BMW Serie 3 E46 - Restauro completo fai da te! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Restauro completo fai da te!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da e461999, 23 Settembre 2019.

  1. e461999

    e461999 Aspirante Pilota

    9
    4
    5 Luglio 2015
    Reputazione:
    130.974
    BMW e46 1999 318i
    Buonasera a tutti!
    Sono iscritto da tempo ma ho collaborato pochissimo, la mia E46 non mi ha mai dato problemi e per questo difficilmente ho dovuto chiedere pareri!
    Ma dopo 20 anni e 330.000 km, l'età inizia a farsi sentire...sopratutto, anzi solo, al look...il motore sta benissimo!
    Parliamo di una 318i del 1999!

    Visto che so farlo e per fortuna ho lo spazio...ho deciso di restaurarla interamente e negli ultimi 2 mesi ho comprato tutto quanto per renderla un gioiello.
    Ecco i lavori che eseguirò:

    Sostituzione dei sedili in stoffa con quelli in pelle, comprati praticamente nuovi sulla baia a 330 euro...un pazzo li ha ceduti!
    Riverniciatura totale!
    Sostituzione bracci oscillanti anteriori (44 euro all'asta su ebay...ho trovato un secondo criminale!).
    Ammortizzatori nuovi.
    Guarnizioni parabrezza, sportelli e piccole cosette qui e li!

    Fin ora tra pezze e cosette varie ho speso 440 euro...ai quali devo aggiungere solo il costo della vernice.

    La bimba ha i suoi km ma va come nuova! 330.000 percorsi senza chiedere mai nulla al meccanico se non la manutenzione ordinaria e proprio per la sua forza mi sono deciso a portarla agli albori di un tempo!

    Pensate un pò voi che in 20 anni ho dovuto, oltre ai normali tagliandi, sostituire solo il sensore albero a camme e la valvola di sfiato vapori olio con il relativo tubo logoro! Va in moto sempre al primo colpo e il motore conserva il suo ronzio originale!

    Ovviamente farà un bel reportage fotografico! Meglio di un negozio di scarpe, sia del prima che del dopo i lavori!

    Un solo consiglio...visto che dal restauro spero uscirà nuova o quasi...il motore quanto potrebbe ancora accompagnarmi nel tempo?

    PS negli ultimi due anni l'unico difetto è questo: quando innesto le marce da fermo sento un tonfo sotto il sedile posteriore. Lo si sente lievemente anche quando innesto la seconda o la terza, ma non in quarta o quinta. Credo sia la boccola che tiene il differenziale...voi avete avuto questo problema?
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2019
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Salve. Una sola, piccola considerazione a livello personale.
    Dovresti nominare, secondo il mio modesto parere, coloro che ti hanno venduto i pezzi da te acquistati in modo così vantaggioso, non "pazzo" o "criminale", bensì "santi" o giù di li.
    Leggendo il tuo post, (poi, per carità, posso sbagliarmi) sembra che traspaia "che fortuna...due coglio.ni mi hanno venduto...beh, quasi regalato, diciamo, dei pezzi per la mia Bmw".
    Ripeto, ci può stare; ma da lettore del forum, semmai dovesse capitare di vendere qualcosa, sparerei dei prezzi incredibili, rischiando di non vendere nulla piuttosto che leggermi "pazzo" (magari in senso buono) e/o "criminale" (faccio fatica qui a trovare un senso buono).
    Chiedo scusa per questa mia riflessione OT ma era quello che sentivo e ho scritto di getto.
    Per quanto concerne la E46, ti capisco eccome (in merito al fatto che va sempre e con poche richieste) e ti auguro le migliori cose per il tuo restauro ;)
     
  3. e461999

    e461999 Aspirante Pilota

    9
    4
    5 Luglio 2015
    Reputazione:
    130.974
    BMW e46 1999 318i
    Hai ragione! Ed ecco

    I sedili sono questi
    https://www.ebay.it/itm/Interni-in-Pelle-BMW-serie-3-E46-01-05-Berlina-PERFETTI/264402105015

    mi sono accordato con il venditore fuori ebay 330...spediti!

    Appena trovo gli altri link li inserisco!
    Ovviamente ho già restaurato i sedili...con un apposito kit per eliminare i graffi e ricolorazione, kit che avevo, ripulito bene il tutto, una passata leggera di colore e questo è il risultato attuale.
    C'è da sottolineare che solo gli anteriori avevano dei graffietti, quelli posteriori erano perfetti ma una passata di vernice per pelle specifica l'ho fatta per renderli uniformi!

    PS ovviamente gli aggettivi hanno una valenza positivissima!
    Sono stato io fortunato ad aggiudicarmi le aste in questi mesi...non loro pazzi...c'è inoltre da sottolineare che per esempio ho comprato il kit di bracci oscillanti da un signore che li ha comprati e poi l'auto l'ha abbandonato e li ha svenduti su ebay, diciamo che sono casistiche molto particolari! Fatta ovviamente eccezione per i sedili che sono come li vedete in foto.
     

    Files Allegati:

    A nivola piace questo elemento.
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Molto belli, complimenti!!! ;)
     
  5. wewwo

    wewwo

    20.723
    3.314
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @e461999 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  6. e461999

    e461999 Aspirante Pilota

    9
    4
    5 Luglio 2015
    Reputazione:
    130.974
    BMW e46 1999 318i
    OPS Sorry! Presentazione fatta!
     
    A nivola e wewwo piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina