La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 207 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    infatti, in quel posto utilizzano solo prodotti locali, tant'è che i vari tipi di hamburger hanno specificità territoriale.

    ma tranquillo, nel caso fra pranzo e cena faccio a tempo a portarti a mangiare in posticini interessanti
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  2. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Stasera glielo dico...ci devo passare col bambino che impazzisce per gli hamburger
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Confermo, le lasagne eran buone.
    Trovandomi a Bologna mi e' sembrata la scelta migliore, se non le fan bene da loro... ;)
    Sto sbavando per la foto :love=P~:mrgreen:
    Ecco, non ho ancora mangiato, mi avete fatto salire il livello di succhi gastrici fuori controllo, vado a scofanare la dispensa :lol::mrgreen:
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dopo piogge incessanti finalmente l'ultimo Sabato di Novembre ha regalato una bella giornata di sole per un giro topdown al lago
    20191130_154408.jpg 20191130_154417.jpg 20191130_154423.jpg 20191130_154428.jpg 20191130_154434.jpg 20191130_154441.jpg 20191130_154551.jpg 20191130_154608.jpg 20191130_154618.jpg 20191130_154626.jpg
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    20191130_155430.jpg 20191130_155509.jpg 20191130_155515.jpg 20191130_155521.jpg
     
    A Thriller piace questo elemento.
  6. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    La foto della rotatoria è La più bella
     
    A nicor piace questo elemento.
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Bello il paesaggio, ma la macchina? :mrgreen:
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    finalmente belle foto!
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'intruso bianco si è palesato mentre fotografavo, l'ho pure guardato male per aver osato intromettersi :lol:
    Mi sa che ho visto la tua a Monza una sera mentre passavi
    Belle ? Se anche fosse non per merito mio, per la fotografia son negato :lol:
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Quando e dove?
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Zona Via Borgazzi/C.so Milano, non ricordo il giorno ma era buio quindi tardo pomeriggio, salvo ci siano altre mini come la tua
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Potrebbe, ma direi quasi un mese fa e di lunedì, perchè da allora per un motivo o l'altro è ferma.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Pure la mia l'ho usata poco.
    Mi ha fatto lo stesso scherzo Sabato, tutto ok sino allo stesso punto della ss36 dove procedendo non veloce con traffico tendeva a strappare un pelo, di meno questa volta, poi non lo ha piu' fatto.
    Con questo freddo va meno in temperatura, in ogni caso ho poi fatto un pieno di 100 ottani e cambiero' le candele.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non per i km percorsi ma per aver raggiunto i 2 anni devo rifare il tagliando.
    Ho cominciato ordinando 6kg di olio Bardhal Technos C60 5W40 cosi' mi resta di scorta per i rabbocchi e costa meno prendendolo nelle offerte cumulative, prezzo migliore tramite Amazon.
    Faro' solo il cambio olio senza aggiungere l'additivo per migliorare lo scorrimento, e' gia' un ottimo olio.
    Le candele della marca Denso non si trovano in Italia, Denso Iridium Power ITV20 5339 ad alta resa, il prezzo migliore l'ho trovato tramite Ebay.
    La resa e' dovuta anche all'elettrodo molto fine che pero' tende ad assottigliarsi prima dovendole sostituire piu' spesso, preferisco spender piu' spesso in candele che portarle al limite rischiando si stacchi qualche pezzo nel cilindro con relativi danni.
    Devo controllare lo spessore delle pastiglie freno, attualmente monto le EBC Yellowstuff, ottime, frenata pronta anche da fredde nell'uso normale e ottima resistenza nell'uso intenso, ma piuttosto polverose.
    La mx5 frenava bene anche di serie, il peso ridotto ed i dischi ben dimensionati sono ottimi, quindi usandola solo su strada senza dover fare staccate e usando piu' l'acceleratore che i freni in curva :cool::mrgreen: mi sa che mettero' pastiglie di qualita' ma senza andare su modelli performance, opterei per le Ferodo Premier.
    Ho gia' tubi freno in maglia e dischi migliori forati.
    Il filtro aria K&N basta pulirlo con il kit apposito, sanificazione abitacolo e circuito aria con igienizzante in bomboletta che si spara con ventilazione accesa per tot minuti.
    Ho ancora da usare un kit pulizia condotto aspirazione/valvole composto da additivo benzina e prodotto da immettere a motore acceso zona farfalla aspirazione.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dimenticavo, ovviamente anche sostituzione liquido freni, cambio, differenziale, servosterzo.
    Avevo lasciato indietro la cinghia servizi che era prevista nel lavoro degli alberi a camme piu' performanti con affinatura mappa per arrivare quota 200cv e magari oltre, ma per ora ho lasciato perdere, quindi procedero' anche con questo intervento di manutenzione.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per la sostituzione di olio motore, cambio e differenziale ci sono anche delle rondelle sui tappi di chiusura.
    Si trovano di due tipi, in alluminio e in rame.
    L'alluminio e' piu' resistente e teoricamente non andrebbero sostituite, mentre il rame essendo piu' dolce si deforma e vanno sostituite per forza, ma proprio per questo quelle in rame si adattano meglio e garantiscono migliore tenuta, quindi opterei per queste in ogni caso.
    Si trovano anche sui vari siti di ricambi come Misterauto e Autodoc, ma in genere solo quelle del tappo olio.
    Per il tappo olio sul sito mx5parts e' indicato un diametro interno di 14mm valido per tutti i modelli mx5 dalla seconda serie mk2 sino alla nuova mk4 (la mk1 e' diversa a seconda dell'anno).

    https://www.mx5parts.co.uk/sump-plug-washer-mk2-35-p-1086.html

    Cambio e differenziale hanno ognuno 2 tappi con rondelle di guarnizione dello stesso diametro (ma diversi da quello del tappo scarico olio dal modello mk2 a mk4 attuale), uno di scarico ed uno di carico, tutti i tappi hanno rondelle quindi ne servono 2 per il cambio e 2 per il differenziale, la misura per tutte le mx5 dalla prima serie a quella nuova e' 18mm internamente, la stessa misura del tappo olio della prima serie mk1 dal 1989 al 1998, quindi si puo' cercare anche in questo modo in teoria, ma invece le ho trovate di 3 diverse misure che non corrispondono.

    https://www.mx5parts.co.uk/differential-gearbox-drain-plug-washer-models-p-3140.html

    Sul sito mx5parts ci sono, ma hanno una spedizione un po' lenta e piu' costosa in genere.
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2019
    A Thriller piace questo elemento.
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Una volta stabiliti i diametri necessari, si trovano in vendita anche questi kit di rondelle, nel mio caso servono 14mm M14 e 18mm M18:
    -tappo olio motore (1 pezzo): diametro interno 14mm, diametro esterno 20mm, spessore 1,5mm
    -tappi cambio e differenziale (2 pezzi per ognuno): diametro interno 18mm, diametro esterno 24mm, spessore 1,5mm

    [​IMG]

    https://www.amazon.it/OFNMY-pezzi-d...GDW329QHNCA&psc=1&refRID=96DS9FHHMGDW329QHNCA

    che hanno un prezzo interessante di cira 16 euro spedite, considerato che ogni rondella spedita avrebbe costi ben maggiori arrivando complessivamente pari quantita' da 80 a 150euro, in alternativa si trovano nei negozi di ricambi, ma credo sarebbe piu' oneroso in termini di tempo e soldi per gli spostamenti, gia' quando avevo cercato le rondelle in rame per i tubi freno non era stato facile trovarle.
    Su mx5 parts prendere 1 rondella tappo olio + 4 per differenziale e cambio costano spedite poco meno di 10 euro, quindi con questo kit alla fine si risparmia avendone altre di ricambio anche per altre cose.
    Ho ordinato quindi questo kit.
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2019
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per quanto riguarda i lubrificanti e liquidi, di seguito le sigle e tipologie.
    Mobil costa meno di Bardhal.
    OLIO MOTORE
    Di serie e' previsto un sintetico 5W30, ma con uso spinto o motore modificato e' consiglio comune anche di preparatori qualificati di optare per la gradazione 5W40.
    Come marca ho scelto Bardhal, tra le migliori.
    Quantita' 4,5 litri incluso il filtro.
    [​IMG][​IMG]
    OLIO DIFFERENZIALE
    Olio sintetico con gradazione valida per tutti i modelli mx5 dalla mk1 alla mk4 SAE 75W-90, con diverse quantita' a seconda del modello:

    Mk1 early 1600, up to 1994 - 0.65 ltrs

    Mk1 Models 1600/1800 1994 on - 1 ltr

    Mk2/2.5 Models 1998>2005 - 1 ltr

    Mk3/3.5/3.75 models 2005>2015 - 0.7 ltrs (+/- 0.1 ltr)

    Mk4 Models 2015> - 0.6 ltrs
    Un olio consigliato da mx5 parts e' il Mobilube 1 SHC 75W-90 sintetico che ripetta le specifiche Api GL-4 e GL-5 ma da loro costa di piu', su ebay circa 13,50 senza spedizione.

    [​IMG]

    In alternativa della Bardhal sintetico per auto sportive e competizione, quindi uso piu' spinto e gravoso GEAR OIL 4005 SYNT 75W90, opterei per questo se si spinge molto ma costa il doppio.
    Questo e' olio GL-4 / GL-5, valido quindi sia per differenziale che cambio, costa tra 31,90 e 35,00 euro, circa 10,00 euro in piu' dell'opzione indicata per l'olio del cambio.
    [​IMG][​IMG]
    OLIO CAMBIO
    Il tipo di olio anche in questo caso vale per tutti i modelli di mx5 sino ad oggi e per tutti servono 2 litri con cambio 5 marce, 2.1 litri con cambio 6 marce, quindi meglio prenderne di piu' anche perche' un po' si perde tra quello che resta nel barattolo o si spreca.
    L'olio Mobil e' lo stesso identico previsto per il differenziale Mobilube 1 SHC 75W-90, quindi in base alla quantita' prevista se ne avanza dal differenziale si ha gia' per il cambio.
    Attenzione, qui parlo di olio per cambio manuale, il cambio automatico ha una differente gradazione ed e' lo stesso tipo previsto per il servosterzo.
    Una precisione, mentre per il cambio va bene olio API GL-4 o GL-5, per il differenziale solo GL-5, quindi se prendete olio GL-5 va bene per entrambi, se GL-4 solo per il cambio.
    In alternativa della Bardhal MTF 75W90 sintetico
    [​IMG]
    Nel caso di Bardhal questo olio e' solo GL-4, quindi non valido per il differenziale, ma costa 10,00 euro in meno di quello indicato sopra GL-4 / GL-5, quindi se si vuole spendere meno prendere due oli diversi con Bardhal per cambio e differenziale, ma lo vedo poco pratico per le rimanenze, i barattoli una volta aperti e non piu' pieni hanno una scadenza per via dell'aria che contiene umidita'.
    Opterei quindi per il Bardhal piu' costoso o alla peggio per il Mobil che danno valido per entrambi piuttosto e costa meno.
    La differenza e' che il Bardhal e' studiato per uso gravoso su auto prestazionali, il Mobil per uso gravoso su mezzi standard e garantisce ottima lubrificazione da subito anche a temperature molto basse, quindi mi regolerei in base al tipo di auto e all'utilizzo, nel mio caso opterei per Bardhal.



    OLIO SERVOSTERZO
    Questo olio e' consigliato da mx5parts per le mx5 sino al modello terza serie mk3 NC sino al 2008.
    Mobil ATF220 Power Steering Fluid & Automatic Gearbox Oil
    [​IMG]
    Da controllo sul sito Mobil non e' sintetico, l'opzione consigliata da Mobil sintetico per la mx5 sarebbe invece Mobil 1 Synthetic ATF.
    In alternativa olio ATF M-III o Dexron II
    Opterei per olio Bardhal ATF D-III H PLUS sintetico (rispetta specifiche Mazda ATF M-III)
    [​IMG]
    Per la NC circa 1,2 litri con cambio completo (svuotandolo staccando i tubi, ma da fare a motore spento e ruote sollevate), meno se fatto aspirando con la siringa dal serbatoio (ma anche in questo caso ruotare a dx/sx con motore spento e ruote sollevate per riportare man mano liquido da aspirare nel serbatoio).
    Importante, se non fate un cambio totale mantenete la stessa tipologia di olio per non mischiarne di tipo differente.
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2020
    A cbr e Thriller piace questo messaggio.
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Invece di aggiungere altri post ho preferito correggere quelli indietro relativamente a lubrificanti e rondelle di guarnizione.
    Per le rondelle ho individuato i diametri ed ho optato per il kit trovato su Amazon che in rapporto per pochi euro in piu' (rispetto alle rondelle prese su mx5parts) mi fornisce molte piu' rondelle che possono eventuamente tornare utili anche per altre cose avendo diametri differenti.
    Ho cambiato l'articolo che avevo postato mettendo quello analogo ma che ha una tabella con indicate le dimensioni delle varie rondelle, visto che c'era evita di perder tempo a prender misure.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per quanto riguarda i lubrificanti per il servosterzo avevo gia' usato Bardhal ma di altro tipo, opto adesso per il tipo indicato sopra.
    Forse e' un olio nuovo perche' non si trova facilmente e in giro vedo in vendita molti barattoli del tipo vecchio.
    Comunque l'ho trovato su ebay al prezzo migliore compresa spedizione, come consigliato o si tiene lo stesso olio con cambio parziale tramite aspirazione dal serbatoio accumulo, o si fa un cambio totale staccando i tubi per metterlo di tipo differente.

    https://www.ebay.it/itm/1-LT-Olio-B...746858?hash=item56cd5f106a:g:kIMAAOSwkEFdrtDl

    Ne servono due barattoli da 1 litro e in questo modo si ha un ulteriore piccolo sconto.
    Per quanto riguarda cambio e differenziale opto sempre per Bardhal prendendo quello piu' costoso e prestazionale, ne servono 2,1 litri per il cambio e 0,8 per il differenziale, sarebbe assurdo far diversamente, anche se l'altro tipo costa un po' meno ne dovrei prendere 3+1 barattoli invece di 3 spendendo piu' o meno la stessa cifra alla fine.
    Su Amazon l'ho trovato compresa spedizione a 31,90 al litro, ma hanno disponibili solo 2 pezzi.
    Lo prendo quindi su ebay dove il venditore ha diverse opzioni in base alle quantita' acquistate, venditore diverso da quello dell'olio servosterzo dove costa un po' di piu'.

    https://www.ebay.it/itm/3-Lt-BARDHA...803017?hash=item33e9f9eec9:g:w6QAAOSw6YtZOY4C

    Preciso che poi ho appurato che 3 barattoli non bastano, ne va sprecato usando la siringona con tubetto sia aspirandolo dal barattolo che immettendolo nel cambio e nel differenziale, meglio quindi prendere 4 litri e non 3.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2020
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina