BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Esperienza terribile al BMW Service | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Esperienza terribile al BMW Service

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Davide*, 16 Settembre 2019.

  1. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Ciao a tutti,

    vorrei raccontarvi e sono curioso di sapere la vostra sulla terribile esperienza ad un BMW Service.

    Mi reco venerdì pomeriggio alle 14 come da appuntamento per un cambio di pastiglie posteriori. Lascio la macchina e dato che si tratta di un intervento fast-lane attendo lì la fine dei lavori.

    Verso le 15:30/16:00 (che dovrebbero esser già finiti i lavori) viene l'accettatore da me con la chiave antifurto in mano. "Ascolta scusami ma abbiamo avuto un problema con la chiave antifurto. Si è rotta. Ora dobbiamo togliere i bulloni e in caso se ti interessa sono 90 euro per il kit + chiave altrimenti 32€ per bulloni normali".

    Va bene, me li avete rotti voi, ma pazienza pagherò i 90€...
    Ah no c'è da fare l'estrazione dei bulloni quindi verranno fatturati a costo orario. (stimano circa 160€ in più). Va bene, confermo..

    Dopo 2 ore ancora niente. I meccanici dietro non sanno come fare. Arriva quasi ora di chiusura (18.30). Si presenta il meccanico dicendo "non ci siamo riusciti, prenditi la macchina". Come scusa?

    L'ho portata con 4 bulloni tutto ok, e dovrei uscire da un centro bmw senza chiave, con un bullone smontato, un bullone bloccato (la sagoma della chiave si trova tutt'ora dentro il bullone) e due gomme anteriori totalmente bloccate dall'antifurto?!?!

    Mi lamento, e mi dicono che la colpa è del gommista e non possono fare niente.
    Come per dire: arrangiati!
    Possibile che la porto in bmw per esser sicuro che venga fatto un buon lavoro, e invece di ritrovo ancora con le pastiglie vecchie da sostituire e in più un nuovo problema??

    In pratica il bullone smontato non potevano (ovviamente) rimontarlo senza chiave. E pretendevano quasi 10€ per un bullone normale...

    Vi sembra normale?
     
  2. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    beh, a me la colpa sembra del gommista. se li ha serrati oltre misura, quello succede. (ripeto sembra).

    l'errore del service sta nel fatto di aver accettato di perseguire nel lavoro. personalmente ti avrei rimandato dal gommista senza tentare altro.

    comunque un giretto dal gommista assassino per lamentarmi, io ce lo farei.... anche per capire bene chi è l'incapace.
     
  3. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Ok, la colpa diamola al gommista. Ma la colpa ricade sul cliente?
    Il gommista sarà "str..." perché ha serrato il bullone magari con la pistola invece di rispettare le giuste misure, ma il meccanico dietro che invece di sforzare come se stesse lavorando chissà cosa, non poteva stare più attento? La colpa ricade a chi smonta, non chi monta. O sbaglio?
     
  4. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    il service doveva stare più attento. anzi doveva fermarsi proprio a mio parere.
    a meno che non ti abbiano informato che il tentativo poteva andare male. ecco questo farebbe la differenza.

    per il resto è un misto di sfiga e incompetenza (come detto, temo del gommista su tutti) e paga sempre il cliente statisticamente parlando. il fatto che sia giusto è un altro discorso.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è un problema che capita spesso.
    E' sufficiente ordinare il nuovo bullone antifurto. E' capitato anche a mio padre un paio d'anni fa, ha speso 8 euro + iva per il nuovo bullone antifurto (non tutto il kit, è possibile ordinare il tuo specifico).
    Ovviamente, non ho idea di cosa abbiano combinato per non poter perseguire questa soluzione.
     
  6. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    assurdo... ma i 160 euri per provare ad estrarre il bullone senza riuscirci li hai dovuti schiodare lo stesso?
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2019
  7. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    No, alla domanda "e pretendete comunque le ore di lavorazione nel tentativo di sbloccare il bullone?" loro, giustamente (forse l'unica) hanno risposto di no, dato che non sono riusciti a finire il lavoro.

    Però tralasciando che non ho lasciato 1€ venerdì, il nervoso c'è comunque.
    Ho perso 1 giornata piena di lavoro, dovevo fare i freni e non sono stati fatti e per di più non avrò più i bulloni antifurto e soprattutto sono bloccati senza una risoluzione in breve tempo..

    Intanto la macchina devo usarla per forza e qui i chilometri stanno scendendo sempre di più..
    da 2000 sono già a 1500 km (e non ho fatto 500 km tra sabato e domenica) ](*,)

    edit: la cosa che mi fa ridere, è che non mi hanno neanche potuto rimontare il bullone che avevano smontato prima di rompere la chiave. Possibile che non hanno le 20(?) 30? chiavi con i disegni diversi?
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao Davide, mi dispiace molto per l'accaduto, riassumendo:

    - il tuo gommista sicuramente ha serrato i bulloni con la pistola senza usare la dinamometrica
    - in BMW non potevano saperlo, hanno provato a smontarlo e si è rotto il bullone antifurto
    - tu giustamente pretendi il lavoro fatto ma non puoi dare colpa interamente a BMW. Certo potevano gestire meglio la problematica.

    Come procederei?
    Innanzitutto ordinerei nuovo bullone antifurto, successivamente andrei dal gommista e gli chiederei di smontare o quantomeno smollare i bulloni (senza tornare mai più da lui). Successivamente nuova prenotazione in un centro a te più congeniale (BMW o quello che vuoi sappi che cambiare pattini freno non richiede chissà quale perizia).
     
    A nivola piace questo elemento.
  9. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Sisi vorrei dirigermi sempre in BMW.
    BMW, gentilmente, dopo aver un po' discusso si è resa disponibile di risolvere il problema.
    Io purtroppo oggi lavoro, l'ha portata mio papà e vi tengo aggiornati sullo stato.
    La manderanno in carrozzeria esterna (gratuitamente, spero non la massacrino tanto) e poi mi faranno il lavoro pastiglie posteriori come da preventivo.

    Ho escluso di ricomprare il kit antifurto e detto di metterne 4 normali (spero me li regalino dopo il problema, perché spendere 10€/bullone mi sembra esagerato).

    Il gommista non so se chiamarlo/andarci per dirgliene 4 o lasciar perdere e non andare più da lui.. ma oramai tutti usano la pistola..

    --

    Avrei una domanda, ma bmw segna nella lista interventi della vettura (consultabile da Info Vettura) come un tagliando anche la sostituzione di pastiglie? O semplicemente mi azzerano il contatore e basta?
     
  10. Stema71

    Stema71 Kartista

    103
    40
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.213.301
    BMW f31 320d MSport
    Rimane segnato come intervento, solo i dischi non figurano
     
  11. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    @Stema71 ah ok, grazie mille. Come mai i dischi no? Qualche problematica?
     
  12. Stema71

    Stema71 Kartista

    103
    40
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.213.301
    BMW f31 320d MSport
    Io ho cambiato sia dischi che pastiglie, eppure come intervento effettuato segna solo sostituzione pastiglie freno
     
    A Davide* piace questo elemento.
  13. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Dopo 2 cambi pastiglie o comunque attorno ai 100000 km di percorrenza dei dischi te li cambiano. Non viene segnalato sul cb
     
    A Davide* piace questo elemento.
  14. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Ritirata poco fa.
    Hanno liberato tutti i bulloni antifurto e messo 3 normali.
    La cosa che mi scoccia è che mi hanno fatto pagare 15€ 3 bulloni (1 era già presente). Pensavo che dopo l'esperienza avuta me li regalassero ma va be. 15€ non cambiano la vita.

    Però sono stati davvero bravi, a parte l'esperienza di venerdì, oggi mi sono trovato la macchina lavata dentro e fuori, nero gomme e pressione pneumatici rifatta.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. Stema71

    Stema71 Kartista

    103
    40
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.213.301
    BMW f31 320d MSport
    Si però scusa un post che inizia con esperienza terribile al service e termina con sono stati bravi, solo perché ti hanno lavato la macchina è un po' strano...
     
  16. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Il danno l’hanno fatto... i bulloni antifurto non li ho più, forse li rimetterò più avanti.

    Però ovviamente quando ho aperto il thread avevo la macchina con i bulloni bloccati e uno addirittura danneggiato senza poterlo sbloccare in nessun modo.
    Ovviamente portando la macchina in buono stato, e uscire da un bmw service con le pastiglie non cambiate e i bulloni in quello stato ero incazzato.

    Poi bmw si è presa la responsabilità e mi ha sistemato la macchina.
    Ha fatto la lavorazione delle pastiglie e gratuitamente mi ha rimosso i bulloni.
    Cosa devo dire? Ovvio, che sono stati bravi.
     

Condividi questa Pagina