Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 557 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ma figurati. Non sono MAI riuscito ad ottenere un tempo decente con le vetture che ho avuto fino ad oggi. Mi sono rassegnato a cronometrare i canonici 100-200, così evito anche di fare danni.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    In configurazione puramente stock il 2.2 Alfa Romeo (fatta eccezione per la 210cv) tira tranquillamente 4500 giri. Il fatto che, con la trasmissione automatica, le cambiate avvengano autonomamente attorno ai 4000 giri (qualcosa più nelle marce basse) è per via delle caratteristiche di coppia del 2.2 diesel.

    La potenza di circa 180cv viene raggiunta già al regime di 3000 giri circa, regime oltre la quale il motore si mantiene praticamente attorno ai valori nominali massimi fino ai 4300 giri.

    La sensazione di spinta, tuttavia, anche a causa (specie con l'automatico) della notevole schiena ai medi regimi fa si che in alto sembri mancare, in realtà se vi mettete in manuale vi renderete conto che il motore continua a tirare anche fino appunto ai 4400 - 4500 giri (le Euro6d-Temp fanno qualcosa in più, non chiedetemi perché).

    Come già detto più volte è inutile su questi moderni motori andare a ricercare potenza ad elevato regime in quanto il grosso della fetta è proprio ai regimi intermedi. Il 2.0d BMW da sopratutto una sensazione di maggiore allungo finale derivante proprio dalla minore disponibilità di coppia ai regimi intermedi.

    Il diesel migliore nella categoria, attualmente, secondo me è il Mercedes.
     
    A beckervdo, maxgnetic e AlexMi piace questo elemento.
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    intendi il 2.0 197cv Mercedes ?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Si il Mercedes OM654 da 2 litri, non che il 1.6 sia da meno, qualcuno si è accorto che il 1.6 (C180d e C200d) eroga nella sua versione più potente ben 160cv e, sopratutto 360 Nm di coppia?
     
    A maxgnetic piace questo elemento.
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Hanno fatto un capolavoro
     
  6. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Per amor di precisione,il cambio marce in automatico avviene a 3800 giri precisi precisi e solamente in manuale riesci a tirare fino a 4300 ma é inutile arrivarci perché oltre i 3800 il motore effettivamente fatica e non apporta più prestazioni significative a differenza del Bmw che sale brillante fin oltre i 4500 assomigliando molto ad un benzina.
     
    A nicor piace questo elemento.
  7. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Ciò non toglie che effettivamente il 2.2 Alfa abbia una coppia mostruosa e oltretutto già da giri bassissimi però,a gusto mio,avrei magari preferito un po’ meno Nm oppure una curva di coppia meno piatta a favore di un brio maggiore agli alti con appunto più allungo,in questo l’Alfa assomiglia parecchio ai diesel VW....
     
    A nicor e Afterburner piace questo messaggio.
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Però la caratteristica del diesel è la coppia, agli alti regimi è fisiologico il calo.
    Molto meglio enfatizzare e assecondare le sue qualità naturali che cercare di snaturarlo, a mio avviso.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Visto che se ne era parlato in questo 3d del confronto su QR fra nuova serie 3 e Giulia, segnalo che nel numero di novembre è presente la prova della versione SW di BMW.

    Interessante perchè nessuno dei 2 esemplari provati (320d e 330i) monta i pneumatici performance, e guarda caso entrambe evidenziano i limiti emersi nella prova su strada della berlina e non sono stati presi tempi in pista (come già avvenuto per il 320d berlina).

    Mediocre nel comportamento dinamico, con ESP che interviene in ritardo, e sul bagnato in maniera piuttosto invasiva, portando l'auto ad andare dritta.

    Hanno cercato di dare agilità, ma con quel comparto sospensivo il prezzo da pagare è la mancanza di bilanciamento.

    Ennesima conferma che il piacere di guidare è definitivamente uscito dalle priorità di Monaco.
     
    A matte, PuccioE39 e maxgnetic piace questo elemento.
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Beh si vede già chiaramente qui...

    Già postato tra l'altro. Però sulla Serie 3, invece, secondo me hanno davvero ricercato il piacere di guida, passami il gioco di parole. Non hanno raggiunto i livelli della Giulia ma secondo me il risultato non è da disprezzare.



     
    A maxgnetic, beckervdo e nicor piace questo elemento.
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Possiamo dire che lo hanno ricercato ma non lo hanno trovato :biggrin:




    E' una battuta ovviamente, rispetto al passato (F3x) ci hanno provato a lavorare sul setup, ma di base la piattaforma non nasce per quello, così i compromessi vengono fuori (scarso bilancio).
     
    A Fabio64 e maxgnetic piace questo messaggio.
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Tenendo il motore a 2000 giri e il freno premuto con selettore in Dynamic, quando levo il piede sinistro dal freno e affondo il gas la mia schizza in avanti senza tagli incollandoti al sedile nei primi metri.
    Considera però che ho i 255 dietro che hanno sicuramente più grip dei 225 e che l'auto è di serie, la tua con la mappa ci sta che mandi in pappa l'ESP che deve lavorare con coppie non previste in fabbrica.
     
    A Fabio64 e maxgnetic piace questo messaggio.
  13. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Olé olé olé oleeeeee Giulia giuliaaaaaa...
     
    A MDJ piace questo elemento.
  14. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sono sicuro concorderai che questo post in sezione tecnica non è ammissibile.
    BAN dal Thread x 15gg
     
    A MDJ e frenky120d piace questo messaggio.
  15. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    Letto anche io le prove su QR di questo mese.

    Effettivamente lascia a desiderare dal punti di vista della dinamica nonché dello sterzo

    addio
     
  16. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Io non so,però stento a credere che bmw abbia fatto un’errore del genere,é dagli anni ottanta ( serie 3 compact a parte) che non sbaglia un modello sia come linea che come meccanica ed ora mi dite che la nuova 3 dinamicamente é peggio della vecchia,mah........
    OT,oggi dal conce ho visto dal vivo la X7,un orrendo cassone da oligarchi russi o da cartello di Medellin,inguardabile......
    Peccato.
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Torniamo IT per favore

    seguiranno ulteriori comunicazioni in merito alle violazioni riscontrate.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Da un altro forum, una MY2020 ormai pronta:
    [​IMG]

    Le modifiche saranno soprattutto dentro (infotainment, adas, consolle centrale, volante), fuori più che altro nuove tinte e nuovi cerchi.
     
    A who83, Fabio64, beckervdo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Del resto, a livello di esterni, cosa vuoi ritoccare su una Giulia?
     
    A who83, Mvagusta, Fabio64 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.568
    23.406
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    io qualcosina nel posteriore delle versioni "normali" l'avrei toccata.
     

Condividi questa Pagina