BMW Serie 1 F20/F21 - Pressione pneumatici segnalazione | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Pressione pneumatici segnalazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Tomcollins93, 19 Agosto 2019.

  1. Tomcollins93

    Tomcollins93 Kartista

    60
    4
    20 Aprile 2019
    Udine
    Reputazione:
    27.870
    118d F20 shadow line msport
    ciao a tutti ragazzi, qualche giorno fa continuava a uscire l’avviso di bassa pressione dei pneumatici, mi era già capitato, facevo il reset tutto tornava normale.
    In questo cavo tornava sempre a uscire l’avviso, perché la gomma anteriore sx segnava 1,7 bar la dx 1,8 e quelle dietro entrambe 2,0....
    Premetto io monto su le bridgestone potenza S001 225R18/40 davanti e 245R18/35 dietro tutte runflat.
    Dalla tabellina sotto la portiera leggo che la pressione dovrebbe essere addirittura a 3.4 dietro, la macchina ce l’ho da un annetto e mi ricordo che i bar delle ruote erano pressoché sempre quello 1,8/2...
    Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Con le runflat devi pomparle di più o di meno?
    Il gommista quando sono andato a farla vedere mi ha messo tutte 4 le gomme con 2,5 bar.
    Se qualcuno sa darmi qualche consiglio lo ringrazio molto
     
  2. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Runflat pure io tengo 2.4 sia avanti che dietro
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Quando fai il reset ti consiglio di controllare fisicamente la pressione delle gomme, almeno questa dovrebbe essere la regola. Per quanto riguarda le pressioni devi seguire la tabella, magari pressioni “personalizzate” ma comunque nel range della tabella. 3,4bar se non ricordo male è una impostazione con macchina a pieno carico. 1,8/2 bar sono troppo pochi a mio avviso (e credo anche a quello della tabella).
     
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  4. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Stessa tua gommatura, tengo 2,6 dietro e 2,4 davanti e mi trovo bene.
    Sono appena rientrato da un lungo viaggio a pieno carico (Sicilia-Milano) e prima della partenza le ho settate a 3,0 dietro e 2,7 davanti
     
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  5. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Se monti le RF mettile a 2.2 2.4 come limite basso (a ruote fredde ovviamente) Con le RF le pressioni basse le senti poco vista la spalla granitica ma ad 1.7 sono sgonfissime, certo che ti avvisa! Non è che facendo il reset te le rigonfia!!
    2.5 sulle anteriori secondo me è troppo però meglio di 1.7 forse si
     
  6. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Concordo con quanto scritto dagli altri.
    L'avviso se non ricordo male esce a 1.8 o 1.7.
    Io, con le tue stesse gommeattualmente ho 2.3 anteriori e 2.5 posteriori.
    3.4 mi sembra uno sproposito per i 18, ma non ho sotto mano la tabella. Probabilmente l'hai guardata male la ed erano per i 19.
     
  7. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Comunque non è che siano molto precisi o sensori eh... Almeno i miei segnano 0,4 in meno. Fatto la prova ieri sera gonfiato a 3 segnano 2,6
     
  8. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Rispetto al manometro che ho io segnano 0,2 in meno, però ho sempre pensato fosse il manometro sballato...:-k
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ora non ricordo bene i sensori originali, ma quelli che ho ora sono super precisi, a patto di avere un manometro come si deve. Però ricordo anche io uno scarto di 0,2 bar tra dei sensori originali e il vecchio manometro che usavo, ma è proprio lo stesso scarto che c’è tra i due manometri, conseguentemente sono abbastanza convinto che segnassero bene e fosse il manometro starato e basta.
     
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  10. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Esattamente come per me, da quando ho comprato il manometro del link le pressioni coincidono alla virgola

    TireTek Flexi Pro-Manometro... https://www.amazon.it/dp/B015FMBAA6?ref=ppx_pop_mob_ap_share
     
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  11. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    485
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Il segreto sta nel... controllarle spesso.

    Bisogna prendere l'abitudine si gonfiare le gomme almeno 1 volta al mese, poi dipende dall'uso. Non mi fido mai dei manometri delle pompe: qui vicino casa ne ho 3/4, tutti prodotti cinesi di scarsa qualità; parlando con i vari benzinai mi dicevano che a forza di romperli (i clienti) pure loro si sono adeguati comprando prodotti più economici.

    Nel mio caso, usando praticamente l'auto solo nel we in quanto mi sposto in scooter, mi capita di trovare gomme meno gonfie.
    Riguardo i valori mi affido alla tabellina riportata sulla portiera lato sx, aggiungendo magari 1-2bar.
    Ricordate sempre di misurare la pressione "a freddo".
     
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  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    giusto, perlomeno controllare la pressione. io statisticamente su tutte le auto in famiglia, tra giugno e settembre devo gonfiare, di poco, +0.1-0.2, tre volte. per la pressione mi affido ad uno di quei manometri digitali, che in partenza a freddo ha lo stesso valore dei sensori, e 0.3 in piu' del manometro a lancetta.la pressione giusta la trovo a sensazione, se e' troppo alta mi da' fastidio sugli asfalti rattoppati, se e' troppo bassa sento le anteriori flosce nelle curve. con le runflat ho trovato la mia misura giusta 2.3 avanti e 2.5 dietro. pero' devo dire che, dopo il viaggio per le ferie dove per il carico ho gonfiato 2.5 ant e 2.7 post, quando ho girato dalle parti dove ero in vacanza a auto scarica, anche sugli asfalti sconnessi degli appennini, non ho sentito una gran scomodita', solo un po' piu' di rigidezza
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Penso intendessi metterci un zero virgola davanti...
     
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  14. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    485
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Sì, sì, ha ragione!

    Intendevo 0,1 - 0,2 bar in più
     
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  15. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    Weekend da vero perplesso. Non so per quale motivo ho la mania di guardare sempre la pressione delle gomme e di seguito quel che è capitato: sono tornato da una settimana dalle vacanze dove la pressione l'avevo fatta mettere 2.5 davanti e 2.7 dietro in quanto ero a pieno carico. Questa settimana, e sopratutto in questo weekend le pressioni sono state 2.0 davanti e 2.2 dietro senza esser mai passato dal gommista ad abbassare la pressione. In più i sensori non hanno rilevato anomalie o notificato. Cosa che invece due mesi fa lo avevano fatto. Il tempo ultimamente qui è ballerino, c'è freddo e c'è caldo e piove di brutto..può essere questo? Non si sono scaldate? La mia prova è un tragitto di 40 km che faccio per raggiungere la mia morosa. Sabato: nei primi 20 km erano 2.0 e 2.2; negli ultimi 20 (senza accelerazioni brusche causa pioggia e asfalto stra-umido) 2.1 davanti e 2.3 dietro! Cosa succede?? Dite che sia meglio passare dal gommista??
    in tutto ciò nessuna segnalazione dai sensori.. :mumble
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Hai eseguito il reset quando hai fatto alzare la pressione dal gommista? In ogni caso gli sbalzi di temperatura influiscono, anche se come dici, spesso provocano avvisi di pneumatici sgonfi. Tendenzialmente comunque ho notato che soprattutto le rft hanno più il brutto vizio di perdere pressione rispetto a pneumatici standard.
     
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  17. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    Sì aveva eseguito il reset il gommista della concessionaria.. o così ha detto! uno dei miei dubbi erano il fatto che l'auto non avesse segnalato la pressione pneumatici così bassa. Conviene passare dal gommista a far rimettere a posto le pressioni? Tanto è gratis il controllo!
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Sinceramente dubito che il gommista abbia perso del tempo per prendere la tua macchina e andarsi a fare un giro (o magari lo ha fatto); per la prossima volta ti consiglio di fartelo da solo a prescindere quando la vai a ritirare. Ma si, portagliela, fai sistemare le pressioni, resetta e tieni monitorato.
     
  19. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Io praticamente tutti i giorni quando parto guardo dal display le pressioni (che praticamente sono a freddo), e nel giro di 3 settimane con l'abbassarsi delle temperature ho già dovuto regolarle due volte. Praticamente si sono abbassate di 0,2 0,3 in un paio di settimane.
    Con gli sbalzi di temperatura mi ha sempre fatto questo scherzo.
    Inoltre mi sembra che esca l'avviso quando le pressioni vanno sotto i 2,0 o gli 1,8 bar (ora non ricordo).
     
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  20. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    E' normale che in autunno la pressione si abbassi e bisogna gonfiarle un po' di più, la mia ha perso 0,4 bar su tutte e quattro (siamo passati da 30gradi a 15 molto in fretta)
     
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