BMW Serie 1 F40 - Primo contatto e presentazione della BMW Serie 1 F40 | Impressioni e come è dal vivo (foto). | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Primo contatto e presentazione della BMW Serie 1 F40 | Impressioni e come è dal vivo (foto).

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da luca_corsini, 1 Luglio 2019.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    era per dire che loro hanno tantissimo margine.
    se hanno venduto le f20 col 35% di sconto pensa quanto guadagno hanno col 10%.
    Una golf 150cv la pagavo quasi uguale alla 120d (ultimo preventivo fatto a luglio)

    questa F40 costa a bmw molto meno rispetto alla F20.. quindi il margine di sconto può essere ancora maggiore.
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2019
  2. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    speriamo [-o<
     
  3. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    In generale una 120d si vende nel giro di 24 h , per due anni di seguito ho messo L annuncio perché mio padre voleva L x2 mi hanno tempestato per due volte ho annullato la vendita la sera prima perché mio padre aveva cambiato idea ...questo fino a 30 giorni fa in futuro nn so

    sono d accordo sul fatto che le auto di allestimento e motore particolare essendo poche sono anche ricercate , da poche persone ma da gente che sa cosa compra...per la jcw è stato così in dieci giorni ne avevo 3 pronti a prenderla gli stessi che hanno fatto la richiesta , quindi non la massa ma le persone giuste
     
    A MDJ piace questo elemento.
  4. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Infatti, la F20 pure non è che fosse regalata ma aveva più contenuti a livello meccanico che superano il valore di quelli elettronici poi la 120d che ho visto in salone, con vernice metallizzata, pacchetto M, pelle, cerchi da 19 e qualche altra sciocchezza, costava ben 53k euro!:eek: Certo, a quel prezzo tutta la vita una M135i o la serie 3, però non tutti possono mantenere un' auto a benzina da oltre 300 cv...;)
    La X2 a brevissimo subirà gli stessi aggiornamenti dell' X1, quindi è normale che adesso svendano gli ultimi esemplari prerestyling, è successo anche con la sorella, inoltre non mi sembra questo gran successone, pur piacendomi. Comunque, a parità di motorizzazione, tra serie 1 F40 e Mini, allo stato attuale per me conviene una Mini, ha una sua storia, credo che mantenga meglio il mercato e si svaluti di meno, invecchiando pure molto più lentamente; ).
     
  5. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    a brevissimo?a me risulta che il restyling della X2 uscirà nel 2021
     
  6. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Veramente la X1 ha ereditato solo adesso quanto X2 già aveva nel 2017 (i.e. plancia con impunture e led multicolore), e black panel + nuova leva cambio nel 2018.
    Da Luglio 2019 invece X2 ha ereditato, in sordina, dal restyling di X1 gli schermi più grandi in plancia. I fari full led avanti li ha sempre avuti, al contrario di X1.
    Tutto il resto (paraurti e calandra) muterà col restyling del quarto compleanno (i.e. 2021, come ha già detto qualcuno sopra).

    Comunque ieri ho prova la Serie 1....appena riapre il topic ad hoc recensisco volentieri con le mie impressioni estetiche e di guida.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  7. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    è questo il topic
     
  8. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
  9. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    quello è chiuso, si può tranquillamente usare questo visto che è intitolato
    Primo contatto e presentazione della BMW Serie 1 F40 | Impressioni e come è dal vivo
     
    A MDJ piace questo elemento.
  10. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    485
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Vista, provata e fatto pure preventivo.

    Vista
    Bella! Molto più bella dal vivo che in foto. Ammetto di essermi ricreduto. Bisogna farci l’occhio, ma dopo un po’ che ero là a forza di vederla e rivederla mi è sembrata più familiare.
    Belle le nervature del cofano ed il muso aggressivo; la coda abbastanza piatta.
    Le finiture sono fenomenali, specialmente la crome line.

    In BMW Roma hanno una 135i, 120d e 118i, tutte con pacchetto Msport (che pitoni!); qui dotazione e prezzo di quella che mi ha più interessato:
    [​IMG]

    Sorpreso dal fatto di sapere che la Msport esce di serie con i 17”, concordo con chi ha detto che i 18” sembrano un pò piccoli su questa auto.
    Grossi, molto grossi i tubi di scarico (da 85, 90mm?).

    L’interno è quello che meno di entusiasma: purtroppo ha perso dì originalità e pare diventato simile ad altre marche; se non ho visto male sulla 118i c’erano ben 4 porte lightning, 2 anteriori, 2 posteriori (o usb C?)
    Nel complesso discreto.

    Provata
    Fuori hanno una 118i bianca ed una 120d, sempre bianca, entrambe senza pacchetto M; qui si vede quanto una auto possa diventare anonima e per colore, e stavolta il bianco la fa diventare una lavatrice, e per allestimento.
    Il 1500 benzina turbo da 140cv mai provato prima, accoppiato ad un cambio doppia frizione.
    Alla partenza davvero silenzioso; come ho avuto un mezzo km per tirare mi ha sorpreso non poco per la spinta; cambio oserei dire perfetto. Rallentando e ripartendo mi sono accorto del rumore del 3 cilindri, della sua presenza. Da CB mi pare segnasse più di 16 km/l, considerando come possano averla usata nel we scorso.
    Non mi è sembrata una auto pesante, tanto da far rimpiangere un po’ di cavalleria. In fondo ha 10cv in meno rispetto alla mia equivalente diesel, che per me va più che bene come potenza.

    Preventivo
    La 118i nera in esposizione su cui ho fatto fare il preventivo nel mentre è stata venduta; me l’hanno portata via davanti il naso.
    Vè la faccio breve: siamo arrivati a 43 e spicci con navi non pro, retrocamera, sensori, specchi reclinabili, cerchi 18”, pacchetto M, antifurto, tettino e qualcos’altro. Un 6% di sconto pieno ed una valutazione di 16.000 per la mia 118d msport 2016 con 46 e passa km; tra dare avere siamo scesi a 24.000€
    Il venditore mi ha trattato bene, molto bene, ma per ora non ci penso a cambiare

    NOTA
    Mentre portavano via la 118i nera di cui sopra, quando ha girato verso la porta di uscita, io ero seduto ad un salottino del venditore e la stavo guardando. Solo lì, vedendola da 3/4, con parte del muso coperto da un cartellone pubblicitario, ho avuto un sussulto vedendoci para para nuova Classe A.
    Penso ne scambieremo parecchie.. e questo è male.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Hanno venduto quella da esposizione?
     
  12. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    485
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Yes! Non solo non era disponibile a video: mentre ne configurava una nuova, dopo aver verificato che nella lista di quelle da loro per-ordinate non ce ne fosse un’altra con tettino (manco una), hanno spostato almeno 3/4 macchine e tra cui la nera. Non so poi se l’abbiano rimessa dentro, ma non credo.

    NB
    Finalmente montano un panoramico anche sulla più piccola berlina.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  13. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    In effetti era ora.
    ;)
     
    A LikeNo1 piace questo elemento.
  14. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ah ecco, qualche piccolo aggiornamento sulla X2 c'è già stato e non è stato reso noto, intendevo proprio lo schermo grande, allora è verosimile un restyling più pesante nel 2021.
    Il grosso difetto della 118i è che se la si vuole automatica, ha il doppia frizione 7 marce, non disponibile con paddles al volante ma io la prenderei tutta la vita manuale ;).
     
  15. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Eccomi, come anticipato.

    Domenica ho colto l’occasione della presentazione al pubblico per fare un test drive.

    Ho scelto la 120d Xdrive in versione Msport, non perché mi facesse schifo la 135i (anzi, slurp!), ma perché possedendo una X2 20d Xdrive Msport ero curioso di valutarne le differenze visto che la piattaforma e l’allestimento sono i medesimi. Troverete quindi spesso di seguito confronti con la mia attuale vettura, perdonatemi se farò tanti rimandi alla X2 perché è il metro di paragone più vicino che ho (ed ho avuto per 4 anni una X1 F48…..).


    Come è fuori
    Dal vivo è molto meglio che in foto, ma nessun effetto WOW o segni particolari che la facciano distinguere dalla massa, griglione e badge a parte.
    L’essere bella o brutta è puramente soggettivo, le proporzioni sono quelle ovviamente da TA con motore trasversale, ma la cura nei dettagli è tanta, parlo del design dei fari posteriori, delle nervature sulla carrozzeria e nella parte bassa delle portiere, i fari anteriori, i vari dettagli aerodinamici (a volte forse un po’ pacchiani per i miei gusti), eccetera….nulla sembra lasciato al caso, ma non si significa che sia tutto piacevole.
    Nel complesso, personalmente, l’apprezzo molto in allestimento msport, ma la trovo un po’ anonima nelle altre versioni. Il taglio degli sportelli posteriori non mi va proprio giù, probabilmente hanno cercato di “affilarlo” per amplificare la dinamicità e il cuneo del profilo (è simile a 2AT), ma preferisco la soluzione che segue il bordo del parafango posteriore come su X1/X2.


    Come è dentro
    Salito a bordo, ti senti subito a casa, è una BMW. Assemblaggi e finiture sono di livello premium.
    Riconosci i sedili sportivi identici a quelli degli altri modelli della stessa piattaforma, ed è facile trovare la posizione di guida giusta.
    Materiale ottimi come da tradizione, plastiche per lo più morbide al tatto e piacevoli alla vista, forse un po' cheap la plastica bassa del tunnel centrale.
    Bello il nuovo design delle maniglie che non ne inficia l’usabilità, i led intrecciati invece mi piacciono meno, preferisco la vecchia implementazione (ma rimaniamo nel gusto personale e dell'inutile soprattutto :mrgreen:).
    Il volante Msport è esteticamente meno bello di quello precedente, ma si impugna molto meglio, perché è sì cicciotto uguale, ma alle 9 e 15 si restringe leggermente (o forse cambia sagomatura, non ho indagato, ma la senzazione è quella), consentendo una impugnatura fantastica.
    Posti dietro spaziosi e comodi, qua i vantaggi della piattaforma UKL sono palesi. Un po’ meno il bagagliaio, davvero piccolo, che rende l’auto poco adatta alle famiglie numerose o a chi ha bimbi piccoli. X2 e soprattutto X1 hanno più spazio, soprattutto la seconda.


    Comandi e Infotainment
    Tutti è dove te lo aspetti, soprattutto se vieni già da una BMW, e lo schermo dell’infotainment affiancato alla strumentazione invoglia di più ad usare i comandi touch, perché non devi allungarti eccessivamente come accade su X1/X1/2AT (dove è evidente che la modalità touch non era pensata dall’inizio). In ogni caso preferisco utilizzare la rotella della iDrive anche su questa Serie 1.
    I tasti sul tunnel sono un po’ confusi, devi leggere le etichette ogni volta per premere quello giusto, ma probabilmente basta farci l’abitudine. Anche il feedback che restituiscono è buono, dalle foto me li aspettavo più simili a comandi a sfioramento e quindi privi di risposta.
    Stesso discorso per i nuovi comandi dei fari, devi imparare la posizione di ognuno, il manopolone era più bruttino ma di sicuro più intuitivo. Anche se, qualunque tasto premi, hai un feedback sulla strumentazione (es. ti scrive qualcosa tipo “Modalità Automatica Fari ON”) e una volta imparato dove aspettarti il messaggio sul nuovo cockpit puoi esser sicuro di aver premuto il tastino corretto.
    Veniamo al virtual cockpit visto che l’ho tirato in ballo: è molto scenografico, una volta fattaci l’abitudine (soprattutto al contagiri che va al contrario:rosik), ritrovi subito le informazioni che cerchi e mezzora di test drive è stata per me sufficiente.
    Avendo dato priorità alla guida nei pochi minuti del test drive, non posso fornire riscontri su menu e usabilità del nuovo sistema ID7, ma mi aspetto miglioramenti rispetto alla versione precedente.


    Come si guida
    Qua tutto il mio stupore. Tralascio le lodi al motore e al cambio, ormai li conosciamo bene e ne parla ottimamente anche la stampa.
    Mi aspettavo tutto molto più simile a X2 per i motivi che ho esposto all’inizio (anche perché le masse in gioco sono molto simili, in quegli allestimenti la differenza a vuoto è di soli 80Kg), invece forse il baricentro più basso e la diversa altezza da terra (oltre ovviamente ad un assetto msport rivisto) fanno davvero la differenza: la serie 1 accusa minimamente i trasferimenti di carico, lo sterzo è meno artificiale rispetto a X2 e più diretto e leggero (19” serie 1 vs 20” X2), simile a come ci hanno abituato sulla mini. La guida è precisa, la vettura non si scompone mai, l’intervento del Xdrive la riallinea prontamente nelle rotonde e cura gli accenni di sottosterzo, l’elettronica non è mai invasiva (qua le analogie con la X2 sono più evidenti). Ed è tutto assolutamente neutro, non hai modo di scomporre la vettura, forse solo portandola oltre il limite (e per ovvi motivi non ci ho provato).
    Nonostante l’assetto sportivo ed i cerchi da 19”, le sospensioni assorbono benissimo le asperità (X2 è molto più secca, probabilmente è ancora più rigida per compensare il baricentro rialzato) ed il rumore di rotolamento è molto inferiore a quello che si avverte sulle X (per le quali su alcuni asfalti è davvero fastidioso). Non che non si senta, ma mi sembra ci sia stata una maggiore cura per l’insonorizzazione, anche il rumore in accelerazione (non parlo di rombo essendo un maledetto naftone :-D) è meno cupo e avvertibile.
    Piacere di guida? Dipende da ciò che si cerca, questa serie 1 è più orientata alla neutralità e consente una guida sportiveggiante in tutta sicurezza, molto diversa da quella della F20. Non ho detto peggiore, è una esperienza di guida diversa, io vi assicuro mi son divertito in quei trenta minuti, ma non escludo che per chi era abbituato alla TP alla lunga questa possa annoiare.
    La frenata è ottima, suppongo l’impianto sia lo stesso delle X1/X2 20d (maggiorato rispetto a quello delle motorizzazioni inferiori e con gli autoventilanti anche la posteriore) perché non ho notato differenze.


    La comprerei?
    Almeno finchè non presentano la nuova A3, se fossi orientato ad una C premium, la mia risposta sarebbe assolutamente positiva (non ho mai guidato al nuova Classe A, ma non mi piace né dentro e né fuori), rigorosamente XDrive e in allestimento MSport.
    Qualcuno dirà che non è più una BMW, e dal punto di vista dell’impostazione meccanica l’affermazione è assolutamente inconfutabile, ma confrontandosi con la concorrenza il prodotto non é secondo me perdente.
    Conscio del fatto che si sta parlando di un prodotto Premium, per cui assume cioè un valore percepito molto più alto di quello effettivo (per definizione), evito commenti sui prezzi (comunque allineati alla concorrenza).



    Ci tengo a sottolineare, per il quieto vivere su questo fantastico forum :lol:, che non sono un esperto né un giornalista, quelle sopra sono solo mie personali impressioni e giudizi che possono non corrispondere a quello che pensano altri utenti.
    Dite la vostra. :snipersmile::snipersmile::snipersmile::bazk:
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2019
    A daman74, Santo183, Stefano1971 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, ottima recensione
     
    A MDJ, DerrickNAE3, freddye78 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Mi trovi d'accordo su tutto tranne che sull' abitabilità e parzialmente sui freni.Io la prima posteriormente l' ho trovata molto scarsa, non sono un nano ma neanche un gigante, sono alto 1.80 X 77 kg, eppure per entrare ho sbattuto 2 volte con la testa contro il padiglione ed internamente sfioravo il tetto e con le ginocchia il sedile anteriore che mi ero regolato secondo la mia statura.Riguardo poi i freni, ho trovato spazi di frenata un po' lunghetti ma io ho provato la 118d che sembrerebbe avere un impianto semplificato e poi l' ho scannata un bel po';)
     
  18. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Vero, ma su precedente modello non andava meglio.
    Io sulla E84 di mio padre ogni volta davo capocciata al montante per salire, con successivo scomodare dei vari santi. Sulla X2 rischio la stessa cosa con mia figlia per metterla sul seggiolino dietro. Cosa che non accadeva con X1.
    Quindi in valore assoluto hai ragione, io parlavo sempre in termini di paragone (e la X2 è .

    Esatto. Sulla X1 (avevo 18d) la frenata era molto modulabile ma "spugnosa" e non avevi mai l'effetto di aggressione delle pinze sul disco, mancava di aggressività all'occorrenza la frenata.
    Su X2 la prima cosa che ho notato è stato il diverso vigore della frenata, le pinze è come se mordessero di più: sono andato a sbirciare su realOEM perchè no me lo spiegavo, ed ho visto che le 20d (sia X1 che X2, non so le altre) hanno dischi maggiorati (330x24 invece che 307x24 e 300x20 invece che 280x10) e ventilati anche dietro.
     
  19. Prodigio

    Prodigio Kartista

    169
    28
    27 Luglio 2015
    Reputazione:
    1.000.000
    118 d M Sport
    Complimenti per la recensione.
    Comunque il baule a litri lo danno poco più capiente della F20 ... forse frega un po’ il fatto del fondo...
    Quindi la vettura provata non aveva impianto frenante m sport? Secondo voi una 120d dovrebbe averlo oppure basta quello di serie?
    Per quanto riguarda sconti/promozioni mi aspetto da Bmw l’omaggio del pacchetto m sport già attorno a metà prossimo anno se vogliono pompare le vendite, come infatti avevano fatto con x2 a nemmeno un anno di vita se non erro.
     
  20. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Secondo me per l' impianto frenante dipende da come guidi, quello M Sport soltanto per una guida particolarmente esasperata.Poi la X2 è un' auto di nicchia che si rivolge ad una clientela particolare, non è destinata a fare grossi numeri come la X1 o la serie 1, su quest' ultima dubito che regalino il pacchetto M Sport così a breve, tranne che in caso di mancata risposta della clientela ma ho qualche dubbio...
     
    A MDJ e frekino piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina