BMW X2 F39 - X2 BIESSE RACING | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X2 F39 X2 BIESSE RACING

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabrizio1993, 18 Novembre 2019.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    torna sempre in comfort, e mi pare che filosoficamente sia anche la scelta giusta, a macchina fredda (magari di inverno) partire in sport con la macchina che tira le marce oltre il dovuto non mi pare una scelta saggia ;)
     
    A MDJ piace questo elemento.
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Esatto!=D>
     
    A MDJ piace questo elemento.
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
  4. fabrizio1993

    fabrizio1993 Kartista

    82
    17
    27 Agosto 2019
    ASTI
    Reputazione:
    0
    x2 20i Xdrive MSport
    Sono assolutamente profano, lo ripeto. Ma leggendo la discussione del link, mi pare di capire che si fa riferimento ad un modulo aggiuntivo (CR7 o CR8) ed al motore B47.
    A me hanno solo modificato la mappa originale senza aggiungere moduli vari. Confermo però (perchè me lo hanno detto in BIESSE) che, in caso di azzeramento mappa, i display sport tornano in versione originale così come in CV... . Una cosa non ho capito e cioè se tutte le vetture (dalla serie 1 alla i8 per intenderci) vengono richiamate ufficialmente oppure se, ad esempio, al cambio olio procedono d'ufficio ad azzerare le centraline.
    Seguo la discussione (grazie per l'avviso) e nel caso, faccio un salto a Neive per chiarirmi le idee.
     
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Riguarda tutte le Bmw e tutti i motori e interessa i software delle centraline per impedire la programmazione via obd ergo anche qualsivoglia mappa.
    I nuovi software BMW a partire da luglio 2019 inibiscono la scrittura via OBD (permettendo la solo lettura) per le vetture di nuova produzione e aggiornamento per quelle in circolazione secondo parametri attualmente in evoluzione
     
  6. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    Per il discorso sport com bimmercode dovrebbe essere possibile mantenerlo anche dopo lo spegnimento
     
  7. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    @Gigi63 non avevo più seguito i
    post degli outoflo: quindi hanno
    le ore contate ???
    ;)
     
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Tecnicamente non sono in grado di rispondere se tale "implementazione" sortirà effetto: la strada è lunga e in salita. Ma sono certo che metteranno in campo tutte le loro risorse per arginare il problema. Posso assicurare che Bmw si è attivata, questa volta in maniera fattiva e radicale, anche a tutela degli appassionati del marchio. Ricordiamo che spesso anche i furti sono legati ad una manomissione delle centraline. Come spesso si dice l'evoluzione dell'elettronica è frutto dell'attività dell'uomo. Bene! Forse da adesso ad ogni azione corrisponderà una reazione uguale e contraria sempre più incisiva da parte di Bmw
     
    A frenky120d e MDJ piace questo messaggio.
  9. fabrizio1993

    fabrizio1993 Kartista

    82
    17
    27 Agosto 2019
    ASTI
    Reputazione:
    0
    x2 20i Xdrive MSport
    Secondo me poi, si vorrà comunque mettere le zampe come dici tu al 20d ecc. ecc. .
    Sarà comunque sempre un gioco al rialzo.
    Hai 100? vorresti 120 e così via.
    Del resto, che senso ha mappare bolidi come ferrari, porsche ecc. che già hanno 500 600 CV o più e portarli a 700 e spingi? Eppure, li in Biesse, c'erano solo auto di quel tipo... . Io posso capire che passare da 190 a 240 o più la differenza si noti eccome ma da 600 a 700 come fai ad accorgertene? Solo in pista presumo perchè sulle strade normali quand'anche autostrade, dove vai?
    Questa almeno la mia opinione.
    Aspetto dunque il richiamo ufficiale di BMW ITALIA per l'aggiornamento e il conseguente azzeramento mappa:cry2. Spero solo che, essendo l'auto di importazione, diano precedenza ai clienti ITALIANI così me la godo ancora un pò.;)
     
    A MDJ e Gigi63 piace questo messaggio.
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in BIESSE a Neive possono ripristinartela via EGPT anche se ha il blocco OBD con la stessa tempistica di quest'ultima
     
    A fabrizio1993 piace questo elemento.
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Finché le case produttrici (tutte), presteranno attenzione solamente a dichiarare irreali consumi e poco probabili valori di emissioni, sarà sempre più ampia la schiera di quelli pronti a rimappare. Se le auto esprimessero il loro reale potenziale senza “freni”, probabilmente non rimapperebbe nessuno. La potenziale clientela dei tuners elettronici, è composta solo in minoranza da cd. smanettoni.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Vi sto "seguendo" in questa discussione,....
    Se leggo polemiche e/o offese o quel che si voglia, vi garantisco senza minaccia o avvertimento, banno!
    Ve lo scrivo amichevolmente senza riferimenti a nessuno.....che il dialogo sia costruttivo nel limite del regolamento di cui ne siete TUTTI a conoscenza
     
    A MDJ e Gigi63 piace questo messaggio.
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Quindi secondo te i cosiddetti clienti mappano perchè hanno a cuore i consumi e le emissioni? Secondo me sei un vecchio romantico:mrgreen: Ps. Anche il principio “senza freni” (se ho ben interpretato le tue parole) sarebbe da valutare;) Ma le regole del codice esistono solo per me?:rolleyes:
    Comunque non voglio allargare troppo la discussione e attendo che Fabrizio o Gabo battano un colpo:biggrin:
    In fondo come dice un mio caro amico.....domandare é lecito: rispondere é cortesia.;)
     
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ritengo che il tuo intervento meriti, come sempre, grande attenzione Mauro. L'educazione e il rispetto, pur con opinioni magari dissimili, deve rimanere un punto di riferimento. Semmai dovessi riscontare in me un atteggiamento che disattende queste linee guida, è giusto e doveroso un mio allontanamento da questa discussione. Ps. Visto che è sempre più raro sentire la tua "voce"..... non mi esimo dal mandarti, scusandomi con gli altri per questo mio inciso, un grande abbraccio.
     
    A Barbaro86, MDJ e Mauretto piace questo elemento.
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    No, forse mi sono espresso male, ma intendevo l’esatto contrario. Sono le case costruttrici che per poter rispettare determinati parametri sono costrette a “tappare” il reale potenziale di un motore.
    Un esempio: premesso che non ho mai defappato, a me sembra ancora tutta da dimostrare la totale validità nel ridurre l’inquinamento di FAP ed EGR, mentre sembra provata la dannosità di questi dispositivi per il motore.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Non posso che concordare. Scusami: avevo mal interpretato il tuo pensiero:o Ps. Comunque vecchio rimani: mi permetto di togliere solo il "romantico":mrgreen:
     
    A MDJ, tretrecinque e frenky120d piace questo elemento.
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Grazie Gigi , sono sicuro che e' ricambiato il rispetto ed educazione.
    Si, l'importante e' che ci sia un confronto costruttivo mirato al titolo della discussione. Il mio "warn" era rivolto a tutti senza riferimento alcuno proprio per incentrare nel dialogo perché anche se la mia "voce" e' bassa, vi leggo, vi rispetto e stimo tutti da persone intelligenti che siete e siccome vorrei imparare qualcosa anche io e non mi ritengo di sapere tutto, vorrei evitare l'ennesima chiusura e/o intervento di moderazione

    Si hai ragione e chiedo scusa a tutti se la mia "voce" e' poco presente...un caro saluto
     
    A MDJ, tretrecinque, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Ragazzi vi informiamo che stiamo predisponendo delle modifiche al regolamento che, come già annunciato in altro thread comporterà l’apertura di una sezione apposita dove sarà possibile discutere di argomenti inerenti la liceità e le conseguenze di elaborazioni alle vetture.
    Questo per evitare di “inquinare” (si noti il virgolettato) discussioni prettamente tecniche di chi a proprio rischio e in maniera consapevole vuole apportare modifiche alle proprie auto e discutere esclusivamente degli aspetti tecnici che ne derivano.
    Pertanto siamo gentilmente a richiedervi, fino a che la sezione non sarà aperta (manca poco portate pazienza), di limitare, per quanto possibile nel rispetto del diritto di informazione, gli interventi non propriamente tecnici in questo tipo di discussioni.
    Non si tratta di voler censurare il pensiero di nessuno ma solo di cercare di mettere un po’ di ordine nel nostro forum.
    Certi della vostra comprensione vi invitiamo, per ogni chiarimento necessitasse, a contattare in privato i moderatori ( oh non ci sono solo io eh...fate lavorare anche gli altri @Sgranfius @Infinity @Thriller @wewwo @Mauretto :mrgreen:)e a non replicare a questo messaggio.

    Grazie.

     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Sono fresco-fresco di "aggiornamento centraline" e confermo che, una volta effettuato l'intervento in BMW, mappatura e display sportivi tornano ai valori di fabbrica.
    In quanto al perché o quando BMW decida di intervenire in tal modo, posso garantirti che (almeno ad oggi) non c'è alcuna imposizione dalla casa madre.
    Nel mio caso è stato eseguito poiché ho segnalato un malfunzionamento occasionale del navigatore, per correggere il quale mi hanno proposto l'aggiornamento del software, specificando però che ciò avrebbe potuto resettare eventuali modifiche "private", quali codifiche per start&stop, memorie sedili, abbinamenti bluetooth, stazioni radio, ecc ecc.
    In poche parole, è un servizio che eseguono solo se dovuto e se autorizzato dal cliente, non qualcosa che possa essere eseguito di nascosto durante un normale tagliando.
    Oltretutto richiede circa un'ora e mezza, durante la quale l'auto deve rimanere ferma e collegata ai sistemi dell'officina, senza che nel frattempo possano compiere altri interventi.
    Se l'auto è fuori garanzia il servizio ha un costo (a carico del cliente), ad ulteriore conferma che non lo eseguono senza autorizzazione a procedere.

    In quanto al motivo di aggiornare tutte le centraline e non, ad esempio, solo quella dell'iDrive come nel mio caso, la ragione è di natura tecnica/informatica, in quanto è sempre preferibile aggiornare/allineare le versione sw di tutti i componenti per evitare potenziali conflitti, piuttosto frequenti in caso tale pratica non sia seguita.
     
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Non essendo possibile replicare sull'argomento a seguito delle ultime direttive mi astengo per rispetto e per sfinimento. Il tuo intervento, pur molto circostanziato, contiene molte inesattezze circa il modus comportamentale di Bmw in queste circostanze. Un evento personale NON costituisce regola. Questo per completezza e puntualizzazione di informazione. Sarebbe interessante (ovviamente non in questa sede) conoscere la fonte di tale affermazione al di la del semplice "amico dell'amico":mrgreen:: "In quanto al perché o quando BMW decida di intervenire in tal modo, posso garantirti che (almeno ad oggi) non c'è alcuna imposizione dalla casa madre."
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2019
    A MDJ e frenky120d piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina