BMW Serie 1 F20/F21 - Stappare 120d lci2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Stappare 120d lci2

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Matteo_992, 20 Agosto 2019.

  1. Matteo_992

    Matteo_992 Kartista

    95
    13
    14 Gennaio 2019
    Torino
    Reputazione:
    78.430
    120d Msport xdrive
    Buongiorno a tutti, siccome sono ignorante in materia mi rivolgo a voi. Sono passato a dicembre da un'auto benzina a questa fantastica 120d, ma ora mi manca un po' il "sound"... Cosa si potrebbe fare/cosa è meglio fare per farla cantare un po' ?
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se vuoi solo sound migliorativo dovresti cambiare scarico centrale e finale, lasciando il DPF intatto

    per sentire bene la differenza andrebbe tolto sia il centrale che finale, oppure silenziatori racing molto piccoli
     
  3. Matteo_992

    Matteo_992 Kartista

    95
    13
    14 Gennaio 2019
    Torino
    Reputazione:
    78.430
    120d Msport xdrive
    Cosa consigli, qualche marca in particolare?
    Invece mettendo il downpipe o un 200 celle cosa otterrei?
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Ragazzon fa buoni prodotti, oppure scarico artigianale tubo dritto senza silenziatori se vuoi un bel sound presente

    se tocchi il downpipe devi adeguare la mappatura della centralina, in tal caso c'è anche un considerevole incremento di prestazioni
     
  5. Matteo_992

    Matteo_992 Kartista

    95
    13
    14 Gennaio 2019
    Torino
    Reputazione:
    78.430
    120d Msport xdrive
    la centralina la farò sicuramente. Ma mettendo il downpipe fuma e puzza?
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Chiaro che si...per il fumo dipenderà pure dalla bontà della mappa, ma comunque fumerà, almeno in certe fasi.
     
  7. Matteo_992

    Matteo_992 Kartista

    95
    13
    14 Gennaio 2019
    Torino
    Reputazione:
    78.430
    120d Msport xdrive
    Grazie. Quindi cambierò centrale e finale. Cambierà di molto? La spesa ne vale?
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Purtroppo non ho info nello specifico (nulla che possa aver provato con mano, in quanto tutto quello che conosco hanno stappato tutto...e la mia è rimasta e rimarrà originale sullo scarico); posso solo dirti che sull’audi a3 1.9 tdi che avevo prima già il solo kat, a livello di sound, rompeva le palle. Se ho voluto farla suonare come si deve non mi è rimasto altro che toglierlo. Il mio scarico supersprint era in inox e di diametro oversize rispetto all’originale, tutto aperto tranne per il silenziatore sul finale, necessario per eliminare l’effetto trattore e per ottenere un suono che non mi sarei mai aspettato da un diesel, mi è davvero dispiaciuto doverlo abbandonare (pop off super tamarra compresa :haha). Puoi provare a lasciare il fap e liberare a valle, probabilmente aumenterà un po’ il suono, ma dubito che sarà soddisfacente. Sono mie supposizioni...se agirai in tal modo facci sapere che ne esce, grazie.
     
  9. Matteo_992

    Matteo_992 Kartista

    95
    13
    14 Gennaio 2019
    Torino
    Reputazione:
    78.430
    120d Msport xdrive
    Ok, ti ringrazio:cool:
     
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  10. widewings

    widewings Kartista

    54
    13
    1 Dicembre 2018
    Gioia del Colle (Ba)
    Reputazione:
    2.887
    120d
    mi associo alla domanda, anch'io desidero sentire di più il motore soprattutto fra i 3k e 4k giri; sulla nostra 120d lci2 è possibile montare lo scarico M che apre e chiude la valvola in base alla modalità di utilizzo scelta? (mi sembra di aver capito che funzioni così, almeno sulla nuova serie 1)
     
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Mi permetto di consigliare un intervento graduale in modo da apprezzare le differenze e magari raggiungere il risultato desiderato prima di fare un tubo dritto dritto. Considera anche l’uso che fai della macchina e che uno scarico ben presente è goduriosissimo quando ti diverti ma in altri frangenti, tipo autostrada o guida tranquilla, potrebbe essere fastidioso.
     
  12. widewings

    widewings Kartista

    54
    13
    1 Dicembre 2018
    Gioia del Colle (Ba)
    Reputazione:
    2.887
    120d

    Si, lo pensò anch’io, per questo vorrei montare quello che cambia suono un base alla modalità di guida scelta
     
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Sulla 120i il silenziatore finale ha la valvola su un finale che si apre con il motore in Sport o nella modalità Traction. Purtroppo la differenza tra valvola aperta o chiusa è veramente minimo a causa di come sono studiati i passaggi interni.
    Per fare quello che dici, dovresti trovarne uno che effettivamente abbia il finale con la valvola che bypassa tutte le camere interne. Purtroppo, temo che non esistano silenziatori a doppia uscita affiancata (quindi con il design originale) fatti così. Sicuramente trovi quelli con 4 uscite o forse con 2 uscite separate (in stile M140), oppure devi fartelo fare su misura
     
  14. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    io ho tolto il silenzitore del barilotto finale... il suond è cambiato ma non è eccezionale sopratutto per il dpf che fa ancora da tappo, in fase di rigenarazione invece il rumore diventa molto più cupo ed aperto, come terminale ho messo tubo dritto e finalino di acciaio, uno scarico artiginale in acciaio inox sicuramente renderà di più comunque non sono sicuro che sul centrale ci sia un ulteriore silenziatore perchè in fase di installazione il marmittaio me lo aveva fatto notare

    20180919_155235.jpg
     
  15. Matteo_992

    Matteo_992 Kartista

    95
    13
    14 Gennaio 2019
    Torino
    Reputazione:
    78.430
    120d Msport xdrive
    Ciao, hai un video di come suona adesso?
     
  16. Matteo_992

    Matteo_992 Kartista

    95
    13
    14 Gennaio 2019
    Torino
    Reputazione:
    78.430
    120d Msport xdrive
    Si, hai ragione. La mia mito suonava da dio, per era musica, ma per gli altri in autostrada era fastidioso.
    So che avendo un diesel non posso sperare di ottenere risultati da benzina, ma ho visto alcuni video con sound davvero spettacolari, ovviamente auto totalmente stappate...
     
  17. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
     
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  18. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Purtroppo il fap rovina il sound dandodi il sentore di marmitta bucata.
    Io devo trovare sto benedetto fap in demolizione se no ciccia, non parto neanche con i lavori.
     
  19. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    Per ottenere questo sound quante leggi antinquinamento si violerebbero in caso? :mrgreen:
     
  20. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Eliminando il silenziatore, con un semplice tubo diretto.
     

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