BMW Serie 1 F20/F21 - logica cambio automatico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 logica cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da DjMarvel, 1 Agosto 2019.

  1. GianlucaF01

    GianlucaF01 Aspirante Pilota

    27
    8
    13 Giugno 2019
    Padova
    Reputazione:
    202.030
    BMW 120d M sport
    Io trovo che la logica del cambio automatico sia quasi perfetta, per viaggiare in città trovo molto utile e comodo il cambio di marcia quando si solleva leggermente il piede dal pedale; oltretutto trovo che sia molto flessibile in quanto permette di eseguire cambiate a bassi giri per ridurre i consumi quando si viaggia in comfort mentre cambiate più "sportive" con l'utilizzo delle funzioni sport, sport+ e cambio in S.

    Non trovo molto intelligente invece quando per effettuare un sorpasso od un'accelerazione, premendo delicatamente il pedale il cambio scali 2 marce per trovarsi a 4000+ giri motore e quasi a limitatore. Le mercedes di ultima generazione che ho guidato sotto questo punto di vista sono più intelligenti perchè premendo il pedale fino a quasi il "kick down" non arriva mai a scalarti tante marce da arrivare a 4000+ giri.

    Ne approfitto per farvi una domanda, il mio cambio ogni volta che parto da fermo (mi pare che a macchina fredda lo faccia più spesso) mi restituisce un fastidiossimo strattone tra la 1° e la 2° anche se parto sfiorando il gas, succede anche a voi?
     
    A Ilmic piace questo elemento.
  2. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    A me lo faceva quando inserivo la prima adesso non lo fa più
     
    A Roberto.C piace questo elemento.
  3. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    A me lo fa se sto leggero di gas, se affondo un po di più va liscio, l'altro giorno l'ho fatta controllare dopo che ho avuto una mini countrimen con aisin 8 come sostitutiva mentre alla mia cambiavano le guarnizioni ed ho notato che lei non lo faceva, era più fluida, sia andando pianissimo che un po più spedito; parlo solo del passaggio da prima a 2 per il resto, la mia 120i con zf più fluida in tutto, quindi ho chiamato e gli ho detto di dargli una occhiata visto la differenza e mi han detto che è tutto okkei, parlando con altri molti confermano che da prima a 2 a volte lo fa, soprattutto se si sta leggeri, quindi penso sia una spiacevole caratteristica e basta
     
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Confermo, anche la mia 120i lo fa, soprattutto a freddo e in particolare alla prima cambiata, già al secondo 1-2 va meglio. Ho pensato dipendesse dall’olio freddo, invece ho notato che da lo stesso colpo aumentando marcia quando i giri motore sono molto vicini al regime di cambiata ottimale ma non sono abbastanza, quindi se si preme poco l’acceleratore oppure cambia pendenza della strada, quando avviene la cambiata è come se non chiudesse l’acceleratore per renderla morbida ma infila dentro la marcia e quindi da lo strattone.
    Inoltre immagino che se fosse un problema serio, lo farebbe anche utilizzandolo in manuale, cosa che per fortuna non succede.
     
  5. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Esatto, a volte sembra monomarcia talmente è fluida! Dipende tutto da come si dosa il gas
     
  6. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Questo in effetti lo trovo anche io strano. Se sto facendo un sorpasso ho bisogno di coppia per la ripresa e quindi che senso ha mandare il motore a 4000 giri quando la coppia è tutto fuorchè al massimo? Per il resto concordo che sia davvero un buon cambio.
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2019
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Quindi nessuno ha notato che alzando il piede il cambio innesta la marcia superiore? Ed ovviamente appena si dà gas è meno reattiva di prima perché appunto giri più bassi e marcia più alta. Devo provare a fare un video.
     
  8. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    l'ho notato anche io, in comfort. in sport e sport+ tende sempre a tenere il motore al minimo a 1800 giri quindi la ripresa è sempre reattiva.
     
  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    anche se in comfort non dovrebbe farlo, è parecchio fastidioso.
     
  10. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    la logica del cambio in eco è il massimo risparmio possibile, in comfort meno rumorosità e,appunto, più comfort possibile, in sport e sport + massima resa prestazionale. credo che è solo quando premi a fondo l'acceleratore che la risposta di scalare due o tre marce sia un po' senza senso
     
  11. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    ti mandano al regime di potenza massima, lo 0-100 migliore si fa mantenendo il motore in regime di potenza max non di coppia max.
     
  12. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    ok, ma se sto iniziando un sorpasso, non è meglio partire dal regime di coppia massima per avere spinta e allungare fino al regime di potenza massima?
     
  13. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    boh, preferisco anche io partire dai giri bassi... però bisognerebbe vedere tempi alla mano cos'è meglio
     

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