BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Tagliando Bmw 320d Touring F31 Km 93.000 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Tagliando Bmw 320d Touring F31 Km 93.000

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da roby0379, 27 Maggio 2019.

  1. roby0379

    roby0379 Aspirante Pilota

    36
    4
    9 Dicembre 2011
    Italia
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d Touring Modern (F31)
    Buongiorno a tutti,
    mi trovo davanti ad un bivio e vorrei interpellarvi per avere un vostro parere in base alle vostre esperienze.
    Sono proprietario dallo scorso ottobre della Bmw in oggetto immatricolata ad agosto 2012 ed acquistata con soli 75.000 km e tutti i tagliandi eseguiti in concessionario.
    Attualmente l'auto ha 93.000 km ed il computer di bordo segnala tra 2200 km la sostituzione freni anteriori e tra 3800 km il cambio olio + manutenzione ( presumo si riferiscano a filtri).
    Per quanto riguarda i freni, come già condiviso su altra discussione nel forum, ho optato per acquistare ricambi compatibili (ate) online che farò installare da un meccanico di mia fiducia.
    Per quanto riguarda il cambio olio e la manutenzione invece vorrei qualche consiglio, ho preso informazioni ed ho saputo che bmw utilizza lo Helix Ultra Professional AM-L 5W-30, acquistandolo online insieme ai filtri (aria, olio, gasolio, abitacolo) compatibili (Bosch o Mann filter) si risparmierebbe abbastanza, almeno la metà.
    Voi cosa ne pensate, meglio risparmiare con componenti che anche se compatibili sono di qualità, oppure andare sull'originale ?
    Inoltre vorrei chiedere se oltre a tutti i filtri e al cambio olio il tagliando dei 93.000 km prevede anche la sostituzione di altro, tipo le candelette ad esempio.
    La mia auto è anche dotata di cambio automatico, non so ad esempio se l'olio del cambio necessita di essere sostituito a questo chilometraggio.
    Aspetto Vs. info in merito, grazie per l'attenzione, saluti.
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Occhio a comprare l'olio su internet, spesso sono falsi. Io mi fido solo di amazon con venditore amazon e un paio di altri siti. Comunque l'olio deve essere certificato BMW LL-04.
    Personalmente non mi fido neanche dei kit tagliandi già pronti con olio+filtri.
    Bosch e mann sono ottimi per i filtri. Questa dovrebbe essere la pagina con i codici per la tua. Io prendo sempre i filtri abitacolo FP, costano un po' di più ma sono fungicidi.
    Controlla che sia stato cambiato il filtro gasolio a 60k km.
    L'olio del cambio non va mai cambiato (secondo BMW) oppure ogni 8anni/100k km (secondo il produttore ZF). Sta a te decidere di chi fidarti.
     
  3. Anfe1972

    Anfe1972 Kartista

    52
    12
    29 Aprile 2017
    Padova
    Reputazione:
    302.790
    BMW f31 316d produzione 12/12/2014
    Considerando l’anno della macchina, il chilometraggio e il problema alla distribuzione che contraddistingue i modelli con N47 personalmente farei eseguire il cambio olio e filtro presso una concessionaria BMW poi eventualmente per risparmiare un po farei sostituire i filtri rimanenti in una qualsiasi officina, cosi facendo nell’eventualità si presentasse il problema risulterebbero i cambi olio regolari. A Ottobre 2018 ho effettuato il cambio olio+filtro in officina BMW a circa 120€ a mio parere cifra più che onesta
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  4. radian

    radian Aspirante Pilota

    44
    3
    7 Aprile 2016
    Reputazione:
    159.855
    320d Luxury F31 Lci
    Io invece ho sempre fatto da me la manutenzione a quel motore(n47d20C) e ad ogni 15000km sostituivo olio con 0w30 castrol professional, e ovviamente anche il filtro olio. Bheee acquistata a 90000km e venduta a 200000km senza il benché minimo rumore di catena che ci crediate o no!!! Da quanto ho capito questi motori chiedono solo del buon 0w30... e invece tutti si ostinano a dargli del normale 5w30. Spero di esserti stato di aiuto.
     
  5. roby0379

    roby0379 Aspirante Pilota

    36
    4
    9 Dicembre 2011
    Italia
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d Touring Modern (F31)
    Grazie per il tuo intervento @radian ,
    penso proprio che seguirò il tuo esempio, anche perché, volendo considerare anche l'intervento di @Anfe1972 posso replicare dicendo che mi sono già recato due volte all'officina Bmw, la prima per sostituire l'olio dei freni, la seconda per far valutare una vibrazione al minimo del motore ed entrambe le volte il capo officina ha fatto un controllo, più che altro ha ascoltato eventuali ticchettii provenienti dalla catena e mi ha detto che attualmente si può viaggiare in sicurezza.
    Inoltre ho inviato un pec alla bmw Italia chiedendo come comportarsi in caso di allungamento con conseguente rumore della catena di distribuzione e mi hanno risposto che il motore contraddistinto dal numero di telaio da me fornito è esente da azioni di richiamo per la distribuzione.
    Anche in rete si può appurare che i motori prodotti dal marzo 2011 sono esenti dal problema.
    Non so quanto sia vero dato che ho letto dichiarazioni di persone che hanno strappato la catena su macchine più recenti.
    Comunque, tornando all'olio posso dire che ho sempre usato il castroll edge long life per le mie precedenti auto (altra bmw 318Ci mod. e46 e golf VII 1.6 TDI), ma questa volta mi sto orientando verso il Helix Ultra Professional AM-L 5W-30 dato che so che bmw utilizza questo, credo comunque che sia tra i top di gamma.
    Sbaglio.
    Inoltre vorrei sapere da @radian che differenza c'è tra il 0w30 e il 5w30.
    Grazie a tutti.
     
  6. roby0379

    roby0379 Aspirante Pilota

    36
    4
    9 Dicembre 2011
    Italia
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d Touring Modern (F31)
    Grazie @CarMons ,
    io il preventivo filtri e olio l'ho fatto su auto doc, ho già acquistato i dischi e le pasticche ATE qui, sempre per la mia 320d touring, non l'ho ancora fatti montare ma sembra tutto originale.
    I ricambi provengono dalla germania.
    Cosa ne pensi? mi confermi amazon come venditore più affidabile ?
    Grazie.
     
  7. radian

    radian Aspirante Pilota

    44
    3
    7 Aprile 2016
    Reputazione:
    159.855
    320d Luxury F31 Lci
    Allora... andiamo per gradi... la mia precedente bmw che aveva il famoso n47d20c la vedo tutti i giorni... e ti posso assicurare che attualmente ha passato i 200000km suonati e non fa un minimo di rumore di catena... e credimi mi sono fatto una cultura incredibile su quel motore... premesso che non ha mai visto un meccanico... mi sono fatto sempre tutto da me... ammortizzatori... dischi... pastiglie... tutti i vari cambi olii... incluso quello dei freni... pulizia egr... dai...credimi... lo conosco benissimo quel motore... è stato mio per 6 anni... e se parlo... non è per opinione o punto di vista... è per mia esperienza personale! Se vuoi stare tranquillo con quel motore... usa solo ed esclusivamente 0w30 C3 ll04... lascia perdere le menate varie sulle varie marche... si è vero prima era castrol l'olio bmw...adesso bmw è passata a shell... e siccome ho avuto modo di provarli entrambi... ti assicuro che al mio prossimo cambio olio al mio attuale b47 utilizzerò sicuramente il mio preferito castrol edge professional 0w30... per me il migliore... e fidati ho sbattuto veramente la testa... royal purple... bardhal... shell...pakelo... resta inteso che comunque ti consiglio di non fare cambi olio ogni 30000km... io al max.. ogni 15k 17k lo faccio, fidati è una stupidaggine... solleva la macchina... sviti un bullone da 17... svita il filtro olio... rimetti la cartuccia...riavvita il bullone....5,7 litri di olio... e riparti... costo operazione 70 euro circa! Il fattore principale non è tanto la marca... ma la sua gradazione... ma non per un discorso di temperature... (altra cosa banale che si pensa...) ma solo ed esclusivamente per la sua viscosità! E fidati... tra 5w30 e 0w30... la differenza c'è eccome se c'è! Lo 0w30 è ovviamente meno viscoso del 5w30... adesso tu mettiti nei panni di quel povero motore a cui hanno montato 2 catene al pari di quelle di una bici diciamo... durante la fase iniziale dove tutto è freddo... lo 0w30 ha un potere lubrificante maggiore del 5w30... inutile chiederti quale preferiresti! Poi ti dirò... ognuno la pensa in un modo... io anche sul b47... tassativamente 0w30! Spero ti sia stato di aiuto... se hai bisogno chiedi pure...
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2019
    A Danielsun e sylver65 piace questo messaggio.
  8. roby0379

    roby0379 Aspirante Pilota

    36
    4
    9 Dicembre 2011
    Italia
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d Touring Modern (F31)
    Che dire @radian ,
    sembri preparatissimo sull'argomento, a questo punto seguo le tue preziose indicazioni ed acquisto il Castrol edge professional 0w30, anche perché ho già controllato e lo shell con questa gradazione sembra che non riporti la specifica Bmw-longlife 04, sono poi convinto che sia solo un aspetto commerciale in seguito al quale bmw abbia sposato shell piuttosto del Castrol che invece fu la loro scelta del passato.
    Non vorrei sbagliare ma credo addirittura che sulla mia serie 3, che è del 2012, il tappo dell'olio motore riporti il logo Castrol.
    Mi dispiace che il precedente proprietario abbia effettuato cambi olio secondo le indicazioni della casa madre, ovvero ogni 25.000/30.000.
    Io come già detto l'ho acquistata a 75.000 e il cambio d'olio, come da fattura bmw era stato fatto a 68.000, ora ne ho 93.000 il che significa che ne ho percorsi troppi, ben 25.000!
    Nonostante il computer di bordo ne segnala ancora 3800 da percorrere lo cambierò subito!
    E per il futuro mi atterrò sui 15.000 km massimo.
    Spero di non aver arrecato danni significativi, non pensavo ad esempio che l'olio motore lubrificasse anche la distribuzione.
    In effetti all'acquisto ascoltai bene il motore al minimo ed era perfetto, recentemente invece mi sembra di avvertire dei leggeri cigolii, motivo per il quale feci visita nei giorni scorsi per ben due volte in officina bmw, dove mi fu detto che per il momento non c'era da preoccuparsi per rotture premature, ma comunque un appena percettibile struscio io lo avverto, particolare che all'acquisto non avevo notato.
    Grazie ancora per i suggerimenti, un saluto.
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Autodoc ( o autoparti, è la stessa azienda) va benissimo.
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.547
    20.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    beh insomma, adesso non esagerare nel pensare di poter aver fatto danni seguendo l'intervallo dei tagliandi dettato dalla casa madre, mica sono scemi. poi sono d'accordo anch'io che 30000 km con lo stesso olio sono tanti, e la mia vecchia golf tdi la tagliandavo personalmente e ogni 15000 km cambiavo TUTTI i filtri.
     
    A roby0379 piace questo elemento.
  11. radian

    radian Aspirante Pilota

    44
    3
    7 Aprile 2016
    Reputazione:
    159.855
    320d Luxury F31 Lci
    Io faccio così e penso sicuramente di non sbagliarmi... ho da poco effettuato il primo tagiando alla mia f31 e vi dirò aveva 18k km. Adesso ne ho già 25k ad agosto sicurooooo compro 6 litri di olio bmw 0w30, un bel filtro olio... e mi faccio un altro bel cambio fai da te... urlando a squarcia golaaa chissenefregaaaaaa del computer di bordo... ovviamente non lo azzero... per il discorso garanzia... ma ho la certezza almeno di avere speso una sciocchezza e di avere olio nuovo nel motore... perché per me 30k km sono assaaaaiiii. Fare un cambio olio fai da te... mi costa circa 70 euro e a farla lunga... 1 ora di lavoro imho!
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.547
    20.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    sicuramente gioverà al motore, ma anche non facendolo non lo danneggi
     
  13. roby0379

    roby0379 Aspirante Pilota

    36
    4
    9 Dicembre 2011
    Italia
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d Touring Modern (F31)
    Buonasera e buona domenica a tutti,
    in seguito agli interventi effettuati da poco sulla mia 320d ho dimenticato di chiedervi quando è necessario sostituire le candelette, il dubbio mi è sorto in seguito alla sostituzione che dovrò fare a breve su un altra macchina di mia proprietà ( Golf 1.6 102CV benzina del 2006), anch'essa acquistata usata con tutti i tagliandi effettuati in Volkswagen, ma mai intervenuti sulle candele, ora l'auto ha 53.000 km e mi hanno "sgridato" dicendomi che le candele vanno sostituite a 35.000 km.
    E le candelette sul Bmw che di chilometri attualmente ne ha 93.000 ?
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.547
    20.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring

    Scusa ma come fai a paragonare candele auto a benzina che servono per innescare accensione del carburante e garantire la combustione, con candelette del diesel che servono solamente per preriscaldare il gasolio?
    La mia golf venduta a 320000 km aveva ancora le candelette originali e nessun problema di accensione nemmeno a -15
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  15. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Le candelette le sostituisci quando non funzionano più, fine.
    Per quanto é stato scritto relativamente alla manutenzione anticipata io posso solo dirvi che il mio N47 biturbo (quindi potenzialmente soggetto anche a cedimenti della turbina più piccola) ha 180k km e le catene originali che non fanno rumore pur avendo seguito le indicazioni del cdb. Unico inconveniente la rottura di un manicotto del circuito di raffreddamento.
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2019
    A alexgi68 piace questo elemento.
  16. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    E' probabile che l'utente abbia fatto un pò di confusione. Come spiegato, sono cose dalla funzione molto diversa, pur avendo nomi molto simili: candele e candelette di preriscaldamento. Il diesel è privo della classica candela di innesco accensione, non serve, il gasolio ha bisogno solo della compressione per avere l'innesco di fiamma. Detto molto velocemente. Le candelette intervengono con temperature rigide per riscaldare la camera di scoppio.
     
    A nicor piace questo elemento.
  17. roby0379

    roby0379 Aspirante Pilota

    36
    4
    9 Dicembre 2011
    Italia
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d Touring Modern (F31)
    Vi ringrazio per il chiarimento @alexgi68 ,@THOMAS73 ,@nicor ,
    come avrete capito non sono molto ferrato in materia, in effetti questa è la mia seconda macchina diesel (per la prima mi ero affidato esclusivamente al concessionario per la manutenzione) e non avevo idea del ruolo effettivo delle candelette.
    Quindi posso stare tranquillo, queste ultime si sostituiscono solo se presentano dei malfunzionamenti.
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ti confermo anche io che la candelette non hanno una vera e propria scadenza chilometrica. Si cambiano quando la centralina si lamenta della 'rottura'.
    Comunque sulla tua golf le candele vanno cambiate ogni 60k km o 4 anni, sicuro abbiano detto 35k km?
     
  19. roby0379

    roby0379 Aspirante Pilota

    36
    4
    9 Dicembre 2011
    Italia
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d Touring Modern (F31)
    Ciao @CarMons ,
    in effetti hai ragione tu, mi hanno suggerito 35.000 ma sbagliando, sul libretto di uso e manutenzione Volkswagen c'è scritto 60.000.
    Nonostante ciò ho potuto constatare che il concessionario Volkswagen dove si serviva la signora che me l'ha venduta glie le ha sostituite a 33.000 e anche a 44.000. Il tutto documentato da fattura.
    Mah... tutto molto strano.:-k:-k
     
  20. sylver65

    sylver65 Kartista

    83
    9
    19 Luglio 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 320d xdrive
    Mi sai dire qual'è il bullone da svitare? hai una foto della sua ubicazione?
     

Condividi questa Pagina