BMW Serie 3 E46 - BMW 323i e46 o 328i e46? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 BMW 323i e46 o 328i e46?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Pier444, 21 Aprile 2019.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    bisogna vedere cosa si intende per potenza..

    la sensazione di spinta che regala un 320D rispetto al 6L 328i deriva unicamente dalla coppia motrice espressa sin da regimi rotazionali inferiori.
    ma la potenza è l'espressione della coppia motrice moltiplicata per il N di giri che il motore offre.
    pertanto, la vera potenza l'avrà il motore che riuscirà a moltiplicare il valore di coppia ad un regime più elevato.

    è per questo motivo che il 328i, che sviluppa 192cv contro i 136-150 di un 320d (E46) in realtà è più prestante (in senso assoluto)

    In pratica, sebbene il 320d sia più fruibile, e possa apparire più prestazionale perchè appena premi il gas senti la risposta, nelle prestazioni pure un 328 è sicuramente più performante, e non di poco..

    trattasi di poter / dover sruttare semmai l'arco di erogazione più opportuno, data la minor elasticità del motore 6L benzina rispetto al diesel 4 cilindri.

    ma se per ipotesi dovessimo aver necessità di partire a razzo e viaggiare alla massima velocità sino al tragurado, il 328i arriverebbe molto prima della 320d.

    non è una questione di tipo di motore in quanto a messa a punto o prevista sportività o meno.

    è una questione puramente fisica
    IL Motore che sviluppa più cv (non kgm) offre prestazioni migliori in assoluto.

    va considerata però la questione globalmente

    se si desidera un motore che risponde subito, che non richiede soventi scalate di marcia per effettuare una ripresa, e si accetta lo scotto di un minor allungo e di una maggior runomorosità (intesa anche come intensità delle vibrazioni e confort per i passeggeri), si opti per il 320d, forte anche dei bassissimi consumi in termini prettamente monetari, data anche la differenza di prezzo alla pompa fra i 2 carburanti deputati all'autotrazione
    ("deputati" allautotrazione, e di conseguenza tassati da inique accise almeno al modo di veder del sottoscritto, altrimenti col gasolio agricolo ..)

    col diesel avresti insomma una serie 3 che marcia bene in città, consente di spendere meno in carbutanti, e se non ti impegni in gare sui 400m da fermo o endurance forse riuscirebbe ad essere una valida oppotrunità e/o alternativa anche a un 2.8 6L a benzina.

    (io stesso, per praticità, ebbi una 320D)
    ma se sei amante delle berline sileziose, confortevoli, e all'occasione prestazionali, sceglierei il 328i.

    (valutazione prettamente personale)


    invece fra un 328i e u 330 D la cosa cambia...

    intanto anche il dieselone ha 6 cilindri, che è una differenza non da poco.
    (meccanicamente parlando)


    poi ha prestazioni probabilmente superiori al 328i, anche in termini assoluti.


    però il 330d purtroppo non l'ho mai avuto in mano per il tempo necessario a farmi un idea precisa.


    per questo sentirei il parere del nivola, che lo possiede e utilizza da molti anni.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  2. Pier444

    Pier444 Guest

    Reputazione:
    0
    Scusate ragazzi, volevo un informazione sulla mia 323i. Da una settimana circa sento un rumore proveniente dalle ruote anteriori ai bassi giri in partenza. Sembrano essere i bracci oscillanti da cambiare. Mi potete dire dove comprarli non originali bmw ma della stessa marca?
    Su auto doc potrebbero essere affidabili?
     
    A garrincha piace questo elemento.
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
  4. Pier444

    Pier444 Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao ragazzi mi era venuta l idea di cambiare gli interni alla 323. La mia ha gli interi in tessuto grigi e li volevo mettere neri in pelle. Per sedili e pannelli non ci sono problemi a quanto so. Il problema è la parte grigia sotto al cruscotto che non so come cambiare.
    Si vende a parte o bisognerebbe cambiare tutto il cruscotto?
     
  5. Pier444

    Pier444 Guest

    Reputazione:
    0

Condividi questa Pagina