No! Perché i primi giri rischi di consumare in modo anomalo e stressare le coperture, che vengono surriscaldate con pressioni troppo basse. Esattamente! Io non l’ho fatto e vi assicuro che le conseguenze si notano...
Farò tesoro dei vostri consigli anche se, vista la mia velocità in pista, non credo di riuscire a fare grossi danni
se il gommista ha toccato il braccio inferiore ha regolato il camber (ma ha anche variato la convergenza) questi sono i due bracci di regolazione lato sx posteriore Guru se vuoi cimentarti nel regolare il camber posteriore destro ed aumentarne l'angolo da - verso il +, dovresti ruotare il perno eccentrico (dietro) in senso anti orario (chiave da 21 per smollare il bullone e chiave da 18 per regolazione) segnando con un pennarello sono riuscito a fare la regolazione ma sinceramente non so di preciso che camber ho perchè andando da gommisti diversi la strumentazione segnava quasi sempre angoli e campanature diverse
Lo so, è una vera rottura di palle, ma l’esperienza in pista risulta poi molto diversa e piacevole, soprattutto in una pista come “la nostra” dove sono tutte curve e se non stai bene di gomme vai solo dritto o per traverso... Io sono piuttosto convinto che lui abbia mollato (bestemmiando) un solo bullone per parte...
se modifichi i valori di camber, automaticamente varia anche la convergenza. risulta quindi impossibile impostare variazioni corrette agendo solo su uno dei due parametri consiglio per il gommista: prima agire sulla regolazione camber, e poi su quella riguardante la convergenza. quel che è certo, è che una messa a punto debba far risultare gli angoli entro le tolleranze prescritte, ovvero senza nessun valore in rosso (a meno che NOI chiediamo espressamente di impostare tot gradi di convergenza, tot gradi di camber, ecc) ma che un gommista si rifaccia unicamente al suo database del macchinario che utilizza, e poi consegni l'auto quando la stampata denoti un valore fuori posto, come se fosse normale, sinceramente lo trovo strano il documento descrive infatti come vi sia una condizione anomala. in parole povere dice che gli angoli NON sono stati regolati come prescritto. dunque come puoi chiedere il compenso, quando la tua certificazione dice chiaramente che il lavoro non ha avuto esito positivo?? unicamente adducendo una motivazione tecnica plausibile (tipo incidente che ha stortato il telaio, o roba del genere, ma facendo verificare la veridicità di tale supposta condizione, ovvero motivando e illustrando perchè non è possibile raggiungere i valori prescritti, indicando con precisione il componente danneggiato che non permetterebbe di raggiungere il valore ottimale) altrimenti è truffa.. vendo un prodotto come buono rilasciando pure un documento che afferma il contrario, ma esigendo comunque il compenso per il lavoro effettuato (o "non effettuato" insomma..) il problema è che i gommisti solitamente assumono operai generici, che una volta imparato a svitare 2 bulloni si limitano a seguire i parametri del database riguardanti quel veicolo (o quello più simile, se non trovano quello giusto) non è raro infatti che il gommista imposti i dati di un modello come il,ns, ma che magari monta l'assetto M sport piuttosto che no, come se non facesse differenza) ad un addetto di questo tipo, è quasi inutile spiegare come andrebbe fatta una regolazione. se consegna l'auto con una stampata recante valori in rosso, significa non solo che non ha capito un cazzo, ma che non sa nemmeno come far risultare i valori nella norma, dato che il cliente si è recato lì proprio per averli nella norma.. per questo motivo, sconsiglio vivamente di pagare un servizio ove vi viene consegnato senz'ombra di dubbio un lavoro NON eseguito, per un motivo o per l'altro..
Basterebbe una pompa a due pistoni: tanto, una volta finito il turno, hai tutto il tempo che vuoi per rialzare le pressioni di 0,5bar
Il tuo discorso non fa la benché minima piega. Motivo per il quale tornerò dal gommista a cercare di farmi sistemare quello che deve e facendogli capire in maniera educata (sempre se non devo diventare maleducato) che non gli darò nessun ulteriore compenso. Purtroppo quel giorno ero di fretta e la stampata non la ho neppure guardata; inoltre il ragazzo che mi ha fatto le regolazioni quel giorno aveva la febbre e non stava bene...posso dargli un attenuante anche se in certi campi non andrebbe data (metti che non ti stringa i bulloni ruote). Se non fosse che “devo” fargli notare l’errore andrei direttamente già da un altro! Si, non montando più rft ho sempre con me il compressorino (con stringhe di riparazione e qualche attrezzo). @Gio72 normalmente devo dare ben più di mezzo bar di pressione, dato che i 19 richiedono pressioni piuttosto elevate e che su strada tendenzialmente metto (stando sempre nei range prescritti in tabella).
Ho letto su un forum inglese che la superpro avrebbe ritirato le boccole in poliuretano regolabili per la F20/F21/F22 perchè non garantiscono la tenuta nel tempo a causa della particolare geometria delle sospensioni che fa sì che non solo il braccio LCA si muova in alto e in basso durante uno scuotimento, ma anche in avanti e indietro durante le sterzate (asse di sterzo virtuale). Ciò porta le boccole a deformarsi nel tempo assumendo un foro centrale ellittico/ovale (le boccole originali in gomma non risentono di questo problema). https://www.babybmw.net/forum/viewtopic.php?f=74&t=110166&sid=22b08826a5a19341ce46f59bf4bbe715
Credo, ma potrei sbagliarmi, che le abbiano ritarate quando io ed un altro utente del forum ci siamo lamentati dei problemi che davano, infatti quelle che mi hanno spedito l’ultima volta (ed ho ormai da parecchi km, penso almeno 40k) sembrano andare bene. Le precedenti erano troppo gommose e permettevano, soprattutto in frenata, un movimento indesiderato dei braccetti facendo sbacchettare vistosamente l’avantreno.
Può essere, però sembra un ritiro definitivo preso atto dell'impossibilità con il poliuretano di gestire questo lavoro a flessione della boccola specifica della geometria ad asse di sterzo virtuale (nelle nostre auto il triangolo inferiore e sostituito da due bracci collegati al mozzo in due punti diversi diventando così un quadrilatero articolato quando visto dall'alto. Pertanto durante le sterzate i bracci ruotano, magari di poco, nel piano facendo lavorare la boccola in parte in compressione e in parte in estensione). Leggendo sembra che superpro voglia fare uscire dei bracci ad hoc come fatto per la serie E.
salute, tempo fa quando qualcuno ipotizzava di sostituire le articolazioni d'origine con queste delle quali si parla avevo immaginato qualcosa del genere, mettendo in guardia dal fare queste operazioni perchè il progettista aveva studiato opportunamente la flessibilità delle articolazioni; queste infatti durante la sterzata subiscono delle deformazioni perchè i braccetti descrivono un piccolo arco e modificare l'elasticità può causare dei problemi
salute; si può verificare sul sito che fornisce i numeri di ricambi e di parti ; adesso non ricordo con precisione ho trovato questo: http://www.bmw-etk.info/catalogo-dei-ricambi/cat/BMW/VT/P/E87/SH/120i/ECE/L/N/2003/12/48926/31
Capito. Al momento però non riscontro problemi. C’è sempre l’alternativa delle boccole Powerflex che sono tecnicamente diverse ma non ho ben capito quale angolo di camber si possa raggiungere rispetto a quello che ho ora , ossia -1º per ruota. E sono queste https://www.ebay.it/itm/POWERFLEX-B...372324?hash=item3d40280fa4:g:WIAAAOSwjvJZWhJN