Acquisto BMW usata con motore N47: ha senso? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Acquisto BMW usata con motore N47: ha senso?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da chiodoxxx, 22 Novembre 2019.

  1. chiodoxxx

    chiodoxxx Aspirante Pilota

    6
    0
    22 Novembre 2019
    spilimbergo
    Reputazione:
    0
    alfa 156 jtdm sw
    Ciao a tutti. dovendo cambiare la mia auto e prendendola usata avevo adocchiato alcune BMW X1 diesel a ridosso dei 100.000km (che per un diesel dovrebbero essere niente) anni 2012-2013

    Sapendo che bmw monta catena anzichè cinghia di distribuzione sono rimasto invece allibito nello scoprire i problemi del famoso N47.

    A questo punto mi chiedo... ha senso comprare una bmw usata?

    considerato che mi sembra di capire che ai 160.00 km (o all'improvviso!!!) ci si trova a dover fare una manutenzione da 2.000 euro ... o peggio a dover cambiare motore (e non oso immaginare la spesa)
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se ti piace, ha senso; altrimenti non lo ha.
    non c'è un kilometraggio preciso a cui possano saltar fuori i problemi, può succedere a 10mila km, 20mila, 70mila 140mila 250mila o anche mai.
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il motore N47, prima che rompa la catena, manda avvisaglie chiare...se la macchina mi piace parecchio io non mi farei problemi, magari prova a parlare col tuo concessionario BMW, perchè cambiare una catena "problematica" in molte concessionarie costa intorno ai 700€ tutto compreso

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/consiglio-catena-distribuzione.356028/#post-8190794

    piuttosto, su vetture che cominciano ad avere 7/8 anni, farei un controllo approfondito sul chilometraggio ;)
     
  4. chiodoxxx

    chiodoxxx Aspirante Pilota

    6
    0
    22 Novembre 2019
    spilimbergo
    Reputazione:
    0
    alfa 156 jtdm sw
    la macchina a me piace... ma ci vado in giro, non la tengo come soprammobile...

    sostanzialmente mi chiedo se complessivamente è una macchina con cui posso andare in ferie tranquillo...
    ho letto che solo per controllare bene la catena prendono 150-200 euro, devo metterle in conto ad ogni tagliano?

    o se devo tenermi da parte un assegno per il meccanico...

    Pensa che un'altra auto che mi interessava era la Mini Countryman... che monta lo stesso motore...
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se devi stare a farti paturnie ogni volta che la prendi per farci un viaggio più lungo, cerca una macchina con un altro motore ;)

    la catena in caso di problemi in genere da avvisaglie, una concessionaria onesta ti prende intorno agli 800€ per cambiarla

    è chiaro che se gliela vuoi far controllare senza che ce ne sia bisogno possono chiederti qualcosa, visto che la catena è localizzata in un posto difficile da controllare
     
  6. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Io l'anno scorso ho comprato la mia senza minimamente farmi patemi d'animo per il motore. Ho controllato la manutenzione dell'esemplare che stavo acquistando, ho verificato che avesse ricevuto il richiamo alla catena e tendicatena, ho riscontrato che il kilometraggio indicato fosse reale ed ho acquistato senza farmi ulteriori problemi.
    Se si acquista e la si usa con la paura, meglio andare a piedi.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    anch'io la uso, ma se il suo uso per te diventa un dramma, orientati su altro.
     
  8. chiodoxxx

    chiodoxxx Aspirante Pilota

    6
    0
    22 Novembre 2019
    spilimbergo
    Reputazione:
    0
    alfa 156 jtdm sw
    Se l'auto ha avuto un richiamo mi sembra di capire che dovrebbe montare già pezzi migliorati

    Sicuramente prima dell'acquisto farei un salto da meccanico bmw per fare controllare la vettura...

    Il costo di 700-800 euro mi sembra di capire che è in caso di compartecipazione alla spesa da parte di BMW ma non mi è chiaro se lo danno sempre o a quali esatte condizioni... al momento ho una auto con cinghia in gomma per cui se devo fare quella spesa ogni 100.000 km non mi."spaventa" come manutenzione... certo che se sono 2.000 è un'altra cosa

    Non mi faccio dei patemi, non pretendo la garanzia che suoni i 300.000km senza battere ciglio ma se compro un auto desidero che sia affidabile... altrimenti che auto tedesca è?
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche 500/600 come puó confermare il catenista @PuccioE39
     
  10. chiodoxxx

    chiodoxxx Aspirante Pilota

    6
    0
    22 Novembre 2019
    spilimbergo
    Reputazione:
    0
    alfa 156 jtdm sw
    500-600 non sarebbe un problema... il problema è che sia un lavoro fatto per bene e sopratutto che spesso per la assistenza ci sono prezzi molto diversi da una città all'altra...

    Proverò a fare un salto in BMW col libretto a vedere cosa mi dicono
     
  11. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Questa è la mia esperienza:

    ho acquistato nel 2016 una 320d del 2010 con N47, tagliandi certificati tutti fatti in BMW, 105K Km circa. Ero perfettamente a conoscenza del problema relativo alla catena, visto che due miei colleghi rispettivamente su una 120d ed una 118d avevano già effettuato l'intervento e mi avevano avvisato in anticipo.

    Il rifacimento della catena è stato il primo intervento fatto, prenotato subito dopo l'acquisto. Innanzitutto per verificare se la catena facesse rumore le due concessionarie cui mi sono rivolto non mi hanno chiesto un euro. Secondo, io ho pagato 408€ + IVA nel dicembre del 2016.

    In sostanza, non c'è un richiamo BMW relativo alla catena però praticamente a quasi tutti è stata offerta la compartecipazione della spesa, soprattutto se si poteva dimostrare la storia dei tagliandi. Ed anche considerando che il problema esisterà sempre, essendo un difetto di progetto, i kit post-2015 (circa) danno una ragionevole certezza di essere risolutivi. Le sostituzioni fatte precedentemente sono invece comunque soggette a rotture.
     
    A andreax3 piace questo elemento.
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non esiste nessun richiamo propriamente detto.
    la catena va fatta se e quando serve, non a scadenziario.
    fra l'altro io sarei più preoccupato per eventuali problemi alla pompa bosch cp4.
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Mio padre ha una X1 23d (N47) rimappata da sempre con oltre 100k km. all'attivo e non ha mai avuto problemi, mia moglie ha una Mini Countryman Cooper D automatica (N47) rimappata da sempre e mai avuto problemi. Questo non significa che l'N47 non ne abbia, ma che probabilmente non sono così frequenti o che dipende semplicemente dalla sfortuna, incrociando le dita ti consiglio di prenderla se ne sei convinto, altrimenti orientati su altro, considerando che auto prive di casistiche di difetti ne esistono ben poche.
     
  14. chiodoxxx

    chiodoxxx Aspirante Pilota

    6
    0
    22 Novembre 2019
    spilimbergo
    Reputazione:
    0
    alfa 156 jtdm sw
    Ho chiesto in giro e al primo che conosco, che ha il filgio con BMW serie 1 con N47: andato in montagna ha iniziato a sentire rumore, in montagna auto ferma per non fare km, al ritorno è saltato tutto.
    Arrivato dal meccanico col carro attrezzi, 2.500 euro a fare bene e un mese di fermo macchina (che se ti fanno bene col prezzo non è che ti puoi lamentare dei tempi).

    So bene che difetti e problemi possono sempre capitare... ma se sono frequenti e costosi...
     

Condividi questa Pagina