nuova regola, vietato postare tuning, assurda | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

nuova regola, vietato postare tuning, assurda

Discussione in 'Sondaggi e proposte per BMWpassion' iniziata da salpone, 30 Novembre 2019.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    eccomi qui ad aprire questa discussione molto delicata ma troppo inerente ad un forum di appassionati che ogni giorno, illegamente,(parola usata per le leggi italiane), ma per modifiche anche idiote come un led cambiato da 1€ sono costretti a : o tacere o a postarlo in sezioni idonee.

    .......Condivido il pensiero, ma non ci è possibile fare altrimenti.
    Il regolamento deve tener conto delle leggi italiane in materia e non ci è possibile fingere di non conoscerle.......

    queste, scritte da @Sgranfius , sono un ottimo punto di partenza della discussione.....leggi italiane appunto ma mi par di capire che sono leggi idiote più del forum che dell'italia.
    partendo dalle leggi italiane, quale sarebbe la differenza "legale" e /o illegale se @Gio72 sul suo post mette e spiega perfettamente e professionalmente la mappa sul suo mezzo, e si trova il divieto di farlo, in quel thread, ma poi si trova invitarlo a farlo in una sezione diversa?????
    quindi la legge italiana è specifica proprio per forum BmwPassion: dove dice NON SCRIVETE LE COSE ILLEGALI IN TOT PAGINA ALTRIMENTI SIETE PERSEGUIBILI, MA SE LE SCRIVETE NELLA PAGINA X SARETE NEL GIUSTO....

    condivido il fatto che discutere se le cose , modifiche , cambiamenti e post montaggi siano o meno detti illegali e quindi sporcare post con chiacchiere inutili, e pseudo avvocati e avvocati che lamentano o saggiano di saggezza morale , ma da qui a dire che io adesso non posso più mettere nel mio thread della sostituzione di una freccia a led, ma posso dettagliarla in un post specifico indirizzatomi dallo staff, lo trovo ridicolo, assurdo, e sopratutto una presa per i fondelli verso chi ancora si sbatte a far stare in piedi la baracca dall'altro lato della tastiera.

    PS. sempre per la legge italiana, la stessa fa anche distinzione tra la mia freccia che devo postarla nella sezione tuning, mentre chi fa, lucra e consiglia di manomettere il mezzo, con mappe, tra l'altro anche con l'inganno della possibilità poi di nascondere la malefatta , per non perdere la garanzia della casa, sta in una sezione diversa dal tuning??????
     
  2. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Seguo.
    Credo in ogni caso che la moderazione sia la prima a non apprezzare particolarmente questa deriva del forum, ma che suo malgrado sia stata costretta a muoversi in tal senso.
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Grazie per aver aperto il topic, attraverso il quale cercheremo di fare quanta più chiarezza possibile su questa vicenda.

    Unica premessa: i moderatori sono figure pro tempore a cui è demandato il ruolo di far applicare il regolamento, senza alcun interesse e/o compenso, quindi allusioni a reconditi interessi economici che ci vedono coinvolti non saranno tollerati.

    Dunque, dicevamo, il nuovo regolamento.

    Non è stato redatto per dare soddisfazione ad una parte di utenza rispetto ad un’altra: si è semplicemente intervenuto perché la legge, in estrema sintesi, vieta qualunque modifica tecnica sulle automobili senza la conseguente è necessaria riomologazione della vettura. Ma in più, rende perseguibili chi consente la pubblicazione o la divulgazione di tali informazioni, senza prendere, ove vi sia la possibilità, misure volte a contrastare questa pratica.

    Nel nostro caso, moderatori e proprietario/editore del forum sarebbero passibili di denuncia.

    La scelta che si è presa dopo lunghe e attente valutazioni è stata appunto quella di stabilire in modo netto e chiaro che il forum non appoggia le modifiche illegali ma, in qualche modo, non vuole nemmeno svolgere azione di censura. Di qui prende origine la necessità di far convogliare i topic in questione in una specifica sezione, quella appunto del tuning, dove un Disclaimer esprime in modo inequivocabile la posizione ufficiale del forum.

    Noi moderatori possiamo condividere o meno il nuovo regolamento, ma non ci può esimere dal farlo applicare e in tal senso, anche i futuri moderatori non potranno non applicarlo.

    Sul modo con cui siamo dovuti giungere a questa nuova regola possiamo discutere a lungo, se vogliamo, ma sarebbe ingiusto addossare ogni responsabilità ad alcuni utenti rispetto ad altri. Il risultato finale è unico, ma a mio avviso ben diverse sono state le motivazioni.

    Ora, nello specifico, alcuni topic con centinaia di pagine nelle quali sono affrontate decine di questioni tecniche, tra le quali anche la questione mappature seppur in modo estemporaneo, sono davvero molto seguite e interessanti e condivido la preoccupazione di chi non vorrebbe in qualche modo vedere limitazioni su un tema particolare.

    La soluzione, oltre a quella di non parlare “di elaborazioni” ma che non piace (neanche a me), sarebbe di spostare il topic nella sezione Tuning lasciando il reindirizzamento per un lungo periodo nella sezione originaria. In tal modo il topic sarebbe libero, chiunque vi sia iscritto continuerà a ricevere le notifiche e chi troverà interessante il titolo nella sezione originaria potrà comunque raggiungere il topic.
     
    A frankalex e Afterburner piace questo messaggio.
  4. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Legalmente la soluzione raggiunta è ineccepibile, ma come per tutte le leggi, sulla carta sembrano perfette e poi alla prova dei fatti rendono la realtà troppo macchinosa.

    Con questo obbligo (giusto o sbagliato che si possa ritenere), credo che l'unica cosa che si raggiungerà sarà un impoverimento generale sia dei contenuti che degli utenti attivi.

    Anche perchè ormai con questo perbenismo galoppante, politically correct etc, non si è più liberi di esprimere un pensiero o farlo valere.

    Ultimamente sembra di essere all'asilo in alcune sezioni, in cui tizio attacca caio che da del cornuto a sempronio che chiama (a seconda dei casi) a rapporto amici o moderatori.

    Mi spiace, da vecchio utente, vedere questa deriva di un forum che è stato negli anni luogo di incontro e/o scontro, ma sempre di aggregazione in quanto alimentatore della passione comune che ci (condizionale a questo punto obbligato) dovrebbe unire.... benzina, motori e gomme bruciate!

    EDIT:

    Propongo (non sapendo se però legalmente la cosa sia valida) quanto segue:

    Ritenete possibile inserire un nuovo paragrafo al punto 12 del regolamento?

    Ad esempio solo nelle discussioni di presentazione vettura (che presumo siano le più soggette a questo genere di deriva), alla condizione di inserire un messaggio di avviso, venga concessa una deroga al punto stesso come nella sezione Sponsor?

    Per intenderci se l'utente PincoPalla inizia a parlare a tutto tondo della sua vettura e tra le varie cose parla anche della sua volontà di mappare, si inserisce l'avviso e gli si permette di discutere della cosa avendo avvisato tutti di quali sono le norme di legge così da evitare conseguenze al forum e moderatori.

    Se invece lo stesso utente PincoPalla intende aprire un nuovo topic per parlare SOLO di mappature e/o modifiche contro c.d.s, allora lo potrà fare solo nella sezione tecnica come da voi indicato.

    Potrebbe andare?
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2019
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.407
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Seguo...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Lo scenario peggiore non sarebbe la chiusura del topic a causa di una violazione di legge?

    Peraltro non si propone di “spezzare” un topic privandolo così della sua storicità, ma di spostarlo interamente nella nuova sezione lasciando un link in quella vecchia.

    Da un punto di vista funzionale non cambierebbe niente, anzi, non ci sarebbe nemmeno la preoccupazione di chiedersi continuamente “questo lo posso scrivere?”.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  7. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Verissimo, ma questo potrebbe valere solo se anche la reindirizzazione nella sezione originaria venisse "uppata" in entrambe le sezioni ad ogni nuovo commento, altrimenti dopo poco tempo la si perderebbe per strada nella sua sezione di origine.

    Così facendo se ne ridurrebbe notevolmente la visibilità a nuovi utenti che magari nella sezione tuning non navigano, ma che trovandola nella sezione dedicata al proprio modello di auto, la seguirebbero volentieri leggendo i commenti non inerenti alle modifiche fuori legge.

    Nei post di presentazione si parla anche di mappe e spesso decine e decine di pagine si possono perdere su questi argomenti, ma allo stesso modo decine o più si sono scritte sulla tenuta di quello pneumatico, oppure sull'affaticamento dei freni o sulla giornata in pista.

    Non mi pare però che nonostante gli argomenti trattati fossero i più variegati vi fossero doppioni o rimandi anche nelle sezioni freni, pistate e pneumatici (e giustamente aggiungo), perchè il comune denominatore era l'esperienza di quel singolo utente con quella singola auto.
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    @Satta non avevo letto la tua appendice.

    Lo spazio degli sponsor é una sorta di area che il forum mette a loro disposizione e della quale loro ne sono responsabili, a differenza di tutto il resto del forum, dove l’editore e i moderatori sono gli unici responsabili (non l’autore del post).

    In merito alla tua proposta qui sopra, potremmo eventualmente trovare un compromesso, cioè - se possibile - lasciare il topic in evidenza con il link alla discussione. Si eviterebbe in tal modo di dover “uppare” la discussione.
     
  9. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ho editato successivamente per non fare troppi post.


    Per quanto concerne la parte evidenziata; non credo sia applicabile perchè verreste tacciati di favoritismi verso alcuni topic specifici visto che non si potranno mettere in evidenza tutti i topic, altrimenti come ovvio ne perderebbe la fruibilità delle varie sezioni a causa di elenchi infiniti.

    Se invece si trovasse il modo (le mie nozioni di informatica non arrivano a tanto) di far "uppare" in automatico in ambo le sezioni la discussione, come già ora avviene quando uno posta un nuovo commento, allora forse il problema potrebbe essere arginato.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    scremare i singoli messaggi di tuning in decine di migliaia di thread sarà impossibile, così come il loro reindirizzamento

    sarebbe più intuitivo e applicabile legare i thread titolanti l'esplicito argomento tuning alla nuova sezione dedicata
     
    A Matteo77 piace questo elemento.
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    non venite a dire che in un apposita sezione saremo immuni e in altre sono responsabili gli sponsor. non pensate che siamo tutti stupidi e.. trovo assurdo ripeto sulla stessa piattaforma che se @Gabo scrive pubblicizza la illegalità e anche la truffa alla bmw per la garanzia raggirata, ne paghi lui le pene e non IL FORUM, mentre se io scrivo che ho messo le frecce a led non omologate , PAGA IL FORUM??? credo debba pagare io stanto a quello che voi volete far credere
    MA che diavolo state dicendo , se di illegalità si parla e si è responsabili, il forum paga sempre e comunque, la schermata che io vedo adesso con due pubblicità di illegalità , è del Passion non delle aziende di mappe, ma che cavolo state a dire????
    mi piacerebbe sapere come la pensa su questa cosa l'avvocato @Alebmwx3 , in materia specifica di chi sono le responsabilità.

    se un sito pubblicizza e da spazio a pedofili e pubblica immagini di bambini nudi, chiude il sito o cercano chi sono i pedofili?
    ecco voi e come se diceste che potremmo mettere foto di bambini in una sezione apposta , ma non nella nostra pagina e un pedofilo siccome vi paga e si posta con nome e cognome può scrivere quello che vuole perchè è lui il responsabile??
     
    A Maxstein e THOMAS73 piace questo messaggio.
  12. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Mi ero ripromesso di non postare nulla e questo sarà il mio unico post sull’argomento (ma probabilmente su tutto il forum).
    Ma la risposta vista la chiamata in causa è dovuta:
    GABO non vende e non pubblicizza nulla di illegale. Il prodotto che vende, al pari di un farmaco, di un arma, di un comunissimo veleno per insetti o di un qualsiasi utensile da lavoro e di altre millemila cose è lecito è vendibile se chi lo acquista ha il titolo per farlo (nel caso delle armi un porto, nel caso di medicinali una ricetta etc; nel caso di specie la patente di guida e la titolarità del veicolo). Ciò che discrimina e che è vietato è l’uso che ognuno fa di ciò che acquisto.
    Se vado in farmacia con una ricetta il farmacista il farmaco me lo vende legittimamente, e se io tornato a casa lo sciolgo nel caffè di mia suocera e la faccio secca il farmacista non potrà mai chiamato in corresponsabilità per il reato di omicidio.
    Ergo se Gabo mi vende una mappa e io decido di circolare su pista sarò a posto io e sarà a posto lui. Se giro per strada io sarò in torto mentre a lui nulla si potrà imputare a riguardo.
    Il consentire di poter far menzione di tali modifiche in un’apposita sezione è una concessione che abbiamo ritenuto volervi dare proprio per lo spirito che contraddistingue il forum, oltretutto creando uno spazio “protetto da interventi contro”.
    Tutto ciò che in quella sezione viene postato ricade sotto la diretta responsabilità di chi lo posta in quanto consapevole di ciò che fa anche perché adeguatamente informato a mezzo disclaimer.
    Per inciso faccio presente che forum tipo Mercedes nemmeno si sono posti il problema VIETANDO TOUT COURT l’argomento.

    7159BA17-1AEE-4C4F-B3A7-4362C4BC8420.jpeg

    Detto questo mi domando quale sia il problema che le “vostre” discussioni vengano spostate in toto in altra sezione.



    In ultimo, aggiungo che questa discussione è stata concessa in deroga al regolamento (punto 4 e punto 5) per chiarire la posizione del forum e spiegare e non per essere accusati del nostro operato.
    Indi per cui ben vengano le critiche sé costruttive, al contrario, ritengo non siano ammissibili nè insulti velati nè accuse fatte verso chicchessia.
    Aggiungo ancora e poi mi taccio che paragonare la pubblicazione di materiale pedopornografico (che è vietato) alla pubblicità di un prodotto che non lo è equivale al voler paragonare Rosy bindi a Kati e saunders.

    E con questo ritorno nel mio limbo di pace e tranquillità lontano da qui.
    Buona vita a tutti.
     
    A Afterburner, MDJ, Mvagusta e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Nella sezione di origine (link) resterà evidentemente il titolo del topic, non la discussione che sarà invece sottoposta ai normali up dettati dai nuovi post, esattamente come lo è ora.
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Se riesci a mantenere la calma e la ragione bene, diversamente non ti sarà più concesso scrivere mezza parola in più, come da premessa.
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Verrebbe reindirizzata (spostata) l’intera discussione.

    Il reindirizzamento è un link automatico che resterà presente nella sezione originaria, magari tra quelle evidenziate, quindi sempre in prima pagina, cliccando il quale porterà chiunque all’interno della discussione attualizzata.

    In pratica, il titolo di una discussione ‘reindirizzata’ sarà visibile sia nella sezione originaria che in quella di destinazione.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Vasco Rossi cantava: “Ciao”.
     
    A Maxstein piace questo elemento.
  17. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Credo ci siamo fraintesi.

    Il mio discorso sul link automatico (discussione reindirizzata) sempre presente nella sezione originaria intendeva sottolineare una problematica di questa azione.

    Quando spostate una discussione, il famoso link segue l'ordine normale e scende di posizioni man mano che altre discussioni vengono aperte o vecchie riaccese (come normale in un forum), e quindi lentamente scivolerebbe di pagina in pagina perdendosi SOLO nella sezione originale.
    Nella nuova ovviamente è normale venga ritirara in alto dalle eventuali risposte.

    Come tu dici potreste metterla in evidenza, ma così facendo (o lo fai per tutte o per nessuna) mettendole tutte in evidenza chi accede alla sezione si ritroverebbe un lungo elenco di discussioni "in rilievo" prima di visualizzare le ultime aperte, rendendo più difficile la lettura di contenuti.

    Per questo chiedevo se vi fosse il modo di collegare in qualche modo la "posizione" in graduatoria nelle due distinte sezioni (originaria e tuning), in modo che quando la discussione spostata in tuning viene uppata, anche il link nella sezione originale riguadagna le sue posizioni in lista.

    Probabilmente non ero riuscito a spiegarmi.
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Non credo siano così tante, quelle di cui parli, no?
     
  19. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Beh, non ne conosco il numero sinceramente, ma essendo una "regola" dovrebbe essere applicata a qualunque discussione che dovesse essere spostata per non ricadere nella violazione del regolamento.

    Quindi se le stesse fossero 10 sarebbe facile, ma se questo trattamento fosse preteso da tutti quelli che hanno discussioni di presentazione miste (presumo siano svariate centinaia viste le numerosi sezioni nel forum), sarebbe inapplicabile.
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    In realtà la suonava ;)
    Poi ha cantato “Deviazioni”...
     
    A MDJ piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina