BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 325i N53 Help Me Eccessivo consumo di olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 325i N53 Help Me Eccessivo consumo di olio

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da MaxPayne, 22 Aprile 2018.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Buongiorno, purtroppo dopo aver acquistato una bella e93 325i, che ho già presentato, ho riscontrato un grave problema, dato che l'ho presa da poco e quindi dovrebbe essere ancora coperta da garanzia, vorrei cercare di documentarmi il più possibile per scoprire le cause del mio problema.

    Il problema principale è un eccessivo consumo di olio, non sono riuscito a quantificarlo esattamente ma ben oltre 1 LT ogni 1000 KM.

    I sintomi principali sono questi:

    quando la accedo la mattina o dopo un po' di ore che è ferma mi fa una grossa nube di fumo bluastro, olio bruciato, dopo qualche secondo non emette più fumo allo scarico

    il motore, sia a freddo che a caldo ha un minimo molto regolare, forse a freddo si sentono un po' le punterie, ma non ho un termine di paragone,
    Durante la marcia non fuma, nè in accelerazione nè in rilascio, non fa odori strani, e gira perfettamente fluido sia a bassi giri che in alto.
    Riesce ad andare in carica stratificata, a volte la tiene anche al minimo, altre volte no, durante la marcia certe volte va in modalità omogenea ma poi ritorna in carica stratificata, in pratica non la tiene in modo costante, infatti ogni tanto mi da l'errore "3104".
    I consumi di benzina (la mia è automatica), nel misto paese statale ecc. sono di circa 10 Km LT, quindi perfettamente in linea.

    Le candele, invece, sono particolarmente brutte, secondo me in camera di scoppio entra una notevole quantità di olio, allego una foto:

    P1140535_1.jpg

    premetto che candele 1 e 2 erano in condizione anche peggiori della n°3, le avevo smontate e pulite, qui hanno circa 60 KM dopo la pulizia ...
    Ora le ho sostituite con altre nuove.

    Ho provato ad aprire il tappo dell'olio per vedere se la causa possa essere la valvola CCV, ed ho notato solo una piccola aspirazione, in pratica sento tirare un po' dentro il palmo della mano, ma non sento una aspirazione esagerata, chiudendo con un dito il foro della valvola CCV sento un piccolo fischio,ma non so se sia una cosa normale.

    Secondo voi il problema dove potrebbe risiedere, gommini valvole, valvola CCV...

    La mia paura è che continuare ad usarla così possa danneggiare anche i catalizzatori...

    Saluti a tutti e grazie in anticipo
     
  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ciao hai risolto? Su siti tedeschi e confrontandomi con amici sempre tedeschi, il problema di questi motori sono i gommini guidavalvola. Pare che si possano sostituire anche senza smontare la testa con strumenti appositi
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao, non più risposto perchè il mio problema si è trasformato in una vera odissea, e forse anche di più.
    Ti racconto brevemente la storia, premetto che dai dialoghi avuti non ho motivo di dubitare del venditore e credo che quello che mi ha detto corrisponda a verità, tra l'altro se effettivamente ha fatto quello mi ha detto devo solo ringraziarlo per la sua onestà.
    In pratica avevo tutte e 6 le candele bagnate di olio, mi ha sostituiti i gommini delle valvole ma il problema si è ripresentato nel 2° cilindro, a questo punto gli ho riportato la macchina ed hanno deciso di sostituire il motore con uno usato e con 75K km dichiarati.
    Montato il motore questo non andava come doveva, quindi hanno mandato in rettifica il mio, e siamo già a metà gennaio, rimontato il motore hanno portato l'auto in BMW per resettare gli adattamenti e per un controllo generale, ma anche questo motore aveva problemi di compressione, dato che questa riparazione era in garanzia, e suo dire dopo una grossa litigata, la ditta si è offerta di inviare un altro motore revisionato che aveva già in casa.
    Adesso aspetto che monti questo, ancora una 10 ina di giorni e poi vediamo ....
     
  4. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Tempo fa parlando col mio meccanico ex Bmw, diceva che questi motori è meglio che stanno chiusi, una volta aperti danno dei problemi di rettifiche/tolleranze, la tua è N52 o N53? oltre a mangiare 1Kg d'olio aveva problemi di rumorosità o che altro?
     
  5. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    La mia è un N53, a iniezione diretta, a parte il consumo di olio il motore andava piuttosto bene, minimo regolare, spingeva bene, però ogni tanto dava errore di combustione irregolare (lo monitoravo tramite il cellulare e la presa OBD) e andava in modalità omogenea (non a carica stratificata).
    Dato che l'ho presa da un rivenditore è ancora in garanzia ... aspettiamo gli ultimi sviluppi e poi decido, se non riesce a ripararla è disposto anche a ricomperarla, io però, vorrei tenerla, per il diesel ora cammino troppo poco, anche se il 330 è una bestia, ed una altro benza non si trova facilmente....
     
  6. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Per trovare un altro benzina dovresti andare a comprarla in Germania, comunque, vedi con il cambio di motore come va, spero solo che il tutto venga fatto da persone competenti che conoscono quel motore
     
  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Speriamo ... sto incrociando le dita ... ti farò sapere ...
     
  8. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ok, se ci sono aggiornamenti scrivili qui, che poi quando inizierai ad usare il bolide ti do qualche dritta
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ok sicuramente,
    ... comunque un pochino l'ho usato ... solo 3000 Km ... ed infatti non vedo l'ora di riaverlo sotto il sedere ....
     
  10. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    l'hai ripresa alla fine?
     
  11. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao... No non l'ho ancora presa... Anche quel motore non andava... Non so esattamente cosa fosse, ma la conce BMW che l'ha testata ha detto che per loro non andava come doveva...
    Quindi adesso mi stanno montando un motore direttamente da BMW... Ho le foto della macchina in conce, doveri riprenderla entro questa settimana... Quindi speriamo di finire questa odissea...
    Farò sapere a breve... La tua come va... Te la stai godendo?
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Finalmente ............ \\:D/\\:D/:D:D:biggrin::biggrin: l'ho ripresa, è stata una vera odissea per me che ho aspettato una vita e per il venditore che ne ha passate di tutti i colori...

    alla fine mi ritrovo con il motore in rodaggio, con 1 anno di garanzia BMW, tra l'altro ha dovuto cambiare la pompa ad alta ressione del carburante, lo scambiatore di calore dell'olio, la pompa a vuoto del sistema frenante ... alla fine mezza macchina ed io ho pagato sono un piccolo contributo ed avrei anche potuto non farlo, ma mi sono sentito in dovere di comportarmi così
    La macchina va benissimo ... ce ne fossero di venditori così, si è comportato in maniera egregia oltre alla costante cordialità, vorrei ringraziarlo pubblicamente, si stratta della VAS Auto di Bologna, mi scuso in anticipo con i moderatori se non è possibile fare i nomi, ma in mezzo a tante lamentele quando c'è una nota positiva bisogna segnalarla ...

    Saluti a tutti
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2019
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    bene, finalmente.. e un plauso va a te per la pazienza!!
     

Condividi questa Pagina