resistenza ventola riscaldamento guasta dopo intervento in carrozzeria... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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resistenza ventola riscaldamento guasta dopo intervento in carrozzeria...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da mbiondo, 3 Febbraio 2015.

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    Finalmente trovata, dura lotta con le zanzare, che prove posso fare per vedere se si tratta della resistenza? Che so con un filo fo contatto?
    Allego foto, aperta pare buona
    Marca valeo, codice ref 73040157 poi 12 e poi as12u1 ..
    Altro no98546f_L
     

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    Ultima modifica: 18 Agosto 2019
  3. CarMons

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    Controlla il fusibile 88.
    Prova mettendo la ventola al massimo se parte.
    Misura il voltaggio sui cavi rosso e marrone che vanno alla ventola.
     
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    in caso si tratta del regolatore
    se unisco cavo rosso e marrone la ventola parte ?
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2019
  5. CarMons

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    No
     
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    Quindi l unica oltre controllare fusibili (88)e prenderla? poi si tratta di ventola la rivendo?
    Provo in qualche sfascio, magari se ne hanno me la fa provare, grazie

    Utile quello in foto?
     

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    Ultima modifica: 19 Agosto 2019
  7. DevilM33

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    Ordinata su ebay usata, tanto se non va posso fare il reso, appena arriva vi dico .) Ho preso anche le stringi molle per gli ammortizzatori anteriori, mai fatti da solo, questa volta ci provo.
     
  8. DevilM33

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    Arrivata il regolatore usato, provata ma nulla, oltre il fusibile non posso controllare altro?
    Piu tardi riguardo i fusibili, relay?dopo smonto la ventola,
    Centralina non può mandare in blocco la ventola se batteria scarica? Cioe d inverno si era accese la spia, dopo averci camminato per un pò sparita.
    Non credo sia rotto pure quello preso da uno scasso ...

    Ps non trovo piu il foglio fusibile, quale devo controllare, foto

    https://fuse-box.info/bmw/bmw-1-series-e81-e82-e87-e88-2004-2013-fuses-and-relay/amp
    Trovato ... Fusibili scambiati di posto nulla ...

    Video di come si smonta, sulla nostra si fa uguale

    https://m.scegliauto.com/video/bmw/tutorial/10420/

    Smontata e pulita, più un po di lubrificante w40, mi era piena di polvere
    Ho pensato una cosa, con un tester dai cavi che portano corrente vicino la ventola uno prima di smontare può controlla se arriva ( quadro acceso ventola accesa )
    Stranamente il mio tester e defunto, cioè le batteria si sono mangiati i contatti lol...
    Domani in caso trovo due fili la provo.
     

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    Ultima modifica: 24 Agosto 2019
  9. CarMons

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    Ti avevo già scritto cosa controllare, hai ordinato la resistenza senza essere sicuro che fosse il problema. Ti serve un multimetro, possibilmente con le sonde sottili.
    Il fusibile 88 è quello da 40A grande (sopra l'87)
    [​IMG]
    Metti la ventola al massimo con la manopola e vedi se parte. Controlla il voltaggio del cavo rosso grande che va alla ventola. Pulisci la ventola. Cambia la velocità e controlla se cambia il voltaggio. Controlla se il cavo marrone è collegato correttamente alla massa (il telaio, il polo negativo della batteria). Se il voltaggio arriva e la massa c'è allora è la ventola.
     
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    Grazie grande.
    Fusibile controllato, era un po sporco sui contatti,
    Ho provato anche a
    scambiarlo con l altro fusibile a40, nulla,

    Vendola pulita, piu ho usato un po di w40, ...

    Il mio tester morto .. uffi.. ne troverò un altro..

    Adesso mi toccherà fare quello detto da te.

    se connetto questi due cavi (foto) alla batteria la ventola non parte?
     

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    Sì puoi provare a vedere se parte collegando la ventola direttamente alla batteria.
     
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    Che dici devo sconnettere la batteria alla macchina o posso provarla senza problemi? Paura centralina xD

    Intanto ventola abitacolo pulita con l aria compressa più un pò di w40 piu all in one
    Pronta da testare...

    Mi sono trovato ho smontato i sedili per vedere dove passavano i cavi, in verità anche per pulire dove non sono riusciuto mai ad arrivare, ho trovato un tesoro,cioe po di monetine.

    Ho anche passato il phone nella parte centrale far tornare le plastiche nuove ( per prova, dopo la finisco )

    Qualcuno sa come rimuovere le stecche in plastica in basso allo sportello? I cavi passano li, un prodotto buono per pulire i cavi?

    Pii tardi aspiro tutto e provo a passare qualche detersivo a secco, anzi come la pulisco? Smonti anche le casse sotto il sedile, Cmq spero tornerà utile a qualcuno...

    Sono comodissimo, ogni giorno imparo una cosa nuova, grazie
     

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    Ultima modifica: 24 Agosto 2019
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    La batteria puoi anche lasciarla collegata, ricordati che la massa della ventola è il cavo marrone.
    Qui trovi una guida per fare tutti i lavori sull'auto.
     
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    Cioe dove va attaccato il marrone sulla + positivo?
    Io pensavo che non cambiava nulla al max girava al contrario...

    Auto uscita pulitissima, ho messo un po di detersivo per piatti, bicarbonato, aceto, amuchina... Spero si sia disinfettata

    Guarda la foto dello stereo, bella cosi, sapete il nome di quello stereo?
     

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    Non è detto che giri anche al contrario. Comunque il marrone al - negativo e il rosso al + positivo. Ma devi attaccarla proprio un attimo, giusto per vedere se parte, neanche un secondo.
    Quello stereo è un modello aftermarket con android auto, non so dirti il modello.
     
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    Per lo stereo ho dato un occhiata, costa piu la mascherina che lo stereo ...


    Fatto, la ventola funziona, non resta che vedere se arriva corrente sul filo, in caso arriva? Non e buono il regolatore arrivato ?

    Mica la centralina può bloccare la ventola?

    Che dici posso fare un altra prova con il regolatore connesso ? Ho brucio il regolatore? Come fanno nei centri a capire se un regolatore funziona?

    Vabbè prima vedo se arriva corrente.

    Fatte queste 2 prove non resta che la centralina, magari al tempo della batteria scarica avrà azionato una sicurezza e messa in blocco ( sempre che esista tale funzione )

    Ho trovato un rele
    http://www.bmw-etk.info/catalogo-de.../E87/SH/120d/ECE/L/N/2007/01/48925/61/61_3955
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2019
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    Quale sarà? Il relè nero scotta... Però e diversa dallo schema spostato su ... Vabbè sarà quello nero, se scotta funziona? Oppure può essere bloccato?
    Intanto ho pulito tutti i filtri erano sporchi da paura, ho pulito anche guarnizioni ed altri pezzi
    Ho controllato tutti fili e sembrano buoni, oggi se riesco compro un po di splay pulisci contatti e uno che pulisce un po la zona iniettori, sui dati ho vinto un po di rugine

    Per pulire il diabimetro cosa usate? Nome splay?
     

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    Ultima modifica: 26 Agosto 2019
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    Il relè che hai visto è per la ventola del radiatore.
    Hai fatto le prove con il multimetro?
     
  19. DevilM33

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    Te arrivi sempre tardi hahahah,che mazzata rimontare ( scusa .) ) Il filtro abitacolo era pieno di foglie pulito e aveva due piedini rotti sistemati, più altri piccoli lavoretti, fra un pò divento esperto come te .)

    No, però ho fatto danni ho messo due cavetti con una lucetta sui cavi sotto il baule che portano corrente alla ventola, arriva, dopo ho fatto fare contatto con i due fili hihihi scintilla, però un attimo spero di non aver fatto danni .) Ricontrollato Fusibile tutto ok

    Quindi resta solo il regolatore cioe cioe rensistenza( credo ).

    Forse non era buono quello usato...
    Domani faccio il reso, cmq era molto vecchio marchiato 2005...
     

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    Costa €4.90 un multimetro al brico... e non perdi tempo a spedire e non bruci niente.
     
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