BMW Serie 3 E46 - turbo manutenzione/riparazione | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 turbo manutenzione/riparazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alessandro1234, 3 Agosto 2019.

  1. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    È un catalizzatore, su E46 con M47 il dpf si poteva mettere solo con retrofit.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    è il precatalizzatore

    di fatto potrebbe anche essere considerato una specie di filtro, quindi sulla sua denominazione corretta non mi esprimo

    comunque non è quello che normalmente viene definito fap, e nemmeno dpf

    è un semplice catalizzatore

    la sonda lambda a valle di esso sulla mia non c'era proprio, anche se cercando il ricambio oem su etka digitando il n di telaio, il disegno che compariva del pezzo in questione recava la sonda

    probabilmente sui primi esemplari come il mio (euro2) non c'era.


    la confusione su prekat e fap potrebbe riguardare il fatto che (se non erro) su alcune bmw più recenti lo stesso barilotto conteneva sia il filtro antiparticolato che il prekat

    nella tua c'è sicuramente solo il catalizzatore
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    prima di smontare il core assy e scollegare quindi le due giranti, hai fatto dei segni precisissimi con un graffio sulle stesse e sulla chiocciola in modo da poterle rimontare nell'identica posizione fra loro come lo erano prima dello smontaggio?

    se le monti ruotate anche di un solo grado fra loro rispetto a come erano prima il core assy non risulterà più equilibrato, rendendo necessaria una nuova equilibratura.
     
  4. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Eh purtroppo no, aveva una posizione con delle tacche e ho cercato di rimetterla il più possibile com'era, ma sulla precisione dei gradi però non posso essere sicuro. Spero di aver fortuna, diversamente me ne accorgerò presto.
    Orami poi ho capito i passaggi per smontare tutto quindi la prossima volta, se mai ci sarà una prossima volta, non ci metto molto. Userò un ponte però, disteso sotto non ci vado più, è una fatica immane.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    spero anche io nella fortuna, perchè tale operazione è di fondamentale importanza

    se il core assy gira squilibrato non riesce a lavorare in asse, perchè il gioco radiale non è assicurato dalle bronzine, ma solo dalla pressione dell'olio in circolo che mantiene l'asse al centro dell'asse di rotazione.

    in pratica, è un asse montato su bronzine, ma con un gioco molto più ampio, che viene compensato unicamente dallo strato d'olio IN PRESSIONE che lo lambisce
    (un pò come nelle pompe degli acquari)

    solo che le pompe degli acquari girano a 500 giri/min se va bene, mentre il core assi sfiora i 200 mila giri.

    una minima carenza nell'equilibratura, provoca (proporzionalmente al salire dei giri e quindi della forza centrifuga) una tendenza dell'alberino a lavorare disallineato col suo punto ideale di centratura, ovvero alla sua perfetta centatura che non è data dall'accoppiamento assiale meccanico, ma dalla centratura fornita dal velo d'olio che funge da centratore circoscrivendo diametralmente l'alberino stesso

    se però l'alberino è squilibrato, la sua tendenza sarà di girare fornendo in maniera disomogenea la forza centrifuga, ovvero la spinta tangenziale che ha rispetto alla bronzina

    in pratica, all'aumentare dei giri, non essendoci un centramento ad opera meccanica, la forza centrifuga farà aumentare la spinta verso l'esterno della parte più pesante della girante interessata, spingendola verso il contatto diretto con la bronzina.

    immagina ora, che essendo tale forza una forza alternata, e girando a 150 mila giri, la girante intesa come perno del core assy ruoterà in modo tremolante e non regolare


    a mio avviso, se non vuoi fare danni, visto che hai già tutto smontato, porta la turbina ad equilibrare prima di rimontarla

    questo è un consiglio, ma non un consiglio tanto per consigliare

    è un indicazione su quello che devi assolutamente fare prima di rimontare il compressore, pena la dipartita dello stesso in brevissimo tempo
    (brevissimo nel senso di brevissimo, non breve..)
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  6. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    IMG_20190825_140414.jpg egr dopo la pulizia, ho proprio tolto la parte che arriva dal collettore, tappato e limato quasi in modo bello. Di sicuro sarà meglio di come era
    IMG_20190824_174434.jpg sarà pure il catalizzatore, ma a me pare proprio un fap..e comunque lo vedo molto "pieno"
    IMG_20190825_120118.jpg e questi sono i collettori nella testa, l'impronta del collettore lascia poco all'immaginazione e molto alla fresa, c'è un bruttissimo scalino in ingresso che andrebbe accordato, con non pochi vantaggi, ad avere il tempo e il posto per fare un lavoro come si deve ma per ora rimane tutto come bmw ha fatto.
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2019
  7. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    IMG_20190824_174411.jpg IMG_20190824_174434.jpg IMG_20190824_174445.jpg IMG_20190824_174500.jpg
    quel segno che si vede l'ho fatto io con un cacciavite per "tastare" la compattezza del manufatto.
    Sembrava di grattare un mattone di quelli refrattari o di tufo, non so se avete presente.. comunque abbastanza friabile insomma, non di metallo assolutamente, o se quell'affare è di metallo è davvero fragile
     
  8. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Non essendoci nessuno in città e nemmeno fuori zona che lo faccia la cosa diventa irrilevante purtroppo.
    Per ora sembra che vada tutto bene, certo serve fare un po' di chilometri per vedere il risultato e, come detto, spero di aver fortuna.

    Mal che vada la rismonto..!
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    quell'affare non è il fap

    e non è di metallo..
    è il catalizzatore primario, fatto con una specie di ceramica.

    ho presente si.
    lo aveva anche la mia, prima che lo sostituissi con uno metallico
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    mal che vada la butti.


    irrilevante significa che ha un utilità insignificante, tale da rendere l'operazione non necessaria
    In realtà un core assy va equilibrato.
    ma magari la fortuna è dalla tua..
    (si tratterebbe comunque solo di fortuna eh..)
     
  11. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    e dopo la sostituzione hai notato differenze?
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    mica l'avevo modificato "sperando" che fosse utile..

    l'avevo diciamo "necessariamente" modificato , in concomitanza con la modifica della gestione motore e della sua sovralimentazione.



    sul motore stock non credere che porti chissà quale vantaggio
    (anzi, magari non ne porta affatto)

    ti ho menzionato la modifica da me effettuata solo perchè accennavi a down pipe, turbine differenti, ecc.


    ma ste cose mica le cambi a casaccio.
    una turbina differente, anche solo come girante di scarico, o di aspirazione, comporta modificazioni che andrebbero coadiuvate da una messa a punto
    Idem per la linea di scarico.

    il fatto di sostituire un pezzo sperando in aumenti prestazionali senza rivedere la messa a punto è un evenienza che non ho mai contemplato
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  13. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Ok afferrato
     
  14. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Tra ieri e oggi ho fatto un po' di chilometri tra autostrada, salite e discese, misto sottomonte e le prime impressioni sono che la macchina vada leggermente meglio, non so se per la pulizia dell'egr e collettori, per il cambio olio e filtri, o per tutte queste cose assieme, ad ogni modo c'è stato un minimo miglioramento ma io continuo a sentirla lenta.
    Non ho mai provato un modello come questo in perfetta forma, quindi non ho metro di paragone, di certo è un veicolo pesante, e sui cambi di direzione si fa sentire tutta, forse sono io ad aspettarmi troppo, ma nemmeno una sgommatina al cambio marcia mi pare strano.
    Sono sempre più convinto però che lo scarico sia ostruito in misura consistente
     
  15. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Piccolo aggiornamento: Sostituito il sensore di pressione sul collettore, sostituita l'elettrovalvola che controlla la turbina, sostituito i tubi di passaggio dell'aria dal depressore e... la macchina va come se non peggio di prima.
    A questo punto ho deciso di eliminare ogni controllo per capire se c'è qualcosa di elettrico/elettronico che non funziona ficcando direttamente il tubo del depressore nel polmoncino del turbo, lasciandolo di fatto sempre attivato e ho riscontrato due cose:
    La prima è che, come da analisi fatta allo smontaggio, ho conferma pratica che la turbina gode di ottima salute e funziona! Overo, la macchina spinge di brutto già dai 1.200-1.400 giri per poi dare una corposa entrata in coppia a circa 2000. Poi ovviamente muore a 3000 giri perchè non aprendo il variatore non ce la fa a scaricare i gas di scarico, ma la cosa mi va benissimo per l'uso cittadino e per i 10 km circa tra casa e lavoro.
    La seconda cosa che ho dedotto da questo esperimento è che effettivamente c'è qualcosa che non funziona a livello di comando. Ora il problema è capire se è solo un filo interrotto o danneggiato, la centrallina, entrambe le cose o già che ci siamo qualche altra convergenza astrale misteriosa...
     
  16. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Dopo molte riflessioni, letture e chiacchierate con vari meccanici e preparatori ho deciso di sostituire il primo pezzo dello scarico, quello col catalizzatore di cui si parlava pocanzi, con un downpipe diretto.
    Ottima cosa, la macchina meglio, la turbina si sente girare e sembra avere cambiato carattere, sembra più reattiva.
    Anche il suono è cambiato, ora la sento fischiare come quella degli altri motori turbo che conosco, forse per il tubo in inox leggermente più fino di spessore il suono di alta frequenza passa meglio.
    L'erogazione ha guadagnato su tutto l'arco di utilizzo, per basso intendo a 1200 giri (in partenza per capirci) è partita anche qualche sgommatina involontaria..
    Insomma bene, anzi molto bene! Motore con 300.750 km che va quasi da favola, appena risolvo col controllo della turbina avrò anche quei 1500 in alto che ora mancano e ciliegina della torta consumi contenuti, ci avviciniamo ai 18 km con un litro avendo fatto 800 e spicci km con 43-44 litri.
    E non è che vado proprio da pensionato, ai 3000 in qualche marcia ci arrivo, ma non sentendone la necessità metto subito marce alte ed effettivamente la lancetta dell'econometro sta tra il 4 e il 6. Gomme gonfie gonfissime ovviamente, se no saluti.
     

    Files Allegati:

    A Fede84 piace questo elemento.
  17. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Dopo aver risolto il problema, con quel bel downpipe lì, la ciliegina sulla torta è.....una bella mappa! :multi:
     
  18. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Beh a dirla tutta non mi interessa rimappare. Con trecentomila km non c'è da smanettare troppo, in verità va già bene così, soltanto resta da capire come risolvere il problema che ho sul controllo del turbo.
    Il downpipe l'ho sostituito per il sospetto che il catalizzatore orma fosse un blocco di sedimento e particolato, quindi facesse effettivamente da tappo, era legittimo e in effetti la differenza si sente, ad orecchio e a pedale del gas pure.
    Prima era tutto più come dire...ammortizzato, impastato, rallentato e tappato.
    Sembra di sentire l'erogazione di un motore di una moto, adesso ha un'erogazione più sportiva, cosa che a me piace tra l'altro
     
  19. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Ok un po' off topic ma visto che ci siamo.. Adesso sto sostituendo gli ammortizzatori con quelli della "Maxpeedingrods" regolabili. Ho faticato molto a togliere quelli davanti perchè non uscivano, erano troppo lunghi e non avevo l'attrezzo per togliere la testina del fusello dal braccetto (se no era fatta in 35 secondi) invece ho perso mezza giornata, ma alla fine ho risolto.
    Intanto sostituito quelli davanti che per ora ho settato come gli originali come altezza. Prossimamente sostituirò quelli dietro e poi decido la "quota" da terra, sperando di non aver problemi con i tutori della legge.
    Comunque gia così è più rigida.. Prima soffriva abbastanza di rollio e imbarcata, adesso è già un'altro andare e non oso pensare a lavoro finito come sarà.
    24 regolazioni di rigidità idraulica, regolabili in altezza e il camber, insomma mi sembrano dei prodotti davvero validi e hanno 24 mesi di garanzia. Vedremo col tempo come si comportano.
     

    Files Allegati:

    A Fede84 piace questo elemento.
  20. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    @Alessandro1234 stai facendo un super lavoro! =D>=D>
    Una mappa fatta da un preparatore serio non è solo per andare più forte...ma per andare meglio ;)
    Ora però pensa a risolvere il problema al turbo altrimenti sono discorsi inutili :wbmw:
     
    A (marzo) piace questo elemento.

Condividi questa Pagina