Acquisto z4 E89 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Acquisto z4 E89

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da MarVin10, 7 Giugno 2015.

  1. MarVin10

    MarVin10 Kartista

    226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    Salve a tutti...

    avrei intenzione di fare una follia entro i 18/20000 eu max... e volevo prendere una z4 e89. Su quella cifra ho visto che mi devo "accontentare" del 2500cc da 200cv aspirato...
    potete darmi qualche consiglio sui kmetraggi da tenere in considerazione senza aver rogne? se ne trovo una a cambio automatico è da preferire a quella a cambio manuale? il cambio automatico su quel modello da problemi noti/non noti? come equipment multimediale conviene trovarne una col navigatore? è facilmente aggiornabile? le versioni con monitor su plancia hanno la possibilita di montare un lettore dvd esterno o altro?
    ultima domanda...qualcuno l'ha gasata? è iniezione diretta o indiretta?
    avevo un 323ci del 99 gasato e mi trovavo abbastanza bene... penso non ci sia tantissima differenza tra i due motori... visto che il 325ci aveva gia quasi 200cv penso che motoristicamente siano simili...forse la z4 sicuram piu leggera ma compensa col peso dell'hardtop...correggetemi se sbaglio.
    ho letto un po in giro...ma non ho trovato risposte alla mie precise domande...

    grazie in anticipo a tutti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2015
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao, ottimo acquisto la z4 23i, vettura sempre bellissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    a quel prezzo se ne trovano in giro, anche inserzionate a prezzi superiori, da trattare......

    per il cambio automatico è questione di gusti.....non è un automatico sportivo, ma secondo me si adatta bene alle caratteristiche del motore, che non è un fulmine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    mi pare che il motore sia gasabile.......ma perdi tutto il bagagliaio in questo modo......quanti km/anno fai? :-k
     
  3. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Viaggia tranquillamente sugli 11km/L.

    Comunque ottima scelta la 23i. [MENTION=35938]huskywr240[/MENTION] ti dirà pregi e difetti di questo motore. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ciao, anzitutto come ti han detto evita il gas, non c'e' posto per la bombola.

    Non c'e' la ruota di scorta e il vano, sotto nel bagagliaio c'e' il vano batteria che va lasciato libero senza nulla sopra.

    Il motore se guardi i consumi beve usandola tutti i giorni molto piu' di una utilitaria, quindi fatti due calcoli, se guardi molto ai consumi non e' la scelta adatta, piuttosto prendi una slk diesel, ma non la trovi a questi prezzi e son rare.

    Il motore e' vispo ma non un fulmine, c'e' di che tener dietro molte auto (basta che ti guardi i dati prestazionali, non e' per niente lenta), ma a patto di usare cambio manuale peer tenerla su di giri, il cambio automatico lo uccide a mio vedere, provato l'ho trovato castrante e lento, va bene solo se non ti interessa la guida sportiva e preferisci una guida rilassata.

    Con una mappatura e filtro a pannello k&n la mia e' passata da 204 a 222cv con motore piu' pronto.

    Se cerchi prestazioni assolute serve piu' potenza o un motore turbo da cui tiri fuori piu' cv con la mappa.

    Quindi dipende dalle tue priorita'.

    Il sound del 6 cilindri e' una spanna sopra al 4 cilindri, un altro pianeta.

    A me piace spingere e viaggio sempre a medie ben oltre i limiti, il mio motore ideale sarebbe stato quindi quello della 35i da 300cv.

    In curva ha una gran tenuta e si lascia dietro di tutto se ben guidata, ma a patto di prenderla con assetto adattivo o se la trovi con assetto normale devi cambiare le molle mettendo il pro-kit eibach che la cambia sia come tenuta che estetica scendendo di 2,5/3mm.

    Ad oggi nel forum problemi al motore zero, qualche problema al sistema apertura tetto per colpa di interruttorini difettosi, evita i cerchi da 19 mod 296 a raggi che si rompono facilmente, leva le gomme runflat appena puoi, ogni tanto si rompe la cerniera della cappeliera (quella che si abbassa nel baule e che copra i bagagli quando devi aprire il tetto).

    Il problema e' usarla bene, va aperta senza sforzi e usando due mani, quelli che usano una mano sola in mezzo finiscono per rompere la cerniera che comunque si ripara con due bulloncini facilmente.

    Io non andrei oltre 60mila km, che una macchina arrivi a 300mila km e' una panzana, di fatto tutto invecchia nel vano motore con il calore e quindi tubi, manicotti, sistema di raffreddamento su auto con troppi km posson dar magagne e ne trovi comunque molte con pochi km, la mia del 2009 aveva 27mila km e ne trovi di similari.

    Io personalmente non andrei oltre 30mila km, cosa importante che abbia tagliandi bmw ufficiali e relativo libretto bollato.

    Chiedi altro se vuoi.
     
  5. MarVin10

    MarVin10 Kartista

    226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    Sei stato molto esaustivo. Venendo da un 323 ci penso che nonostante il divario di 30cv i motori si somiglino molto...e prestazionalmente nn mi hai descritto ne piu ne meno la 323 con qlc cv in piu. Il fatto di nn poter farla gpl mi preoccupa non poco. Non la userò tantissimo xke vivo praticamente in moto ma l impianto gpl mi sarebbe costato poco xke l avrei preso a prezzo di costo da un caro amico installatore e l avrei montato io sotto sua direzione. Quindi nm c'è la possibilitá neanche di montare bombole piccole? Ma soprattutto....mi cobfermi l assenza del vano x la ruota di scorta? Cosa che tra l altro avevo gia immaginato.... per la questione km sn daccordo cn te...ma col mio budget siamo in un range di spesa iniziale x accedere a questo modello quindi mi dovrò accontentare...il motore della mia 323 a 180000 km era ancora immacolato...basandomi su cio avevo pensato di prenderne una con non piu di 90/100k km xke esagerando farei 10k km all anno. Ma sto fatto del gpl...mi avvilisce nn poco. Le gomme...anke 17...sarei più contento!

    Grazie mille!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2015
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ci sono anche impianti gpl piu' piccoli, ma se metti una bombola nel baule cilindrica di traverso, anche se nel fondo ci starebbe, si azzera il vano bagagli.

    Inoltre copriresti il vano dietro, dove c'e' un pannello che va smontato e che copre dei componenti relativi all'antenna radio, cellulare o similari, anche su auto di serie.

    Se si guasta qualcosa non lo puoi piu' smontare e ti toccherebbe smontare prima la bombola.

    Non e' la macchina adatta, anche se forse qualcuno lo ha fatto, magari non sulla e89 ma sulla e85, che comunque e' similare.

    Ovvio che a te piaccia la z4, ma piuttosto che una z4 con bombola gas prenderei una mazda mx5 senza gpl che consuma meno in partenza se guardo ai consumi.

    E se comunque la usi come seconda auto come facevo io, che uso una punto per muovermi per lavoro o altre cose, i consumi non sarebbero cosi' eccessivi da giustificare il gpl per pochi km percorsi all'anno.

    Parlavo dei consumi solo nel caso la usassi come unica macchina, come seconda auto la terrei normale fossi in te, modificata gpl sarebbe piu' difficile da rivendere. Una macchina con tanti km meglio abbia solo tagliandi ufficiali e per il resto valuta a vista le condizioni di carrozzeria e interni.
     
  7. digger85

    digger85 Collaudatore

    429
    12
    20 Ottobre 2014
    Reputazione:
    31.095
    Bmw Z4 23i Sdrive
    la bombola volendo la si può mettere nel fondo del bagagliaio,una cilindrica da una 40ina di litri ci sta,e arriverebbe fino all'inizio del coperchio vano batteria.In quel caso il bagagliaio rimane per un 60% libero chiaramente a tetto chiuso.
     
  8. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Gpl? Wtf?:confused2
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto, anzitutto la bombola fissa blocca il pannello dietro e comporta problemi nel rimuoverlo per eventuali riparazioni di quel che c'e' dietro.

    Inoltre si azzera il baule perche' la parte principale sarebbe proprio occupata dalla bombola e anche a tetto chiuso non ci starebbe nulla, proprio poca roba.

    Il gpl con la puzza di gas lo vedo come il diesel su una cabrio, IMPROPONIBILE :mrgreen::wink:

    Inoltre aumenta il peso della macchina e riduce le prestazioni del motore, per i miei gusti appena bastante sul dritto anche mappato a 222cv.

    Io sono esigente e spingo forte, ma se usi poco la macchina non ha senso mettere il gpl, lo si mette solo se si fanno molti km usandola ogni giorno.

    Se poi la rivendi, con il gpl diventa invendibile, io non la comprerei mai.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  10. MarVin10

    MarVin10 Kartista

    226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    su un benza aspirato si riescono a tirar fuori tt qst cv da una mappatura??? che hai ancora il file della mappa conservato?

    sulla 323 non me l'hanno mai consigliata di rimapparla in quanto avrei guadagnato ben poca roba

    in quanto a prestazioni mi basterebbe riavere quelle della 323ci (ora ho una megane 1.5 dci coupe) e penso che gia di base sicuramente vada meglio la z4 che la 323...

    x quanto riguarda il gpl..... è sicuramente più bello mettere un litro di carburante a 50cent circa che a piu del triplo e farci gli stessi km con quasi le stesse prestazioni. sulla 323 avevo il gpl e mi sn sempre trovato bene e non c'era grossa differenza rispetto alle prestazioni a benzina. faccio circa 10000 km all anno con la macchina, non tantissimi da giustificare un impianto gpl, ma avendo la possibilita di farlo al costo del solo materiale scontato pure xke l'installatore è un mio caro amico e lo faremmo insieme visto che anche io lavoro nel settore automotive come seconda attivita.... smontare una bombola x sostituire eventuali parti che probabilmente non si romperanno mai per me non risulterebbe un grosso problema... poi x la rivendibilità con o senza gpl si puo far sempre in modo da poter smontare tutto senza far si che si noti.

    sul gpl è sempre un eterna diatriba... a me piace la z4 da morire...se posso risparmiare qualcosa per camminarci anche piu spesso xke no...
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il 323 che modello era?

    Non guardare le sigle, non coincidono in bmw tra i vari modelli.

    Sulla 335i e z4 35i ad esempio ci sono motori diversi con diverse potenze, la serie 1 125i aveva un 3000, la z4 23i un 2500.

    La e89 ha lo stesso motore della z4 e85 25si, 204cv euro5 sulla e89, 218cv euro4 sulla e85.

    Mappando la e85 prendi piu' cv avendo una diversa gestione motore e cat meno tappato.

    La e89 di serie ha 204cv, la mia rullata con filtro K&N prima della mappa dava 210cv, mappata e' arrivata a 222cv.

    Si puo' limare qualcosa in alto ma perdi in basso e per strada non serve a nulla aver piu' cv ad alti regimi, servono solo in pista.

    Quindi meglio ottimizzare per aver, come sulla mia, un pelo di coppia in piu' e piu' cv, spostando la curva di coppia 1000giri piu' in basso.

    Il gap della 23i e' che parte di serie dai 4000giri, la mia partiva dai 3000, quindi piu' pronta e scattante.

    Sotto i 4000giri e' pigra a salire, se poi con cambio automatico mezza morta.

    Ovviamente serve una mappa fatta bene, non le classiche scaricate gia' pronte.

    Il motore della 23i e', come detto, 218cv di serie con cat meno tappato sulla e85, quindi 222cv ci sono tutti e provati dalla rullata.

    Mappando una e85 25si con filtro a pannello facile arrivare a 230cv circa, la stessa potenza della e85 30i.

    Comunque sia, a gas si perde sempre potenza e nel mio caso, dove ho cercato di limare piu' cv possibili senza fare nulla di esagerato o costoso, mettere peso in piu' con la bombola, il gas che leva cv e azzerare il baule gia' piccolo sarebbe scartabile a priori.

    Posto pure che avevo subwoofer e amplificatore in quella zona, per cui preferivo spendere qualcosa in piu' di benzina ma aver un impianto stereo superiore anche al top optional sulla z4.

    A mio vedere, comunque spendi soldi per il sistema gpl e se li metti sul piatto ci paghi benzina per un po', senza perder prestazioni e spazio.

    Non hai messo dove abiti.

    Io ho mappato a Bergamo da carburatori bergamo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2015
  12. Franc87

    Franc87 Aspirante Pilota

    25
    4
    8 Novembre 2019
    Aosta
    Reputazione:
    0
    Bmw Z4 35i ,ex Bmw Z4 s23i,ex Bmw z3
    Buongiorno ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e mi chiamo Francesco, sono di Matera ed ho 32 anni..Riapro questo vecchio topic per farvi alcune domande e spero di prendere una decisione...Ero praticamente convinto di acquistare una z4 s23i, quindi con motore aspirato da 204cv e sinceramente non mi ero informato sull'affidabilità del motore, dato che nella mia mente il 6 cilindri in linea BMW era sinonimo di motore indistruttibile ed affidabile....poi, leggendo un pò di notizie su internet ed anche all'interno del forum ho scoperto che questo N52B25 (almeno penso sia questa la sigla) non è nato proprio bene..e molti lamentano problemi al controllo di fasatura delle valvole "Valvetronic" e variazione della fase "doppio Vanos" (scrivo solo quello che ho letto, magari qualcosa è sbagliato)..in alcuni casi con preventivi di riparazioni superiori ai 3000 euro...Ero molto contento di poter prendere una delle auto che più mi piacciono ma ora sono un pò demoralizzato..Se avete voglia di darmi qualche info in più a riguardo ne sarei molto contento, anche perchè avrei trovato un'esemplare con 87000 km che mi sembra ottimo...farei un uso quotidiano della macchina..Grazie mille
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh non è scritto sulla pietra che debba per forza di cosa rompersi.
    e comunque, ci penserai se e quando capita.
     
  14. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Il motore è molto affidabile, non mi sembra ci siano problemi “cronici” al vanos
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io tutti questi casi di magagne sul motore della 23i non ne ho sentiti, per quanto la motorizzazione sia relativamente poco diffusa

    magari @huskywr240 ne sa qualcosa in più
     
  16. Franc87

    Franc87 Aspirante Pilota

    25
    4
    8 Novembre 2019
    Aosta
    Reputazione:
    0
    Bmw Z4 35i ,ex Bmw Z4 s23i,ex Bmw z3
    Bhe mi state rincuorando..pensavo si trattasse di un motore "nato male"...spero non sia così perché vorrei davvero prenderla..
     
  17. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Il motore è un "mulo", forse uno dei più affidabili costruiti dalla Bmw!:wbmw:
     
  18. Franc87

    Franc87 Aspirante Pilota

    25
    4
    8 Novembre 2019
    Aosta
    Reputazione:
    0
    Bmw Z4 35i ,ex Bmw Z4 s23i,ex Bmw z3
    Bene!! Allora continuo con la ricerca..speriamo bene
     
  19. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Anche io mai avuto problemi con questo motore :cool:
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non so quale modello abbia guardato, ma i motori di 23i e 30i del modello e89 non hanno mai dato alcun problema, come gia' detto da altri sono tra i piu' affidabili, ovviamente se trattati come si deve e con tagliandi regolari.
    Casi di motori sfigati causa pessimo uso e zero tagliandi ne abbiamo avuti, ma qui non e' colpa del motore bensi' di chi non ha fatto nemmeno il minimo richiesto per i tagliandi.
    Il solo motore che aveva problemi al vanos era quello della e85, la z4 precedente alla e89, che monta lo stesso motore.
    Il motore della e85 25is e' quello della e89 23i, quello della e85 30is e' quello della e89 30i.
    Le versioni e85 hanno piu' cv per via delle restrizioni applicate sulla e89 per stare nei parametri di emissioni con livello euro di emissioni piu' restrittivo.
    I problemi al vanos si avevano sui primi modelli di e85 per via del fatto che avevano guarnizioni non resistenti all'olio che cedevano, difetto poi sistemato.
    Il sistema vanos e' azionato dall'olio in pressione, importante quindi mantenere il tipo di olio consigliato per gradazione ed effettuare tagliandi regolari.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina