BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E certo.
    Ci mancava questo....

    bicchiere termico M Motorsport.png

    140.jpg
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Una ///M in più in macchina non fa mai male...

    141.jpg
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che roba è ?

    8-[
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    bicchiere termico M.png
    Thermos con colori Motorsport.
    Spettacolare...
    :haha
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Menomale che non sono l’unico fuori :haha, anche se questo mi manca e non saprei che farmene
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma quale unico.
    Qui siamo in tanti....
    :-F
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Questo non l’avevo mai visto...:lol:
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    tiene bene il caldo/freddo ?
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Questo non l'ho ancora collaudato, ma con il precedente thermos che usavo, sempre in acciaio inossidabile e sempre di produzione biemme, ci facevo tranquillamente i 700 e passa km da Roma a Innichen - Sudtirol con la bevanda all'interno che rimaneva molto fresca.
    :wbmw:
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sono un feticista delle bimmer con il numero 2...
    BMW serie 02 vs serie 2.jpg.png
    142.jpg
     
    A actarus8v e Juma piace questo messaggio.
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    seguo per sensazioni molle Performance
     
    A espi one piace questo elemento.
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Salpo scusa, tu che sei un esperto e un intenditore di bimmer coupè, che assetto hai?
    :mumble
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    io ho il B14
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se non sbaglio i B14 li forniscono già con le molle vero?
    Di quanto abbassano?
     
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    beh i 3 cm dichiarati non ci sono, però dopo tre anni mi pare ci siamo quasi arrivati a questa -altezza.
    io però avendo una E92Msport ho fatto mettere nel kit molle posteriori differenti dal kit che propone eibach in quanto appunto quelle del kit alzavano il posteriore.
     
    A espi one piace questo elemento.
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ora non so come fosse la tua in origine, ma i 3 centimetri dichiarati di solito si riferiscono all’assetto stock; se avevi ad esempio assetto M non scende dei 3 dichiarati. La mia ad esempio è scesa di 2,5 cm rispetto ai 3,5 “promessi” perché l’assetto M è già un centimetro più basso dello standard.
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Allora, ho impiegato un paio di mesi per testare x bene le mie nuove molle MPerformance, previste per quello che BMW chiama "taratura assetto sportivo", codice SZP5A ovvero assetto MPerformance per il 230i con sospensioni adattive, ma che però non è offerto dalla casa madre come aftermarket. Lo offrono solo per il 240i, come al solito (così come x lo scarico, il differenziale autobloccante, ecc ecc).
    Insieme alle molle (solo x ammortizzatori anteriori), ho montato anche i tamponi ribassati previsti dal kit (sono gli stessi di M2, M3 e M4) in quanto queste molle abbassano di 10 mm dall'assetto Msport (20 mm dall'assetto stock).
    Lo sterzo è più diretto e più solido, perde un po' della gommosità caratteristica delle serie F, tutta l'auto risulta sicuramente più compatta. L'inserimento in curva è preciso e deciso, anche troppo forse, non bisogna accentuare la sterzata perchè la precisione è fermissima al millimetro. Si entra in curva come una lama e dove indirizzi vai, senza deviazioni.
    Il comfort mi pare invariato, la maggiore rigidità del 20% dichiarata da BMW non credo apporti sofferenze particolari, forse compensano le adattive.
    Il retrotreno è fermissimo, ma lo era anche prima, In curva mai coricamenti eccessivi che potrebbero far scaricare male la potenza. Governabilità ottima, sempre ovviamente a patto di usare a giusta misura l'acceleratore. Ricordo però che io ho le barre del 240i (la posteriore è da 15 mm anzichè i 12 mm da stock) e il telaietto di rinforzo sottoscocca, di serie sulle F22 e per le 1er previsto solo per il 140i a 3 porte.
    Di conseguenza, al momento, non sento il bisogno di montare le molle MPe anche al posteriore e infatti la anche la tabella molle BMW non le prevede, almeno per come è configurata la mia macchina.
    Rollio non ne sentivo prima e non ne sento adesso.
    Problema alte velocità, fino a 210-220 circa in Germania tutto ok, oltre non sono andato, il comportamento non è eccezionale ma sicuramente molto meglio di prima. Con questa configurazione (avevo già da tempo messo la convergenza a zero) ora però sento molto la rigidità delle runflat invernali, che prima non percepivo in questa misura. E' come se avessi le ruote di legno, una sensazione simile.
    Posso sbagliarmi, ma ho come l'impressione che gran parte del difetto stia nelle runflat.
    Ad aprile monterò le Michelin PSS e sono proprio curioso di vedere l'effetto.
    In definitiva, la macchina non ha un assetto estremo, che forse mi sarebbe piaciuto anche a scapito del comfort, ma considerato che non ci vado in pista e non faccio track day, va più che bene così e sono soddisfatto.
    Quando gli ammortizzatori passeranno a miglior vita credo monterò gli adattivi del 240i, che sono un pochino più rigidi. Ma spero di essere ancora lontano da questo traguardo.
    Se non avessi però sottovalutato l'endemico difetto di tutte le F, avrei preso la macchina senza adattive e montato direttamente l'assetto MPe completo molle-ammortizzatori.
    In definitiva: adattive, molle MPe, barre 240i e convergenza zero riescono a riportare su queste vetture il tanto decantato piacere di guidare.
    :wbmw:
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2020
    A Alessio75, fetr, Ron 80 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    148.jpg
    le molle
    146.jpg
    il nuovo tampone a destra
    [​IMG]
    la tabella molle configurata con la spunta su taratura sportiva assetto, SZP5A corrisponde all'assetto MPerformance.
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2020
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    posso sapere, per favore se li ricordi, i categorici dei nuovi tamponi?
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sì, certo, sono i 31336859768
     

Condividi questa Pagina