BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 eseguita mappatura biesse | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 eseguita mappatura biesse

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nec videar, 11 Gennaio 2019.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Provo a spiegarmi in modo semplice.

    Immaginiamo di avere una curva di fasatura di accensione di riferimento per condizione di funzionamento ideale.

    Ora metto carburante 95 ottani. Il sensore di battito rileva detonazione ed agisce RITARDANDO l'anticipo di accensione.
    Metto carburante 100 ottani. Il sensore di battito non rileva detonazione per cui lavora sulle curve di fasatura di accensione ideale.

    Il discorso in realtà è molto più complesso perché la curva di anticipo non è solo in funzione di cosa legge il sensore di battito ma è in funzione di svariati parametri tra cui:

    - sensore battito (ove presente)
    - temperatura aria
    - pressione sovralimentazione (o pressione collettore aspirazione su motori aspirati)
    - carico motore
    - temperatura carburante
    - temperatura motore (a freddo si usano anticipi più spinti per migliorare lo startup e far scaldare prima il motore, motivo per cui a freddo a volte si ha comportamento scorbutico e sensazione di maggior reattività).
     
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  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Ok, molto chiaro.
    Non capivo come facesse la centralina a "capire" che il motore stava usando carburante a 100 ottani.
    Grazie.
    =D>
     
  3. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ciao ragazzi, scusate se riuppo il 3d ma usando il tasto cerca ho trovato questa discussione.
    Mi sono letto le prime 3 e le ultime 3 pagine, per cui se questo quesito è già stato fatto, mi scuso in anticipo.
    Nelle prime pagine (datate gennaio 2019) un utente afferma che non è possibile mappare i 120i col fap.
    Sinceramente mi sembra assurdo, ma essendo nuovo nel mondo benzina (ho sempre avuto macchine a diesel), sono appunto qua a chiedere delucidazioni in merito. Come è possibile sapere se l'auto ha il fap? Immagino che dopo una certa data venga montato su tutte o sbaglio? La mia è nuova, deve ancora essere immatricolata, do per scontato che ce l'abbia, no?
    Ditemi che è possibile mappare questo 120i anche col Fap, perché altrimenti mi prende male davvero :D (eviterei di levarlo per più motivi)
    Grazie a chi risponderà :)
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao, il 120i con OPF (la tua lo ha) si può mappare ma i margini di incremento sono inferiori.
     
  5. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Visto che é stato rispolverato il post…..ultimamente sulla mia 120i mappata con la Blusuper 100 ottani dell'Eni sto riscontrando un certo turbo lag nelle riprese in seconda e terza marcia...frazioni di secondo di vuoto prima di esplodere….e mi capitava la stessa cosa con la precedente 320d mappata…...a cosa potrebbe essere dovuto?...…..questione di benzina 100 ottani scadente o altro?...grazie.
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Prova a mettere Q8 100 ottani . Il tuo problema potrebbe essere dovuto a benzina “vecchia”
     
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  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Prova la Q8 A 100 ottani come ti ha detto fetr.
    C'é un abisso con la blusuper Eni.
    Io ormai uso esclusivamente la Q8, non posso piú tornare indietro.
    Può essere che con un prodotto di migliore qualitá il turbolag si risolva
     
  8. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Cioè inferiori? Quanto inferiori? :O
    Non volevo sicuramente tirarle il collo con uno stage 2 ed arrivare a 300cv, però uno stage1 soft per portarla a 260cv mi sembrava il minimo. Anche perché mi sembra di capire che da stock non sia tutto questo fulmine ecco..
     
  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Da stock non è certo un polmone anzi.... 184 cv non sono certo pochi e ti diverti..... Se guardi i dati prestazionali sono paragonabili ai 2000 turbo più prestazionali di 20 anni fa.... Certo i cavalli non bastano mai soprattutto quandi si inizia a metterci le mani ma sono convinto che se sulla tua fossero anche solo 30 cv in più sentiresti la differenza..
     
  10. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Il bello è che si cercano sempre scuse in ipotetiche magagne della benzina, mai per il fatto di avere la macchina taroccata...mah
     
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  11. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Grazie per la risposta! Ovviamente tutto dipende anche da cosa si è sempre guidato prima, io guido tutti i giorni una vettura a diesel (2.0 tdi con appunto uno stage 2, quindi 195cv/450nm) e so per certo quindi che un 120i stock mi starebbe parecchio stretto :)
    Per quello chiedevo se si riuscissero a tirare fuori almeno 250cv da uno stage 1, anche col fap :D
    Essendo la macchina nuova, non farei altro, mi limiterei a quello (almeno per i primi anni, poi si vedrà xD)
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.322
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io trovo molto divertenti anche questi fantomatici "stage"... :rolleyes:
     
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  13. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    se vieni da 450nm di coppia la 120i non ti potrá sembrare all'altezza….ma lasciale superare i 4000 giri e poi mi dirai……..io la tua coppia l'ho raggiunta con la mappa e ora ho a 1300 giri la potenza esplosiva di un diesel e l'allungo di un benzina….what else? :mrgreen:
     
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  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.322
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ho provato una 120i stock e devo dire che il concetto di allungo è un tantino sopravvalutato.
    Diciamo che oltre i seimila ci arriva, ma pare più per farti un piacere che non perchè il motore ne sia convinto!
     
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  15. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Guarda io prima avevo una 320d e46 mappata a 184cv e non ho avuto nessun trauma nel passare ad un turbo benzina di pari potenza che soggettivamente reputo piú godibile e divertente…..l'unico trauma potrebbe essere dal benzinaio ma sapendo che ho risparmiato all'acquisto 4000 euro non scegliendo la lettera "d" ci vado anche volentieri una volta in piú al mese. Con la mappa del B48 poi si apre un altro mondo ovviamente….li si che sei tu a fare un piacere al motore a portarlo a 6000....
     
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  16. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Gli ingegneri krukki non capiscono
    un pazzo di niente, meglio andare
    da quelli "illuminati"...
    ;)
     
  17. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Gli ingegneri tedeschi sono molto più illuminati di quanto pensiate visto che vi fanno pagare migliaia di euro in più per ogni step di potenza dello stesso motore usando un computer e aggiungendo un numero sul baule.....su auto nuove che appena lasciano la concessionaria si svalutano di sette otto mila euro... E saremmo noi i truffatori?
     
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  18. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    L'auto tarocca é una truffa ed é
    illegale, mentre il marcheting fino
    a prova contraria é legale.
    Le auto di QUALUNQUE marca
    uscite dal conce perdono il
    valore dell'IVA: pensavo lo
    sapessero anche i sassi...
    @frenky120d tu lo sapevi ?
    ;)
     
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  19. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Vi ricordo il regolamento, che state infrangendo. Vi prego di cessare immediatamente.

    Grazie

    12. Discussioni sulla liceità o meno di tunning ed elaborazioni:
    Considerato che le discussioni su tale argomento comportano i più svariati pareri e consigli, stante il fatto che la materia presenta numerose peculiarità specifiche valutabili caso per caso, appare inutile consentire il propagarsi di discussioni che, a seconda di come vengono poste, possano portare a recepire informazioni che possono essere fuorvianti e dannose per chi le riceve.
    Pertanto sono tassativamente vietati thread e/o singoli post in cui si tratti l’argomento relativo alla liceità di apportare modifiche di qualsiasi genere alle vetture.

     
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  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Consiglio spassionato che ho sempre dato, meglio guidarla e conoscerla per un po’ di km, prima di metterci mano.
    Rispetto alla tua precedente auto, probabilmente sentirai molta meno spinta, visto che mancheranno 180 nm, comunque non mi preoccuperei troppo, visto che hai preso un motore benzina, dovresti sapere che le soddisfazioni da cercare sono altre.
    Allungo ce n’è? Niente di diverso rispetto agli altri motori turbo moderni che soffrono di un calo inesorabile nell’erogazione della coppia dopo il picco massimo a 2000 giri, quindi fino a 5-5500 giri è una goduria, oltre si percepisce che la spinta non è come prima. Sensazione influenzata anche dalla zona rossa del contagiri che inizia a 7000 giri, quando il limitatore è a 6700.
     
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