BMW Serie 3 E46 - BMW 323i e46 o 328i e46? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 BMW 323i e46 o 328i e46?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Pier444, 21 Aprile 2019.

  1. Pier444

    Pier444 Guest

    Reputazione:
    0
    Sono andato a controllare ma non capisco se li vendono in coppia o singoli gli ammortizzatori. Il prezzo è 250 euro, penso siano in coppia
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    vorne = davanti
    hinten = dietro
     
  3. Pier444

    Pier444 Guest

    Reputazione:
    0
    Sono andato a vedere la 328i di 200mila km, l auto è stata tenuta bene dentro e ha fatto sempre ordinaria manutenzione, i dischi per quello che ho potuto vedere sono buoni, gli ammortizzatori forse meglio della 323.
    Solamente che avevo provato un altra 328 e mi sembra che andasse di più di questa. Questa è ferma da diversi mesi, forse deve riprendersi un po, non so che può comportare l essere stata ferma. Poi fa rumore la ventola perché probabilmente sbatte su qualche parte. Non so magari mi potete dare qualche opinione su questi problemi?
    Ultima cosa c è uno spiffero che viene dal finestrino posteriore, sembra non chiuda bene la guarnizione. Più che altro vorrei sapere come rinvigorire il motore e se sono risolvibili questi problemi
     
  4. Pier444

    Pier444 Guest

    Reputazione:
    0
    La macchina è come se andasse come la 323i,con 23 cavalli in più che non si sentono... Sembra spompato rispetto alla 328 stock diciamo
     
  5. Pier444

    Pier444 Guest

    Reputazione:
    0
    Sai dirmi qualcosa su questa 328i, sembra un 323, non un 2.8 193cv. L erogazione è fluida, ma non quella di un 328
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non so cosa potrei dire in merito.. non l'ho provata.. se non ti convince, non prenderla
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    spesso è il sistema vanos (variatore di fase) che a causa degli O-ring con tenuta ormai precaria non riesce a variare la fase in tempo utile.
    Il motore rimane praticamente anticipato anche ai bassi regimi, limitando parecchio la risposta.
     
  8. Pier444

    Pier444 Guest

    Reputazione:
    0
    Costoso farlo revisionare?
     
  9. Larenz

    Larenz Aspirante Pilota

    3
    0
    26 Settembre 2013
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 328i e46 Sedan
  10. Pier444

    Pier444 Guest

    Reputazione:
    0
  11. Larenz

    Larenz Aspirante Pilota

    3
    0
    26 Settembre 2013
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 328i e46 Sedan
    parabrezza cambiato, coprimontanti interni ant e post cambiati (solo gli ant. costano € 180 in bmw mentre i posteriori me li ha sistemati un tappezziere), interni da sanificare, volante rivestito, ghetta cambio, modanature interne e portaoggetti/posacenere cambiati, scatola sterzo, ho messo il 2 din con navigatore ed ho cambiato il mobiletto per spostare il comando clima (quindi stereo e mobiletto), lavori vari al motore (tubi vari di aspirazione per minimo irregolare e spegnimenti improvvisi presi in bmw ed abbastanza costosi, debimetro, pulizia corpo farfallato, ecc), sospensioni complete di tamponi (c'era un assetto troppo basso e non mi era comoda), braccetti e snodi sterzo, powerflex posteriori.
    Vetri post leggermente oscurati (150 euro)
    Mappa e scarico completo inox (altri 800 euro)
    Impianto sequanziale gpl BRC (1.800,00)
    Ora ho già preso dischi e pastiglie ant tarox (i freni ad alta velocità sono rumorosi) che da soli costano 430 euro, olio cambio e differenziale (anche se non si cambiano mai dopo 21 anni mi sembra il caso), vaschetta idroguida con tubi (ho una perdita) e guarnizione coppa olio (perde anche da lì) per altri 300 euro di ricambi originali (mi manca solo la manodopera del meccanico).

    Presi altri 4 cerchi in lega per doppio treno di gomme (estive/invernali) con gomme nuove naturalmente.

    Più in la farò anche la frizione per chiudere il cerchio.

    Qualcos'altro che non ricordo……..nel complesso la macchina mi costa almeno 8 mila euro; tieni cmq presente che parliamo di auto di 200 cavalli (provata a banco dopo mappatura, 186 cv a gpl) con 21 anni e 198 mila km……...la manutenzione và fatta ed è sempre un bmw (può facilmente capitare anche manutenzione straordinaria vista l'età e chilometraggio)…….se vuoi spendere poco prendi qualcosa di recente e meno potente...altrimenti tieniti il 323 che hai.

    Certo l'auto mi costa abbastanza (probabilmente più di quel che effettivamente vale), ma è storica (quindi niente bollo), con il gpl non ho problemi di limiti alla circolazione (vivo a Milano) consuma meno di un diesel (35 euro per 400 km a velocità molto sostenuta), esteticamente piacevole e và come un treno sia in ripresa che in allungo (anche i diesel più potenti non possono tenere alte velocità costanti che invece tiene il benza aspirato, se li magna tutti anche in ripresa).

    saluti
     
  12. Pier444

    Pier444 Guest

    Reputazione:
    0
    Io di certo farei fare un tagliando alla 328i, però la revisione del vanos non so quanto costa farla in bmw. Secondo me ha il vanos che non va, il motore è fiacco, oppure i sensori albero a camme
     
  13. Pier444

    Pier444 Guest

    Reputazione:
    0
    Le modifiche estetiche le terrei per dopo, il 328i mi costa la metà di quello su AutoScout24. Però effettivamente non so se conviene comprarlo in queste condizioni
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    anche secondo me.

    non saprei come verificare il funzionamento di detti sensori, ma so che si rovinano.

    per il vanos, in bmw te lo cambiano tutto, mentre basterebbe cambiare 2 O-ring.
    solo che questi O-ring non li forniscono come ricambio singolo

    è comunque possibile smontarlo, prelevare gli O-ring, e reperirli dai rivenditori di aggeggi del genere, quali fornitori di ricambi per auto, oleodinamica, o similia.


    in passato, su questo forum c'era anche una discussione a tema VANOS, ove venivano proposti differenti anelli di tenuta (se non erro anelli in teflon in luogo degli O-ring in gomma)

    ma a mio modesto avviso, un O-ring buono in gomma funzionerebbe perfettamente.

    sono quelli montati in origine dalla casa che fanno pena..


    tornando al discorso, ho provato 2 6l bmw col vanos non perfettamente funzionante.
    una era una 328, e una una 323
    entrambe andavano bene solo quando si superava un certo regime di giri, altrimenti sotto erano morte

    eppure da nuove tirano anche ai bassi..

    per conto mio smonta il vanos e cambia O-ring, che costano 1 euro l'uno a dir tanto se acquistati NON come ricambio

    (gli O-ring sono come i cuscinetti; si comprano in base alle misure, quindi si trovano anche come componenti NON automobilistici, ma compatibili)
     
  15. Pier444

    Pier444 Guest

    Reputazione:
    0
    O
    Ok grazie mille, anche online avevo letto che si trovano kit di revisione del vanos
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, forse su ebay?

    prova.
     
  17. Pier444

    Pier444 Guest

    Reputazione:
    0
    Comunque.... Manda qualche foto della 328i:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente ho detto che ho avuto modo di provare bene la 328, mica che ce l'ho..
    quella 328 è finita all'est europa già da alcuni anni..

    se fosse stata mia ancora in mio possesso le foto le avrei postate volentieri.
     
  19. Pier444

    Pier444 Guest

    Reputazione:
    0
    Avevo capito male ahahahaha.
    Secondo voi meglio un 320d o un 328i?
    La percezione della coppia è la stessa più o meno?
    Il 320d credo abbia 330 nm mentre il 328i circa 280nm. dal 330d si sente molta differenza col 328?
     
  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    A livello di sensazione, il 320d sembra molto più potente del 328i
    Ma rimane comunque un trattore diesel, niente a che vedere con il piacere del 6L
     

Condividi questa Pagina