BMW Serie 1 F20/F21 - usura pneumatici differenziati rispetto a quelli di uguale misura | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 usura pneumatici differenziati rispetto a quelli di uguale misura

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 2 Dicembre 2018.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    vale perche' stiamo parlando di una tp o in senso assoluto? mi e' capitato di cambiare gomme che avevano 7 anni e oltre 50.000 km su una berlina dello stesso peso della f20, ma ta, quando sono arrivato a 2.5 mm di battistrada, ma anche nelle curve con pioggia non ho mai avuto questa sensazione

    all'atto pratico: se come ipotizzo, fra un paio d'anni le conti sport contact 5 posteriori(sportive) potrebbero essere a meta' vita o poco meno, e le anteriori a fine vita, che cambiero' con modello touring( primacy 4,conti ecocontact, goodyear efficent grip..), vado incontro a problemi di stabilita'?

    che diversita' diventa pericolosa su battistrada che nuovi sono 8-9mm e al minimo consigliato 3mm? (minimo di legge 1.6)
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Vale in senso assoluto, ma soprattutto sulle tp. In curva se hai meno grip al posteriore prima o poi ti giri.
    Così andresti a fare quello che ho appena sconsigliato, cioè gomme nuove davanti e consumate dietro. Secondo la legge paradossalmente puoi fare quello che vuoi, basta che siano oltre i 1.6mm e misure a libretto.
    Io ho sempre tenuto conto di 4-5mm come differenza massima, ma non ricordo dove avevo preso questo dato.
    Comunque su pneumatici estivi puoi benissimo arrivare a 1.6mm in sicurezza, Michelin è da un po' che consiglia di scendere sotto i 3mm. Ovviamente lo fanno sperando di attirare clienti di marche più economiche, ma hanno ragione.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    il che significa una coppia nuova e una al 50%. usura a parte, visto che sulle 245 abbiamo solo gomme sportive e supersportive, tenere un paio di touring davanti e sportive dietro non sarebbe un problema quindi?
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    L'usura diversa deve essere a favore del retrotreno! Nella guida normale le situazioni più pericolose sono sul bagnato. Mettiamo che hai 6mm davanti e 3mm dietro. Incontri una pozzanghera da 5mm. Il posteriore comincerà a galleggiare e ti ritrovi fuori strada. Il sottosterzo è più facile da controllare.
     
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Forse l’ho già scritto proprio qui, ho 26000 km all’attivo, percorsi per il 70% in città, il resto tra extraurbano e autostrade. Lo stile di guida è tranquillo, salvo rare eccezioni in cui mi diverto o faccio qualche sbandata, in cui non sento neanche fischiare le gomme. Attualmente le gomme mi sembrano, non ho uno strumento di precisione, consumate in modo omogeneo tra anteriore e posteriore e, soprattutto, mi sembra ci siano ancora 3 mm prima di arrivare al tassello di sicurezza.
    Questo per dire che la macchina, grazie anche al peso distribuito equamente, consuma le gomme in modo omogeneo e, nonostante i pneumatici sportivi, credo sia possibile percorrere 35-40.000 km in sicurezza.
    Inoltre, le gomme con il tempo si induriscono e, oltre ad offrire meno aderenza, si consumano anche meno. Sulla Smart di casa, le gomme sono durate 6-7 anni e avevano ancora molto battistrada...ci credo, ormai erano di cartone e sarebbero rimaste così a vita, peccato che non tenevano nulla!
    Infine, più che stare dietro al singolo millimetro, sarebbe meglio sentire la macchina se c’è ancora abbastanza grip, posso avere gomme con 1,6 mm di battistrada che hanno molta più aderenza di un treno con 3 mm ma vecchie e indurite.
     
    A actarus8170 piace questo elemento.
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    trovato, mi ricordavo del tuo post.

    d'accordo su quello annerito. le gomme di 7 anni, oltre 50.000 km e 2.5mm di battistrada che ho nominato sopra, non mi davano feed negativi. le cambiai solo perche' avevo le ferie davanti da affrontare con l'auto a pieno carico e volevo essere in pace con me stesso nel caso avessi incontrato violenti temporali. altrimenti le avrei portate a fine stagione. sul fattore consumo, visto che ogni tanto ti diverti :mrgreen:,se con 26.000 km hai 3mm , mi pare abbastanza ottimista che puoi arrivare almeno a 35.000, no? che comunque per essere sportive (goody eagle fi asymetric2) non e' male =D>. diciamo che comunque hai gia' raggiunto un risultato che non speravo, con gomme che non si possono invertire. ritieni ancora che le anteriori siano consumate come le posteriori? sulle spalle come siamo messi?se non sbaglio, la maggioranza di quelli che sono intervenuti nel thread, non arrivano neanche a 20.000.appena hai tempo, mi sai dire il valore di treadwear che e' stampato sulla spalla? e' un valore che dovrebbe variare da 240 a 320 circa
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    be' diciamo che sul bagnato, i piu' consigliano di tenere il battistrada a min 3mm, tranne michelin. quello che voglio capire, il tuo discorso vale per i 3mm dietro. se avessi gomme nuove davanti (8-9mm) e 5mm dietro, sarebbe un problema?
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    È la terza volta che lo scrivo... per evitare problemi dovresti avere più battistrada dietro.
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ok, se il gommista mi conferma questo concetto, parto in canna per montare i 17''. se le anteriori si consumano piu' velocemente, cosa inevitabile se si guida normale, dovrei cambiare quattro gomme ogni volta. mi sa che se non riuscissi a vendere i miei 18, anche se facessi l'investimento di un treno estivo da 17'', in 10 anni mi costerebbe meno che cambiare quattro gomme ogni 2-3 anni :mrgreen:
     
  10. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Vediamo se riesco a industriarmi per misurare quanto battistrada c'è ancora, comunque a occhio mi sembra che siano ancora pari. In merito alle spalle, il poco divertimento ha avuto effetti risibili, tanto che sono ancora perfette. Infine il valore di tradwear è di 240, ma ho letto che il minimo è 60 e il massimo 640.
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    grazie, sei molto gentile. da quello che ne so, e' uno dei valori piu' bassi tra le gomme sportive, valore che ho trovato anche sui pirelli pzero e dunlop sport maxx rt. i continental sportcontact 5 sono a 280, i michelin ps4 se ricordo bene a 320. piu' basso e' il valore rispetto al punto di riferimento che e' 100( mi sa che su questo valore siamo a livello di pneumatici super super sportivi), piu' gli pneumatici sono morbidi e quindi durano meno. adesso chiedero' a @ilGuru77 , che mi sembra abbia i pilot ss, che valore ha su
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    se a 26.000 km e' cosi', mi rende felice. oggi sono passato dal gommista. mi dice che non c'e' problema di diversita' di usura tra anteriore e posteriore, in caso di cambio di uno dei due, a patto che il piu' consumato sia entro i limiti di sicurezza.in pratica, mi dice che se arrivassi a cambiare prima le anteriori , dovrei rimontare degli pneumatici identici ai posteriori, perche' cambiare marca e modello e' un rischio, per via delle carcasse diverse. nel mio caso che ho i conti sportcontact 5 stellati, dovrei rimontare questi, stellati ndr.questo vale fino a quando non si cambiano tutti e 4 gli pneumatici. se riuscissi a farli durare tutti 30.000 km circa , sarebbe ottimo, altrimenti secondo questa regola sarei coistretto ad usare sempre questo modello fino a che non arrivo a cambiarli tutti e 4.( dalle mie parti, i due venditori che hanno prezzi ottimi,da fare arrivare gente da fuori provincia, non vendono continental :sad:) @CarMons diceva diversamente. provo a cercare la conferma da un'altro gommista e a chiedere sulla sezione dedicata del forum agli pneumatici che si dice ;)
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Io ti dico solo che la mia macchina e non solo, altre F20, magari complici le modifiche all’assetto, non digerisce per niente bene pneumatici nuovi dietro è quasi finiti davanti...infatti entravano spessissimo i controlli quando proprio non servivano, anche in curve percorse abbastanza lentamente. Non le cambierò mai più due per volta (ed era la prima volta che lo facevo).
    Al momento ho le ps4s, se mi ricordo ti ci guardo volentieri.
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    interessante, pero' se non avro' un'usura omogenea, per come guido sono piu' per arrivare ad avere quelli nuovi davanti e usati dietro, se non altro per le spalle, sono quelli i punti critici. pero' diciamo che curve fatte lentamente da te, per me potrebbero avere un parametro diverso :haha. premesso che come ormai sapete, alla vista mi piacciono piu' le spalle carnose dei 17, sono combattuto tra il montare i 17 per levarmi tutte queste menate dai pensieri,o tenere i 18 per vedere con il mio modo di guidare quanto dureranno
     
  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Non ricordo, quanti km hai e in quanto tempo? Inoltre, mi sembra di aver capito che hai una guida molto tranquilla, quindi immagino che non farai le curve a velocità particolarmente elevate, giusto? Perchè se è così non mi preoccuperei delle spalle!
    Per darti un riferimento ti metto la foto di una ruota anteriore dopo una decina di km fatti solo per divertirmi su una strada tutte curve da seconda e terza marcia:
    BB24DFA7-2E71-4C8F-9307-A1CA04DA580E.jpeg

    Metto la foto anche della gomma dietro per fare il paragone:
    7088FE59-BC50-417A-B7F9-84A41FF32214.jpeg

    Direi che puoi consumare ancora per un po' le gomme e i cerchi che hai, poi quando saranno da cambiare decidi se cambiare i cerchi o meno...certo se poi i 18" ti fanno schifo e non vedi l'ora di montare i 17", allora è inutile starne a parlare, appena puoi, fai il cambio.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io ho poco piu' di 8.000 km in sei mesi. per le foto che hai postato: per me sono uguali, dove sta la differenza? :biggrin:. a me i cerchi che monto piacciono di brutto,alla vista preferisco avere la spalla piu' alta. le paranoie che mi sono fatto sono per il fatto di avere le differenziate, e quindi non potendole invertire, il timore di non consumare le 4 gomme uniformemente, quindi arrivare a cambiare solo quelle di un asse e le menate conseguenti. come hai detto ho una guida tranqui, ma comunque le spalle anteriori sono sempre molto sollecitate e ho notato che rispetto a gomme da 16-17, hanno il battistrada piu' basso rispetto alla parte centrale della gomma
     
  17. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Io probabilmente "finirò" prima le anteriori delle posteriori per il semplice fatto che ho la spalla più consumata del centro nelle anteriori (ovviamente non hai livelli del @ilGuru77 ). Diciamo che se sto a guardare il centro del pneumatico non noto particolari differenze, però quando arriverò al punto da non sentirmi più sicuro da cambiarle, se le posteriori sono ancora buone, deciderò al momento in quanto anche io sono del parere di cambiarle tutte insieme e non due alla volta.
    Detto ciò, se più avanti noterò una notevole differenza, cercherò di adeguarle facendo qualche scodata in più :mrgreen:

    Inoltre dalle foto ho notato che hai le goodyear e non le bridgestone... probabilmente il consumo diverso nella spalla varia anche in funzione dello pneumatico, e non solo per la tipologia di guida e assetto.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    grandissima esperienza :mrgreen::mrgreen:
     
    A Roberto.C piace questo elemento.
  19. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Ovviamente la sto mettendo sul ridere, ma se vedessi un bella differenza probabilmente mi farei meno problemi a consumare un po' di più gomme posteriori... ;)
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Quindi 16000 km l’anno...dormi tranquillo che ci vai avanti almeno un altro anno e mezzo...chissà che succederà!!
    Inoltre, non andare in paranoia con il consumo delle spalle, come hai visto le mie gomme sono ancora uguali tra davanti e dietro, solo usandola in modo “improprio“ potresti incorrere in in consumo anomalo. Inoltre, non penso che montando cerchi più piccoli migliori la situazione, anzi potresti accentuarlo perché la spalla sarebbe più cedevole.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.

Condividi questa Pagina