BMW Serie 2 Coupè - 225d vs 230i vs 240i vs 430d | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè 225d vs 230i vs 240i vs 430d

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da Alvy77, 19 Novembre 2019.

Tag (etichette):

225d o 230i o altra?

  1. 225d

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  2. 230d

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  3. altra

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  1. Alvy77

    Alvy77 Aspirante Pilota

    12
    2
    5 Gennaio 2017
    Reputazione:
    132.387
    BMW 120d
    Ciao a tutti!

    Come da titolo, si può capire la mia indecisione tra alcuni modelli da acquistare.
    Premetto che la acquisterei usata in Inghilterra; i prezzi dei modelli sarebbero quindi praticamente gli stessi (o comunque non un fattore determinante) e il prezzo del carburante diesel appena superiore rispetto alla benzina.

    Vengo da una 120d (E81) e quindi la mia logica iniziale era di fare già un bel passo avanti con la 225d. Mi chiedo però come si paragona con la 230i, considerando che al momento faccio intorno ai 10-12.000 km/anno.
    Qualcuno parla di costo di manutenzione del diesel ma già la mia mi sembra non problematica..

    Ho poi sentito parlare del 6 cilindri BMW e mi chiedevo se già con la M240 benzina si ha un motore di un altro livello oppure se il salto lo si ha solo col 6 cilindri diesel (quindi 430d, che però considerò un'auto un po' troppo grande..).

    Escludo la M235i perchè mi pare che la M240 sia meglio in tutto..anche se tra M240i e 225d mi sembra che la differenza di consumi sia un po' troppa (per quello che mi serve l'auto..).

    Quindi insomma..il dubbio è soprattutto tra 225d e 230i..però se avete anche suggerimenti in base agli altri indizi..sono sempre benvenuti! :)
     
  2. Alvy77

    Alvy77 Aspirante Pilota

    12
    2
    5 Gennaio 2017
    Reputazione:
    132.387
    BMW 120d
    (Anche il bollo non dovrebbe cambiare di molto tra tutti questi modelli)
     
  3. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Bhe se hai minimamente la possibilità ti stra consiglio la 240i quel motore è un violino, sinceramente lo preferisco di gran lunga al diesel. Detto questo anche la 230i ha il suo perchè, è un gran mezzo e viaggia bene però ti consiglio di provare quel 6 cilindri ti da assuefazione... Visto la poca strada che fai, il diesel io non lo comprerei.
     
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  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    tra le quattro auto che citi nel titolo, io prenderi la M240i senza pensarci nemmeno un nanosecondo
     
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  5. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Per curiosità quando spende un M240i di bollo? Mi voglio fare male...
     
  6. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.843
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Con il 240i sicuro c'è bollo + superbollo
    io Voto quest'ultimo se si può, altrimenti 430d
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se non ricordo male, tra bollo e superbollo, era intorno ai 2200 annui.
    E allora ho comprato il 230i...
    :haha
     
  8. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.843
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
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    254.890.373
    !
    Quoto!
    Io l'ho provato su un 440i ed è davvero un gran motore, 6 cilindri c'è poco da fare!

    il 230i quanti cavalli ha?
    Altrimenti 235, il superbollo dovrebbe calare con gli anni se ricordo bene
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Il sei cilindri benza BMW è un altro pianeta, anche perchè su questa macchina si possono montare assetto, terminale e differenziale autobloccante MPe, rendendola un piccolo prodigio meccanico.
    Ovviamente i prezzi salgono, così come il consumo e il superbollo, ma diventa una vettura un pelino sotto la prima M2.
    Anche il divertimento sale però, e di molto.
    Se il dubbio è tra 225d e 230i, il dilemma resta in te, ovvero: che cosa vuoi da questa macchina?
    Se vuoi un veicolo che spinge, dà la botta sotto e consuma il meno possibile e non te frega niente dell'allungo o del sound, va bene il 225d.
    Se preferisci la grinta del benza e i quasi 30 cv in più, se puoi sopportare il costo del carburante, se ti alletta la possibilità di godere come un maiale come faccio io che ho montato scarico MPe, allora vai di 230i.
    Se non hai nessuna di queste preferenze, allora penso che a parità di prezzo vale l'allestimento, visto che compreresti un veicolo usato, perchè il piacere di guidare un vero coupè bimmer lo avresti con entrambe le versioni.
    :wbmw:
     
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  10. Alvy77

    Alvy77 Aspirante Pilota

    12
    2
    5 Gennaio 2017
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    132.387
    BMW 120d
    Come ho scritto sopra, la questione bollo per me è relativa perché sto parlando di acquistare quest'auto in Inghilterra.
    Per me il "bollo" della 240i sono 200 sterline/anno mentre per la 230i sono 145 sterline/anno. Qui va a seconda delle emissioni..

    I cavalli della 230i sono 252 mentre quelli della M240i sono 340..so che è una bella differenza..anche se c'è chi dice che su una strada normale la differenza in accelerazione è trascurabile.

    Comunque direi che lascio da parte la 225d e scelgo tra 230i e M240i a seconda delle offerte..propendendo per la seconda ;)
     
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  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    BMW 230i Msport LCI
    Il 30i ha 252 cv, al 253° scatta il superbollo.
    Credo che questo infame balzello cali con gli anni, però non sono ferrato in materia...
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    tra 230i e 240i ballano circa 100cv di differenza, che anche su strada si sentono, eccome

    ma la differenza più grossa è che in una hai nel cofano lo stato dell'arte BMW in quanto ad ingegneria motoristica, nell'altra ha un ottimo 4 cilindri
     
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  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    A parte che la differenza in accelerazione non è per niente trascurabile, il sei cilindri ti attacca al sedile molto di più e ha una rotondità, una fluidità di funzionamento, un'erogazione della potenza molto migliori.
    L'architettura sei cilindri in linea è la più equilibrata, affidabile ed elastica che ci possa essere, ed infatti è la classica configurazione BMW.
    240i senza pensarci sopra un momento!
    Te lo dice il felicissimo ed entusiasta proprietario di un 230i...
     
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  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    M240i senza pensarci due volte se i consumi per te non sono un problema.

    Tra 230i ed M240i la vera differenza è nei costi fissi. I consumi sono molto simili, non ti credere che il 3.0L 6L sia più assetato del 4L 2.0 perché resteresti sorpreso di scoprire che le differenze sono molto piccole.

    Certo rispetto alla 225d la forbice è molto più ampia quindi, in sostanza, se i costi della M240i per te sono sostenibili, ti direi di andare dritto su questa.

    Piccola nota di merito. Rispetto alla tua Serie 1 attuale sarà un salto indietro dal punto di vista dell'handling e la Serie 4 è ancora peggio della Serie 2 quindi, francamente, andrei almeno su M240i.

    430d ha altri punti a favore (abitabilità interna e comfort) ed un gran bel motore, superiore al 225d ma di molto inferiore ad M240i.
     
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  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    240i per il motore favoloso che può farti dimenticare qualsiasi tipo di ragionamento
     
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  16. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    E non è che sei messo male comunque sia:love.. sfortunatamente prima di prendere il 120i ho fatto pure io i calcoli per il 140i](*,)... volevo sapere in UK la differenza;)
     
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  17. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Zio lupo hai letto!! 200 sterline il bollo!!:colionmartel:
     
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  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    430d tutta la vita, perchè IMHO una 4er non è paragonabile minimamente ad una 2er, un'auto non è solo motore, e se è vero che il *40i è superiore al *30d, è altrettanto vero che il 6L diesel BMW è comunque un bel viaggiare su qualsiasi mezzo, grazie alla gran coppia.
     
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  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
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    904.747.185
    Giulia
    Dipende per cosa. A livello di guida 2er è superiore a 4er ed entrambe sono solamente discrete :D

    Come abitabilità interna ok, ma come divertimento di guida 2er è migliore. Poi M240i porta dei miglioramenti anche in termini di setup che si percepiscono rispetto ad una 225d e la rendono decisamente migliore rispetto ad una 430d dove, per avere un certo feeling, devi davvero mettere mano pesantemente.
     
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  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    In un’ottica orientata al divertimento alla guida sono perfettamente d’accordo con te, volendo invece valutare i mezzi su un’utilizzo vario, allora propenderei sempre e comunque per il 430, anche se non ho mai provato una M240i (forse per questo).
     

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