salve, sono proprietario di una bmw 116d f-20 e sono a segnalare la seguente problematica: a velocità superiore ai 110 km/h inizio a sentire un rumore cupo, proveniente dalla parte anteriore dell'auto. il rumore si intensifica all'aumentare della velocità. è un rumore simile a quello di un cuscinetto danneggiato o a quello del vento che si incanala da qualche parte. ho provato a togliere la marcia e quindi far andare l'auto senza far girare il motore, ma il rumore si sente ugualmente. ho provato ad invertire i pneumatici che hanno 25000km ma nessun giovamento. l'auto ha 25000km e quindi chiedo se qualcuno ha avuto un problema simile.
Buongiorno Luca, la sezione è errata. Provvedo a spostarla in quella più opportuna /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
a volte mi viene da pensare che il problema sia legato al motore o a qualche componente di insonorizzazione che non funziona più adeguatamente. poi però togliendo la marcia e facendo quindi procedere la macchina senza che il motore giri, il rumore persiste fin quando la velocità non scende al di sotto dei 110kmh. altra cosa che mi viene da pensare ma forse meno plausibile della precedente, è che si tratti di un problema aerodinamico ossia qualche plastica o qualche guarnizione anche se il rumore sembra provenire dal cofano motore. bel mistero...
Sembra il mio stesso "difetto", anche la mia presenta un rumore dai 110 km/h in poi (prima nessun rumore).....lo scorso inverno ho scoperto essere colpa dei pneumatici estivi in quanto con quelli invernali non vi è traccia di questo fantomatico "fruscio". Per caso hai anche tu le Dunlop come gomme estive?
io ho delle gomme estive pirelli con cerchio 17'. ma sono abbastanza nuove, hanno 24.000km. le tue quanti ne avevano quando hai iniziato a percepire il rumore? nel caso tuo il rumore aumentava all'aumentare della velocità? nel mio caso diciamo che si intensifica anche. grazie comunque per l'interessamento.
Le mie hanno circa il doppio della tua percorrenza ma non sono per nulla finite...hanno circa ancora la metà dello spessore. Il rumore con l'aumentare della velocità aumenta di poco nel mio caso,anch'io ho i 17" con le 225/45.
io ho delle 205/50 17. comunque anche io ho pensato subito ad un problema di gomme, e cosi ho fatto l'inversione ruote anteriori con quelle posteriori. ma il rumore persiste e non è cambiato di una virgola. come sono i consumi con le gomme 225-45-17? hai trovato differenza rispetto alle 205-50-17? io con le 205 sto intorno ai 21km/l.
diciamo che è difficile da percepire, però direi di si, l'intensità e il timbro del rumore cambia al variare del tipo di asfalto. anche tu giacomo hai riscontrato una problematica del genere?
Ho le invernali da 205/50 17 e non ho notato nessun cambiamento sui consumi (circa 19.5km/l di media...ma il mio è un 120d). Anch'io avevo provato prima ad invertire le gomme estive e comunque persisteva il rumore. Yes:wink:
quindi giacomo tu hai risolto il problema? come? - - - - - aggiornamento post - - - - - e quindi giacomo tu hai risolto? come? qual'era il problema?
salute Luca, esatto; questo potrebbe indicare che si tratta delle gomme aggiungo che in questo caso l'unica soluzione è la loro sostituzione; tuttavia se possibile, fare un tentativo con un altro set di gomme.... recentemente ho guidato per alcune centinaia di km una macchina con le nuovissime Michelin PS 4; in precedenza questa montava le Dunlop RT( con solo 10.000 km erano rumorose); ebbene dal punto di vista rumorosità poca differenza e su asfalto drenante abbastanza fastidiosa saluti
io avevo un treno di Falken fallato e mi facevano un baccano simile a cuscinetti andati da allora solo gomme Premium (Pzero al top!)
Saaalve a tutti... riscrivo su questo thread per non aprirne uno nuovo. Ebbene anche sulla mia F20 adesso (dopo 198 mila km) avverto un rumore ben definito oltre i 100 km/h, come una risonanza proveniente dalla ruota anteriore sx che produce anche una leggerissima vibrazione sullo sterzo, una risonanza appunto. Il rumore aumenta con l’aumentare della velocità però poi verso i 160/170 non riesco più a percepirlo causa probabilmente l’elevato rumore dei fruscii vari causati dal vento. Sicuramente non si tratta di cerchio/gomma in quanto ho cambiato entrambi e non cambia niente. Ora le questioni sono due: - cosa può essere? - nel caso sia un cuscinetto come ci si comporta? Nel senso cosa faccio sostituisco entrambi i cuscinetti delle ruote anteriori? Se è rovinato uno sarà rovinato anche l’altro. Originali o aftermarket?
Non è detto che siano rovinati da entrambi i lati, cerca di capire intanto se il problema è quello (probabile) e comincia a sostituire quel lato, poi vedi. Quando vai lento ma sotto sforzo nulla?
Da lento non mi accorgo di nulla, l’unica cosa è che al cambiare del tipo di asfalto cambia il tipo di risonanza. Non c’e Differenza girando a sx o a dx però
salute, se c'è un difetto al cuscinetto dovrebbe essere possibile capirlo facilmente; solleva la macchina sul crik dal lato che vuoi verificare e mettila in sicurezza con qualche pezzo di legno in maniera che non sia possibile che cada; poi afferra la ruota e prova scuoterla; questo dovrebbe mettere in evidenza eventuali giochi eccessivi