Macchina che slitta meno con 30 cavalli in più? Come mai? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Macchina che slitta meno con 30 cavalli in più? Come mai?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da luigi1994, 17 Agosto 2019.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.597
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi domando se con le centraline attuali si possa davvero fare o se ci vogliano centraline aggiuntive da appoggio (tipo le emerald di una volta) non volendo agire su quei pochi parametri “aperti”.
     
  2. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Bartoli che io sappia non fa le mappe...quindi facendo fare i lavori li (visto che almeno su di lui ci sono pareri positivi per quasi tutti) per forza di cose la mappa la deve aggiustare qualcun'altro.
    comunque detto questo, correggetemi se sbaglio, per me una via giusta da seguire potrebbe essere, trovare chi me la rulla a Firenze, e, nel caso di valori simili con quelli rilevati a bg, continuare da loro, vista l'onestà che, ipoteticamente, riscontrerei da un banco "oggettivo"
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2019
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    su quelle attuali non saprei
    su quella delle serie E90 x penso di si

    del resto se caricano nella ecu una mappa preconfezionata significa che vi è modo di riscrivere quella pre-esistente
    desumo quindi che la si possa anche riscrivere direttamente sulla ecu installata
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.813
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Tanto se non fai confronti fra prima e dopo sullo stesso banco, vale come la carta del formaggio.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.597
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io continuo a non essere convinto che si riscriva una intera mappa ma che si lavori solo su certi parametri, ma non essendo il mio mestiere sono ragionevolmente certo di non aver ragione.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Infatti è come dici tu ;)
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  7. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Ho chiamato e chiesto se possiamo trovare un giorno per ritoccare la mappa e ho colto L’occasione chiedendo se mi potesse caricare il file su una usb. Mi ha risposto immediatamente che non c’è nessun problema perché hanno salvato sia le vecchie sia le nuove mappe
     
  8. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Ascolta per sapere se un preparatore ha fatto una mappa di sana pianta ed è capace lo vedi dalla rullata. Se hai la possibilità, bisogna sempre farsi mandare un grafico, il discorso è che molti si fermano al dato puro dei cavalli ma nel grafico si notano delle cose che ai meno esperti non salta nemmeno all'occhio.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.597
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sullo stesso banco Indipendente dove l’avevi fatta rullate il giorno prima del caricamento della mappa.
     
  10. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Ho le stampe con i grafici, prima dopo e contrapposti. Poste le foto?
     
  11. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    No non da quello

    Se vuoi postale vediamo come sono:confused:
     
  12. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Eccole. Non capisco perché sia segnato trazione integrale[-Xma eccole:
     

    Files Allegati:

  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si
    ma diciamo che non c'è un confine nettamente identificabile fra riscrivere e modificare

    ipoteticamente, anche volendo riscrivere tutte le mappe da zero, immagino che taluni valori risulterebbero quelli delle mappature originali

    viceversa, si potrebbe modificare anche solo un paio di valori ma senza tener conto di altri, e lasciare il resto come da mappe di default

    la via di mezzo, è (credo) valutare l'interazione fra un parametro e l'altro, ovvero modificare valore per valore anche tenendo conto di tutti gli altri parametri, momento per momento (ovvero per periodi brevi, tipo ogni 500 giri min, tenendo conto del carico, ecc ecc)

    questo intendevo per riscrivere completamente le mappe
    ovvero salvare soli i valori considerati come costanti, ma modificando tutti gli altri che risultano variabili
    purtroppo non so spiegare meglio, perchè non sono un esperto di elettronica, e nemmeno tanto erudito

    di mestiere faccio il falegname

    le mie dunque sono solo supposizioni, dettate da quel che (secondo me) è a rigor di logica

    ma io mi rifaccio alle mie esperienze, quando le ecu nemmeno esistevano

    esistevano però le stesse correlazioni fra tempi di anticipo, accensioni, fasature, ecc ecc ecc-

    quindi, se il motore endotermico non ha mutato il suo funzionamento, credo che modificare pochi paramentri (poche mappe credo) senza considerare la correlazione con gli altri algoritmi, non significhi mettere a punto il motore

    mentre penso che considerando tutti i fattori, e modificando tutte le mappe necessarie,considerando con cognizione di causa l'interazione fra esse, possa corrispondere a quello che intendevo per "rimappare da zero"

    magari alcune cose le lasciano immutate rispetto alla mappatura di serie, ma solo se non sono inerenti al lavoro da svolgere.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.359
    23.352
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Un lavoro del genere è quello che fa il programmatore della Casa. Farlo per un singolo utente credo costerebbe più della macchina
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    di tutto il "pacchetto" viene modificato solo il file gestione motore, per eseguire un lavoro ideale vanno lavorati tabella per tabella in ogni parametro, non partendo da un file simile di altra auto uguale facendo copia-incolla (l'auto funziona lo stesso ma non rende a dovere ed è meno affidabile) si parte sempre dal file stock precedentemente scaricato dalla ECU via OBD o letto con ID e ricavato il file corrispondente dal database

    per ogni lavorazione noi solitamente chiediamo al cliente una attesa di 2h o poco più, tenendo conto che tale tempistica puó variare in base alla prioritá acquisita e alla complessità del file da modificare
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non credo.

    si tratta di una messa a punto eh..

    solo che invece che intervenire con cacciaviti e chiavi inglesi intervieni per via seriale

    mica modificano il diagramma di distribuzione..
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    nulla di impossibile dunque.

    e se lo fai in due ore, immagino che in un giorno hai pure il tempo di rullare e fare prove su strada con diagnostico collegato
    (in 2 ore modifichi solo i file immagino, senza prove su strada)

    quanto potrà costare mai una mappatura fatta come si deve con tanto di prove?
    qualche centinaio di euro, meno di un migliaio sicuramente.

    mica costa come l'auto intera..
     
  18. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Ti faccio i complimenti, se veramente il tuo lavoro è il falegname e non hai studiato indirizzi industriali od università, ti dico che sei andato a segno, questi concetti che hai espresso sono esatti!

    Anche tu hai colpito nel mirino, come diceva l'utente che ho sopra citato, avete espresso concetti giusti, infatti una mappatura come hai detto giustamente, solo i costruttori possono effettuare tale lavoro, pensa solo che per gestire una curva sui tempi ci vorrebbero almeno le specifiche tecniche del singolo iniettore, per non parlare della lunghezza dei condotti e le perdite di carico.

    Vedrai che ti avranno messo la macchina sui 4 rulli, è un metodo di sincronizzazione\simulazione dei banchi prova frenati per ricreare più fedelmente la strada.
    Comunque a primo impatto la mappa, se fatta da un privato che lo fa per hobby e niente di più è discreta, invece dato che è fatta da un'azienda professionista ti devo dire che è pessima e ti spiego il perchè;
    Lasciando perdere, come ti ho accennato prima, del valore puro di coppia e cavalleria, Vi faccio notare a tutti quelli che seguono la discussione che la differenza sta nell'erogazione.

    Partiamo prima dalla coppia:
    L'utente ha chiesto che la coppia fosse abbassata per esigenze sue, notiamo però che in realtà la coppia tra la versione originale e quella modificata è cresciuta anche hai regimi più bassi, ma se guardate più accuratamente anche se la coppia è stata aumentata il picco massimo è traslato di oltre 500 rpm rispetto all'originale e nella fase di "perdita di coppia" tende ad avere una discesa più ripida invece di essere più lineare come nell'originale, questo identifica che il rapporto tra il carburante iniettato non è sufficiente a mantenere una coppia costante all'aumentare dei giri.
    BMW, va ammesso, ha degli ingegneri con i controfiocchi rispetto alla concorrenza poichè, anche se si nota molto di più sui motori di grossa cilindrata, sono riusciti ad ottenere una linearità impressionante nell'erogazione dei loro motori diesel.
    Allego uno screen più esaustivo:
    [​IMG]

    Mi dispiace per la risoluzione dovrebbe essere un po' più lunga l'immagine.

    Passiamo adesso alla cavalleria che all'effettivo è la prova del 9:
    Se notate il valore di picco nella tabella noterete che la potenza massima originale è intorno ai 3900 rpm dove invece quella modificata arriva a 3500 rpm.
    Ricollegandomi alla coppia, per i meno avvezzi, coppia e potenza sono collegate, all'aumentare dell'una aumenta l'altra, ma la domanda nasce spontanea, perchè essendo aumentata la coppia ed essendosi traslata di 500 giri più in alto, la potenza non ha seguito lo stesso andamento?
    La risposta è che la centralina ha dei limiti di accuratezza decisi dal costruttore sopra i quali viene riutilizzato o interpolato l'ultimo valore in tabella, essendo la macchina gestita da controllori PID e per ovvie ragioni meccaniche il motore ha bisogno di più energia all'aumentare dei giri; quindi non avendo un dato sufficiente ad aumentare ulteriormente la potenza, essa cala; così il motore ha perso non solo allungo dopo tale soglia ma anche ben 500 giri rispetto all'originale (in termini elettronici un 10% di pedale utilizzabile o forse di più) e quasi 1000 Giri di potenza realmente sfruttabile (regime massimo 4400).
    Per ovviare a questo problema, spesso leggendo un file modificato, ci si imbatte in preparatori che hanno incrementato talmente tanto i valori, da aver annullato l'effetto della gestione PID, di solito si trasforma in fumo nero ad alti carichi, dico di solito perchè alcune turbine riescono ad isolare questa anomalia, nascondendola.
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2019
    A Thriller, Fruscio e (marzo) piace questo elemento.
  19. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Purtroppo ha ragione l'altro utente, considera che io sto costruendo un gestionale per i preparatori che funziona senza banco, per crearlo ho usato la mia macchina come cavia, considera che nella versione per avere, passatemi il termine, la macchina alla sua massima potenza ci ho messo un anno e mezzo e se un preparatore volesse fare una mappa da solo come quella che ho fatto io, vuol dire che prima di tutto si sta parlando di competizione, quindi parecchi soldi in ballo e può venire a costare anche 3000€ (e mi premunirei a bloccarla che non la possa vedere nessuno), almeno è quello che farei io, poichè c'è uno studio dietro che vale ogni centesimo, e sopratutto è una gestione completamente modificata della macchina, si parla di stravolgere l'elettronica anche a livello dei sistemi attivi e non solo quella motore
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.359
    23.352
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    @(marzo)
    Sono 2 cose diverse
     

Condividi questa Pagina