BMW X1 E84 - Tappetino passeggero inzuppato | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Tappetino passeggero inzuppato

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da garrincha, 17 Novembre 2019.

  1. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao a tutti.

    Stamattina ho trovato il tappetino del passeggero inzuppato, così come era inzuppata la moquette sotto il tappetino. Mia moglie ci aveva appoggiato un ombrello inzuppato, ma francamente mi sembra inverosimile che potesse avere una quantità di acqua tale da inzuppare tappetino e moquette, per cui sto cercando di approfondire la situazione.

    Ieri la macchina ha preso una bella quantità di pioggia, comprese anche delle belle pozzanghere: temevo che l'acqua potesse essere entrata da sotto, ma mi sembra improbabile, per cui ho cercato un po' sul forum. Ci ho capito poco, onestamente.

    La mia X1 ha il tetto apribile, non so se questo possa incidere. Non ho trovato rigagnoli dalla portiera alla zona incriminata, che è quella del solo sedile passeggero. Ho capito che le cause possono essere o un tubo di scolo del condizionatore che perde, un infiltrazione dal battitacco, un problema alle guarnizioni della portiera, un problema interno al pannello, in cui c'è un foglio di alluminio o qualcosa del genere che ha il compito di deviare l'acqua verso l'esterno, che potrebbe essersi spostato e non lavorare come dovrebbe.

    Mi confermate queste ipotesi? Come anticipato, ci ho capito poco, e le discussioni lette non erano riferite alla mia auto.

    Dove devo controllare se i canali di scolo siano eventualmente ostruiti? Il battitacco mi sembra fissato in modo del tutto simile a quello lato guidatore. Entrambi sono aderenti al brancardo, tranne che per l'ultimo angolo vicino all'attacco con la carrozzeria, però sono come detto simili sia lato guidatore che lato passeggero, per cui sarei portato a cercare altro.

    Qualche idea? In settimana mi organizzerei per portarla dal mio meccanico di fiducia, per cui mi piacerebbe avere delle indicazioni da dargli su cosa cercare e dove.

    Grazie in anticipo

    G
     
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Tubo scarico condizionatore ostruito o sfiati posti dentro il cofano motore in prossimitá dei tergi ostruiti da foglie
     
  3. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    credo tu abbia fatto bingo. Ho controllato dove mi hai suggerito, ho trovato dei fori quadrati protetti da dei filtri in plastica. Quello lato passeggero era ostruito credo completamente da un foglia piuttosto grande, a cui si aggiungevano altre foglie più piccole. Lato guidatore l'ostruzione era molto minore e certamente non totale.
    Sono molto ottimista sulla possibilità di aver isolato e risolto la causa, ora cerco di asciugare bene la moquette, perché ancora non l'ho fatto (anche perché senza risolvere la causa dell'infiltrazione, avrei imbarcato acqua tutta la prossima settimana).
    Grazie mille, Gigi!
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Di nulla: dal tuo racconto ero quasi certo fosse quella l'origine;)
     
  5. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ci speravo anch'io, in effetti, anche perché la macchina ha 4 mesi e sono ancora con l'orecchio teso per capire se sia tutto a posto, e la spiegazione "foglie" manterrebbe inalterata l'opinione positiva dell'auto e del venditore.

    Ti ho dato tutta la rep che potevo. Non molta, a dire la verità, anche perché non ho capito bene come funzioni.

    Grazie ancora
     
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Grazie ma non dovevi! :o
    Ps. Ogni utente possiede un "peso rep" (ovvero può regalare un numero di rep) in ragione della sua "posizione di reputazione" legata a quel momento. Tu in questo momento possiedi 1.696.249. Maggiore posizione reputazione possiedi e maggiore sarà il tuo peso rep e quindi, quando reppi un utente, regalerai a lui maggiore punteggio
     
  7. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Buono a sapersi. Nel tuo caso la rep ci stava tutta, altroché! ;-)
     
    A roandrea e Gigi63 piace questo messaggio.
  8. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Sono della stessa opinione... Credo che il buon "Gigi" sia uno dei pilastri di questo forum e, il suo supporto è fondamentale.... Sono dell'idea che più la base è solida, più il supporto è stabile. Grazie Gigi per la tua disponibilità.
     
  9. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Dopo la tregua di ieri, oggi di nuovo pioggia, e di nuovo acqua in auto. Dovrò portarla a controllare dal meccanico di fiducia.
     
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Mi dispiace. A questo punto non ti rimane altro da fare.
     
  11. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Controlla la tenuta della guarnizione superiore della porta, fai una prova aiutandoti con un secchio d'acqua. Se perde l'acqua entra lungo la parte in battuta con il montante per poi scendere lungo la guarnizione e infilarsi sotto il battitacco e a finire nel tappetino. Attenzione perchè se entra acqua puoi compromettere il sub sotto sedile.
     
  12. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Controllerò. A questo punto mi viene da pensare che sia il tubo del condizionatore, perché ieri ho usato la macchina poco, mentre oggi mia moglie ci ha fatto un paio di viaggi da venti minuti, poca roba ma sufficiente a mettere in circolo la condensa del clima. Credo, almeno, perché a pranzo, pur non avendo controllato bene, non mi pareva di aver visto acqua, nonostante fosse rimasta sotto la pioggia battente.
    Provo intanto a spegnere il condizionatore, gli altri controlli sono un problema, visto il lavoro e vista la luce quando esco.

    Un po' preoccupato, devo ammettere.
     
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Era una delle mie due ipotesi. Prova ad utilizzarla con condizionatore spento
     
  14. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Proverò così, anche se mi stavo abituando al condizionatore automatico, anche per via della condensa.
    Domanda: siccome lo scolo lato passeggero era realmente ostruito in maniera importante, è possibile che abbia effettivamente risolto il problema, ma ci sia ancora dell'acqua in qualche vano davanti al tappetino che sta ancora andando in giro per la macchina, bagnandomela un po' alla volta? Sabato ci stava di trovare la pozzanghera, ma oggi non ha piovuto poi così tanto, eppure...
     
  15. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Aggiornamento: sto usando l'auto con il climatizzatore sempre acceso; piove un giorno sì e uno no. Sembra che la situazione sia rientrata; dopo essersi asciugato bene, il lato passeggero sembra asciutto. Probabilmente la causa era lo scolo ostruito, e l'acqua trovata a due giorni di distanza era quella che ancora doveva asciugarsi.

    Grazie

    G
     
    A roandrea e Gigi63 piace questo messaggio.
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ben contento che ti sia stato d'aiuto.;)
     
  17. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Grande Gigi... hai dato l'ennesima lezione di saggezza...
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    :o
    Ogni tanto delle belle e sincere parole fanno bene!:biggrin:
     
  19. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Non diciamolo troppo forte, hai visto mai che mi si ribagni!
    Rep appena posso, mi dice che ne devo dare a 10 utenti prima di poterla ridare.
    Magari la do a @roandrea se mi aiuta con la questione copertine su Business (sono monomaniaco, lo so!) ;-)
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Il tuo grazie vale molto di più di qualsiasi rep;)
     
    A garrincha piace questo elemento.

Condividi questa Pagina