BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Consigli su modifiche mappa, autoradio e manutenzione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Consigli su modifiche mappa, autoradio e manutenzione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da WolfSoul, 12 Novembre 2019.

  1. WolfSoul

    WolfSoul Aspirante Pilota

    15
    2
    12 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 1 116d E87 2011
    Buonasera gente volevo chiedere un parere ai più esperti perché ho questo gioiellino da poco e voi sicuramente la conoscete meglio.

    Ho comprato da poco una 116d 2011 (E87) con 165000km, fatto un affarone perché la macchina è veramente in ottime condizioni.

    Ovviamente mi sono già organizzato per fare tagliando completo (filtro olio, aria (BMC sport, gasolio, pulizia olio motore ecc.) e mi sto munendo di kit distribuzione per farla appena le finanze lo permettono.

    La mia prima preoccupazione è appunto, la macchina ha 165.000 km, sono a conoscenza del difetto del tendicatena, però nonostante il freddo la macchina quando parte non da ancora segno di rumore alla distribuzione nonostante il kilometraggio importante.

    Posso attendere ancora qualche km o cambio subito? La catena quando comincia a cedere da qualche cenno acustico o prende e si rompe di colpo?



    Secondo punto, ovviamente chi avrà notato che ho preso un BMC avrà già capito che la vorrei mappare, quanti cavalli ci si possono tirare fuori? Ho letto in giro che 116d e 118d hanno praticamente il blocco motore identico e quindi l'unica differenza viene dalla centralina, quindi è giusto andare a chiedere una mappa che parta da 140cv + il famoso 20% di incremento? In questo caso i 160cv non dovrebbero essere un obiettivo difficile anche se mi vorrei tenere lontano dai famosi 177cv distruttori di turbine della 120d. Pareri?



    Ultima cosa volevo chiedere a chi avesse smanettato anche sull'impianto media.

    La mia 116d ha i comandi al volante ma il bluetooth non funziona, come è possibile?
    Che si sia rotto il modulo bluetooth oppure ha i comandi ma manca da allestimento il modulo? Oppure va sbloccato da centralina?

    Nella peggiore delle ipotesi in cui ci sia da aggiungere proprio il modulo quanto può andare a costare?
    Perché ho visto che ci sono alternative molto carine come l'ATOTO A6 che potrei montare comprando una mascherina 2 din e potrei quindi utilizzare i comandi al volante.

    Mi scuso del papiro e attendo notizie! Grazie anticipatamente a chi mi dedicherà il suo tempo.
     
  2. WolfSoul

    WolfSoul Aspirante Pilota

    15
    2
    12 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 1 116d E87 2011
    Nessuno può aiutarmi? :(
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.056
    2.527
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se accetti un consiglio, la prossima volta metti un titolo più adeguato.
    Non tutti hanno la curiosità di leggere una discussione intitolata "smanettamento senza ritegno"
     
  4. WolfSoul

    WolfSoul Aspirante Pilota

    15
    2
    12 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 1 116d E87 2011
    Ahahaha ok, volevo mettere una cosa simpatica, grazie per il consiglio.
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se al minimo non percepisci rumore e ticchettio puoi andare avanti ancora senza sostituire la catena, tuttavia esistono dei controlli specifici per essere più certi, sentiamo il catenista @PuccioE39

    il filtro BMC è buono ma essendo in cotone oliato potrebbe rilasciare qualche particella sul debimetro e penalizzarne la lettura di massa aria in ingresso, meglio a mio parere il filtro Sprintfilter Supercompetition a secco

    il motore N47 2.0d 116cv equivale in ogni dettaglio meccanico (tutta l'auto è identica tranne impianto frenante leggermente inferiore nel 16d) al fratello maggiore N47 2.0d 143cv il quale con mappa non spinta può arrivare a circa 175-180cv

    il resto del messaggio è materia del grande Fabio @bmwmsport che tratta e ripara ogni componente elettronico immaginabile sulle nostre BMW è molto in gamba ;)
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.807
    7.120
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    confermo, io personalissimamente non interverrei a meno di
    - possibilità di intervenire a prezzo di favore (o nullo)
    - rumorosità
     
    A Fede84 e Gabo piace questo messaggio.
  7. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    punto catena,...

    la 116D arriva tranquillamente a kilometraggi alti oltre i 250K senza grossi problemi,..
    ma se la tua intenzione è mappare,.. allora prima fai la catena e poi mappi.
    Punto media,..
    per il discorso comandi al volante e centraline corrispondenti ( vivavoce ) averli sul volante non pregiudica di averli installati ( i comandi sono standard )

    se fai la distribuzione da solo,.. falla completa sia sopra che sotto,.. una volta che scendi il motore,.. fai il lavoro completo.
     
  8. WolfSoul

    WolfSoul Aspirante Pilota

    15
    2
    12 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 1 116d E87 2011
    Innanzi tutto ringrazio tutti per le risposte precise e per la gentilezza e disponibilità.

    @bmwmsport Per quanto riguarda la distribuzione, sfortunatamente non ne so in grado da solo.
    Per sopra e sotto intendi che serve un doppio kit distribuzione? Perché io stavo prendendo il kit bilstein ma comprende solo la catena superiore?

    Per quanto riguarda il media, io pensavo di prendere ATOTO A6 per una spesa qualità/prezzo, ho letto che ci si possono collegare i comandi al volante, ho bisogno di qualche adattatore?

    Grazie ancora.
     

Condividi questa Pagina