sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Pura avendo una 3touring, ho sensazioni simili a quanto descritto da Mvagusta e prestef. La sensazione nel guidare con 0,2 bar in più su entrambi gli assi con gomme non runflat, ha migliorato notevolmente il feedback. Me ne sono accorto quando, terminate le vacanze ed i km fatti a pieno carico, ho riportato la pressione delle gomme a 2,2 ant e 2,4 post. Feeling immediatamente peggiorato.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  2. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    A me non piace la pressione superiore a 2.2 all'avantreno.. Io porto 2.2ant e 2.6 post. preferisco avere il posteriore piu reattivo.
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Piuttosto atipica questa tua scelta. Hai le RFT?
     
  4. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    No ho le Michelini pss. Comunque 2.2 / 2.6 è da targhetta
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Dipende da diametro ,peso della macchina ,assetto M o normale i post assetata ,pneumatici ....è una cosa un po’ personale ...la mia a 2,2 sembra stallonare
     
  6. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    MA sono runflat (RFT) o normali, su cerchi da 18" ?
     
  7. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    normali, 225/45 R18
     
  8. The Lawyer

    The Lawyer Kartista

    128
    38
    14 Aprile 2019
    Toscana
    Reputazione:
    296.284
    Serie 4 F33 M Sport
    Cerchi da 19” gomme runflat. È bene attenersi ai valori dell’etichetta o consigliate diversamente.

    Oggi anteriore sinistra “aperta” di lato su buca in superstrada.
    Cerchio immacolato per fortuna.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    RFT "aperto" su una buca?? Che cavolo di buca era??

    Io invece ho rigato di brutto un cerchio, prendendo in pieno lo spigolo vivo di un marciapiedi basso: in passato m'era successa una cosa simile con pneumatici normali ed in qual caso s'era aperta la gomma senza alcuna conseguenza per il cerchio. Questa volta l'esatto opposto: gomma che non ha avuto il minimo danno e bordo del cerchio con qualche mm di alluminio in meno per quasi un quarto della circonferenza. La bilanciatura è ok, quindi lascio tutto così fino all'obbligo delle invernali. A quel punto chiederò al gommista se esiste qualche soluzione diversa dall'acquisto di un cerchio nuovo. Altrimenti può rimanere così fin quando deciderò di venderla.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    si sistema con pochi soldi se i danni non sono esagerati. quando l'ho fatto io, costava 50 euro a cerchio, ora sarà 100.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Proverò a chiedere: se siamo su quelle cifre lo sistemo volentieri.
    Grazie per l'info.
     
  12. The Lawyer

    The Lawyer Kartista

    128
    38
    14 Aprile 2019
    Toscana
    Reputazione:
    296.284
    Serie 4 F33 M Sport
    Si su gomme runflat.
    Variante Aurelia statale (superstrada di fatto). Tonfo forte a velocità di circa 100 km/h. Segnalazione perdita pressione immediata.
    Raggiungo area sosta emergenza.
    Fortunatamente ho l’assicurazione che mi rende il soccorso gratuito per 100 km(andata e ritorno). Sforavo e anziché pagare la differenza mi sono montate un pneumatico per raggiungere casa.

    Quanto al cerchio il mio carrozziere ha fatto così.
    Strumento colore cerchio appoggiato sul cerchio; fatto colore; leggera carta vetrata; ha messo la vernice con pistola a spruzzo con un componente che mantiene il colore (non so cosa sia).
    Risultato impeccabile. Nessuna spesa ma il rapporto è ottimo.

    Quanto alle strade qua in Toscana spesso si salta. Ci vuole occhio e fortuna.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. The Lawyer

    The Lawyer Kartista

    128
    38
    14 Aprile 2019
    Toscana
    Reputazione:
    296.284
    Serie 4 F33 M Sport
    Continua la maledizione pneumatici.

    Runflat posteriore sinistra “aperta” su tutta la circonferenza dall’interno; Pirelli Pzero Nero cerchio da 19”.
    Quindi, di sabato mattina 2 gomme posteriori nuove e rettifica assetto retrotreno. Si consumavano maggiormente sull’interno.
    Strano che Bmw non mi abbia detto niente al momento del cambio termiche/estive.
     
  14. Alessiuccio

    Alessiuccio Aspirante Pilota

    15
    3
    25 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    425 d
    Anche se nessuno mi conosce,vorrei porre un quesito e vorrei dare un informazione a voi tutti...
    Salendo su dei minimi battistrada ho notato che la sensibilità dello sterzo cambia,diventa più duro,sembra quasi che si sposti la convergenza.
    O meglio,la convergenza sembra sia ok,solo che lo sterzo e di conseguenza l’auto diventi inguidabile costringendomi a continue correzioni dello stesso.
    Ho fatto la bellezza di 20 convergenze da quando l’ho presa,ma una volta centrata (caso rarissimo)prendendo piccole buche o bassissimi cordoli,si sposta con una facilità impressionante.
    Ora non so se dipenda dagli angoli dello sterzo o altro,ma da totalmente inesperto in materia,non so più cosa fargli...
    O la lancio per un dirupo o me ne libero.
    La felicità di guidarla ok dura il tempo di prendere qualche imperfezione della strada.
    Vi sconsiglio assolutamente di prendere cordoli o salire sopra scalini(anche minimi).
    Se qualcuno ha di questi problemi e ha risolto,mi aiuti per favore,cosa cacchio bisogna fargli?
    Scusate ma mi sta veramente stancando,eppure quando e’ Apposto e’ Veramente una bomba
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mai preso cordoli, né montato sopra scalini: ma davvero è così difficile evitarli? Suvvia, un po’ di attenzione e si risparmiano un bel po’ di convergenze da rifare ;)
     
  16. Alessiuccio

    Alessiuccio Aspirante Pilota

    15
    3
    25 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    425 d
    Ok bravo...quando ti capiterà però non dirlo a nessuno
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Scusa potresti spiegarti meglio ?....posso provare a riassumere ....cioè tu dici che fatta la geometria L auto va correttamente ( nn vibra ,va diritta lasciando il volante ,nn vibra ecc ecc )ma che se affronti un terreno perde la geometria ...ok....ma come te ne accorgi che ha perso la geometria ?.....ti tira da qualche parte ,vibra ?che difetto riscontri ?
     
  18. Alessiuccio

    Alessiuccio Aspirante Pilota

    15
    3
    25 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    425 d
    Allora mi spiego...
    Non so se dipenda dalla geometria,fatto sta che sembra sia diventata diversa,come se perdesse lo zero dello sterzo e mi obbligasse a continue correzioni delle stesso durante la marcia.
    Non sta ferma insomma,tira da una parte poi dall’altra.
    Ti vorrei raccontare una storia.
    Uscivo dal lavaggio in retromarcia,non me ne ero accorto,c’era un tombino con un dislivello in basso di 3/4 cm circa.
    L’auto prima di prenderlo con la ruota sinistra a velocità minima 5 km/h andava benissimo,non tirava e lo sterzo era fortunatamente centrato.
    Come l’ho preso,ho notato che aveva cominciato a tirare a sinistra.
    Preso dallo sconforto ho rifatto la convergenza e nulla la macchina tirava sempre a sinistra.
    L’ho lasciata così com’era.
    Un giorno durante un viaggio,ho preso una buca sempre con la ruota sinistra e magicamente non tirava più a sinistra.
    Andava diritta e sembrava che stesse in perfetta convergenza.
    Boh dimmi te...
    Possibile una cosa del genere?
    Ieri mattina Lo stesso problema,preso un minimo cordolo 2/4 cm a passo d’uomo per intenderci e ho fatto un viaggio in superstrada in seguito,l’auto e’ Inguidabile.
    Non so più cosa fargli
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2019
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Azz...
    Non so cosa dirti ,mai riscontrato questo tipo di difetto (per fortuna )....da profano così come me lo racconti sembra ci sia qualcosa di allentato o che ha gioco meccanico ....ma nn saprei propio cosa consigliarti
     
  20. Alessiuccio

    Alessiuccio Aspirante Pilota

    15
    3
    25 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    425 d

    Oggi chiamo il gommista(che gommista non e’dato che fa solo convergenze quindi un po’meglio di un gommista qualsiasi )ma già so’ che mi darà del matto e psicopatico,ma ti garantisco che non lo sono e l’auto da proprio questa sensazione che ti ho descritto.
    Ho fatto fare lo zero elettrico della scatola dello sterzo ma nulla non se ne viene a capo.
    L’unica cosa che mi trattiene nel non darla via che e’ La macchina dei miei sogni(quando va bene)il motore tira da matti essendo un diesel,non c’e Carrozza che tiene il confronto,sta cosa dello sterzo mi manda letteralmente in bestia,cosa diavolo potrebbe avere?
    Ho una micra come auto di tutti i giorni e ti garantisco che nonostante la tratti come un camion va benissimo,sono sconfortato
     

Condividi questa Pagina