Macchina che slitta meno con 30 cavalli in più? Come mai? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Macchina che slitta meno con 30 cavalli in più? Come mai?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da luigi1994, 17 Agosto 2019.

  1. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Come troverai nel link (ci sono pochi messaggi è molto breve) mi chiedevo quali differenze ci fossero tra le due opzioni c’è mi ha proposto il preparatore per le prossime modifiche:
    per i successivi interventi non ci sono affatto problemi. Calcola che la mappa che abbiamo fatto, come da tua richiesta, è stata "conservativa" nel senso che abbiamo cercato un giusto equilibrio nell'incremento potenza per un'auto da usare tutti i giorni. Senz'altro ho ancora un margine del 10-15% di aumento di sola mappa, se vorrai raggiungerci per effettuarlo, in totale sicurezza (il ritocco alla mappa è gratuito ovviamente).
    Per quanto riguarda l’eliminazione del FAP l’intervento si compone di due fasi imprescindibili l’una dall’altra: una elettronica (nella quale inibiamo tramite centralina le rigenerazioni) ed una meccanica a scelta tua fra “reversibile” (andremo a sostituire il FAP, che in questo caso lasceremo integro, con un tubo libero dritto fabbricato apposta) o “irreversibile” (smonteremo il FAP, lo svuoteremo e lo rimonteremo).

    Di seguito ti indico i prezzi per le varie opzioni:

    - DEFAP ELETTRONICO + DEFAP MECCANICO IRREVERSIBILE (svuotaggio) € 550,00+iva



    - DEFAP ELETTRONICO + DEFAP MECCANICO REVERSIBILE (downpipe decat Ragazzon) €970+iva

    Con il defap calcola che indicativamente ancora circa 15cv riusciamo a recuperarli oltre che a un sound molto più corposo di quello di serie che è molto strozzato
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.525
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Non so se il preparatore ha capito di cosa hai bisogno
     
  3. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Scusa non ti ho scritto la premessa. Non ho ancora parlato al preparatore della aderenza della macchina o meno, ma di prossimi lavori da fare per guadagnare qualcosa in più di potenza. Questa è stata la sua risposta. Volevo sapere quale fosse più o meno vantaggiosa tra le due opzioni o meno che mi ha proposto
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.056
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se già non va come vorresti, non riesco a capire il vantaggio di fargli fare altro prima di sistemare la situazione attuale.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me la nuova mappa ha aumentato la potenza massima, ma ha variato in modo importante la curva di erogazione

    (es: io posso anche spremere 50cv in più, ma magari quei cv li ottengo solo ad un regime elevatissimo, mentre di contro dimnuisce di parecchio la coppia erogata in basso (e quindi anche la potenza)
    ergo, l'auto avrà molta meno ripresa di prima
    sarà meno elastica, e meno pronta nella risposta dai regimi meno bassi

    ovviamente sgommerà anche meno..

    fatti fare una mappatura decente, che non faccia diminuire i valori di coppia in basso, e conservi una certa linearità nelle curve di erogazione.

    altrimenti hai un auto che SI, ha 30 cv in più, ma li ha solo in alto, e nel misto stretto o in salita probabilmente va meno che prima...

    quello che va ricercato non sono certo i cv intesi come potenza massima rilevata al banco

    bisogna vedere come e quando quei cv vbengono erogati, perchè se vengono erogati solo a 4500 giri non servono a una mazza
    (se non a vendere la mappatura)
     
  6. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    certo so bene queste cose. ho ora sott'occhio le stampe con i valori e il grafico della curva di erogazione. la potenza massima prima era rilevata a 3880 rpm, ora a 3545 rpm. la coppia massima prima era rilevata a 72,8 km/h (1970 rpm) e ora è a 92 km/h (2490 rpm), può essere questo?
     
  7. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    non è che non sia contento eh, però mi aspettavo una diversa sensazione di guida. comunque per rispondere alla tua domanda, è perché essendo lui a Bergamo e io a Firenze, non posso andare li ad ogni dubbio, quindi volevo avere le idee chiare per fare tutto in una volta.
     
  8. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Però comunque a 1970 giri (dove la coppia massima era prima) ad ora è comunque di più (da grafico)
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    è maggiore, ma spostata più in alto

    probabilmente ora a 1970 giri la coppia risulta minore di prima?

    è la causa più plausibile che mi viene in mente per il difetto che citi, ovvero la minor prontezza (da te individuata come minor propensione a slittare)

    sono congetture naturalmente, perchè a distanza è impossibile diagnosticare anche solo l'entità del problema lamentato
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.056
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora come dice @(marzo) è una mappa fatta “poco bene”, o meglio non in linea con le richieste.
     
  11. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Onestamente è la prima volta che leggo questi dati, ero andato sulla fiducia visto che avevo chiesto di abbassare la coppia come unica richiesta. Buono a sapersi...comunque no marzo, a 1970 giri è comunque maggiore, ma non è la massima..
     
  12. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    se è il preparatore di bergamo che penso io meglio se lo cambi. finchè si tratta di caricare mappe confenzionate (dal loro fornitore) sono bravissimi, se devi variare qualcosa non sono all'altezza.

    in più hanno un banco sistematicamente starato che dopo la mappa mostra risultati ottimistici.

    furbi più che bravi. fidati. anche solo per la grande pubblicità che fanno, sarebbero da evitare.

    il nome ovviamente non lo faccio, ma ti metto la pulce nell'orecchio, poi valuterai tu (e magari ci dirai come è finita). scommetto, già da ora, che ti mettono la mappa standard per risolvere.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2019
    A (marzo) e nicor piace questo messaggio.
  13. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Penso che ormai si possa fare il nome, nell’altro link non l’ho fatto ma hanno capito subito e scritto che si trattasse di Bergamo carburatori. Ma la macchina è stata rullata sempre sullo stesso banco, prima e dopo, non è stata spostata su altri...comunque non è che necessariamente tornerò li..però voglio un’officina che abbia il banco, per ora ne ho trovata solo un’altra (venuto a conoscenza qua sul forum)
     
  14. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    ovvio che il banco è lo stesso, ma la "calibrazione" no.

    ripeto... io non faccio nomi. faccio l'avvocato e so cosa si rischia anche a dire la sacrosanta verità. ti ho dato, però, alcuni input che devi valutare in autonomia. alla fine della storia potrai pensare quello (cioè il sottoscritto) aveva ragione o è stato un inutile denigratore. ne riparliamo alla fine. tranquillamente.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2019
  15. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    esco
    Vabbè sono qui per avere consigli non per vedere chi ha ragione ahhaah. Se hai nomi da proporre lieto di leggere i consigli :)
     
  16. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    se rimani su bg, c'è biesseracing bergamo (vedi loro pagina su FB) con un nuovo e moderno banco. i due ragazzi (credo fratelli) sono entrambi validi.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2019
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.056
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io un preparatore (che è ben diverso dall’installatore di mappe preconfezionate) me lo sceglierei vicino a casa.
     
  18. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Provo a sentirli, se mi farebbero anche le modifiche di defap e decat.
     
  19. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Eh piacerebbe anche a me..ma non ne ho trovati..
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.056
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non c’è mica Franco Alosa a Firenze?
     
    A luigi1994 piace questo elemento.

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