Addio 125d ... in attesa della A45s | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Addio 125d ... in attesa della A45s

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Maxstein, 18 Novembre 2019.

  1. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Ciao ragazzi, su consiglio di molti tra cui @ilGuru77 e il @Gabo ho deciso di aprire questo thread con l'intendo di condividere il percorso che mi fa abbandonare BMW, da anni nel cuore, per approdare in Mercedes-Benz per la nuova A45s.

    Prima di tutto, onore alla mia compagna di avventura degli ultimi 4 anni.
    Qui trovate le piccole modifiche estetiche e meccaniche fatte negli anni
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sempre-più-mperformance.312257/

    che dire, quel motore è qualcosa di eccezionale, dopo il power-kit by Biesse fatto con Gabo è diventato secondo me il massimo per un Diesel, coppia poderosa da 3L e allungo senza mollare fino ai 5000 giri...Consumi nel quotidiano da 16-18 (Guru tu taci :sadomaso) ma quando serve mi ha fatto togliere molte soddisfazioni anche con benzina di pari cilindrata.


    Da qualche mese, complice un maledetto GTI VII mappato REVO con scarico Remus che mi romba nel garage ogni mattina :wakeup:bazk: non ho resistito e complice i pochi km ho voluto passare al benzina.

    Le papabili erano M135i (F40), Audi A3, Classe A.
    La 135i non ho avuto modo di provarla ma la linea non mi è piaciuta, il retro molto alto stile X2 e trattamento (usato + sconti) ridicoli in confronto a quelli MB hanno fatto il resto.
    L'audi A3 l'ho scartata in quanto troppo uguale a quella "normale" e in più a fine vita (nel 2020 esce il nuovo modello)

    Circa 3 mesi fa vado ad un evento AMG che si tiene qui a Magione (PG) a provare la A35 in pista, e venendo dal mondo nafta sono rimasto piacevolmente colpito dall'agilità in curva e tenuta. La potenza rispetto la mia, seppur non troppo lontana, era sicuramente più godibile. Tre giri di pista con l'istruttore che non mi ha mai detto frena o rallenta mi hanno fatto scendere con il sorriso a 32 denti e sotto sotto lì è stato il momento in cui la stellina mi ha conquistato.

    Dopo 2 mesi mi ricontatta un venditore, per il solito follow-up e gli chiedo per caso se sono in grado di preventivare le A45... detto fatto. Complice alcune quote che avevano da "piazzare" mi valutano la mia 26000 con un'ottimo sconto sul nuovo.

    Firmo così per la A45s così configurata:

    - Colore Grigio Montagna Magno Designo (grigio scuro opaco)
    - Cerchi RSY
    - Vetri scuri
    - Sospensioni adattive
    - Sedili misto pelle/alcantara AMG Performance con finiture rosse
    - Volante pelle/microfibra
    - Pacchetto Prestige (per le varie diavolerie come super schermi, lucine di natale, e pizzi e merletti vari tipici di MB o Audi)
    - Android / Apple e ricarica Wireless.

    Data di produzione prevista 3a settimana di Gennaio, consegna prevista per Febbraio.

    Esternamente è praticamente cosi (ad esclusione dei listelli cromati)
     

    Files Allegati:

    A Sam_Cooper, Roberto.C, who83 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    preparati a stare spalmato sul sedile !!!
     
  3. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Penso che tra una 135i e la new A45s sia un confronto improponibile.. Paragonare le due vetture, c'è la differenza tra uno che mangia l altro sta, a guardare. Tutta la vita A45s...
     
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  4. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Sabato e Domanica, in occasione dell'evento AMG a livello nazionale, sono stato invitato dal concessionario per la prova su strada dei loro Bestioni AMG. In prova c'erano bestioni tipo AMG GTs, GLC43, E63s, A35 CLA, A45s.

    Partiamo a scaglioni di 4/5 driver a turno e ogni 10/15minuti ci si scambia di auto così da dare la possibilità a tutti di provare più o meno tutti i modelli.

    Il tempo non era il massimo, pioveva con asfalto viscido ma almeno era un modo per provare la trazione 4matic.

    Per primo salgo sulla A35 CLA insieme all'istruttore; si parte dal concessionario e imbocchiamo una strada a scorrimento veloce, strada libera quindi subito affondo in 2/3, la spinta è subito presente fin dai 2000 giri fino ai 5000 per poi calare leggermente, comportamento un po simile ai diesel o turbo in generale.. Il rumore è cupo ma presente, non eccezionale causa del OPF, e gli scoppietti che si sentono in rilascio sono una goduria anche se si avverte che sono come dire "forzati" dalla gestione del motore. Arriva la prima rotonda, l'affronto allegro ma non forte non conoscendo il mezzo ma quanto basta per sentire l'auto smusare...e qui inizia qualche dubbio infatti in pista la A35 mi è sembrata piuttosto neutra.

    Scendo dalla A35 ed è la volta della A45s, salgo e mi ritrovo solo in macchina :twisted:, giro il manettino al volante su race. Si riparte per un altro tratto di strada, il rumore mi sembra più cupo della A35 ma sostanzialmente simile; i primi minuti non ho modo di dare gas ma si sentiva come ai bassi giri, diciamo fino ai 3000, il motore non è troppo diverso dalla A35, anzi forse meno pieno. Dopo poco, arriva il primo rettilineo su asfalto bagnato ma con un discreto grip e lì affondo tutto in 2a - 3a; passati in 4000 giri sembra che satana si siede sopra al cofano e ti fà l'occhiolino :evilbat: .. il tiro aumenta fino al limitatore vicino ai 7000 come fosse un aspirato... più sale più spinge.... mi sale un brivido misto a goduria che mi ricorda, in parte l'M3 E46 che aveva mio padre.
    Alla prima curva in cui posso osare leggermente di più riscontro un inserimento molto piu preciso della CLA anche se lo sterzo me lo aspettavo molto più diretto visto la cavalleria in gioco.
    Purtroppo il viaggiare in colonna, e in aggiunta dopo le raccomandazioni degli istruttori di non fare l'effetto elastico, non mi ha permesso di saggiare l'impianto frenante (a 6 pistoncini all'anteriore).

    Non vi annoio nel descrivere le altre in quanto un altra categoria, unica menzione per la E63s con la quale mi sono quasi cagato sotto (scusate il francesismo); una coppia paurosa, potenza brutale, peso e telaio non il massimo hanno fatto si che non c'era verso di farla andare dritta nemmeno nel dritto... auto da PILOTA e basta.

    Ciao a tutti e alla prossima puntata.
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  5. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    si corretto, va confrontata con la A35. Ma credimi visto il senso di superiorità di BM come differenza di costo al netto dell'ecotassa è stato di 6500 euro... per questo le ho paragonate
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Sicuramente... dalla prova di ieri mi esce solo un'aggettivo "esagerata"... anche se già so che dopo qualche anno mi abituerò anche a questo e dovrò fare un salto da Biesse :haha

    Scherzo, giuro che questa non la tocco... anche se leggendo alcune interviste del motorista AMG sembra che hanno lasciato sul tavolo ancora un bel pò di cavalli... :drinking:
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e pare questa A45s possa finalmente divertire non solo sul dritto
     
  8. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Appena l'avrò sotto il sedere vedremo.... in prova ci hanno vietato l'uso del drift mode perchè richiede che ESP sia totalmente OFF.
    A detta degli istruttori ha un comportamento molto neutro e per niente sottosterzante... vedremo

    Dal punto di vista meccanico avrei qualche domanda da porre al nostro buon @AR147 e @beckervdo

    Non ho ho trovato grosse informazioni tecniche circa il sistema 4matic+ della nuova A45s per quanto riguarda l'avantreno...
    Ok dietro hanno quelle frizioni che consentono di avere un 70%-30% al posteriore e 0-100% tra le due ruote posteriori ma non ho capito se all'anteriore hanno messo o meno un autobloccante meccanico.
     
  9. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ecco spiegatemi per cortesia questa 4matic+ perchè non ho capito bene il suo comportamento, non sò se sono tardo io ma dalle descrizioni non riesco a farmi un idea di come funzioni.... Ho visto qualche video d di questa A45s, deve avere un gran motore ma l' OPF vedo che pure qui stronca la voce in modo notevole...
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    A Barbaro86, beckervdo e Alessio75 piace questo elemento.
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, macchina eccezionale, la classeA in se non mi fa impazzire, ma questa è diabolica ;)
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    MALEDETTO ti odio! Profonda invidia, goditela perché hai un signor mezzo (non che prima avessi un cesso eh).
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Come ha anticipato Beppe, non c'è molta letteratura tecnica sulla 4Matic+ della A45, ma c'è tanto sul motore.
    Giusto per dire, il motore è completamente diverso da quello della A35.
    Lo analizzai anche io tempo fa sul mio blog
     
    A Night piace questo elemento.
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    tu ci faresti i 2 km al litro con un ferro del genere :mrgreen:
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Si, penso proprio di sì...ma è colpa delle strade :haha
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  16. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    A quanto ho capito io:

    - il 4matic della A35 ha un haldex centrale in grado di gestire da 100%-0% fino ad un 50%-50% a secondo delle modalità di guida. Al posteriore ha un differenziale aperto e credo usi le pinze dei freni per simulare un autobloccante.
    All anteriore non mi è chiaro se ha un diff aperto o un torsen come la 135xi

    la A45 ha praticamente due frizioni al posteriore che usa come differenziale autobloccante fino al 100% che usa per driftare ma anche come torque vectoring. All ‘ anteriore non ne ho idea cosa c’è ma sembra che possa ripartire la coppia tra i due assi
     
  17. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Per il morore la A35 è semplicemente quello della A250 pompato... l’M139 è un altra roba. Ha la doppia iniezione (in camera e in aspirazione), turbina da 2.1bar a cuscinetti volventi con 3 sistemi di raffreddamento diversi aria/acqua/olio, pompa elettrica per raffreddare anche al minimo, rivestimento nanoslide per le canne.

    per questo il tecnico AMG sostiene che c’è ancora margine... in fondo con tutte queste modifiche hanno tirato fuori “solo” 40 cv dal vecchio M133.
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Sarebbe?
     
  19. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Il motore della a45 ha vinto il premio come migliore motore al Mondo sulla derivate di serie.. È ho saputo che sono anke affidabili.... I
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    50-50 non ci arrivano praticamente mai perché si surriscaldano le frizioni.

    Dai video che ho visto in rete l'A45AMGS riesce a fare dei discreti sovrasterzi di potenza anche se sono volutamente provocati sacrificando l'ingresso e percorrenza in curva. A parte questo, li facevo anche io sul bagnato con la vecchia A45 ma comunque si sentiva sempre che "tirava" anche davanti.

    Con questa non ne ho idea ma o è una TP con albero di rinvio alle ruote anteriori (ma dubito, ha motore trasversale) oppure è un sistema del tutto simile a quello della Focus RS.

    Esattamente come già detto in precedenza. L'M139 è un motore da corsa vero e proprio, un motore pazzesco, del resto è il 4 cilindri più potente del mondo!
     

Condividi questa Pagina