Un vino che dal raccolto al supermercato ci mette 3 mesi, sí, è un vinello. Che poi ci siano anche delle eccellenze, è vero.
guardate che questo è il thread del diesel vietato tra poco, non del vino! (scusate non ho resistito dopo avere letto cazziate ai mod per molto meno, dovevo scassarvi i maroni per forza )
non vedo perchè offendere. se ne vuoi parlare, ne sarei felice qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/passione-vino.168794/
Se dire che sei prevenuto la consideri un’offesa allora è proprio meglio chiduderla qua,un saluto e ad majora!!
è un problema affrontato in modo politico e ideologico, infatti i comuni con determinate amministrazioni hanno un atteggiamento repressivo a priori (Torino, Roma e anche Milano mitigato però quest'ultima dalla giunta regionale). Quindi si può solo sperare che cedano a buoni consigli...
ricordo però che: https://www.repubblica.it/ambiente/..._in_ue_per_morti_da_biossido_azoto-238684945/
La questione dei "morti" da biossido di azoto come quelli da pm 2.5 o 10 o da benzene etc onestamente è a mio avviso una pubblicità tipicamente di una certa politica, perchè stimare chi muore effettivamente a causa di un inquinante o un altro è davvero difficile, non troverai mai in un referto medico "morto a causa del biossido di azoto", diversamente è stato in passato per l'amianto o altre sostanze giustamente bandite. Con tutti il rispetto per i morti chiaramente. L'inquinamento è parte della nostra società consumista, il fatto che nel post "dieselgate" si sia iniziato a misurare i morti da biossido di azoto è voluto da certe forze, il discorso sarebbe più articolato, perchè sarebbe molto più salutare fermare tutte le centrali termoelettriche insieme alle fabbriche e l'agricoltura intensiva che si praticano in tutta la pianura per avere dei reali benefici, ma per ovvi motivi economici non si fa. L'accanimento verso gli ossidi di azoto è una questine di guerra commerciale con gli USA che stanno in parte vincendo, causando gravi danni all'industria dell'auto europea per imporre le auto elettriche anche nel nostro continente ed evitare l'erosione del loro mercato da parte dei costruttori europei, questo c'è dietro tutto il fermento degli ultimi anni. Chiaramente le varie associazioni che si occupano di aria stanno sguazzando per imporre limiti ovunque , mai miglior periodo come questo per introdurre limiti vari. Rimane da dire che la pianura padana ha una conformazione particolare , sarebbe inquinata anche se fermassimo tutto perchè l'aria proveniente da altre zone ristagnerebbe, ma non mi addentro oltre. Quando un vero ambientalista verrà da me a piedi , senza cellulare e mi mostrerà la sua casa alimentata al 100% da fonti rinnovabili e mi mostrerà che li le ferie le fa in bici , senza aerei, treni navi etc, allora gli darà credito.
conosco la materia del contendere e devo condividere quello che dici. detto questo, ti garantisco che in alcuni giorni l'aria a Torino è irrespirabile. letteralmente.
Non ho ragione di pensare il contrario, io a Torino ci sono passato per lavoro solo qualche giorno, ma non potrei dare una mia opinione a riguardo e nemmeno ho misurazioni personali per poter sostenere una qualche ipotesi. Come in precedenza detto le grandi città sono problematiche, troppa concentrazione di persone e troppi consumi di energia e riscaldamenti spesso obsoleti in palazzi magari storici. Essere "puliti" sarebbe bello, ma il costo della perdita del lavoro, della chiusura delle attività, del calo del PIL non li vuole nessuno, nemmeno chi è ecologista questa è la verità e nessuno dice cosa veramente sarebbe giusto fare, perchè dietro esiste sempre un qualche interesse. In merito alle osservazioni sull'inquinamento va detto però che le soglie di allarme su om 2.5 e 10 come per gli ossidi di azoto introdotti di recente, sono stati abbassati negli anni, negli anni 90' era tutto molto peggiore, solo non lo ricordiamo perchè gli allarmi scattavano a concentrazioni infinitamente più alte 200mg contor i 50 di oggi, Londra stessa non è nemmeno lontanamente vicina a quanto accadde nel 1952 (non certo a causa delle auto) quando la gente moriva letteralmente asfissiata per strada... http://pochestorie.corriere.it/2017...-che-uccise-12-mila-persone-in-cinque-giorni/
ma la situazione odierna è anche dovuta a quelle situazioni lì: piogge acide, buco nell'ozono, effetto serra. vogliamo continuare solo perchè all'epoca le soglie di tolleranza erano più alte?