[Reportage] Come evitare di cambiare la valvola termostatica egr... su E46 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Come evitare di cambiare la valvola termostatica egr... su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da (marzo), 11 Febbraio 2012.

  1. 320d touring

    320d touring Kartista

    94
    7
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    284
    Bmw 320d touring
    Riprendo questo thread per non fare crossposting.

    Anche la mia auto (320d sw e46 pre-rest) non raggiunge la temperatura.

    quindi devo sostituire le termostatiche.

    voglio dostituirle tutte e due per una questione di manutenzione.

    guà sostituito scambiatore e tubazione annessa, per cui a sto punto vorrei fare il servizio completo

    cambiandole tutte e due e via.

    Una è la 8 di questa immagine e ok.

    Il problema è che non riesco a individuare la seconda cioè se ho capito bene quella principale. Potreste aiutarmi?

    Per caso è quella che qui chiamano valvola elettrostatica?

    ossia la 9 questa ?

    p.s. La mia egr è ancora attiva.

    grazie.
     
  2. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    In realtà non posso controllare perché ho l'auto a qualche migliaio di km in questo momento, e comunque volevo fare un intervento di infimo impegno, ho considerato come potevo attapparla svitando e smontando il meno possibile e ho deciso che i due bulloni potevano essere abbastanza, pensavo di forzarci un tappo di sughero, per questo mi serviva una misura precisa si ma non poi tanto. I mio barilotto è da anni inattivo perché bucato, quindi al tempo l'ho pulito di tutto il carbone, ho messo due tappi al posto delle guarnizioni e adesso sta lì pieno in tutto di liquido di raffreddamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2013
  3. 320d touring

    320d touring Kartista

    94
    7
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    284
    Bmw 320d touring
    Ok. Attraverso il sito realOEM non riesci ad indicarle?

    io la procedura del tappo la salto perchè come scritto sopra, le voglio sostituire entrambe,

    anche se probabilmente quella che mi causa il prob della temperatura è una sola.

    ma visto che sto facendo approfondita manutenzione vado con tutte e due e via.
     
  4. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    La mia risposta precedente non era riferita al tuo messaggio, non ho messo il quote e quindi non si è capito.

    Per il pre-restyling i codici per le due termostatiche mi pare siano 11532247019 e 11712247723, cioè la 5 e la 8 di questa http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AX71&mospid=47664&btnr=11_2105&hg=11&fg=35 . Fai ugualmente un controllo con il tuo numero di telaio per essere sicuro.
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto brugildo, la n 8 del primo disegno e la secondaria e la n. 5 dello stesso disegno la primaria, nel secondo disegno il pezzo n. 9 è l'elettrovalvola che comanda tramite depressione l'apertura e chiusura delle serrande.

    Prima di cambiare la primaria io aspetterei un attimo visti anche i costi non proprio economici, generalmente quella che cede è la secondaria.
     
  6. 320d touring

    320d touring Kartista

    94
    7
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    284
    Bmw 320d touring
    Grazie per i codici, mi è tutto chiaro ora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la mia secondaria è stata già rappezzata in quanto aveva un buco all'estremità e perdeva acqua. Il mio meccanico l'ha ''saldata'' con un prodotto particolare composto da una parte liquida e una in polvere (non ne ho idea di cosa si tratti)

    e per ora è ok, o per lo meno non perde più, e lui mi ha detto che occorre sostituire quella che sta più giù di questa. Quindi immagino si riferisse alla primaria. Sono io che voglio approfittarne per sostituire tutte e due.

    comunque grazie ancora per le delucidazioni.
     
  7. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ottimo chiarimento. Bravo
     
  8. axotuning

    axotuning Kartista

    76
    1
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd 150cv 04'


    CIAO... mi sono cimentato stamattina a staccare i tubi dell'acqua che alimentano lo scambiatore tappandoli con bullone, teflon e fascietta, tutto ok! (egr pulita ma con tubicino consenso tappato)... a 90° non ci arriva ugualmente quindi sicuro è la termostatica primaria (mi servirebbe un reportage per sostituirla, c'è?)... Lo scambiatore a questo punto è senza acqua e leggevo che non dovrebbe scaldare perchè l'egr è esclusa, io invece l'ho trovato bollente e mi son bruciato pure AZZ...

    1) devo sbrigarmi a smontarlo tappando a monte.

    2) anche se scalda non fa niente posso lasciarlo cosi...

    3) visto che la termostatica egr è buona (sembra nuova) rimonto tutto in modo tale che la termostatica consente il raffreddamento dello scambiatore ma tenendo comunque la egr esclusa.

    un'altra cosa: non sono riuscito a separare la valvola termostatica dallo scambiatore perchè una delle due viti (lato motore) è nascosta da un tubicino che viene da una cosa circolare forse di alluminio con scritto pierburg, cosa è? chiudo qui per non inquinare il thread comunque molto interessante e soprattutto molto UTILE.

    GRAZIEEEE ... spero mi rispondiate.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    il tubicino immagino che sia quello che proviene dalla pompa di depressione (pierburg "rotonda")

    dove hai letto che il radiatorino NON scotta con l'egr esclusa?

    Scotta eccome

    è comunque investito dai gas bollenti, anche se questi non sono in transito verso l'aspirazione perchè la valvola EGR rimane chiusa.

    è comunque cosa saggia tappare i gas a monte, in modo che non si logorino le pareti metalliche, dando luogo a possibili perdite nello scambiatore stesso

    in alternativa, mantieni attiva la termostatica EGR, in modo che il liquido continui a circolare, e lambendo la paratia metallica la raffreddi, scongiurando fenomeni di corrosione da parte dei gas roventi.
     
  10. axotuning

    axotuning Kartista

    76
    1
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd 150cv 04'
    Grassssiieeeee
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ssssstraquoto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Leggevo questa interessante discussione e reportage per significare solo una cosa e per dovere di precisione.
    Quanto asserito dal buo @(marzo) è vero solo per i modelli da Euro 4 in su. Quelli Euro 3 la termostatica per l'EGR non l'hanno.
    Per lo meno la mia 330Cd Euro 3 ha solo la principale.
    Dovrebbe essere così anche per per l'M47 TUD20 visti anche gli interventi dei possessori di quel motore che sono intervenuti e che hanno tutti la versione 2004 (euro4). Il dubbio mi era nato leggendo il primo post di @(marzo) il quale asserisce che tale valvola termostatica è presente anche nei motori da 136 cv ossia l'M47D20.
    Credo che dipenda, appunto, dalla normativa di omologazione euro3/euro4 e dal tipo di cambio che monta la vettura.
    Infatti, facendo una ricerca per curiosità su RealOEM, ho visto che tale componente risulta essere presente su vari modelli, anche più vecchiotti (sia N47 che M47) tutti euro 4 o anche euro 3 ma con cambio automatico.
    Scusate la lunghezza del post e le elucubrazioni varie ma è domenica e n'cho un caxx da fare e, quindi, scrivo qui!! :haha
    Ciao!!!!! ;)

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/320d-150cv-euro4-quando.87318/
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2019
    A Grazbazz piace questo elemento.
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    come dice il nivola (che saluto)

    lo scambiatore sull'egr è presente sin dalle prime 136cv
    poi su molti modelli era stato eliminato, quindi reintrodotto

    per questo motivo alcune e46 diesel ne sono prive
     
    A Grazbazz piace questo elemento.
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhhh...ecco!! Ora è tutto chiaro. Bisogna vedere caso per caso, dunque.
    Caro marzo, ricambio il tuo saluto. È sempre un piacere leggerti!!
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Confermo quanto ha detto Marco, il secondo scambiatore è presente in diversi modelli sia euro 3 che euro 4 è assente su altri. Ho notato che in genere quelli privi del particolare sono esemplari d’importazione. Forse il raffreddamento della egr era prevista solo per le auto con un clima più caldo, come quello italiano e non necessario su auto destinate a climi più freddi come quello tedesco.
     
    A nivola piace questo elemento.
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Graziano!
    (fine ot)
     
    A Grazbazz piace questo elemento.
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73

Condividi questa Pagina