sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Ragazzi, qualche mese fa qualcuno parlava di aggiornamenti software della scatola dello sterzo. Ci sono novità? Qualcuno ha chiesto in concessionaria?
     
  2. Gino X5

    Gino X5 Aspirante Pilota

    3
    1
    1 Settembre 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw c5 f
    Quindi se ho capito bene inutile perdere tempo nelle officine o gommista, la vettura è progettata per essere così? Grazie per la sua attenzione
     
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  3. prestef

    prestef Aspirante Pilota

    28
    5
    19 Maggio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    116.249
    420d xdrive
    Purtroppo concordo nel dire che dinamicamente è imbarazzante. Pur con adattive, vss, xdrive e 19, lo sterzo è ridicolo. Non ho mai guidato una auto con uno sterzo peggiore. E pensare che ho preso bmw solo per questo motivo....
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Cioè hai preso BMW solo per lo sterzo???
    Perdonami, ma cosa c’entrano adattive e, soprattutto, xdrive (che ovviamente peggiora la sensibilità e “purezza” dello sterzo e non potrebbe essere altrimenti) con lo sterzo????
     
  5. prestef

    prestef Aspirante Pilota

    28
    5
    19 Maggio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    116.249
    420d xdrive
    La ho presa perché ero certo che il marchio unisse ottime qualità dinamiche a una ottima qualità generale. Effettivamente la macchina è fatta molto bene (non ai livelli di audi ma non ci si può lamentare), ma non si può dire lo stesso delle doti dinamiche. Non sono uno da curve con il coltello tra i denti, nemmeno di sorpassi a 200 all ora, ma anche a velocità codice purtroppo la dinamica di guida non è nè piacevole nè affilata. Lo sterzo è artificiale, ma soprattutto ha un gioco attorno alla posizione di 0 che è assolutamente inaccettabile. Puoi muoverlo di qualche grado anche ad altre velocità prima che si indurisca. Facendo guidare amici etc. Si nota che continuano a correggere la traiettoria anche su strada dritta proprio a causa di questo gioco al centro. Vengo da una giulietta, non ho mai guidato mezzi super performanti, ma come sterzo, mi spiace dirlo, proprio non ci siamo (e lo dico con gran rammarico visto che in generale l auto è stupenda per me).
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma non è che le continue correzioni sono date proprio dalla sensibilità dello sterzo, alla quale, magari, non siete abituati?
    Perché certamente lo sterzo delle F3x non è il massimo quanto a sensibilità e precisione (anche se io ho un buon ricordo della F32 con VSS), ma a volte leggo commenti un po’ contraddittori: citare, ripeto, le adattive o, peggio, l’xdrive quali presunti “Plus” dello sterzo che poi non si sono rivelati tali mi lascia quantomeno perplesso...
     
  7. prestef

    prestef Aspirante Pilota

    28
    5
    19 Maggio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    116.249
    420d xdrive
    Mi spiace contraddirti ma le continue correzioni non sono a causa di uno sterzo preciso. Lo sterzo è come se ballasse qualche grado attorno alla posizione di zero con nessuna resistenza e senza effettiva risposta alle ruote. Sembra che l indurimento ad alte velocità entri in gioco solo dopo aver ruotato di qualche grado il volante mentre a zero è come se fosse libero di ciondolare a destra e sinistra. Ciò vale pure ad alte velocità. Con la giulietta facevo la Serravalle divertendomi, con questa mi scendevano le goccioline di sudore, proprio perché non riesco a mettere le ruote dove dico io e questa risposta dello sterzo che prima è vuota poi di indurisce proprio non da confidenza. Per le sospensioni sportive e xdrive so che non c'entrano nulla con lo sterzo, ma nel complesso dovrebbero dare un plus di motricità e comportamento dinamico che purtroppo non trovo. Poi ti ripeto, non sono un pilota, ma sono uno molto precisino che nota ogni minimo difetto. Questo proprio non lo digerisco, e onestamente non me lo aspettavo da un auto di questo calibro.
     
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  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho scritto che potrebbero dipendere da uno sterzo sensibile (non preciso), che tende a “seguire” le asperità del terreno, costringendo il guidatore a continue correzioni, cosa diversa, evidentemente, da quella da te sperimentata.

    Ah perché l’xdrive non ti da’ un plus di motricità??? Mah...

    Tornando allo sterzo, comunque, ti consiglio di:
    a) verificare angoli ruote;
    b) aggiornare il software generale della vettura.
    Notte ;)
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.745
    20.975
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    La mia personalissima idea rimane che abbiano voluto cercare un difficile compromesso tra comfort, sensibilità e direzionalità.
    Confermo che l'auto richieda continue correzioni per viaggiare rettilinea. Questo è innegabile.
    La sottile differenza è che chi non ha ancora acquisito una certa confidenza con la vettura in questione, tende a fare correzioni con un pizzico di ritardo e quindi anche di maggiore entità, enfatizzando l'andatura oscillante. Chi invece si è assuefatto allo sterzo della F3x ed ha una certa sensibilità, riesce a prevenire e minimizzare l'azione sul volante, nascondendo la naturale tendenza dell'auto ad assecondare troppo il fondo stradale, che la porta a cambiare direzione ogni volta che l'asfalto pende da una parte o dall'altra.
    Io non trovo lo sterzo nullo attorno allo zero, anzi, lo trovo abbastanza pronto. Quello che non va è, semmai, l'oscillazione del punto zero (ossia quel punto dello sterzo in cui l'auto procede dritta) in funzione di ciò che passa sotto alle ruote.

    Provo a ripetere ancora una volta per chiarire: se la strada è inclinata verso destra, il punto zero del volante è leggermente più a sinistra. Viceversa se la strada è inclinata a sinistra. E questo scostamento è tanto maggiore, quanto più il fondo è inclinato.
    Questo comportamento non è frutto di un errore progettuale: qualsiasi progettista di sospensioni sa bene come neutralizzarlo, ma sa anche che quanto più lo neutralizza, meno sensibile sarà lo sterzo e meno informazioni fornirà al conducente.

    Quello che potevano migliorare, semmai, è la conseguenza dinamica ad una tale impostazione, enfatizzata da sospensioni forse un po' troppo morbide ed ulteriormente peggiorata dai pneumatici runflat (troppo rigidi).
    Se poi l'auto guidata è xDrive, quindi con sospensioni ulteriormente rialzate, ecco che la sensazione di difficoltà a tenere l'auto rettilinea aumenta proporzionalmente.
    Ovviamente questo non ha nulla a che fare con la tenuta di strada (ottima) e con la precisione dello sterzo (buona). Può essere difficile andare a 250Kmh tenendo l'auto perfettamente al centro della corsia se il fondo non è perfettamente liscio e piatto, ma in curva l'auto tiene e anche piuttosto bene.
    Quanto alla motricità dell'xDrive, mi sembra abbastanza scontato che in accelerazione (soprattutto se i cavalli sono tanti e/o il fondo viscido) sia sempre meglio avere 4 ruote che spingono invece di 2. Ma nei curvoni veloci, in rettilineo a velocità costante ed in altre condizioni simili, 2wd o 4wd non può fare differenza, se non in alcuni dettagli che però non sono determinanti per il comportamento in questione.

    In ogni caso noto che quando faccio guidare l'auto a persone di scarsa capacità ed esperienza la cosa è particolarmente evidente (si rischia il mal di mare in rettilineo), mentre quando al volante ci si mette qualcuno (anche per la prima volta) che sappia guidare decentemente, l'auto avanza rettilinea con correzioni minime e quasi invisibili.

    Potevano farla meglio? Certo che si!
    E' pericolosa o instabile? Certo che no, a patto di non distrarsi a 250Kmh, ma vorrei ben vedere chi voglia andare a simili velocità senza tenere le mani ben salde al volante e il coltello tra i denti.
    Tiene male la strada? Certo che no!
    Personalmente la trovo sicura, divertente e, una volta capita, ben gestibile. Non mi ha mai tradito, nemmeno nella guida più al limite, che comunque non adotto quasi mai per non rischiare patente ed incolumità del sottoscritto e altrui.
    Si può migliorare? Probabilmente si: indurendo l'assetto, abbassandola di qualche cm e rinunciando ai RFT i comandi allo sterzo diventeranno molto più immediati e "diretti", ma a quel punto le mani dovranno essere sempre ben salde.

    Per il resto, ho letto di qualche situazione di "taglio di potenza" in rettilineo su strade molto ondulate o cose del genere, ma sulla mia (435d xDrive) non s'è mai verificato, nemmeno scaricando a terra tutti i cv e Nm disponibili.
     
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  10. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Io ho migliorato la situazione passando da runflat a non runflat e tenendo circa +0,2 bar di pressione in più rispetto a quanto indicato da Bmw, su entrambi gli assi. La sensazione di "galleggiamento" è migliorata.
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    La soluzione è modificarla ...che fa girare le palle per quello che costa ...personalmente la mia nn andava nemmeno dritta ma tendeva pesantemente a destra ...per cui ho montato il kit della powerflex con camber e caster regolabili e lì ho risolto ....ovvio che il resto è quello che è anche senza le runflat...bisogna cambiare L assetto per farla sobbalzare di meno sulle asperità ad alta velocità (è un canguro ) cambiato molle e ammortizzatori ...nn L ho fatto me la tengo così orami ho 85000 km mi sono abituato ad andare piano ...per fortuna il mio sterzo (vss) va bene anche al punto zero (che ho fatto correggere via software spostandolo di 0,7 gradi a sinistra )....
    La tenuta sul bagnato a mio avviso è di scarso livello e c’è da stare attenti
    Pressione Gomez concordo va alzata se si rispettano quelle indicate è un disastro ...

    Rimane il concetto tutto personale che quando uno spende certe cifre nn dovrebbe preoccuparsi di modifiche costose che richiedono anche di capirci qualcosa per migliorarla ...oltre alla perdita di tempo ....
    Considerato che mi piace là cabriolet e la prossima volta la serie 4 avrà il tetto di tela valuterò se rimanere in Bmw oppure passare ad un Audi A5 che ha un comportamento molto più neutro e secondo me considerato che nn faccio il pilota mi farebbe guidare anche ad alta velocità più tranquillo ...(con L Audi A4 sw della mia morosa mi trovo assolutamente meglio in ogni caso )

    PS
    A proposito ,confermo che anche la mia taglia potenza sul dritto su strada ondulata a velocità elevate ...altra situazione che da L idea di un atterraggio e di non avere le gomme attaccate alla strada

    E niente è fatta così ....(centraline aggiornate s intende )
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2019
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.745
    20.975
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Perdonami, ma il fatto che tendesse a destra era un problema della tua, mica di tutte.
    Sulla tenuta di strada col bagnato, qualsiasi auto di quasi 2 tonnellate (tale è la massa della F33) deve sottostare ai medesimi limiti, imposti dalle leggi della fisica. Prova una A6 con massa analoga e vedrai che il problema si pone in egual misura.
    A sfavore della BMW, semmai, l'erogazione più "nervosa" e la TP, che non rendono certo facile la gestione di una curva su fondo bagnato, ma se parliamo di tenuta di strada, peso e pneumatici sono le variabili che influiscono.

    Un'A4 con qualche quintale in meno della tua è ovvio che abbia un po' più grip sul bagnato in curva, ma non è certo merito delle sospensioni o della TA (o eventuale TI)
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Beh certo ,chiaro ,la tendenza a destra era della mia (e di qualche altra Bmw in genere qua sul forum ) ed è la cosa che mi premeva più risolvere...
    Per quel che riguarda la tenuta sul bagnato il concetto è che questa è in ogni caso la peggiore auto che abbia la possibilità di guidare ( oltre alla A4 abbiamo anche una A6 quattro )e tralasciando le Audi che ovviamente non uso così spesso (nn sono i mia dotazione ma della mia donna )mi rifaccio alle esperienze sul bagnato delle mie numerose ex Bmw (tra le quali due E93 quindi molto simili come peso alla F33) e questa la trovo decisamente peggiore ....
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.745
    20.975
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non ho mai provato la E93 (né su asciutto, nè su bagnato), quindi non posso dire alcunché.
    Però ho avuto la E46 Cabrio (che pesava meno della F33) e posso dirti che sul bagnato non era certo un fuscello, con evidenti limiti legati principalmente alla massa.
    Per il resto, mi capita di guidare parecchie auto (ho avuto anche qualche Audi) e col bagnato bisogna stare attenti con tutte. Quelle che odio di più sono quelle troppo sottosterzanti, oggi per fortuna sempre meno presenti e comunque sempre più mitigate dall'elettronica. Ma ti garantisco che non c'è nulla di peggio di trovarsi con il volante sterzato e l'auto che procede dritta verso l'esterno della curva.
    Il progetto F3x ha una distribuzione dei pesi quasi perfetta, il che è fondamentale per una buona tenuta di strada.
    Le nostre F33 hanno qualche Kg in più sul retro (per i servomeccanismi del tetto) e quindi un minimo di tendenza in più ad allargare col posteriore, ma a parte questo non trovo particolari difetti al comportamento sul bagnato.
    Come ti ho già scritto m'è capitato di guidarla anche su fondi innevati, che in un certo senso rappresentano l'estremizzazione del bagnato e rispetto alle Audi non trovo differenze se non nel comportamento della TI: il 60:40 di BMW ti fa allargare il posteriore di qualche grado, per poi recuperare non appena la coppia viene redistribuita maggiormente all'anteriore.
    Ma se prendi la curva troppo veloce, che sia un'Audi Quattro (con Torsen) o una BMW xDrive non fa alcuna differenza: il peso dell'auto la farà scivolare verso la tangente e non ci sarà modo di salvarsi.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sottoscrivo in toto dalla prima all’ultima parola!
    Peraltro, in modo molto più dettagliato ed esaustivo, hai descritto il comportamento dello sterzo che avevo ipotizzato io, ovvero la sua sensibilità alle gibbosità stradali, che tende a seguire continuamente, ma che ogni guidatore sensibile, esperto e smaliziato non ha particolari problemi a contrastare con impercettibili correzioni.

    Insomma, ho avuto per 4 anni una F32 435i, alla quale, a livello di assetto, avevo solo affinato gli angoli, e che, pur consapevole dei suoi limiti (assetto adattivo troppo cedevole, sterzo un po’ artificiale), mi ha sempre soddisfatto, sia tra i tornanti dolomitici che tra i cordoli, in quel paio di sessioni in pista che facevo ogni anno.

    Quando leggo certi commenti resto però sbigottito fino ad un certo punto, perché, fermo restando che vi sono comunque differenze a livello software tra le varie motorizzazioni (che riguardano tutti i comparti e che possono rendere talune versioni più “spiacevoli” di altre), certi allarmi lanciati sui forum, consentitemi, sono spesso dettati da inesperienza o scarsa sensibilità alla guida.
    Basti pensare a quante (tantissime!) persone non sono in grado di viaggiare con la pressione costante del piede sul gas! Eppure parliamo di un gesto banale, come dare o togliere pressione su un pedale! Il risultato è un’andatura discontinua che, anche al di sotto della velocità di codice, provoca il mal di pancia ai passeggeri. Quel continuo attacco e stacco è qualcosa di, per me, insopportabile! E ne incontro di continuo con questa “caratteristica”, presente anche in chi ritiene di essere un bravo guidatore (non scomodo la parola “pilota”).

    A proposito sul tuo commento in merito a quanto sia necessario, in rettilineo, tenere girato lo sterzo per contrastare la lieve pendenza all’esterno della carreggiata, ma avete mai provato a guidare una sportiva di 20/25 anni fa??? Oppure una Subaru STI dei primi anni 2000 (la cito perché ce l’ho ancora in famiglia...)? E’ imbarazzante quanto debba stare girato lo sterzo per farla andare dritta, eppure nessuno si sogna di criticarne il comportamento dinamico (se non oltre certi limiti...)!
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Aggiungo che spesso uno degli errori più gravi che si commettono al primo accenno di sottosterzo è incrementare l’angolo di sterzata, nell’inutile tentativo di recuperare linea, quando in realtà sarebbe da levare angolo (oltre che alzare il piede dal gas e agire eventualmente sul freno) per ridare aderenza e direzionalità alle ruote anteriori... In tutti i corsi di guida è uno degli errori più frequenti che si commettono in caso di sottosterzo “da inerzia” o “da inserimento”.

    Quanto alla differenza tra 2WD e 4WD, argomento che mi scaldava molto qualche anno fa quando possedevo una E91 335xi, ricordiamoci sempre che la 4WD apporta essenzialmente una maggior motricità, specie su fondi a bassa aderenza, e, con le potenze e coppie “monstre” di oggi, può diventare addirittura una scelta inevitabile (vedere ultime BMW M5 e futura M3/M4).
    Però, escluso questo beneficio (che per me era fondamentale, posto che usavo la 335xi molto in montagna), sono più gli svantaggi che i vantaggi. In particolare, lo sterzo diviene meno “puro” e preciso, perché le ruote anteriori non sono chiamate solo a sviluppare aderenza laterale, ma anche longitudinale, quindi ciò che guadagni in trazione lo perdi in tenuta laterale: di qui il maggior sottosterzo cui sono normalmente soggette le TI rispetto alle TP...
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2019
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Rimane un fatto ....che molti qua dentro non si trovano bene ;)
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Rimane un altro fatto: che molti (non qua dentro, parlo in generale) guidano molto male e molti altri non ne sono nemmeno consapevoli (magari io sono tra questi, chissà!) ;)
     
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  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    E già ,chi può dirlo ,nn si può sapere
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.745
    20.975
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Credo che nessuno dubiti di ciò: molti altri come te, passati da E9x a F3X hanno avuto la sensazione di peggioramento, quindi probabilmente quel tentativo di compromesso progettuale da me ipotizzato deve aver influito negativamente sul risultato complessivo.
    Per curiosità, il servosterzo della E9x era idraulico (come nella E46) o elettrico (come nella F3x)?
     

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