BMW vende motori a 3 cilindri e auto a trazione anteriore ma tu ripeti sempre che il mercato è padrone e le Case propongono ciò che i consumatori vogliono. Ora invece è Volkswagen che crea "bisogni indotti". Fai pace con te stesso.
Basta Dottò, la chiudiamo qui subito e per sempre così non si disturba il forum ?? @Alebmwx3 @Infinity @Thriller @Sgranfius @wewwo @Bach @Mauretto @RossoCorsa
Capisco che i numeri danno una mano ma ti garantisco che a Padova, sede di Porsche Italia, di SUV a Gasolio se ne vedevano sul serio più che Fiat Punto: ora che non li producono più li vedi col lumicino mentre le 911 & C continuano a vedersi come prima. Non sentirti furbo, è palese e non sei bravo a dissimulare...
Sinceramente io ne vedo sempre in egual misura, tant'è che un amico di Badia per trovarne uno a buon prezzo, ha dovuto importarlo dalla Germania perchè qui in italia l'usato sta andando a ruba (lo ritiravano alla mattina ed al pomeriggio era già venduto)...ha pagato 35.000€ un Macan S Diesel del fine 2014 con 180.000km da tagliandare e nazionalizzare.
Non capisco cosa tu voglia dire. Secondo me delle considerazioni su immatricolazioni ed impatti sul venduto devono avere come base dei dati oggettivi. Diverso e' nel caso si parli di gusti peronali, colori o fattori soggettivi come la linea o la soddisfazione di guidare una macchina piuttosto che un'altra o la scelta di prendere un motore benzina o diesel. Ma se vogliamo utilizzare come metro per le immatricolazioni il parcheggio sotto casa o guardare dal cavalcavia o ancora il rumore delle auto al semaforo, basta saperlo.
A Padova ti garantisco che prima del "blocco" ne vedevi tante mentre ora quasi nessuna: le 911 & C invece non son cambiate. Sempre in zona nessun altro tipo di vettura di tal livello ha subito una "scomparsa" così repentina: se poi vogliamo spaccare il capello in 4 da statistico ingegnere precisino, pazienza ce ne faremo una ragione.
anche Honda - scrive quattroruote - ha comunicato l’abbandono del diesel in Europa a partire dal 2021 ma zio lupo solo in Europa?
Beh se consideri che il mercato del diesel in USA copre il 3% delle immatricolazioni di auto e il 5% in giappone, contro il 32% in europa (datti anno scorso), vedi dove puntare il dito nel caso tu voglia ridurle PS non ho messo i dati asia perche' ho trovato solo percentuali di alcuni paesi, ma quelli che ho trovato variano tra il 30% e il 40%
Riagganciandomi a questo post ,rispondo con 3 grafici presi sempre dal sito UNRAE,al 31/12/2018. Credo che le percentuali parlino da sole.
Quello che mi colpisce è il controsenso in cui si sono infilati i costruttori. Stanno facendo motori sempre più piccoli per auto sempre più grandi, facendo leva sui percorsi di omologazione dei consumi, che probabilmente sono talmente blandi da non far emergere quanto siano sottodimensionati i motori rispetto alle masse che devono muovere. Per dire, alvolante ha testato di recente due 500 X: consumo medio 12kml. Quando dovevo cambiare auto, scelsi di non comprare una Subaru XV perché prevedevo consumasse troppo (12kml, come la 500, per una macchina con trazione integrale e 20cm in più), così comprai l'X1 in firma, che essendo diesel spunta un bel 16kml sul totale (e anche facendo la tara dell'ottimismo del CB, resta un consumo molto minore della 500). Insomma, per me o rimpiccioliscono le auto (soprattutto in altezza) o continuano con i motori a gasolio, perché il benzina non può farcela. Sospetto anche che oltre al consumo, sul lungo periodo possano esserci anche dei problemi di affidabilità.
Honda, ma tutti i jappo in generale, sono sempre stati contrari al diesel, in quanto motore "sporco". Lo hanno fatto solo ed esclusivamente per il mercato europeo, perchè si vendeva bene e non averlo in gamma era un clamoroso autogol. Ora che le vendite sono in calo e il suo futuro è molto incerto lo abbandonano senza troppi rimpianti. Le nuove norme di omologazione sono più veritiere, ma è chiaro che quelle di prima erano una presa in giro. Più che il motore piccolo, conta la sua potenza.
Questo di primo acchito sembrava un altro modo di dire. ;-) Comunque in realtà la misura della potenza mi sembra un po' obsoleta per indicare quanto sia prestante un motore, nel senso che indicare la potenza massima su un motore turbo, progettato per essere sfruttato ai bassi-medi regimi, dove c'è la coppia e non la potenza, è come misurare l'elevazione di una persona misurandogli la circonferenza dei quadricipiti. Probabilmente ci prendi anche, però forse potrebbe esserci un modo migliore.