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F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 30 Novembre 2018.

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Status Discussione:
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  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    in mercedes "dormivano";
    quando Vettel è entrato per il pit avrebbero dovuto richiamare subito Hamilton che era davanti;
    dopo 7 giri ha perso una diecina di secondi; gara perduta;
    non si può basare la gara su qualcosa di aleatorio come la safety car;
    può arrivare, come in effetti è accaduto, ma non si sa quando;
    molto meglio giocare sul sicuro;
    Vettel era dietro Hamilton bastava seguire quello che faceva;
    davvero dilettantesco; nemmeno a farlo apposta sarebbero riusciti a fare peggio,
    dimenticavo; quando si fanno simili stupidaggini si merita di perdere
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2019
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La vedo in modo diverso.
    Leclerc ha impostato una strategia molto conservativa per le gomme, e lo stesso Hamiton ha detto che non poteva andare più piano. Vettel rientra provando l'undercut su Hamiton o per difendersi da Verstappen, che rientra anche lui. Lecerc, probabilmente allarmato dagli ottimi tempi di Vettel, rientra per difendersi, visto l'esiguo margine. A questo punto Mercedes, pensando di avere ancora molta gomma da usare per un cambio di ritmo con pista libera, decide di rimanere fuori, ma la scelta si rivela errata e a quel punto era troppo tardi per fare una contromossa. E vista l'alta probabilità di safety car, hanno provato ad attenderla.
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Tutti erano persuasi che le gomme soft, dopo i lunghi giri rallentati iniziali, avrebbero potuto offrire delle buone performance non appena la gara si fosse aperta.

    I due pit di Vettel e Verstappen sono stati quindi sottovalutati e non appena quelli davanti hanno preso ad accelerare si sono accorti che le gomme erano andate a farsi benedire. A quel punto l'undercut di Vettel era già compiuto e in Mercedes devono aver sperato nel traffico ma anche qui sono rimasti fregati, giacchè le "gialle" erano comunque più veloci della soft e quindi pur nel traffico, le due Ferrari e la RedBull erano già passate davanti.
     
  4. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Insomma per una volta non ne hanno beccata una in Mercedes
     
    A giacomo piace questo elemento.
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Con il senno di poi è facile parlare ma nessuno, nemmeno la Ferrari stessa, pensava che Vettel fosse capace di recuperare in 1 giro quasi 4" a Lec....

    In Mercedes non erano semplicemente pronti e quando hanno visto che ormai la frittata era fatta hanno sperato in una SC che è sì arrivata, ma troppo in ritardo.
     
  6. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    In effetti credo che la cosa abbia spiazzato tutti.
    La cosa che mi ha lasciato più perplesso è che Bottas sia tornato a fare il maggiordomo....

    Cioè scusa per radio ti dicono ehm Valtery per favore puoi rallentare un pochino se no superi Lewis e tu lo fai? :eek:
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Sembra abbiano dichiarato che il rallentamento era per non far esporre Hamilton all'attacco di chi seguiva Bottas in quel momento, mi pare Gasly con la Toro Rosso o forse Albon con la RedBull, nmon ricordo, comunque una macchina blu...
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Sbaglio.

    Questo è il loro twit sulla questione:

    Because we stick to our values and ones of those is that we never invert our drivers unfairly through the undercut. It would be the exact same if it was the other way round and both drivers are reminded of this rule pre-race.

    [traduzione]

    Poichè ci atteniamo ai nostri valori e uno di quelli è che mai invertiamo ingiustamente i nostri piloti attraverso l'undercut. Sarebbe stato esattamente lo stesso a parti invertite e ad entrambi i piloti viene ricordata questa regola prima della gara.
     
  9. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    :---) Sará....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    quando si lotta per la prima posizione si segue quello che fanno gli avversari; male che vada mantieni la posizione;
    Hamilton era davanti vettel; non poteva "coprire" due macchine; leclerc era troppo veloce a mio avviso;
    non si tratta del senno di poi; ma non lo avete visto che su quella pista è difficilissimo sorpassare? allora ritardare il cambio gomme e finire nel traffico è da sprovveduti;
    forse se fosse stata una pista dove si passa facilmente poteva avere un senso;
    e poi si è visto subito che Hamilton perdeva un sacco di tempo e allora cosa aspettano; la questione della safety car è ridicola, mi auguro per loro che non abbiano veramente basato la gara su una fatto così incerto;
    chi assicurava loro che la safety car sarebbe entrata in poco tempo?
    altra questione le qualifiche;
    in Q 1 hanno usato la sola gomma gialla che avevano; i soli...
    fosse stata nuova potevano usarla al 27 giro; sarebbe durata( viste anche le safety car) fino alla fine assicurando un plus di prestazioni
    un cumulo di errori davvero madornali; se continuano così a mio avviso corrono dei rischi nei campionati; vantaggio o non vantaggio
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La differenza tra una strategia vincente e una fallimentare è molto sottile. A volte Ferrari ha fatto la scelta sbagliata, questa volta è capitato a Mercedes. Imho, visto il blando ritmo di inizio gara, pensavano di avere gomma per fare dei tempi con pista libera, ma hanno sbagliato. troppa sicurezza nei proprio mezzi? Può essere, ma se lo possono permettere.

    I titoli sono già assegnati. Hamilton ha 96 punti su Leclerc e Verstappen e 102 su Vettel quando mancano 6 gare (150 punti in palio). Potrebbe ritirarsi in 4 gare su 6 e rimanere in testa.
    Nel costruttori hanno 133 punti sulla Ferrari, al massimo se ne fanno 33 a gara, potrebbero finire 4 gare senza punti e rimanere in testa.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sembra una provocazione verso Ferrari che ovviamente si è comportata diversamente, permettendo a Vettel di passare Leclerc con undercut.
    Diciamo che Toto Wolff non si è mai distinto per galanteria e fair play.
    Vediamo in Russia che succede.
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Ci sono state gare in cui, questi valori, li debbono aver dimenticati a casa...
     
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.253
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    quando si parla di sorpasso undercut è già abbastanza triste per la F1, quando poi vengono fuori questi "drama" mi viene proprio voglia di smettere di seguirla del tutto
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il sorpasso ai box, da che ne ho memoria, però c'è sempre stato. E in caso di auto con prestazioni simili, è l'unica alternativa.
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    In passato, con macchine che non riuscivano a stare in scia senza perdere aderenza e prive di DRS, l’undercut era l’unico modo per poter superare un avversario.

    Grazie al cielo oggi i sorpassi avvengono anche in pista (tranne Montecarlo e Ungheria).
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "l blando ritmo di inizio gara, pensavano di avere gomma per fare dei tempi con pista libera, ma hanno sbagliato. troppa sicurezza nei proprio mezzi? Può essere, ma se lo possono permettere."

    ma dove stava la pista libera? nemmeno in sogno;
    e dovevano avere capito che restando ancora in pista sarebbero usciti nel traffico;
    se non valuano simili elementi ci sono due possibilità:
    -sono certi(?) delle loro possibilità;
    -provano piacere a sembrare imbecilli;
    o forse entrambe le cose ;
    io propendo per la seconda ipotesi
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Tolto Leclerc che era rientrato al pit, Hamilton aveva pista liberissima davanti a sè.
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Con il rientro di Leclerc Hamilton aveva pista liberissima davanti. E visto il ritmo lento non era così strano ipotizzare di fare un paio di giri a tutta senza nessun problema. Purtroppo per Mercedes la realtà era diversa. Ma è un "errore" che ci stà e non macroscopico, come ad esempio quello dell'Alfa con Giovinazzi.
    Peraltro rientrando con Leclerc non lo avrebbe mai potuto passare e c'era il serio rischi che finisse anche dietro a Vettel. Se volevano vincere l'unica possibilità era variare rispetto agli altri.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    mi sembra evidente.
    io mi riferivo a quando, dopo il pit stop al 27 giro, hamilton è rientrato 8 dopo avere perso tantissimo tempo e numerose posizioni ;
    ma non ho capito il senso di quello che hai voluto sottolineare
    oppure non sono stato chiaro io precedentemente;
    il fatto che nonostante in quel momento Hamilton con pista libera perdesse tanto tempo( 3 secondi su Giovinazzi in 4 giri) era un segnale che avrebbe dovuto allarmare il muretto mercedes; vettel ha cominciato a guadagnare subito;

    Hamilton sarebbe dovuto rientrare immediatamente dopo Vettel visto che era davanti ed aveva ancora margine;
    con una macchina non si possono coprire due avversari;
    bisogna "scegliere" quale seguire; la normale tattica di gara imporrebbe di lottare con quella che sta dietro di te, cioè Vettel e di agire per mantenere la posizione, rientrando immediatamente;
    poi si sarebbe visto,
    la verità è che gli "strateghi" mercedes sono entrati nel pallone ed hanno cazzaggiato,
     
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