il mio pizzico di razionalità - dalla Octavia G-Tec al Tiguan 2.0Tdi | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

il mio pizzico di razionalità - dalla Octavia G-Tec al Tiguan 2.0Tdi

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da PuccioE39, 1 Settembre 2019.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.192
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    certo, ci mancherebbe. c'è la controindicazione che, tutte le volte che si affrontano questi temi nel forum, prima o poi escono fuori "quelli che le lobby..." e "Greta è un bluff..." e "l'ambientalismo è la nuova moda..."
    quindi io passo volentieri :D :D :D
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non posso darti torto...
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  3. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    128
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Veramente 1 Kg di metano rende come 1,56 litri di benzina, ha un numero di ottani che è tra i 120 e i 130 con tutti i benefici del caso (i motori possono essere progettati con elevati rapporti di compressione e maggior resa del Turbo) oltre ad essere una molecola semplice, emette solo CO2 e acqua. Se non sono pregi del carburante questi…
    Aggiungo che i distributori di CNG utilizzano la rete del riscaldamento, annullando il costo e inquinamento del trasporto del carburante.

    Per quanto riguarda l'autonomia, in effetti con la Skoda riesco a fare 550 Km con il solo metano, tralasciando la riserva di benzina, col 330 facevo 600 Km quindi ti do ragione, col metano faccio meno strada :)
     
    A labrie_it e Giu82 piace questo messaggio.
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non volevo fare crociate (@labrie_it avevi ragione...), solo ragionare con lucidità in maniera pragmatica.

    Il 330 aveva prestazioni leggermente superiori, quindi la Octavia andrebbe confrontata con una vettura con prestazioni simili (ad esempio 1.6 TDI), che ha una autonomia circa doppia. L'ingombro del serbatoio di gas naturale porta a una limitazione dello spazio del bagagliaio rispetto ai serbatoi per combustibili liquidi senza ottenere autonomie equivalenti.

    Inoltre su vetture euro 6 in regola diesel o benzina (quindi no mappate) dallo scarico esce ormai solo CO2, essendo la altre sostanze presenti in concentrazioni talmente basse da essere quasi non rilevabili.

    E usare il metano per autotrazione, essendo la disponibilità limitata, lo sottrae a usi più consoni (ad esempio nelle centrali termoelettriche al posto del carbone), dove darebbe, li si, veri effetti positivi sull'ambiente.

    Ma la politica italiana è miope e così lo rende conveniente.

    Chiedo scusa a @PuccioE39 per l'ot, peraltro non rivolto agli utilizzatori di metano: se lo stato lo rende iperconveniente, ovvio che la valutazione di chi compra ne è influenzata.
     
    A Santo183 e CarMons piace questo messaggio.
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    tranquilli, sono comunque tutte considerazioni condivisibili :)
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.192
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    un piccolo appunto sulle centrali. in Italia siamo abbastanza virtuosi, non è che se non si usa metano per produrre elettricità usiamo carbone. siamo molto più green di quanto si pensi (idroelettrico, fotovoltaico..). e comunque le politiche di produzione di energia sono tutte orientate già alla dismissione dei sistemi più inquinanti, comprese le imprese private. In Piemonte ormai è raro l'utilizzo dell'olio combustibile, dove si poteva passare al metano si è passati al metano. dove non si poteva, semplicemente gli impianti sono stati chiusi e riaperti altrove o non riaperti (vds. le decine di fornaci piemontesi).
    insomma, le imprese private sono state più attente del pubblico, di sicuro.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  7. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    128
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Per essere Euro 6 i motori a benzina e maggiormente i diesel devono avere Filtri, FAP, urea e altri ammennicoli tecnologici costosi vari che possono causare problemi nel corso degli anni, mentre le nostre auto a metano hanno un misero silenziatore senza FAP e filtri.

    La molecola del metano è semplice e oltre a CO2 e acqua non emette nulla, non servono filtri.

    Per avere 550 Km di autonomia ho dovuto rinunciare a 610 litri di baule per averne solo 480 litri (la nuova 3er ne ha poco oltre i 430 rilevati da 4R). Cercherò di farmeli bastare se mai dovessi riempire fino al tetto il bagagliaio.

    Oltre 500 Km di metano per me sono più che sufficienti per tutto (Week end, Vacanze ecc..).

    Il 1.6 TDI da 116cv è meno prestante del 1.5 da 130cv oltre ad essere più ruvido nell’erogazione, ma è intrinseco dei motori diesel
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    In Liguria si brucia ancora carbone alla grande nelle 2 centrali termoelettriche, la diffusione del metano per altri ne diminuisce la disponibilità e ne fa aumentare i prezzi rendendolo meno competitivo.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Prova a togliere il catalizzatore e misura i gas di scarico, vedrai che le cose non sono proprio così.
    Un conto è la teoria (combustione perfetta), un conto la pratica.
     
  10. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    128
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Per parlare di metano, si può produrre da spazzatura e rifiuti. Non è poco
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.192
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    potrei non essere aggiornato, premetto.
    quello che so io è che:
    - a Vado si va solo a gas;
    - a Genova la centrale è chiusa;
    - a La Spezia si brucia ancora carbone ma Enel ha dichiarato la dismissione nel 2020.

    ripeto, vado ( :D ) a memoria.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Su Vado hai ragione, non ero aggiornato io, su La Spezia invece si brucia carbone alla grande e la chiusura del 2020 non è ancora certa.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.192
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Enel l'ha comunicata. se poi, come al solito in Italia, si privilegia la salvaguardia dei posti di lavoro nell'immediato a scapito delle migliaia di morti future e, magari, la mancata creazione di equivalenti posti di lavoro in un settore meno impattante sulla salute dell'uomo, lo vedremo.
    anche perchè la stessa centrale credo abbia, al momento, 2/3 dell'impianto (cioè quello che va a gas) fermo per carenza di domanda di energia elettrica (tanto per smentire quelli che "se avessimo tutti l'auto elettrica, il sistema salterebbe" :D ).
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Che io sappia i gruppi a metano non sono utilizzati perchè costa troppo farlo, preferiamo bruciare carbone o importare energia dalla Francia.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.192
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    ah per carità, può essere. io ti parlo delle comunicazioni ufficiali, poi i motivi reali possono essere svariati e a grandi linee sempre "a cazzi dell'azienda".
    finchè non si dice "basta, da domani niente carbone" non se ne esce.

    in ogni caso, vedremo l'anno prossimo. tecnicamente anche lì dovrebbero essere più che pronti allo switch
     
  16. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    qui riparlano del 130cv.
    vediamo cosa offirarnno!
     
  18. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    128
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Anche perché il 1.5 TSI metano non ha nemmeno 1 anno di vita, credo che venga montato ancora per un po'
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Confermo il 1.5 G-Tec a 130 CV
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    ecco le cuginette vicine :lol:

    [​IMG]
     
    A beckervdo, AlexMi, rich20 e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina