Troppo piccole per gli yankees. Solo la serie 2 coupè va a ruba negli USA, ma quasi esclusivamente nelle versioni a tre litri, perchè è potente, scattante ed agile. Importano anche qualche 230i, ma lo riservano per le mogli...
Secondo me diversi Yankees sarebbero ben contenti di avere tra le mani una 140i.....da dare pure alle mogli magari visto le comode 4 porte.
Si per gli Americani un 2 litri 4 cilindri è solo uno spreco di materiale... abituati a dei big block da 9 litri... figuriamoci....
Golf Mk7.5 ha a listino 2 versioni di GTI - GTI Performance con 245cv, proposta a 38.200 € - GTI TCR con 290cv, proposta a 42.500 € Entrambe solo disponibili con cambio automatico DSG Probabilmente M128Ti si posiziona nel mezzo di queste due (tenete conto che deve coprire la prossima Golf Mk8 e non questa) ed il target di clientela è questo. Non capisco perché dite che il 118i parte da 40.000 € - 118i M Sport con automatico 7 marce: 33.650 € (3 cilindri 1.5 da 140cv ok ma tenete presente che la Golf Mk7.5 1.5 DSG di mia madre faceva oltre 35 mila € di listino a dire il vero un po' carica di accessori ma tant'è...) Ovvio che una M128Ti partirà sicuramente sopra i 38.200 € di una GTI Performance e probabilmente anche sopra i 42.500 € della GTI TCR ma, prendendo come riferimento Mercedes, abbiamo - A35 AMG 4matic a 46.340 € - A250 tra i 40 ed i 42.000 € con pacchetto AMG e presenza o meno della trazione integrale 4matic Quindi SECONDO ME sarà ben sotto i 50 mila € e prezzata ad un prezzo molto simile a quello dell'attuale Golf TCR con uno scarto di qualche migliaio di euro al massimo.
non è neanche più tanto vero...almeno in CA si vedono tonnellate di honda, toyota e hyundai soprattutto ibride...poi è vero si salta su camaro, mustang, big pickup e compagnia (big per noi...un F150 per loro è un'utilitaria) con in mezzo tante tesla. Di X1 e soprattutto X2 ne ho viste parecchie e tutte 120i. Cmq per la mia attuale esperienza con la X1 18d sD ed i problemi (noti) di trazione all'anteriore per scaricare la coppia...260cv sulla F40 non mi azzarderei a considerarli senza almeno la TI...
tra la'ltro se la caricano di accessori (che nelle sorelle minori sono costosi optional) per molti potrebbe essere un best buy in Italia, per quadrare il cerchio, potrebbero proporla con 252cv dichiarati ed evitare il superbollo, chissà
In realtà basterebbe l'autobloccante sull'anteriore (come Golf GTI) per renderla più divertente di una Xdrive :-)
parlo di sDrive TA non la xDrive che questo problema non ce l'ha. A me succede molto con le invernali o le estive un po' avanti con i km, con le invernali capita a prescindere che sia asciutto o meno a 5 o 15 gradi Il mio esempio classico è partire ad uno stop con un pelo di gas più del dovuto (e praticamente capita sempre se devi infilarti nel traffico) e comincia a pattinare. Ovviamente non parlo di partire a razzo col gas a tavoletta ma in una condizione normale che qualsiasi altra macchina TA che ho avuto solitamente non ha mai fatto a meno di partire, appunto, a tavoletta. Si sente anche quando acceleri a bassa velocità (specie in S) che tira il volante di qua e di la. Cmq nel forum della X1 F48 ci sono un po' di thread in merito (prova con "swing" come parola chiave). Tanto per fare un controesempio, settimana scorsa con una A3 TDI da 150cv TA a Roma sotto la pioggia (e le note buche) non faceva una piega.
Qualcuno ha la ripartizione delle masse ant-post di X1 sDrive? Va bene anche test strumentale di riviste.... Edit: trovato, 51-49 Ecco la risposta al perché della minore motricità, sia rispetto ovviamente alla xDrive, sia rispetto alla maggioranza delle TA in commercio. Considera che in accelerazione l'inerzia fa si che la massa si sposti al retrotreno, peggiorando di fatto una situazione già "critica" in partenza, cioè lo spunto. Ed ecco spiegato perché una corrispondente A3 2.0 150cv si comporta meglio in questo frangente, ripartizione 63-47
Ho trovato questa discussione: https://e84.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=1215604 "While the older x1 had a nearly perfect 50/50 weight distribution, the new X1 is an awful 56.4/43.6 weight distribution combined with front wheel drive and the engine being on top of the wheels there should be a good bit of understeer which I imagine the onboard computer has to manage through brake/power management." Nelle cartelle stampa invece parlano di "50:50".
Il problema dello swing c'entra poco con la motricità e si avverte quando l'usura delle gomme non è omogenea o il cerchio è sbilanciato. Sia con Xdrive che Sdrive. Io ho cominciato a sperimentarlo dopo 3 anni, quando sono passato alle termiche e poi rimesso le estive invertendole. Lo swing difficilmente si sperimenta in partenza (quello è uno scarico di coppia, più ne hai, più acceleri con foga e più l'antislittamento ti da' quell'effetto che non hai con le xdrive per ovvii motivi di motricità in questo caso), ma accade più spesso al cambio di marcia - e per me che avevo il manuale era più facile rendersene conto - in pratica hai delle forze che ti tirano il volante da un lato e poi si raddrizza...dondola per un istante. E' fastidioso, ed avevo una Xdrive. Confermo che la E84 era ripartita 50-50, mentre la F48 è sbilanciata di poco sull'anteriore, meno che Audi A3 (e meno delle Audi in generale). Ma se è un pregio per la dinamica di guida in tutte le condizioni, è un difetto in accelerazione da fermo se non hai Xdrive o trazione posteriore, come ha fatto notare qualcuno sopra, giustamente.
Magari! Era scritto sul sito BMW prima del restyling....se non ricordo male 54-46 o 57-43 o giù di lì.
Ragazzi, che sia nella motricità da fermo o in movimento, la sostanza non cambia, è la ripartizione delle masse a farla da padrona. Inoltre l'xDrive è un sistema di trazione integrale elettronico e non meccanico, nelle normali condizioni una X1 xDrive è di fatto una trazione anteriore e quando i pneumatici anteriori iniziano a perdere aderenza allora l'elettronica provvede a ripartire la coppia motrice alle ruote posteriori. Ma la natura di base resta sempre la medesima, così come la ripartizione delle masse. Sicuramente l'effetto swing è maggiormente accentuato sulla versione a sola trazione anteriore, tuttavia non mi stupisce che, seppur in misura minore, ne soffra anche l'xDrive.