nuova regola, vietato postare tuning, assurda | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

nuova regola, vietato postare tuning, assurda

Discussione in 'Sondaggi e proposte per BMWpassion' iniziata da salpone, 30 Novembre 2019.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    :mrgreen::mrgreen:
     
  2. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Concordo con te. Purtroppo nel ns forum ci sono persone che ci hanno “velatamente” ma neppure troppo minacciati di querele.
    Tutto questo carosello ha quindi 2 obiettivi.

    1) Evitare che la moderazione e il sito che già spesso e volentieri deve subire moralmente questi personaggi (di una pesantezza unica) possano anche subire querele.

    2) Permettere a chi vuole discutere di Tuning di poterlo fare in santa pace senza che i finti perbenisti moralizzatori un po’ gretini :mrgreen: rendano le discussioni sul Tuning inutilizzabili.
     
    A actarus8v, Gio72, Fede84 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  3. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)

    domanda stupida. ma in un forum privato, questi personaggi, non possono essere bannati anche senza una motivazione?
     
  4. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Suppongo di sì ma questo gli impedirebbe di presentare querele?
     
  5. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    esco per un attimo dal mio Limbo per dire un paio di cose.
    Esprimo quanto di seguito da un punto meramente pratico:

    questo thread dovrebbe servire ad un confronto sul come sistemare al meglio una situazione che andava sistemata.

    Andare a mettere i puntini sul perché e sul percome le modifiche siano state fatte non fa altro che alimentare continue polemiche peraltro sterili e fine a se stesse.

    fatta questa premessa nel merito cerco di chiarire alcuni aspetti:

    Ci sono delle leggi e il forum rispetto a queste non era in regola .
    questo al pari di tutti gli altri forum che non prevedono nulla a riguardo di quanto ad oggetto della presente discussione; di solito è buona regola, o almeno dovrebbe esserlo, non guardare a chi non è a posto e dire: " ah va beh ma se lo fanno gli altri...";
    bensì si dovrebbe guardare a chi ( come mercedes ad esempio) lo sia, cercando di mettersi dalla parte del giusto.
    Può piacere o non piacere, ma in una società quante regole che non ci piacciono dobbiamo digerire ogni giorno?
    Quindi le modifiche fatte non sono state apportate per presunte minacce ricevute (che poi tali non erano, ma erano solo avvertimenti del tipo " okkio che qualcuno vi guarda") ma semplicemente PERCHÉ' ANDAVANO FATTE, proprio perchè si è stati avvertiti che "qualcuno ci osserva"
    Le modifiche sono state fatte quindi per mettersi in regola ed evitare che soggetti terzi che osservano (che ripeto non sono utenti del forum conosciuti) potessero intraprendere azioni lesive nei confronti della proprietà; allo stesso tempo, tali modifiche sono state elaborate per dare la possibilità, a chi volesse farlo sotto la propria responsabilità, di parlare di aspetti meramente tecnici riguardo il tuning senza avere nel mezzo della discussione interventi da parte di chi volesse esprimere il suo parere contrario a riguardo di una cosa che tutti sappiamo essere illegale al di fuori di certe situazioni.
    Ne si poteva (malgrado le ripetute richieste ricevute dagli opener di tali discussioni) limitare o impedire loro di esprimere un parere o informare che quanto si sta facendo sulle proprie auto rappresenta una violazione di diverse norme, visto che la libertà di pensiero e di opinione, nonché il diritto di informazione sono principi costituzionalmente garantiti ( art 21 Cost.).
    Da qui la soluzione adottata dal FORUM, che per consentire tutto questo ha trovato l'unica soluzione percorribile che non fosse il divieto assoluto di parlare di Tuning.
    ossia spostare le discussioni in una sezione apposita.
    Ora leggo di tutto e di più a riguardo e prescindendo dai personalismi, che non condivido, consigli su BAN ad personam senza motivazioni ( per inciso NO non si può fare https://www.laleggepertutti.it/88685_internet-quando-bannare-e-reato) e accuse nei confronti di utenti.
    ora ritengo, come in premessa detto, che qui si debba cercare di trovare le soluzioni tecniche alle possibili empasse che il nuovo regolamento può provocare nello spostare discussioni storiche.

    altrimenti, con buona pace di tutti, si torna come prima ossia con thread aperti a tutti in ogni sezione dove chi vuole parlare di tuning lo fa liberamente, ma chi vuole contestare determinate cose o informare di infrazioni a norme Italiane lo possa fare altrettanto senza che venga segnalato come demonizzatore o moralizzatore.

    cordialmente
     
    A MDJ e luca555666 piace questo messaggio.
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ma che non mette al riparo il forum (proprietario/editore e moderatori) da azioni esterne.
     
  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    eh ma ai più che je frega... ;)
     
    A MDJ piace questo elemento.
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    quindi se terze persone che osservano, leggono questo sotto in foto, che è illegale per ben due volte (sia per la mappa e poi per il raggiro sulla garanzia) non intraprendono azioni lesive contro la proprietà perchè sanno, queste terze persone, che in sezione sponsor si è immuni????

    ma non credo bisogna aver la laurea per capire che state dicendo un sacco di cose ridicole .

    SGPhoto_2019_12_02 13_51_33.png

    PS se si ritorna allo stato precedente eliminando la mappa , per usufruire della garanzia è anche inteso che l'auto non è solo per uso pista ma anche stradale.
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    cioè se io sono intenzionato al perbenismo e al moralismo legale e civile, e leggo un qualcosa che istiga alla illegalità, comunque procedo a denunciare dove l'ho letto questo incitamento, e non mi soffermo se è il post di Salpone o di uno sponsor o se è area tuning.......faccio la denuncia e via.

    poi la proprietà andrà a rispondere e potrà assolversi con queste regole nuove e spostamenti vari, ma comunque il forum verrà colpito subito in primis.
    poi secondo me una cosa è fare il banner pubblicitario e una cosa avere un thread specifico che incita e promuove la mappa, anche se firmato con nome e cognome, ma che si trova sotto al Bmwpassion e non sotto altra dicitura.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non è illegale ne vendere rimappature ne scrivere che la garanzia non viene persa
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    E comunque nessuno si è accorto che da oltre 24 ore questa discussione è stata spostata e reindirizzata, lasciando il titolo in evidenza nella sezione in cui Salpone l'aveva aperta?

    Nessuno si è perso le notifiche, la discussione non si è arenata, eccetera eccetera. Posso quindi dedurre e affermare che la mia proposta di spostare e lasciare il link è valida e stiamo soltanto facendo della filosofia?
     
    A MDJ e Alebmwx3 piace questo messaggio.
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Per creare una similitudine, se tu mi vedi per strada che sto cercando di scassinare una macchina, sicuramente chiami la polizia e sicuramente mi denunci. Ma se poi viene fuori che avevo perso le chiavi e quella macchina era la mia, non c'è alcun reato.

    Qui è la stessa cosa: tu denunci ma se poi emerge che il forum ha operato correttamente chiarendo in modo netto e preciso la propria posizione, non può essere condannato per questo.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma dove sarebbe questa sezione del forum dove si puo parlare liberamente di mappe moduli ecc ecc?nn la vedo..
     
  14. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Posso dire che formalmente avete ragione e che non ci sia altra soluzione, ma che moralmente mi sembra una cosa ridicola? Ogni giorno dovremmo metterci a denunciare tutti quelli che saltano la coda o parcheggiano in divieto di sosta. Esistono davvero persone che non riescono a percepire il concetto del quieto vivere? Che non riescono a discernere tra chi sta camminando sulla linea di confine e chi la oltrepassa? Fortunatamente non è tutto bianco o nero. Beh mi dispiace per loro e per la vita che si sono costruiti. Chiudo qui, alebmwx3 ha spiegato perfettamente tutto e non si può fare altro.
     
    A Gigi63 e crino70 piace questo messaggio.
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Consapevole che potrei essere anche questa volta invitato a farmi gli affari miei
    ma altresì certo che i miei interventi sono assolutamente leciti così come quelli di chiunque altro,
    vorrei provare ad invitarvi a non concentrare il problema sulla legalità o meno di un comportamento
    (è oramai acclarato questo elemento e abbastanza fuori luogo e, pertanto, inopportuno parlare, come ripetutamente leggo, di moralizzazione che, ovviamente non riguarda il caso di specie)
    - e, lo sottolineo, in ambito Web/forum ad una proprietà non può essere avanzata alcuna responsabilità su qualsivoglia scritto di un utente in tale direzione contrariamente a quanto avviene per la carta stampata e per il direttore di un quotidiano -
    ma sul principio di informazione/censura costituzionalmente garantito.

    Se riuscite a focalizzare il punto - senza personalismi e prese di posizioni preconcette - su tale elemento (diritto di informazione),
    forse potrebbe essere chiaro il motivo per cui chi di competenza ritengo abbia deciso di spostare l'argomento "elaborazioni" (e quanto di stretta derivazione) nella sezione Tuning - oltretutto in presenza di un chiaro disclaimer a preambolo
    - (ove si parla solo di questo in maniera esclusivamente tecnica indipendentemente dall'utilizzo stradale o meno che poco interessa; questa è una scelta consapevole di ognuno di noi)
    lasciando, invece, una libertà di contrapposizione in ogni altra sezione.

    Nella speranza possa essere uno spunto per una discussione costruttiva scevra da personalismi inutili, dannosi e, per di più, poco appropriati e rispondenti alla realtà dei fatti,
    spero siano gradite anche queste mie considerazioni così come quelle di qualsivoglia altro utente.

    Il problema legalità o meno non deve essere oggetto di discussione anche perché su questo penso non ci siano, spero, contrapposizioni di sorta:
    la liceità non è legata al "prodotto" ma all'utilizzo eventuale che ciascuno di noi ne fa.
    E per questo non potrà, certamente, esserne attribuita responsabilità alcuna al Passion e ai suoi derivati.

    Ritenete veramente possa essere ipotizzata una denuncia/querela relativamente ad un problema di legalità ad esempio in materia di elaborazioni meccaniche? Ma se così fosse anche lo stesso banner pubblicitario qui a latere sarebbe passibile di "attacco" sia nel contesto Passion sia in tutta una serie infinite di testate giornalistiche.
    La verità che oggetto del problema non è e non potrà mai essere il pubblicizzare o parlare di elaborazioni e di tutto quanto ad esse connesso......quanto non dare il diritto di replica a chi supporta con garbo posizione di antitesi.
    Il circoscrivere l'argomento in area esclusivamente tecnica (tuning/sponsor) con un disclaimer a preambolo non vuole dire ledere il diritto di informazione nel momento in cui, in pari sezione (gamma Bmw), si ritiene legittima la presa di posizione magari contrapposta di fronte a colui che ne vorrebbe conoscere le conseguenze nefaste (in campo assicurativo, a seguito di sinistro, in materia fiscale o a seguito di una richiesta di rimborso in costanza di garanzia).
     
    A MDJ e crino70 piace questo messaggio.
  16. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    forse non è chiaro il nocciolo della questione.... ci riprovo:

    il problema non è cosa sia legale o cosa no! il problema è che qui c'era qualcuno che si lamentava del continuo volere INFORMARE cosa sia illegale e cosa no da parte di alcuni.
    Che di una operazione di tuning venga scritto in sezione TUNING o in altre sezioni la responsabilità di ciò che viene scritto è di chi scrive.
    La responsabilità penale è personale:

    Se uno scrive di aver acquistato 250 cartucce cal. 9 (il limite è 200) io come FORUM non sono responsabile né di ciò che ha fatto né di quanto scritto. E tanto meno è responsabile il FORUM se poi con quelle cartucce ci ha fatto una strage in piazza San Babila.
    Come Forum ho IL DOVERE di informare che ciò che viene scritto è una attività contraria a norme di legge, e ho, altresì, il DOVERE di far sì che anche altri possano farlo notare.
    Se poi tra chi legge ciò che viene scritto vi fosse qualcuno che volesse denunciare la cosa avrà tutti i diritti di farlo ma potrà denunciare SOLO ed unicamente chi ha violato la legge e non il FORUM per averglielo fatto scrivere.
    Ma se come FORUM permetto a qualcuno di scrivere che ha comprato 250 cartucce senza averlo preliminarmente informato che il limite è 200 e per di più non consento ad altri di farlo notare (o quando viene giustamente lasciato fare si ricevono continue lamentele perché il thread va a bagasce) sarò responsabile di ledere il diritto di informazione!!

    Il fatto di spostare le discussioni in una apposita sezione è SOLO ED UNICAMENTE per evitare che in una sezione tecnica si introducano argomenti INFORMATIVI sugli aspetti legali lasciando che questi possano essere trattati al di fuori di una sezione definita "tecnica" .
    Riassumendo:
    visto che non si PUÒ' impedire di informare che qualcosa è illegale e che quando ciò veniva fatto ci si lamentava che venivano "inquinati "i thread tecnici, si è voluto fare in modo che tale sacrosanto diritto di informativa potesse essere legittimamente esercitato da chi volesse farlo SOLO fuori dalle discussione prettamente tecniche che coì .
    Volete che le discussioni non siano spostate? benissimo si lasciano dove sono ma se qualcuno pone domande e/o da risposte o pareri circa le questioni legali poi che non ci siano le solite millemila segnalazioni a riguardo
     
    A MDJ, crino70 e Gigi63 piace questo elemento.
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Vedi Luca spesso il rappresentare una realtà artefatta porta tutti noi (la maggior parte) a prendere posizione e dare giudizi. Solo quando ci si accorge (se si ha la bontà di volerlo fare) che quella rappresentazione è "sviante" ci si rende conto di dover riflettere di quelle decisioni affrettate. Io penso che tanto quanto è naturale il primo approccio (prendere posizione e dare giudizi) tanto quanto dovrebbe essere naturale cambiare la propria opinione. Se ciò non dovesse accadere non vi è colpa in nessuno di noi: trattasi semplicemente di scelta consapevole. Questo è l'origine del principio del contraddittorio.....questa è la ragione della libertà di pensiero e di informazione.
     
    A MDJ e crino70 piace questo messaggio.
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Muoro!!!! Due post chilometrici sono davvero troppi! #-o:mrgreen:
     
    A MDJ, Fede84 e crino70 piace questo elemento.
  19. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    e ti tocca pure leggerli tutti visto il trucco che ho escogitato con te lavativo =P
    anzi se mi viene lo schiribizzo lo rendo pubblico :mrgreen:
     
    A MDJ e crino70 piace questo messaggio.
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    e dopo questa ritorno nel mio limbo finchè..... l'inferno non gela :biggrin:
     
    A MDJ e crino70 piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina