BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Problema ripartitore di coppia | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Problema ripartitore di coppia

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da salo76, 7 Ottobre 2019.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.792
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Esatto, perché mica è detto che sia proprio il ripartitore a generare irregolarità.
    Anche se però si dovrebbe capire se si tratti di un problema di trasmissione o di motore.
    L'autore del thread parla di "strattoni" nelle marce basse.
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Si, certo, mi riferivo alla mia sensazione.
    Se però penso agli strattoni a basso regime che mi dava prima di sostituire la valvola Agr...erano belli forti, sembravano provenire dalla trasmissione/cambio, ma non era così.
    Quello che mi fa pensare è il presentarsi dell'irregolarità dopo che alcuni utenti hanno sostituito gomme e cerchi:-k
     
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  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    facendo varie diagnosi col carly ultimamente mi sono accorto che vengono fuori degli "appunti",non li chiamo errori perche' non sono segnalati come tali,che recitano anche:

    QDM-SKR-correction factor wheel radius -learning condition 1 (oppure 2 o entrambe)

    tengo a precisare che la mia e' una TP ma sarei pronto a scommettere che passando dalle varie misure dei pneumatici e relativi raggi ci sia qualche cosa da "codificare" che ,sopratutto sulle Xdrive,crea qualche casino
    orea col carly nn c'e' mezzo di andare ad indagare oltre,nn so con altri programmi di codifica se c'e' possibilità,fatto sta che se esistono determinate "segnalazioni" mi viene in mente che esista anche un fattore di correzione X da impostare...

    ovvio che in concessionario lo sanno,sanno dove toccare (se nn c'e' niente di rotto sul serio) ed andare a corregere certe cose,MA e' altresi' ovvio che saranno ben istruiti a silurarti in quel posto con le gomme con la stella
     
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  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    incollo schermata

    Cattura1.JPG
     
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  5. salo76

    salo76 Kartista

    207
    3
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    4.021
    Bmw 320d
    si anche i 18 erano differenziati
     
  6. salo76

    salo76 Kartista

    207
    3
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    4.021
    Bmw 320d
    ho fatto una diagnosi e sulla mia non da errori, se fosse la famosa EGR non dovrebbe dare qualche errore? inoltre per quelle che potrebbore dare problemi non c'èra un richiamo da bmw?
     
  7. salo76

    salo76 Kartista

    207
    3
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    4.021
    Bmw 320d
    putroppo ho venduto anche i cerchi da 18 e non posso fare questa prova..
     
  8. salo76

    salo76 Kartista

    207
    3
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    4.021
    Bmw 320d
    stevo pensando la stessa cosa, visto che la mia e nata con i 18, per montare i 19 non è ci deve fare qualche adattamanto o codifica?
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    indaga in qual senso..........le gomme stellate sono una cazzata,la disgnosi deve essere approfondita perche' nn sono errori che peppino il meccanico vede in quanto nn segnalati come tali

    biosgna stare li a sfogliare il programma.....ed avere anche il programma per correggerli.......penso che la mia ad esempio segnali quelle cose perche' nata coi cerchi da 17 e non hanno codificato i 18.......per me poco male,e una TP
    unico giramento di coglioni se il contachilometri fosse sballato in piu da questi fattori.........ma va a saperlo
     
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  10. Miki 111

    Miki 111 Kartista

    100
    28
    5 Luglio 2018
    vicenza
    Reputazione:
    49.590
    bmw 320 d f31 xdrive
    Chiedi al tuo gommista se ha 4 cerchi gommati uguali da 18 o 17.... Se sei vicino Vicenza te li presto io...
     
  11. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Contachilometri sballato ? No, la circonferenza di rotolamento non è sempre la stessa ? Direi di si, aumenta il raggio del cerchio ma diminuisce la sezione del pneumatico.
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Si ok ,dovrebbe essere come dici perché se fosse in altro modo cambiando i cerchi cambierebbero anche i rapporti ....però nn so se sono così precisi al decimo queste conversioni ...anche perché a quel punto come mai sulle. Drive portano a così tanti casini ?
    E come mai c’è una striscia di informazioni in diagnosi relative al diametro del cerchi ?
     
  13. clayx5

    clayx5 Kartista

    117
    2
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    19
    bmw F36 Msport (ex:318-320-m5-x5,4.4-X5
    Confermo con ruote stellate non hai piu' problemi e non strappa piu' . Fidati ciao Ragazzi
     
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  14. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Anch'io ho rogne al ripartitore.
    Presa l'auto usata con 75000 km, cambio manuale, cerchi da 18 con gomme originali stellate, ho notato che in terza e quarta marcia durante le accelerazioni decise intorno ai 3000 giri si sentivano come delle irregolarità di erogazione come dei colpetti/slittamenti.
    L'ho portata in bmw dove mi sono stati riscontrati dei problemi al ripartitore di coppia e come primo passo mi è stato consigliato di sostituire gli pneumatici.
    Pneumatici sostituiti con dei pirelli pzero e problemi al ripartitore non risolti.
    Riportata in bmw dove mi hanno fatto degli adattamenti software ed anche se subito ho notato solo un lieve miglioramento, dopo circa 300 - 400 kilometri la situazione è migliorata fino al punto di essere poco avvertibile.
    Pensando di fare cosa buona e giusta la scorsa settimana sostituisco l'olio del ripartitore atc35l, smontandolo dal veicolo per svuotare completamente l'olio dal foro di sfiato. Tolti i 510 ml di olio nero con 75000 kilometri l'ho sostituito con quello indicato da bmw e rimontato il tutto.
    Provo l'auto e purtroppo la situazione è peggiorata ed è tornata come prima degli adattamenti software fatti in bmw.
    Ora sono un po perplesso. Come è possibile che un cambio di olio peggiori la situazione? Che tipo di adattamenti possono aver fatto in bmw? Solo una ricalibrazione del ripartitore o ci sono altri parametri su cui intervenire?
     
  15. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Però qui si dice che l'utente Alexca aveva problemi pur avendo gli pneumatici stellati.
    Una domanda per Alexca: i Pirelli che hai montato sono stellati ?
     
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  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
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    Cassone Indo-Britannico
    Io rimango dell'idea che la stella degli pneumatici (tra stellati e non) non possa fare alcuna differenza.
    Posso accettare come ipotesi la differenza di usura tra ruote anteriori e posteriori, ma una volta sostituite con un treno nuovo, che questo sia stellato o meno, non può fare alcuna differenza almeno per le prime centinaia di Km.
    Se anche fosse vero che la mescola degli stellati sia diversa (forse per alcuni pneumatici sarà diverso anche il disegno del battistrada, ma per quelli che ho visto io nemmeno quello) il risultato su rotolamento e consumo potrebbe manifestarsi solo dopo aver percorso un bel po' di strada, altrimenti parliamo di possibili differenze nell'ordine di micron, praticamente inferiori alle tolleranze previste dagli standard di produzione.

    Insomma, se è vero che questo ripartitore può dare problemi, di sicuro non si risolvono disegnando una stella sul fianco degli pneumatici. Allora tanto vale provare a portare l'auto a Lourdes o a Petralcina.
    Il fatto che in BMW abbiano risolto almeno parzialmente con una semplice codifica dovrebbe dare qualche indizio.
    Ad esempio potrebbe essere utile sapere se tutti quelli che hanno riscontrato tali problemi abbiano mantenuto le stesse misure di cerchi e gomme dalla "nascita" della vettura. Il fatto che molti per le invernali facciano scelte diverse rispetto alle estive è abbastanza consueto, soprattutto per le versioni xDrive, apprezzate da molti amanti della neve.
     
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  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e io ti seguo........effetto placebo!anche perche' se cosi fosse dovrebbero dare uan spiegazione tecnica dettagliata.
    Chiaro che se un'auto ha degli pneumatici usurati ,magari anche in modo non uniforme,mettendo quelli nuovi cambia la vita,ma tecnicamente non puo' essere......e' una stella sul fianco,e' paragonabile al braccialetto che da energia :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2019
  18. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    I Pirelli che ho montato non sono stellati.
     
  19. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.697
    232
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Sulla mia xdrive monto ancora gli pneumatici estivi di primo equipaggiamento e quindi stellati.. le anteriori sono alla frutta mentre le posteriori andrebbero ancora per almeno 10/15.000 km. Nessun problema al ripartirore (sgrat sgrat...). Adesso con xDelete l'ho messa TP così le porto in pari e le prendo nuove con la prossima primavera :D
     
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  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.792
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Oltretutto un ripartitore alla fine opera con una logica simile a quella di un comune differenziale, quindi deve per forza considerare differenze di percorrenza/rotolamento tra i due assali.
    Sarebbe come avere problemi ad un differenziale e provare a risolverli cambiando la marca degli pneumatici...

    Di sicuro non farebbe bene mettere la ruota di un trattore a sinistra e quella di una vespa a destra, ma piccole differenze non costituiscono un problema.
     

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