[Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Punto GT, 20 Dicembre 2010.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Sinceramente non ho mai studiato nel dettaglio il circuito idraulico, ma sono sicuro al 100000% che il problema descritto nel precedente mio post (ossia il motore scaldava solo quando prendeva poca aria, e si raffreddava quando prendeva aria) era identico (anche guardando il singolo grado di temperatura, grazie allo strumento OBD) sia prima che dopo la sostituzione della valvola termostatica principale, pertanto questa era perfettamente ininfluente, con la valvola EGR rotta (sempre aperta).
    Non posso neanche dire di aver guadagnato 10°... Nella stessa strada, stesso semaforo, stessa temperatura 87-88-90°, ripartendo, stessa strada e stessi 60°.
    Sostituisco poi (da solo) la valvola termostatica EGR e magicamente, con effetto immediato, il motore arrivava (ed arriva) ad 86-87° e li rimane... In città arriva a 91-92° (o anche in salita sotto sforzo, mentre in città d'estate arrivo ai canonici 96-97° e balla avanti e indietro su quei valori, grazie alla ventola), ma anche con 0° ambientali in statale, sempre 86-87°, temperatura stabilissima, anche se fossi al polo nord ;)

    Quindi posso confermare che se il termostato EGR è rotto e rimane aperto, la valvola termostatica principale è ininfluente, almeno sul mio motore (M47TU2D20) :biggrin:
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho motivo di dubitare della tua testimonianza.

    non capisco come possa essere possibile,ma ci credo
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    L'ho riportata così qualcuno che ci capisce più di me (molto probabile) magari mi può spiegare perchè :biggrin:

    Puoi immaginare la mia faccia quando dopo che il conce mi ha sostituito il termostato principale, non è stato risolto assolutamente nulla ](*,)
    E, grazie a questo forum, ho appreso dell'esistenza della valvola termostatica EGR, visto il reportage, e provveduto autonomamente alla sostituzione :mrgreen:
     
  4. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    Io ho ordinato il termostato principale, spero di risolvere con quello visto che ho fatto tutte le prove con quello della egr e non aumentava di nessun grado. Vi farò sapere, nel caso cambierò anche l'altro e toglierò il tondino di ferro che ho infilato dentro al tubo, sempre che riesca ancora a sfilarlo:fearsennò devo comprare anche il tubo e non so il costo.

    Ma perchè sulla mia ho trovato solo 2 sfiati, quello termostato egr e quello della vaschetta?](*,)
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quanti dovrebbe averne?
     
  6. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    almeno 3 dicono
     
  7. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    quello sul tubo che va all'abitacolo ma non c'è niente
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Uno sulla vaschetta, uno sull'EGR e uno su questo tubo non li hai?
    [​IMG]
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che ho fatto confusione, quanomeno fornendo informazioni caotiche

    forse mi confondevo pensando al fatto di bypassare il termostato egr per verificare se quello principale funzioni

    ma tale by-pass consiste nel CHIUDERE il passaggio nel termostato egr, strozzando il tubo

    nel caso che descrivi invece il termostato egr rotto rimane aperto
     
  10. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Comunque io insisto che in un colpo solo il nostro amico @val76 avrebbe risolto tutto, anzi visto che è ancora in ballo io consiglio: i 2 termostati, 3 litri di liquido originale bmw o motul inugel e un cestello di sant’anna. In qualche ora fai il lavoro completo e il tuo motore ringrazierà ;)
    E per 4/5 anni non ci pensi più...
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    io direi che siccome ha inibito il funzionamento dell'egr, il relativo scambiatore e relativo termostato diventano di fatto perfettamente inutili

    cambierei dunque solo la termostatica principale, e tapperei i tubi che giungono al radiatorino egr, ormai inutile.
     
  12. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    Infatti ho controllato sul tubo ma proprio non c è non capisco.
    Ah dici di farmelo io il liquido con quello concentrato verde? Non è meglio usare acqua demineralizzata?
     
  13. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Si certo, è meglio farselo soprattutto utilizzare lo stesso liquido già presente nell’impianto.
    Anche io pensavo fosse meglio la demineralizzata ma, tempo fa, un chimico ha scritto che: sebbene miscelate al 50% con il liquido vadano bene entrambe poiché il liquido stesso inibisce sia la formazione di calcare che eventuali formazioni batteriche presenti nell’acqua demineralizzata è meglio l’acqua in bottiglia in quanto microbiologicamente pura. Utilizzare acqua in bottiglia con il residuo fisso più basso possibile ;)
     
  14. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    ho trovato il terzo sfiato nascosto, quello sul tubo. E' proprio sotto la EGR, di difficile accesso, non avrei voglia di smontare la EGR per uno sfiato.... ora vedo se togliendo il tubo di presa aria della EGR ci arrivo lo stesso. Cmq è il più in basso rispetto agli altri 2 per cui già sfiatando gli altri 2 più alti l'aria dovrebbe filare via...
     
  15. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    Ok termostato principale sostituito e ora temperatura fissa su 88-89°! perfetto.

    Io ho il 120 pre-rest e ho operato così (ho cambiato anche il liquido radiatore visto che c'ero):
    alzato la macchina su trepiedi in sicurezza, tolto il paramotore sotto al motore e anche quello piccolo sotto l'intercooler, svitato l'intercooler e tirato via da sotto staccandolo dai 2 tubi, quello che va alla turbina e quello che va allEGR.
    sottoscocca.jpg intercooler.jpg tubo_egr.jpg tubo_turbo.jpg
    tolto il ventilatore, prima staccando il - negativo della batteria, poi staccando la presa del ventilatore.
    Sotto la macchina ho messo una vasca larga e bassa e ho aperto la vite blu che trovate in basso angolo destro del radiatore, se non togliete l'intercooler non la vedete neanche ma sul newstis.info è tutto spiegato molto bene.
    Da ricordare che dopo aver aperto il radiatore, va anche svuotato il motore per mezzo di una vite che è nel monoblocco e dovete infilarvi ben sotto la macchian vicino al cambio per vederla.
    ventola.jpg vasche.jpg dado_monoblocco.jpg
    Dopodichè ho abbassato la macchina in modo che fosse in piano e uscisse tutto il liquido e ho smontato il tubo che dall'intercooler va all'egr per avere più spazio di manovra che poi alla fine forse non è necessario.
    Ho smontato tutto il blocco del raffreddamento dei gas di scarico che vanno all'egr seguendo alcuni video


    sono per la e46 ma più o meno è sempre il motore M47.
    Ecco come appaiono l'ingresso dei gas e l'ingresso della egr
    attacco gas.jpg ingresso_egr.jpg
    la mia egr è esclusa ma non mi sembra di vedere lamierini che bloccano l'ingresso dei gas, avendo poi tappato il tubetto che va al termostato secondario spero che non diventi troppo rovente il tutto causando guai...
    Ecco il termostato, basta sbloccare i due tubi che hanno le graffette e si tira via, seguite come fanno nei video, bisogna smollare anche una vite che tiene il tubo che sale a destra così lo si può spostare per staccarlo.
    termostato.jpg

    uscirà ancora un po di liquido, un bicchiere o due .
    .... continua nell'altro post ....
     
    A nivola piace questo elemento.
  16. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    termostato 2.jpg termostato3.jpg termostati.jpg differenza tra i 2 termostati, quello nuovo è a sinistra. Si nota come quello nuovo è attaccato alla molla (chiuso) mentre quello rotto è staccato (aperto)
    termonudo.jpg che poi alla fine è questo, ma vendono tutto il blocco di plastica assieme.
    Per svitare il termostato occhio che i 4 bulloni sono dei torx da 8! io non ce l'avevo è ho dovuto comprare il bussolotto torx
    Pulire bene la superficie di contatto del termostato contro il motore con un pulitore x grasso e poi rimontare il tutto in senso inverso, su newstif è tutto ben spiegato.
    Rabboccare il liquido o nel mio caso mettere il liquido nuovo versando nella vaschetta lentamente con gli sfiati aperti e seguire la procedura di newstif.
    Io ho sfiatato dal termostato secondario e dalla vaschetta perchè il 3 sfiato è sotto la egr e per aprirlo bisogna proprio smontare la egr, non mi sembra normale
    sfiato.jpg
    Dopodichè controllate se da sotto la macchina perde qualcosa.
    Consiglio appena avete svuotato il radiatore e il monoblocco dal liquido, rimettete subito i tappi per non dimenticarsi.
    Un errore già visto qua sul forum e che ho fatto anche io è quello di fare attenzione a inserire bene i 2 tuboni dell'intercooler, soprattutto quello del turbo, io non l'ho inserito bene ho fatto un giro di prova e sentivo come un vento nell'abitacolo quando acceleravo un po, pensavo dovuto al fatto che non avevo ancora messo il pannello sottoscocca, invece mi sono accorto che la macchina non tirava più, niente turbo e quando ho accellerato di più ha fumato un po nero e si è accesa la spia motore. Arrivato a casa ho inserito meglio il tubo che era mezzo fuori e ora tira bene! Ma la spia motore è rimasta accesa :(

    Spero possa servire a qualcuno questo minitutorial personale ;)
     
    A CarMons e nivola piace questo messaggio.
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A Fede84 piace questo elemento.
  18. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    L'unica cosa è che ho trovato i condotti dell'aria da turbina, intercooler, egr ben imbrattati di olio, ho visto che ce n'è anche nel tubo che va al filtro aria. Non so se è normale, pensavo fossero più puliti. Vero che c'è il recupero vapori olio ma pensavo meno, in realtà c'è un laghetto d'olio tra il filtro recuperi e lo scatolotto del filtro aria in alto. Avevo già controllato e smontato il filtro recuperi che è già quello modificato, senza spugnetta.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  19. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    65F0BB3F-9620-4A23-A4F6-64CC70542325.jpeg
    Complimenti per il lavoro @val76 =D>=D>
    Hai trovato mica un laghetto tipo questo?
     
  20. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    È proprio per questo motivo che insisto nel tenere funzionante il termostato egr anche se ho l’egr disattivata elettronicamente
     

Condividi questa Pagina