F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 30 Novembre 2018.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @giacomo

    Cercavo il tuo post per quotarlo ma non lo trovo.
    Consumo specifico si misura (ma credo tu lo sappia bene) in grammi x kw/ora.

    I motori turbo generalmente sono più efficienti dei corrispettivi aspirati in quanto a fronte di un consumo simile (se non in alcuni casi addirittura migliore ma è un discorso che rischia di prendere una piega senza fine) erogano decisamente più potenza.

    Le F1 attuale sono un esempio di efficienza pazzesca. Erogano un flusso massimo di 100kg/ora di carburante e possono imbarcare 110 kg di benzina.

    A Monza hanno coperto 307 km in 1h15'.

    3 km/l di media abbondanti....meglio di qualunque stradale sportiva odierna.

    Il tutto con un V6 1.6 che eroga, per la sola parte termica, non meno di 750cv....
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ziobon, direi lo stato dell'arte
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Assolutamente si perché se da una parte è vero che sono "relativamente" leggere (peso minimo 743 kg) hanno un drag pazzesco.
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    dovremmo farci qualche domanda, soprattutto sulle masse delle "sportive" odierne
     
  6. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    [OT]
    In merito ai consumi, non contesto le affermazioni di @giacomo, semmai contesto le prove che porta a conferma di ciò che sostiene, che secondo me sono poco significative, anche in riferimento all'altra discussione che ha linkato. Dire che un auto consuma grosso modo come un'altra secondo me non significa nulla: anche ammesso e non concesso che le auto siano simili, siano gommate nella stessa maniera, che le misurazioni siano state fatte sullo stesso identico percorso nelle stesse identiche condizioni, al massimo queste misurazioni potranno stabilire i consumi dell'auto in sé, non del motore che le equipaggia. E in ogni caso, un campione statistico limitato a due sole auto (o poco più) non può essere considerato un campione statistico.
    Poi anch'io ho il sospetto che i minori consumi dei turbo benzina siano molto più evidenti nei cicli di omologazione che nella vita reale, anche se ritengo che un motore sovralimentato sia più sfruttabile e godibile di un aspirato ai bassi-medi regimi, quindi nelle situazioni più comuni alla guida, almeno per quanto mi riguarda.
    [/OT].
    Ciao
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ragazzi, ma volete farmi cacciare?
    scherzi a parte;
    buona parte dell'efficienza delle formula 1 odierne è data dal sistema di recupero energia e dal generatore collegato al turbo; ovviamente non sappiamo l'entità; ma forse una stima si può fare;
    le turbine a gas funzionano secondo il ciclo di Brayton -Joule(?) e dato che i gas di scarico hanno un contenuto energetico molto elevato quello che si recupera non è trascurabile; grosso modo il contenuto energetico nei gas è circa il 40% del contentuto di energia del combustibile;
    mi sembra di ricordare che qualcosa del genere venisse usato sugli aerei ad elica di un tempo; l'energia recuperata dai gas di scarico con una turbina veniva utilizzata sull'albero motore con un sistema di ingranaggi; se trovo qualcosa ne parliamo;
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Un aneddoto di Lamborghini... la Performante si sarebbe dovuta chiamare Superleggera all'inizio... poi abbiamo notato che pesava più della base :mrgreen:
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Certamente ma ti rendi conto che pur viaggiando per il 75% del giro a gas spalancato fanno oltre 3 km/l?
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    A AlexMi piace questo elemento.
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    notevole; ma come dicevo prima sarebbe interessante conoscere il contributo della parte ibrida all'efficienza complessiva;
    senza dubbio i progressi tecnologici giocano molto rispetto anche a soli 10 anni fa; progetto, materiali, etc
    tempo fa avevo letto dei numeri in un servizio sui motori ibridi della F 1; mi riprometto di cercarlo e se lo trovo ne riparliamo
     
  15. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Queste dichiarazioni, come quelle di Leclerc dopo Singapore, mi sembrano delle toppe peggiori dei buchi.

    Quanto a Vettel, il mio giudizio è senz'altro alterato dall'antipatia viscerale che provo per lui, ma Alonso venne stato cacciato con disonore perché non "uomo squadra", in cambio arrivò Vettel che invece, nonostante si facesse bellamente gli affari propri ai tempi di Webber, è sempre stato considerato da tutti (non da me) esemplare da quel punto di vista. Dopo Sochi forse le cose sono più chiare a molti. Non credo che i due possano correre assieme nel 2020, o almeno spero che non avvenga.
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Vettel con Webber, penso al famoso multi21, si comportò malissimo, ma in un certo senso lo capisco, i cannibali vogliono vincere sempre. Lo stesso Alonso non è che si comportò benissimo in certe situazioni, vedi quando ostacolò Hamilton in qualifica, o le continue lamentele ai tempi della Honda. E' nella natura dei vincenti essere un po' antipatici e "strafottenti".
    Essere uomo squadra per me vuol dire altro.
     
  17. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ma infatti, non ho nessun dubbio al riguardo, e sono convinto che Schumacher non ammetteva la sconfitta neanche quando giocava a calcio in giardino con il figlio.
    Proprio per questo mi ha sempre infastidito questa nomea con cui è stato accolto Vettel in sostituzione di quel "demonio" di Alonso (pensiero non mio, riporto le opinioni dei tifosi Ferrari all'epoca). E pensare che fino a poco tempo prima, molti di questi pensavano che Alonso fosse un fenomeno e Vettel un brocco che vinceva solo grazie a Newey. Poi disgraziatamente Vettel mise la tuta rossa e divenne un semidio.
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    In genere tutto quelli che indossano quella tuta tendono a diventare semidei ;)
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  19. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Vero, però purtroppo la terza elementare l'ho finita da un pezzo, e un minimo di obiettività la pretendo sempre.
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Anche i miei studi sono un po’ lontani, sarà per questo che io invece prediligo l’equilibrio. E non dagli altri, ma da me stesso.
    ;)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina