La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 200 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Bushing rx8 anteriori montati, ormai a furia di monta e smonta ci metto poco tempo, max 30 minuti tra tutto (con il ponte sarebbe anche meno di 10 minuti) prendendomela con molta calma, 15/20 minuti senza sbattersi troppo ;)
    Il lubrificante di quelli in poliuretano si era gia' seccato tra caldo e lavaggi usandola poco.
    Ho fatto un giretto di circa 30km, nessun rumore anomalo, meno vibrazioni, nessuna differenza sostanziale nella reattivita' dello sterzo e nel rollio, quindi alla fine e' la soluzione migliore su strada.
    Quelli in poliuretano sono sempre e comunque piu' rumorosi, trasmettono piu' vibrazioni e rendono la macchina piu' nervosa sulle asperita', dovendo lubrificarli ogni tanto quando diventano piu' rumorosi.
    Andran bene per chi gira in pista ma su strada decisamente li eviterei, quindi barre maggiorate e bushing della rx8 in gomma sono la soluzione che preferisco.
    Quando vendero' la macchina se dovessero tirare il prezzo smonterei come fan tutti il possibile da rivendere a parte, tra cui le barre antirollio Eibach che con il kit bushing nuovi ricevuti in sostituzione le renderebbero piu' appetibili.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nel weekend ho avuto modo di usare di piu' la macchina e confermo ulteriormente le prime impressioni con i nuovi bushing.
    Il confort e' migliorato, meno vibrazioni, sullo sconnesso e' meno rigida e digerisce meglio le imperfezioni stradali, sui giunti dei viadotti e' molto piu' fluida, sulla ss36 zona Lecco c'e' una sopraelevata con vari giunti di cui uno in curva che la faceva scomporre e "saltellare" se preso velocemente, ora passa sopra liscia e senza reazioni anomale.
    Per quanto riguarda la guida non ho notato alcuna differenza tra avere bushing in gomma o poliuretano, anzi, a conti fatti su strada tenere quelli in gomma migliora anche la guida.
    Forse in abbinamento alle barre antirollio di serie possono apportare dei miglioramenti, ma avendo montato quelle maggiorate ho gia' un netto miglioramento e con bushing in gomma lavorano meglio su strada.
    Come dico sempre la pista ha asfalto perfetto, la strada no, quindi quello che vale per una non vale per l'altra, un assetto molto rigido premiante in pista su strada peggiora solo le prestazioni diminuendo la tenuta, rendendo la macchina scomoda e con reazioni anomale.
    I rumori spariti tutti, anche con i bushing belli caldi (quelli in poliuretano facevano rumoracci dopo esser stati scaldati dopo un certo uso da motore e scarico) zero totale, decisamente la soluzione migliore e mi scordo la rottura di doverli lubrificare ogni tot.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dopo due mesi di utilizzo della macchina con i nuovi bushing in gomma del modello rx8 al posto di quelli in poliuretano della Eibach confermo che nessun rumore anomalo si e' piu' presentato e la guida stradale anche spinta non risente in alcun modo del fatto di avere bushing meno rigidi, le barre antirollio maggiorate svolgono comunque il loro compito azzerando il rollio.
    Il rumore si presentava quando i bushing si riscaldavano, nonostante le alte temperature estive tutto procede bene.
     
    A cbr e Thriller piace questo messaggio.
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quando non modifico o curo la mx5 mi dedico ad altre auto, mie o di altri ;)
    La punto aveva bisogno di due interventi, quindi ho prima sostituito le ganasce e i tamburi dei freni a tamburo posteriori, poi effettuato una riparazione del finale di scarico usando un kit mastice + benda, il tubo poco prima del finale si era fessurato nella parte alta.
    Avevo visto dei video tutorial per i tamburi, anche di ditte che costruiscono i ricambi, ma come spesso ho seguito la mia via.
    Smontano anche il mozzo per sostituire le ganasce, ma non serve assolutamente, tempo perso per nulla.
    Serve se si prende il kit completo premontato, io ho preso solo le ganasce e si cambiano senza smontarlo.
    Tra l'altro il dado centrale e' ribattuto in due punti per stringerlo e fissarlo, sarebbe stato difficoltoso levarlo senza danneggiare il filetto del mozzo e avrei dovuto procurarmi anche due dadi di ricambio tenendo la macchina ferma.
    Per garantire una miglior tenuta del bendaggio scarico ho messo diverse fascette metalliche, le stesse usate per il bendaggio dei collettori della mx5.
    Se non dovesse tenere lo sostituiro', ho visto che si trova a prezzi ridicoli, ho preso i ricambi per i freni su Mister Auto, il finale c'e' anche a circa 35euro, costa poco piu' del kit riparazione, ad averlo visto prima lo avrei cambiato e via.
    Non sarebbe una difficolta' il montaggio, come buona parte degli scarichi quelli di serie sono un pezzo unico senza giunte, quindi dovrei tagliare (il minore dei problemi), lo scarico nuovo arriva gia' con l'imboccatura, ho gia' i morsetti tra i vari ricambi avanzati comprati in passato.
    Sempre meglio usare anche la pasta sigillante per scarichi per garantire una perfetta tenuta.
     
  5. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Io invece ho controllato livelli acqua e olio ... dopo di che ho smontato il rolla fiocco, lubrificato le boccole sia quella inferiore che quella superiore e cazzato lo strallo. Sull’impianto elettrico ho inserito un interruttore in modo tale da poter far funzionare la pompa delle acque grigie anche in manuale escludendo il sensore del troppo pieno. Sostituito un legno di supporto dei paiolato che si era marcito e fatto una 60ina di miglia di navigazione :D
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E trovato un Tag Heuer.
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2019
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per questo sei sempre in alto mare quando si parla di auto >:>
     
  8. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Già, un tag e 5 sgombri in realtà, ci è uscito un ottimo sughetto! Con gli sgombri, non col tag! :D
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.368
    23.355
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Forse :D
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quelli buoni sono da cercare nel Seveso nella ridente Brianza. Li vengono buttati quando la carica finisce.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Piu' facile zona movida di Milano dove il bauscia style impera ;)
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2019
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Oggi ho dato una rabboccata all'olio del cambio della punto, il paraolio lato cambio e' andato da tempo e perde, facendo anche slittare la frizione se accelero a fondo.
    Purtroppo su questo modello il paraolio e' interno, quindi va smontato il cambio e aperto per raggiungere il paraolio.
    In genere succede perche' si secca ma piu' facilmente perche' cede il cuscinetto dell'albero primario andando a danneggiarlo.
    Ci sarebbe una ditta di Bergamo che revisiona cambi, fanno tutto loro cambiando frizione e montando un altro cambio gia' revisionato, ma il conto e' un po' salato tra tutto, sui 1600euro.
    E' un lavoraccio, dovrei smontare il mozzo ruota, sulla punto fissato con un dado bloccato tramite due punti di schiacciamento, quindi poi da sostituire e non facile da levare senza rovinare il filetto del mozzo, che andrebbe quindi sostituito per far prima.
    Tolto questo si leva il semiasse, si smonta il cambio, si cambia frizione, si apre tutto il cambio smontando ogni singolo pezzo, non semplicissimo, ma pensavo peggio, ci sono diversi video tutorial, l'importante e' filmare le fasi cosi' da sapere nel caso come rimontare tutto in caso di dubbi.
    Kit mozzo + dado sui 40euro, kit frizione sui 50euro, paraolio cambio meno di 3 euro, cuscinetto albero primario sui 50euro, piu' un flacone di olio cambio (che ho gia').
    Quindi facendo da solo circa 150euro di materiale + tempo e pazienza senza fretta contro 1600euro, solo per far cambiare la frizione avevo speso 450euro, altrove chiedevano sui 700/800euro.
    Son quasi due anni da quando avevo fatto cambiare la frizione che slitta, appena dara' segni di maggior cedimento dovro' procedere, salvo mi giri di farlo comunque, ma dovrebbe star ferma la macchina per un po', quindi si vedra'.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non posso crederci, finalmente ho finito la fase 1 e 2 delle modifiche delle foto, opera di fatica epica :sticzz:
    Il sito di hosting immagini tinypic sta per chiudere, come da avviso ricevuto per email, da Lunedi' tutte le foto che sono state postate su quel sito andranno perse, di conseguenza tutte le foto postate nei vari forum con link da quel sito andranno perse.
    Per prima cosa ho dovuto salvare tutte le foto caricate su quel sito per sicurezza, con calma controllero' poi se ho gli originali potendo eliminare le copie inutili.
    Il sito dava gia' problemi creando difficolta' nel visualizzare le immagini, ma questa fase e' terminata, ho dovuto aprire ogni singola foto per poterla copiare, 445 foto.
    Finita questa fase ho dovuto sostituire le foto pubblicate nel forum, cosa che e' meglio fare subito, perche' ora sono ancora visibili e risulta piu' semplice capire quali dover prendere, in seguito quando spariranno sara' piu' complicato.
    Ho sostituito tutte le foto pubblicate ad oggi nel topic della mx5, ho dovuto scorrere 200 pagine con 3992 risposte, qui ho finito.
    Ora pero' devo passare al topic della mini e a quello della z4.
    Per la z4 avevo utilizzato un altro sito di hosting, imageshack, che poi ha chiuso come sito free diventando a pagamento, ma le foto caricate erano rimaste, quindi anche nel forum (sempre che nel frattempo non abbia chiuso anche quello, devo controllare).
    Tinypic chiude del tutto e consigliano photobucket, che pero' e' a pagamento.
    Avrebbero potuto fare come imageshack convertendolo a pagamento ma lasciando attive le foto caricate in precedenza, essendo tinypic molto diffuso e utilizzato come sito hosting gratis rendera' molti forum di vario genere orfani di molta documentazione, dai tutorial, alle foto varie e anche documenti.
    Uno puo' anche fregarsene, pero' ci tenevo a lasciare attivi i tutorial che potrebbero tornare utili a qualcuno che volesse cimentarsi nei miei stessi lavori di modifica.
    Il lato positivo lo si trova quasi sempre nelle cose, in questo caso, spariranno tutte le mie foto da un altro forum mx5 dove son ben felice di non contribuire piu' con i miei tutorial esaustivi >:>:cool:
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.368
    23.355
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Rep (+)
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non è così, ahimè.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Grazie, ricambiato ;)
    La cosa brutta e' che essendo gratis e quello piu' noto moltissima gente lo ha utilizzato come sito di hosting per foto e documenti, anche dei forum piu' "seri" dove mettevano corsi di vario genere su molteplici argomenti.
    Inoltre non c'e' nessuna funzione che permette di salvare le foto o quanto caricato con un click, ogni singola foto o documento va aperto singolarmente e salvato.
    Ho fatto bene a salvare perche' alcune foto non le ho su questo pc piu' nuovo, ne avevo altri due prima di questo, devo ricordarmi di scaricarle anche da quelli, uno tower ad esempio ormai e' nel box inutilizzato e dovro' fare un backup di quel che mi interessa per poterlo buttare.
    Per la mini e' stato meno complesso, 36 pagine di topic e molte meno foto, pero' adesso che ci penso avevo messo anche dei tutorial fuori dalla presentazione della macchina, devo sistemare anche quelli, da Lunedi' sparisce tutto.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ok, sezione mini sistemata tutta al pari della mx5.
    Gia' che ci sono buttero' un occhio alla z4, ma avevo cancellato io volutamente molta roba in sede di vendita, pur non avendo fatto molte modifiche non mi andava di lasciarle visibili mentre stavo vendendo la macchina.
    Unico neo le foto in firma si caricano solo tramite hosting, per poterle rimettere dovro' scegliere un altro sito di hosting.
    Qualcuno conosce un sito noto e affidabile (che non sparisca tra due giorni), ma anche gratis ?
    Tinypic era ben organizzato, potevo organizzare le foto in album e caricarle gia' ridotte se serviva, altri siti che avevo provato invece permettono di caricare le foto ma non in album o a volte nemmeno in profilo personale, van bene magari per caricare foto a caso, ma se si vogliono poi ritrovare e gestire non van bene.
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.312
    5.447
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Decine, centinaia, migliaia di contributi audio/video, ma nulla che ti ritragga in pista... :cool:
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perché alla fine si vende meglio (o semplicemente si riesce a vendere) una cosa come uscita dalla fabbrica senza che i vari Picasso e Leonardo ci abbiano messo le mani, a meno che non siano completamenti previsto dalla casa madre e installati utilizzando componenti OEM.
    A proposito che fine ha fatto il termometro del furgone dei gelati?
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A parte un solo video dove andavi lento, non ne ho visti altri, prima di parlare restiamo in attesa di altre perle di lentezza :cool:>:>
    Non e' detto, dipende da cosa hai fatto e a chi vendi.
    Se vendi a conce ovvio che preferiscono macchine di serie non modificate, gli accessori che siano di serie o no per loro contano zero nel valore di vendita, al massimo rendono piu' appetibile il mezzo, ma dovendo "in teoria" rilasciare una garanzia sull'usato lo preferiscono non modificato.
    L'utente privato invece puo' gradire e ricercare determinate modifiche che farebbe comunque e per lui sono solo ed unicamente miglioramenti.
    Sempre ovvio, una macchina neutra la vendi a tutti che poi magari se la modificheranno, una modificata puo' risultare piu' appetibile per chi la vuole, meno per chi non ha interesse in certe cose.
    Indubbio che aver un mezzo in condizioni perfette con manutenzioni profonde, come sono sempre i miei, rende appetibile a tutti il mezzo con o senza modifiche.
    Un assetto o freni nuovi non sono solo una modifica, ma appunto una miglioria con componenti nuovi preferibili ad una macchina di serie con componenti ormai esausti da cambiare.
    Nel caso della mia mx5 con kit b12 nuovo gli ammo b8 sono montati di serie e le molle ribassate -3cm un optional previsto dalla casa.
    Come altri componenti gia' previsti di serie nei modelli piu' accessoriati.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina