BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PlsFold, 11 Novembre 2019.

  1. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Bella domanda, come posso saperlo io? :D
    Cmq come dice @Middiu120d , lei scala quando c'è il click, il cosiddetto kick down (che non capisco quale senso abbia), anche perché se voglio dare giu tutto, non è che posso stare lì a dosare il piede per non fare il click.
    Però in sport+ effettivamente non scala nemmeno quando arriva il click, io penso che dovrebbe essere così sempre, no?
     
  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Così mi torna di più, si vede che quando schiaccio a fondo non arrivo mai al kikdown allora....mai successo nemmeno per sbaglio.
     
  3. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Sul discorso andare forte sul dritto, la trazione conta fino ad un certo punto, ricordo ancora quando avevo la polo, in un pezzo in autostrada che percorrevo abitualmente, ogni volta si arrivava ad un curvone dove tutta la gente che mi superava, frenava perché non è in grado di guidare. Io pure avendo trazione anteriore, andavo più veloce di tanti macchinoni guidati da Pluto e da paperino.
    Poi vabbè, questo curvone lo prendevo ai 236 di tachimetro con la scirocco quando gli cambiai assetto, sembrava davvero di essere su un binario, mai guidato un auto così rigida e stabile in curva.
    Poi ovvio che trazione posteriore >> anteriore, e difatti è uno dei motivi per cui ho scelto questa macchina. La scelta altrimenti sarebbe ricaduta solo su una integrale..
    Qua non volevo mettere mano sull'assetto.. vedremo post mappa se ne sentirò il bisogno XD

    Prima che qualcuno fraintendi il messaggio, volevo solo dire che il 90% di quelli che si ingarellano in strada, poi non sa guidare, e in curva indipendentemente dalla trazione, se la fanno sotto e frenano.. e non serve una TP per stare davanti a questi soggetti, questo intendevo :D
     
  4. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Verissimo, sarà che ho messo la pedaliera sportiva (mi sembra che a qualcuno dava problemi per arrivare al kickdown) perchè mi sembra strano che non mi sia mai capitato nemmeno per sbaglio.
    Effettivamente il click non mi ricordo di sentirlo normalmente.
    Domani provo mi hai fatto venire una gran curiosità.
     
    A PlsFold piace questo elemento.
  5. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Considera anche che ora il pedale, più che pigiarlo fino in fondo, tocca a preoccuparsi di dosarlo se non voglio cambiare le gomme ogni 10k km, vedrai dopo la mappa ;)
     
    A Luca85 piace questo elemento.
  6. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Però scusami, se sei in manuale in una marcia alta e non vuoi scalare, perchè arrivi a pigiare il pedale fino al click? Non ha senso.....un conto è accellerare di più per sfruttare la coppia ai bassi ma schiacciare fino al kickdown che senso ha?
    L’accelleratore non è mica un pulsante on/off ](*,)

    Forse è anche un sistema di sicurezza, se ti ritrovi in una situazione di pericolo in una marcia alta e hai bisogno di tutta la potenza scala da se se fai il kickdown.
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2019
    A Santo183 piace questo elemento.
  7. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ahaha ci sta! Come dicevo nell'altro topic, qualche gg fa mi sono infilato in un parcheggione vuoto per testare un pò meglio la trazione posteriore e fare un pò di traversi.. ammetto che è stata una goduria, però appena sono arrivato a casa me ne sono pentito, avendo le gomme nuove su.. volevo farle durare almeno per tutta la prox estate.. spero di arrivarci anche se dubito :D
     
  8. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Scusa, @PlsFold , ma 160-165 cv alla ruota o al motore?
     
  9. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ma ragazzi con 120i stock i display sportivi quanti cv vi indicano?
     
  10. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Sono arrivato a leggere circa 200 cv. Ma ovviamente questa lettura vale meno di zero
     
  11. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Davo per scontato al motore! Non penso si mettano a pubblicizzare i cv alla ruota.. cmq ripeto sempre che la mia ancora non l'ho fatta rullare, se vuoi ti posso inviare per PM le foto delle due 120i in questione (stessa officina in cui andrò a fare la rimappatura)
     
  12. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Confermo anche io 200, per curiosità per vedere se funzionano o no sti display, voglio vedere dove si ferma la lancetta quando gliela do tutta :D
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  13. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Se vuoi inviarmeli ti ringrazio, voglio cercare di capire bene anche io. Ma ovviamente mi fido assolutamente di quello che dici, voglio che sia chiaro, semmai in qualche messaggio poteva sembrare non fosse così. Non penso neppure lontanamente che tu o qualcun altro abbia riportato esperienze inventate, so bene che nessuno avrebbe motivo di farlo. Per esempio io ti dico che la mia, assolutamente stock e quando aveva circa 5000 km, ha preso i 230 di tachimetro con assoluta facilità, e sembrava averne ancora. E che lo 0-100 lo fa (in sequenziale) in tempi compatibili con quelli dichiarati (mi pare il dichiarato sia 7,1 s: ho provato, con la mia ragazza con il cronometro alla mano, e non so dirti con certezza se siano 6,9 o 7,3, ma di certo non sono 7,5 o oltre).
     
  14. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Certo, te li invio subito! Curiosità, la tua ha il Fap? Di che anno e mese è? Perché non vorrei che quelle omologate EURO 6d temp (come la mia) siano ulteriormente castrate rispetto alle prime uscite con opf..
    Cmq per quanto riguarda velocità max segnata, ci ho provato solo 2 volte per curiosità, la prima mi ha anche segnato i 231 ma solo grazie ad una leggera discesa, poi si è stabilizzata ai 227 sul dritto. La seconda oltre ai 225 sul dritto proprio non riusciva ad andare (molto probabilmente anche la prima volta, se non avesse avuto l'aiuto dalla discesa non si sarebbe schiodata xD).. per quanto riguarda lo 0-100 se vi va possiamo confrontarci i dati con race time (app gratis sul playstore) che sicuramente non sarà affidabile al 100%, ma se la prendiamo tutti come metro di giudizio può servire per farci un'idea più chiara della cosa :D
    Cmq su race time ho segnato 8,9sec nello 0-100 in sport+ con cambio automatico, full manual invece sono riuscito a segnare 8,2 sec.
    La tua in effetti sembra che vada decisamente di più, ed è molto più in linea ai dati dichiarati da bmw rispetto alla mia!
    Quindi le ipotesi rimangono 3:
    1) la mia si deve ancora slegare
    2) la tua non ha opf
    3) la tua ha opf ma non è euro 6 temp ed ha subito qualche "castrazione" (perdonate il termine, non so nemmeno se esista in italiano :D ) in meno rispetto alla mia
     
  15. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    La mia è stata prodotta a febbraio 2019, quindi con FAP. Domani controllo il libretto, dovrebbe essere Euro 6d temp come la tua.
    Comunque sì, scarico l'app ed in questo weekend vedo di trovare tempo e luogo per la prova che suggerisci (purtroppo in Brianza non è facile, durante la settimana, trovare entrambe le cose :rosik).
    Vedo di far la prova sia in Sport+ che in full manual (la prima non l'ho mai fatta, ti dicevo che quando vado già un po' più allegro non amo l'automatico)

    Comunque che debba slegarsi è plausibile.

    In merito alla potenza "vera": quella al motore è stimata a partire da quella alla ruota, considerando la potenza dissipata. Sul fatto che il motore eroghi, con le debite tolleranze, quanto dichiarato non credo sia da dubitare. Semmai una minore efficienza globale, imputabile alla "castrazione", potrebbe far sottostimare la potenza al motore, se quest'ultima venisse calcolata a partire da quella alla ruota non valutando correttamente le perdite reali.
    BMW dichiarava 184 cv al motore, e continua a dichiararli. Quindi, fatto salvo che credo che i 184 cv siano rimasti invariati, se dei dispositivi riducono l'efficienza, la potenza alla ruota sarà inesorabilmente inferiore a "prima". Se così non fosse (cioè se in effetti fosse ridotta sensibilmente la potenza al motore) ci vorrebbe una class action nei confronti di BMW!
     
    A PlsFold piace questo elemento.
  16. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Mettetevi d’accordo su come partire, ossia con o senza launch, facendo salire di giri il motore con il freno premuto oppure accelerando al massimo da 1000 giri (consiglio quest’ultima perché meno stressante e, non avendo sufficiente coppia per far pattinare le ruote, sicuramente molto simile tra di voi)
    Riguardo i display sportivi, la mia si ferma 1 tacca prima di 200, intendete questo o effettivamente arrivate molto vicino al fondo scala?
    Ho ripreso in mano drive Analyser, 0-100 con launch 7.85, senza 8.3, 0-120 senza launch 11.30
     
  17. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Eh si, dovrebbe essere uguale identica alla mia! Non mi spiego affatto questa differenza, cmq se riusciamo a ricavare i tempi con la stessa app tagliamo la testa al toro :D
    Neanche a me piace fare il tempo col cambio automatico, però forse è il dato più facile da confrontare, in quanto in questo caso l'abilità del pilota conta 0.
    Cambiando in manuale magari cambiamo anche solo a pochi giri di differenza, ed eventuali tempi minori potrebbero essere dati appunto dall'abilità del pilota.. non so se mi sono spiegato, ma credo di si :P .
    Ovviamente l'invito ad utilizzare l'app è esteso a tutti, magari anche quelli che hanno il 120i senza Fap o addirittura rimappato! L'app in automatico calcola i tempi anche nel 100-200, anche se forse questo sarebbe un dato migliore per capire veramente se la macchina va o non va, però io lascerei perdere in quanto è parecchio complicato trovare una strada che lo permetta. Mentre uno 0-100 è decisamente più fattibile e addirittura legale in tante strade :D

    Sui display sportivi non ci ho mai fatto caso, ma prometto che ci guarderò! Per quanto riguarda il modo di partire, accelerando al massimo da 1000 giri penso sia la cosa migliore, ma credo che con l'app venga sballato il tempo. Perché praticamente l'app non ha un cronometro da far partire, e lei parte quando vede che tu dai gas partendo da fermo.
    Io i tempi li ho fatti tenendo premuto il freno e poi schiacciando tutto, tanto il cronometro parte in automatico con l'app.
    So che nella prima pagina tu o qualcun altro mi aveva parlato di questo drive analyser linkandomi un topic, però spesso leggo di fretta il forum dal cellulare (come in questo caso xD), e poi col passare dei giorni mi sono dimenticato di leggerlo :(
    In poche parole cosa sarebbe? Che se è una cosa fattibile la posso provare anche io così ci scambiamo le prove ;)
    Edit: ho letto l'altro topic, purtroppo è a pagamento (e sembra che non costi nemmeno poco, quindi io foldo e lo lascio a voi :D )
    Cmq 0-100 senza launch a 8,3 è molto simile al mio come tempo! Purtroppo l'app race driver che uso io non ha la 0-120 :/ (ha di default 0 100 e 100 200, poi nelle opzioni si può cambiare in 80 120 e 0 200 )
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2019
  18. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Varrà anche meno di zero, ma a me hanno sempre detto che non discostano tanto dalla realtà, non ho dati certi perchè la mia è stata mappata a domicilio ma quello che mi è stato detto di avere loro lo segnano...
     
  19. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Puoi chiedere di aumentare il fondo scala, a me lo hanno fatto quando ho mappato.;)
     
    A PlsFold piace questo elemento.
  20. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Guarda ti posso dire che la mia è stata prodotta ad agosto 2018 monta OPF ed è immatricolata euro D6temp, per la velocità massima montano un limitatore che quando mapperai puoi di farlo togliere.
     

Condividi questa Pagina