Oggi dedicato alla attiva ! 18 anni compiuti il 30 Dicembre scorso, Oggi a 172622 km revisione regolare ! Passata alla grande ! Anche nonostante l'elaborazione (seconda revisione), zero problemi ! Nessun tipo di gioco nei vari braccetti o altro et. etc. Devo dire che lo immaginavo perche' anche alla guida nessun rumore di nessun genere ! La e39 e' robusta e costruita assemblata bene ok.. Ma 18 anni sono sempre 18 anni ! Ma e' anche grazie alle mie cure e attenzioni che ancora oggi e' perfetta o quasi ! Chi mi conosce lo sa ! E' sempre una soddisfazione guidarla anche dopo anni ! Ah dimenticavo, dall'ultima revisione ho notato che sul tagliando che viene incollato sul libretto, adesso vengono segnati anche i km !
Grande!!! Tienitela stretta perché macchine così penso non ne facciano più... Si, segnano i km, ed era ora per contrastare i tentativi dei furboni...
Riccardo sono della tua stessa idea,qualità costruttiva eccellente. Qualche giorno fa ho preso fuori dal garage la e39 per farla girare un 15 min. al minimo ferma in cortile e come ogni volta resto meravigliato dalle condizioni di conservazione. La pelle è perfetta e morbidissima,le plastiche sembrano nuove e le porte si chiudono con quel rumore cupo tipico di un assemblaggio preciso. Ho avuto 3 serie 5 ma penso che quella sia la migliore in rapporto alla sua età. La f10 ha colmato tante lacune interne rispetto alla e60,ma come impatto estetico,siamo piuttosto lontani dall'emozione che suscita ancora oggi una e39. Dinamicamente ovviamente il discorso si inverte,ma......ci mancherebbe altro.
Ragazzi, ho fatto una coda in autostrada di 15/20 minuti e poi all'uscita dell'autostrada ventola di raffreddamento al massimo e odore di liquido di raffreddamento, per fortuna ero a qualche chilometro da casa.. Appena arrivato a casa lascio la e39 in moto, noto del liquido a terra svito il tappo, vaschetta quasi vuota ! La riempio nuovamente per vedere da dove perde.. Trovato la perdita ! Si e' rotto il raccordo che dal radiatore / vaschetta va al monoblocco.. Ps. La temperatura non e' salita, l'indicatore e' rimasto al centro come sempre ! E' andata bene ! Ho rischiato.. Il mio amico / meccanico con un po' di pazienza e' riuscito a sostituirlo senza smontare il collettore di aspirazione ! E soprattutto senza fare danni ! Dopo 19 anni (a Dicembre) un raccordo di plastica ci sta ! E39 = Qualita' ! Quella che oggi.. No Comment ! Alla prossima..
Hai avuto fortuna a non bruciare la testata....stesso fatto mi capitò con la mia 530i al rientro dall'eroporto, quando mi accorsi che tutta l'acqua si era volatilizzata per la scomparsa di una di quelle viti di plastica per lo spurgo dell'aria dalla quale era fuoriuscita ormai tutta l'acqua. Anche io me la cavai per un pelo, in quanto bastò riempire di nuovo liquido refrigerante l'impianto e sostituire la vite mancante con una nuova acquistata in concessionaria a pochi euro. Naturalmente nemmeno nel mio caso per fortuna la lancetta della temperatura dell'acqua era finita sul rosso, mentre il tutto si verificò mentre stavo per rientrare l'auto nel box. Quella del radiatore con parti in plastica è uno dei pochi difetti di progettazione della e39, in quanto una semplice rottura improvvisa di un raccordo o la vulcanizzazione di una di quelle viti di sfogo a causa del tempo può provocare danni ingenti al motore e al portafogli. Tuttavia per il fascino che emana ancora questa auto io me la tengo ben stretta nonostante i suoi 18 anni di età!
Ragazzi, Claudio, sono combattuto (da qualche anno) se ripristinare il prossimo anno la attiva di carrozzeria e altri lavori di manutenzione ordinaria o lasciarla per una "nuova" piu' recente.. Piu' prestante come motore e telaio ! Sicuramente usata perche' non lascero' assolutamente la chrome ! Appena decido se.. vi aggiornero' ! Il prossimo anno sara' decisivo !
boia chi molla!!! A parte gli scherzi una falla andare magari trovi un appassionato che vive in luoghi dove le restrizioni non lo bloccheranno...
Riccardo...mannaggia!! Se potesse circolare la prenderei io al volo. Ma dal primo ottobre ripartiranno le limitazioni estese all'euro 3 compreso, per quanto concerne i motori diesel. Con delibera comunale che prevede il blocco immediato fino all'euro 4 con fap o dpf compreso qualora si sfori dalle quantità di pm 10 per tre giorni di fila. La morte indotta delle nostre auto a gasolio...
Ragazzi per quanto mi riguarda come molti sapranno.. E' solo esclusivamente per passione che a oggi ho ancora le e39 ! Non la uso per lavoro, non mi serve a niente ! Solo Passione ! Ognuno.. E fino a quando venderanno il gasolio e i vari ricambi.. E come ho detto nella discussione della chrome : E39 per me un sogno che non finisce mai.. Nonostante gli anni, i km, le normative anti inquinamento.. Io non mollo.. Non ti lascio e39 !
Ieri e' successo anche a me.. Resistenza clima ko, mai sostituita e' ancora l'originale ! Funziona tutto dalla centralina clima, si sentono dei motorini che aprono / chiudono a seconda di cosa si seleziona, flusso aria sotto,bocchette,sopra etc. etc. Selezionado la velocita' della ventola sul display sale scende, ma non esce aria da nessuna parte ! Poca poca in movimento, quasi niente anche al massimo.. La sostituiro' prossimamente..
Resistenza climatizzazione sostituita ! Funziona tutto ! Ho seguito un video postato tempo fa da @crino70.. In questa discussione : https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sostituire-resistenza-clima-e39.257364/
salve a tutti, io ho una 523 Touring attiva del 1999 con la quale riscontro il seguente problema. In pratica su strade sconnesse la sentivo tremare/saltellare/vibrare…. dava l'impressione di avere gli ammortizzatori a zero, allora ho proceduto alla loro sostituzione, (bilstein b4) ma il problema e' rimasto invariato. Sul posteriore ho le sospensioni pneumatiche, che a detta del meccanico, gonfiano troppo e la rende troppo rigida sul posteriore. Mi diceva inoltre che qualcuno aveva eliminato il sitema pneumatico e messo 2 molle, ma a mio avviso non sembra una buona soluzione. Chiedo aiuto a qualcuno che abbia avuto lo stesso problema e come lo ha risolto. Grazie mille.
Ciao, una e39 che saltella non è normale... Le molle come son messe? I braccetti anteriori? Per il posteriore il tuo meccanico dice bene, ma da rigida a saltare c’è differenza.
piu' che saltellare reagisce con delle vibrazioni alle asperita' della strada…. ed e' molto fastidioso. Cosa dovrei far controllare ? Dovrei innanzitutto trovare un meccanico capace non solo di chiedere soldi, ma anche di risolvere i problemi…...
Controllare la tiranteria anteriore quindi le varie testine e silent block , nulla che un meccanico competente non sappia fare,eventualmente su eBay si trovano kit completi a qualche centinaio di euri...