Invece le Full Hybrid Porsche di qualche anno fa, mi dicono che sono usati invendibili. Da un lato tecnologia giovane in grande evoluzione che diventa obsoleta velocemente, dall'altro le batterie che invecchiano e vanno sostituite rendono le vecchie ibride dei veri mattoni invendibili.
Dovrebbero fare come stava iniziando a fare BMW, ossia l'aggiornamento, nel medesimo spazio, del pack batteria. Anche se l'unità elettrica non è di ultimissima generazione (in termini di potenza pura), una batteria più efficace, con tutto l'inverter migliorato, ti trasforma una vettura. Dovrebbero iniziare a pensare ad una batteria "swap"
Si ma, per parlare di numeri, cambiare un pacco batterie di una Smart EQ costa 13.500 € + IVA, e stiamo parlando di una Smart.
Comprare la batteria della Zoe ne costa 8.000 e fa lievitare il prezzo per una configurazione decente sopra i 35k euro
Eppure lo stai seguendo il thread della nuova Smart. È già stato detto da molti, ricordo a memoria @cippy89 . Io scommetto sul contrario, vedremo chi vince la scommessa
Confermo e sottoscrivo. Non mi azzardo però a definire le tempistiche. Anche se il fatto che i cinesi hanno preso il 50% rende la questione interessante. Imho l'unica sua salvezza è tenerla come marchio marketing per la mobilità elettrica, senza badare troppo ai guadagni.
Elettriche. La strada è segnata e le case stanno investendo troppo nell'elettrico per permettersi un fallimento in tal senso. E sappiamo fin troppo bene quanto il marketing sia capace di influenzare le scelte della gente, nel bene e nel male. Imho la scelta di smart di vendere solo elettriche è fallimentare per quanto riguarda le vendite, ma forse buona per l'immagine di marchio green di mercedes. Sicuramente avranno fatto bene i loro conti, vedremo le vendite come andranno.
geely vuole vendere più smart in Cina. È una strategia già comunicata. La scelta dell'elettrico è proprio per vendere di più non per vendere meno. Giustamente, aggiungo.
Non conosco nel dettaglio le vendite globali di Smart, ma da una casa che è costantemente in perdita e non riesce mai a raggiungere l'obiettivo di vendite, non riesco a comprendere come la mossa di passare all'elettrico, restringendo quindi il potenziale mercato, riesca a vendere di più. Peraltro, non vorrei ricordare male, ma l'ad che decise la svolta elettrica non è più in carica da tempo. Su questo si potrebbe fare un post chilometrico.
Che si riassume con: “nulla è eterno”. Anche io sono ragionevolmente certo che moriremo tutti. Io non saprei valutarlo, però non è il mio mestiere. Certo non basta leggere l’ultima riga di un bilancio di esercizio. @labrie_it secondo me se mastica di più di ‘ste robe. Sicuramente più di me.
Il bilancio di smart o della controllante? Ci vorrebbero i tuoi colleghi Io al massimo potrei discutere, eventualmente, di un paio di voci
Intolleranza per gli intolleranti. Stabilire che il futuro è elettrico senza considerarne gli attuali (e forse futuri) problemi, secondo me è assurdo. Mi auguro che prima possibile si raggiunga la totale indipendenza dalle risorse fossili, ma questa strana accelerazione a favore del solo elettrico, a mio avviso non ha nulla di ecologico. Tesla nasce elettrica, Smart no.