Differenza motore BMW e46 diesel 136cv ed 116cv | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Differenza motore BMW e46 diesel 136cv ed 116cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pitbull2510, 11 Novembre 2017.

  1. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Con il termostato guasto sì...io sono passato da 12 a 15km/l di media dopo averli sostituiti. Tieni sempre presente che il dato che trovi sul bc non è molto attendibile
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    no

    il servofreno sfrutta la depressione.
    nel tuo motore la depressione utilizzata è quello della pompa a depressione, che aziona anche i vari solenoidi pierburg.

    non è quindi un apparato che lavora per fatti suoi, almeno nel tuo caso.

    se hai il polmoncino bucato,, non solo potresti avere problemi con l'attuatore della geometria variabile del turbocompressore, ma potresti anche avere problemi col servofreno.

    idem se elimini il polmoncino.

    non avendo riserva di depressione , tale depressione potrebbe risultare non costante, e quindi non in grado di garantire per il tempo utile il suo asservigio agli apparati deputati.


    poi se vuoi toglierlo, toglilo, ma la faccenda funziona comunque come sopra descritto
    (per la seconda volta)

    non replicherò più su tale questione.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    eliminando l'egr i consumi non salgono.
    e nemmeno scendono.

    se sono saliti in quell'occasione è perchè magari inavvertitamente hai modificato o compromesso qualcos'altro.

    magari la guarnizione del collettore che incorpora l'egr sfiata?
     
  4. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    infatti sulla testa proprio sul'albero a camme c'è la pompa a vuoto, che in tutti i diesel crea la depressione che serve principalmente al servofreno, utilizzata poi per altri servizi.
    Il barilotto o polmoncino... se lo togli le varie "pulsazioni" che ci sono nella linea non vengono attenuate "linearizzate" per così dire, quindi andrebbero a rompere le balle alla valvola a membrana che controlla la geometria variabile. Lascialo dove stà, non ci guadagni nulla nel rimuoverlo.

    Per sapere se ci sono perdite non hai altro modo che smontare e controllare ogni pezzo purtroppo (se tu avessi delle perdite tali da inficiare il funzionamento delle pirburg, penso che te ne accorgeresti anche prima sul pedale e del freno)

    Parli di consumi maggiori. Prima regola, controlla la pressione dei pneumatici, se è scesa i consumi salgono. Le temperature medie dell'asfalto sono scese, -temperatura - pressione + attrito
    Se poi fai poca strada succede che nemmeno entrano in temperatura prima degli ultimi km.
    Io col 136cv, senza egr, sto sui 16-18 km/l ma considera che monto le 205/16, a minimo 2,5/2,7 bar e ho il piede leggero, specie a motore freddo vado via con mooolta calma.

    Forse ti stai abituando al veicolo e di conseguenza "ti piace" assaporare la cavalleria, metti assieme tutti i fattori sopra citati e 2-3 punti percentuali sono niente.
     
  5. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Anche io uso le gomme a pressione 2.5..posso ricontrollare..comunque l auto ieri l ho provata nel tragitto per casa e va bene nel senso che la turbina secondo me funziona bene solo avvolte se affondo sembra che trova un muro tra i 2000 e 2500 giri e poi tira bene...questo difetto non sempre lo fa ecco perché i miei dubbi...per i consumi sto facendo dei vari test sia di rifornimenti che di andatura..
     
  6. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Volevo chiedervi anche una cosa..l altro giorno ho controllato l olio motore a freddo ed ho notato le alette mobili del convogliatore radiatore che erano aperte a motore spento..mi spiegate il funzionamento?ho visto che funzionano a depressione e quindi potrebbe centrarci con la storia della temperatura motore che non sale giusto?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    in effetti potrebbe

    non ricordo se debbano rimanere chiuse anche a motore spento, ma se ben ricordo dovrebbero rimanere chiuse con motore acceso ma non ancora in temperatura.

    sono azionate anch'esse da un meccanismo che sfrutta la depressione
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    mi era parso di capire che in precedenza descrivessi l'anomalia come una sorta di non intervento della turbina.

    se il calo è solo ad un determinato regime come quello che descrivi, e poi cessa, un altra possibile causa è il debimetro.

    per capire se funziona dovresti provarlo con un tester.

    a motore acceso dovresti intercettare col tester il filo di massa, il filo di alimentazione, e il filo che porta il segnale

    il filo di alimentazione porta sempre 5v, mentre quello del segnale dovrebbe darti una tensione variabile, da circa 1v a circa 4,5- 5v quando acceleri tutto

    se accelerando tutto il filo del segnale produce ad esempio una tensione di soli 3v, il debimetro non sta funzionando bene, e potrebbe verosimilmente essere la causa di un anomalia come quella descritta
     
  9. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Ho anche letto di staccare il debimetro e vedere se ci sono miglioramenti comunque grazie Marzo per le risposte..vediamo ora se ho tempo smonto il debimetro e pulisco o con alcol o con il pulitore freni che è un ottimo sgrassante e vi tengo aggiornati nel frattempo buon weekend :biggrin:
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    l'alcool denaturato non gli fa niente

    il pulitore per freni è sicuramente più efficace (solitamente è proprio alcool isopropilico)
     
  11. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Ho smontato la turbina perchè credevo fosse rotta, poi ho pulito mezzo motore ma, ahimè il sensore di flusso in aspirazione, detto anche debimentro, non l'ho toccato. Grande sbaglio..!
    Purtroppo è molto delicato quindi ho preferito ordinarne uno nuovo ( ordinato su aliexpress x la modica cifra di 18€ spedito, ti lascio il link se vuoi )
    https://it.aliexpress.com/item/32834187414.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.78714c4dMbD8J0
    e una volta arrivato avrei avuto la possibilità di pulire l'originale, sostituirlo, buttarlo nel cesso, fare insomma quello che ti pare tanto a quel punto hai un backup.

    A me il veicolo dava problemi simili al tuo, ogni tanto la turbina entrava, a volte no, a volte andava strano, a volte sembrava come se fosse staccato...insomma prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di controllare quello. Poi il sensore di pressione montato dietro il collettore, eventualmente anche quello potrebbe influire, ma il debimetro assolutamente controllalo.

    Riguardo al vuoto che descrivi, guarda quando poi ho sistemato la turbina e tutto quello che gli stava attorno ti posso garantire che dai 1500 ai 4000 non esistono buchi di nessun genere, solo un bel calcio in culo quando affondi il gas.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    il debimetro linkato non lo ritengo compatibile con certezza.

    mi spiego meglio:
    il link mostra una tabella ove sono descritti i modelli cui il debimetro sarebbe adatto.

    Se non che, su quella tabella compaiono sia la 320d 136cv del '98, che le ultimissime 320d euro 4 del 2004
    Però i debimetri su quei due modelli in realtà sono differenti.

    (l'elenco cita praticamente ogni E46 diesel mai prodotta.
    ma il debimetro non era uguale su ogni E46).

    anzi, volendo approfondire, e restando in tema, ovvero sul preciso modello 136cv, va precisato che nemmeno quello montava un unico tipo di debimetro.
    le prime prodotte (98-99) montavano un debimetro differente, non disponibile nemmeno come ricambio

    semplicemente la casa madre cambiò debimetro, e il primo tipo è andato esaurito

    in bmw, come ricambio forniscono quello che montavano dal 2000 in poi, ma per farlo funzionare correttamente,serve un aggiornamento nella centralina motore fornito da loro stessi
    (l'aggiornamento in teoria è eseguibile solo tramite la rete ufficiale)

    la mia 136cv era proprio una di quelle
    se avessi montato il debimetro nuovo senza codificarlo non avrebbe funzionato correttamente.


    è tuttavia possibile che un debimetro simile possa (casualmente) funzionare correttamente

    quindi per 15 euro si potrebbe anche provare se funziona..


    in pratica il debimetro è un dispositivo che inviando un certo valore di tensione alla centralina consente di regolare i parametri di iniezione

    a seconda della forma dei passaggi per l'aria nel debimetro stesso, o della taratura del suo sensore, tale valore potrebbe risultare differente da quello previsto e calcolato per quel motore in quel frangente, ed ecco perchè un debimetro differente potrebbe risultare per così dire "non calibrato"

    oppure un debimetro come quello linkato potrebbe funzionare correttamente, se per questa coincidenza di fattori il segnale inviato risulti casualmente uguale a quello previsto col debimetro originale in quel frangente

    anzi, il motore potrebbe pure migliorare in prestazioni, aumentando un poco il livello di emissioni, sempre per lo stesso motivo

    il funzionamento è il medesimo su tutti i misuratori massa aria di quel tipo-
    basterebbe teoricamente poter falsare il segnale in uscita per adattare anche un debimetro differente

    io utilizzavo questo sistema, e per diverso tempo un debimetro vw.



    --
    se cercate nelle vecchie discussioni con parola chiave "modulo christian debimetro" forse si trova ancora qualcosa.

    con un modulo simile è sicuramente possibile adattare qualsiasi debimetro a film caldo sulla 136cv, e/o migliorarne la risposta del motore, specie se il debimetro è un pò fiacco.

    non si tratta di un classico modulo per aumentare le prestazioni
    Serve uncamente a regolare la tensione in uscita del segnale del debimetro, per adattarlo alle ns esigenze.
     
    A Fede84 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina