BMW X1 F48 - cambio automatico - indicazione della marcia inserita | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 cambio automatico - indicazione della marcia inserita

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da polonord, 27 Novembre 2019.

Tag (etichette):
  1. polonord

    polonord Aspirante Pilota

    6
    6
    27 Novembre 2019
    Como
    Reputazione:
    0
    X1
    Ho ritirato venerdì 22 novembre la mia nuova X1 sdrive18i con cambio automatico. E' la mia prima BMW dopo una serie di VW (Passat, Tiguan). Esiste la possibilità di visualizzare la marcia inserita? non ho trovato nessuna opzione. Sulle mie VW sin dal 2014 la marcia inserita dal cambio automatico era sempre ben visibile sul cruscotto. Qualcuno mi può aiutare? grazie a tutti
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.490
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @polonord :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    In Drive no. Solo in modalità sportiva o manuale.
     
    A SCO e Charly12 piace questo messaggio.
  4. polonord

    polonord Aspirante Pilota

    6
    6
    27 Novembre 2019
    Como
    Reputazione:
    0
    X1
    OK, grazie per l'info. E' un peccato che non sia visualizzata sempre la marcia inserita, invece di vedere la "D" fissa sul quadro dal momento che si guida quasi sempre in posizione Comfort.
     
    A SCO piace questo elemento.
  5. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Personalmente non capisco a cosa serva conoscere il rapporto selezionato quando ci si affida ad una gestione automatica del cambio, tuttavia per posizione sportiva non intendevo il selettore di guida ma l’impostazione delle cambiate (quindi anche in comfort).
     
    A Charly12 e GiuseppeA piace questo messaggio.
  6. polonord

    polonord Aspirante Pilota

    6
    6
    27 Novembre 2019
    Como
    Reputazione:
    0
    X1
    Purtroppo non capisco: il selettore del cambio ha 3 posizioni Eco, Sport e Comfort. Normalmente sono in Comfort e sul quadro rimane fissa la D. Proverò il selettore su Sport. Per me sapere la marcia è utile se devi fare un sorpasso, se sei in 7 sarà necessario premere a fondo l'acceleratore per passare rapidamente in 4 o in 5. Lo stesso vale se devi affrontare una salita ripida. Comunque grazie per le tue risposte.
     
    A SCO piace questo elemento.
  7. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    No, il selettore del cambio non ha 3 modalità Eco, Comfort e Sport. Ti sbagli con le modalità di guida della macchina. La modalità sport del cambio si attiva spostando la leva del cambio a sinistra.
     
    A Charly12 e frekino piace questo messaggio.
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    per sapere sempre in che marcia si sta guidando e magari scalare con i paddle anticipatamente.
    Feci la modifica al cambio della mia e92 anche per avere la d1-2-3-4-5-6 sempre visibili. comodo per svariati motivi
     
  9. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Continuo a non capire ne' il primo che menzioni ne' gli altri svariati motivi. Ma sarà un mio limite, perchè a mio avviso il numero di giri del motore e la velocità istantanea sono sufficienti per capire se è necessario eventualmente scalare o salire di marcia, indipendentemente da quale sia selezionata.
    Tanto nessuno è abituato mediamente ad utilizzare un cambio con 8 rapporti, essere in quarta non sarebbe affatto confrontabile con un manuale nella stessa marcia. La tua E92 suppongo ne avesse sei...
     
  10. polonord

    polonord Aspirante Pilota

    6
    6
    27 Novembre 2019
    Como
    Reputazione:
    0
    X1
    Grazie a tutti. Ho capito finalmente la differenza tra la leva del cambio e l'interruttore per l'esperienza di guida (come è chiamato sul manuale BMW). Grazie di nuovo a tutti
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  11. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    nel caso di sorpasso a seconda della situazione nella quale ti trovi il sw di gestione si "adatta", se stai sorpassando in autostrada, con poca differenza di pressione sul pedale acceleratore probabilmente non scalerà marcia, in caso di sorpasso "sportiveggiante" a seconda della quantità e rapidità di pressione sul pedale acceleratore deciderà o meno di cambiare, senza affidarsi al KD la gestione è capace di scalare anche due marce per dare la necessaria risposta, sia in confort che sport, più rapidamente in questa, se poi tiri la paletta di sx (-) per più di due secondi il cambio scala automaticamente di due marce, se possibile dal numero di giri
    in pratica, il cambio si adatta più che egregiamente a tutte le situazioni di guida, puoi sempre gestirlo manualmente fino a limitatore con i settaggi giusti, ti scala sempre una marcia quando sposti il selettore del cambio verso sx rimanendo comunque in automatico, davvero di più non si può chiedere, certo l'indicazione può essere uno sfizio, ma non di più
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  12. polonord

    polonord Aspirante Pilota

    6
    6
    27 Novembre 2019
    Como
    Reputazione:
    0
    X1
    Grazie anche a Stremax. (Nota: non ho le palette al volante).
     
    A stremax piace questo elemento.
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Confermo 6 ma non è questo il punto.
    Preferisco vedere la marcia a display piuttosto che non vederla, come molte altre case fanno . Vag per esempio
     
    A Lazzarus, SCO e Charly12 piace questo elemento.
  14. Charly12

    Charly12 Kartista

    103
    143
    13 Febbraio 2017
    Alessandria
    Reputazione:
    234.139.918
    Bmw x1
    Secondo me il fatto di vedere la marcia inserita è un'informazione utile, come tante altre che ci sono adesso nelle auto moderne che comunque anche se non indispensabili sono comunque utili.
     
    A Lazzarus, SCO e Gigi63 piace questo elemento.
  15. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Condivido, ci ho fatto l'abitudine alla mancanza, e scalo con la paletta sinistra in base ai giri, ma se ci fosse non mi dispiacerebbe.
     
    A Charly12 e SCO piace questo messaggio.
  16. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Continuo a non percepirne l'utilità a meno di una mera curiosità. E' utile a cosa, se posso?
     
    A stremax piace questo elemento.
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    nemmeno io sinceramente
     
  18. Charly12

    Charly12 Kartista

    103
    143
    13 Febbraio 2017
    Alessandria
    Reputazione:
    234.139.918
    Bmw x1
    E' utile in quanto in alcune circostanze come ad esempio in caso di sorpasso diverso solito, può essere il guidatore a decidere quando scalare e di quante marce. Oppure in discesa in caso di tratti di strade partilocolarmente ripide e magari anche ghiacciate può essere necessario scalare una o due marce, cosa che non farebbe il cambio in autonomia. E solo sapendo in che marcia si è si può decidere se farlo oppure no. Inoltre ha un'utilità simile al fatto di conoscere la temperatura esterna o i km residui con il carburante ancora presente. Tutte informazioni che prima non c'erano ma si guidava lo stesso e adesso che ci sono secondo me si guida meglio. Anche perché sono le informazioni che ci fanno decidere se fare una certa cosa oppure no, mentre invece non sapere può farci decidere in maniera non corretta.
     
    A Lazzarus, SCO, biondo74 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    ti dico in tutta sincerità che nelle situazioni che hai descritto il cambio si comporta egregiamente senza intervento da parte del guidatore, io in quasi 40000km avrò usato le palette dieci volte più per sfizio che per necessità, in caso di sorpasso, a seconda della pressione e velocità con la quale premi il pedale scalerà una o due marce, o di più in caso di kick-down, in discesa tiene le marce normalmente fino ai 3000rpm, di più se in sport, c'è una discussione simile già affrontata
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/nuova-x1-consigli-vari-per-configurazione.354265/page-5
    dal post 96 in poi
     
    A Rpeppe80 e alexgi68 piace questo messaggio.
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    nel primo caso è decisamente più utile guardare (e sentire) i giri motore, la marcia a mio avviso non conta nulla, poi in D schiacci un po' di più e la macchina fa tutto da sola.....col cambio manuale non sai MAI in che marcia sei, guardi (o senti) i giri motore e a seconda del sorpasso che devi fare scali una o due marce ;)

    in discese ripide, in cui vuoi gestire tu la scalata, metti in S/M e la marcia la visualizzi tranquillamente, fermo restando che sentire/vedere il contagiri rimane sempre enormemente più utile

    poi ognuno guida a modo suo e per questo non arrivo a capire probabilmente ;)
     
    A ottoalleotto, frekino, alexgi68 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina