BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - 2.0 biturbo 218cv... si puo? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT 2.0 biturbo 218cv... si puo?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Leone a., 6 Maggio 2019.

  1. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Dopo qualche mese, provo a rispolverare il 3d per chiedervi se sarebbe a vostro giudizio meccanicamente fattibile montare il turbo doppio stadio (perdonatemi se eventualmente sbaglio a chiamarlo cosi) della 525d da 218cv su una 520 da 184 mono turbo e nel caso quali modifiche si renderebbero necessarie.
    Lo chiedo per pura curiosita visto che teoricamente dovrebbe essere lo stesso motore.
    Grazie in anticipo per le eventuali opinioni in merito
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Basta che osservi le differenze relative alle immagini del post precedente. In ogni caso, a memoria, mi sembra che per il 184cv c'era un kit ufficiale (performance?) che portava il 2.0 a 204cv.
     
  3. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Se per le immagini precedenti intendi lo spaccato dei turbo, noto "solo" le differenze tra i due tipi di turbo, se invece fai riferimento a dove sono posizionati, non essendo un meccanico e non avendo mai infilato la testa in un cofano accessibile, non sono in grado di valutarne la fattibilità, il che ci riporta alla mia domanda iniziale, è fattibile o meno???
    Credo che senza troppi tecnicismi come risposta accetterei anche un semplice si o no, se poi me ne venisse spiegato a grandi linee anche la motivazione, gliene sarei particolarmente grato.
    P. S.- Se cercassi un incremento della potenza andrei di rimappa, molto più semplice da ottenere, ribadisco il concetto del puro interesse a livello meccanico.
    Grazie per l'attenzione.
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  4. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Ciao, per poterlo fare, ti direi di si.
    Ma non credo che la cosa riguarda solo la parte meccanica, ma anche elettronica: ecu , tutti vari collegamenti , tubi , sensori ecc.
    Credo che per fare questa operazione serve uno veramente bravo ed esperto meccanico/preparatore.
    Poi verrebbe la parte economica, e non credo che sarebbe di poco conto, anzi...
     
    A Lazzarus e brrrr10 piace questo messaggio.
  5. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Grazie Zdravko per la risposta.
    È quello che per l'appunto volevo sapere, se concettualmente fosse stato possibile trattandosi della stessa unità......
    Chiaro che la cosa comporterebbe un carico di lavoro e spesa da renderlo a dir poco sconsigliabile.....
     
    A Zdravko e brrrr10 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina