Ciao a tutti, ho acquistato da poco la mia X3 (usata ma ben tenuta) ed ecco il primo problemino: quando cerco di far partire la ventilazione interna all'abitacolo la ventola non parte. Credo che l'aria condizionata funzioni perchè se la attivo , mentre sono in movimento, arriva aria fredda ma la ventola proprio non si muove (immagino che l'aria arrivi perchè spinta dall'aria esterna). Cosa potrebbe essere? Premetto che mi intendo di elettronica e di impianti elettrici, anche se non ho grande dimestichezza con quelli delle auto. Potrebbe essere qualche resistenza/fusibile/relè da cambiare? Se si, dove è situato l'oggetto e come faccio a capire se è guasto o no? Purtroppo il vano relè interno all'abitacolo ha un cartoncino ma è tutto in tedesco e non ci capisco un'acca!!! Chi può darmi qualche indicazione? Grazie in anticipo per l'attenzione Mik
Scusami ma da questi schemi non riesco a capire la posizione delle parti da controllare. Potresti darmi una mano a capire meglio? In particolare vorrei capire dove è situato il sensore di temperatura (ho letto che potrebbe essere quello che manda in blocco la ventola), oppure quale sia il fusibile da controllare o ancora la posizione del motore della ventola. Hai qualche dritta da darmi? Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione
Non credo che quel sensore può bloccare la ventola. https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...ing-air-conditioning-functions/blower/enT2ZVx Se la ventola non parte le probabili cause sono in ordine di gravità : 1-fusibile 2-resistenze (dovrebbe essere quelle indicate con N2) 3-ventilatore da sostituire
RISOLTO!!! Grazie mille, era semplicemente il fusibile F50 , completamente assente! Credo che il precedente proprietario (o chi per lui) abbia messo mani perchè il fusibile da 40A che doveva essere F50 era nella posizione 51 mentre in posizione 50 non era presente alcun fusibile. Ho spostato il fusibile da 40A in posizione 50 e aggiuntpo un fusibile da 30A nella posizione 51 e tutto va bene! Grazie per il supporto! Per curiosità, cosa protegge il fusibile F51 ?
La mia X3 con ormai più di 330mkm sul groppone mi propone di tanto in tanto delle sfide di sopravvivenza, le più disparate. Tralascio quelle ormai risolte con le quali sono sempre riuscito a tornare a casa, ma questa è davvero singolare. Improvvisamente in maniera inesplicabile una mattina nel recarmi in un paese vicino per visitare una mostra itinerante di auto d'epoca, la ventola dell'abitacolo entra improvvisamente in funzione. Armeggio un po per cercare di spegnerla ma rimane attivata. Per farla breve non sono riuscito a spegnerla, manco a motore spento si è fermata. Facile intuire che solo togliendo il fusibile si sarebbe fermata. Il mio elettrauto ha diagnosticato un guasto alla centralina. Mi sono messo alla ricerca su ebay di questa centralina ma trovo solo un congegno "Posizione massima di ventilatore" oem (controllato) 64116923204 è questo il colpevole? Qualcuno gentilmente può dirmi se è veramente lui il responsabile? Vi ringrazio. P.S. solo a titolo di curiosità ho ancora il turbo originale. Per scaramanzia non aggiungo altro.