Montato Filtro Aria a secco Supercompetition | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Montato Filtro Aria a secco Supercompetition

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 26 Marzo 2007.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    si
    in posizione di riposo dell'attuatore la turbina produce la massima pressione, ma solo nel senso che sulla girante di scarico le alette sono orientate in modo da catturare più gas possibile

    man mano che il motore aumenta, viene diminuita la capacità della girante di scarico di catturare tali gas, diminuendo quindi la pressione di sovralimentazione ottenuta dalla girante d'aspirazione

    ritardando il momento in cui le alette di scarico iniziano a modificare la loro posizione, tu intenderesti ritardare il momento in cui la pressione viene diminuita

    per fare ciò non serve lavorare sulla membrana dell'attuatore, ma come dicevi, basta agire sull'astina ad essa collegata, tramite il dado da 10mm

    a quel punto, l'unica causa che limiterebbe la pressione sarebbe la ecu, tramite il sensore di pressione posto nel collettore.

    e se ho ben capito intenderesti falsare il segnale in modo che quest'ultimo invii il dato riguardante la pressione come fosse minore.



    quando parlavo di averci provato con risultati deludenti mi riferivo proprio a quello.
    ricordo che intercettai il segnale in uscita, e ne variai il valore (tensione) tramite resistenze.
    avevo anche un interruttore che permetteva di cortocircuitare le resistenze, eliminandole di fatto, e quindi tornare alla situazione normale

    l'interruttore lo avevo montato per testare se il sistema funzionava

    a bordo avevo anche un manometro piuttosto buono, e da quello tenevo monitorata la pressione reale in ogni condizione

    la mia paura era che inibendo la riduzione di pressione, potessi superare i valori di tolleranza della turbina stessa, incorrendo in fenomeni di "surge" o altre complicanze.

    il risultato di tali prove fu che apparentemente la pressione non aumentava, o aumentava in maniera quasi invisibile, anche nei momenti di overboost, che durano qualche secondo.

    devo dire però che la mia ecu era rimappata, e che anche senza resistenze la pressione di esercizio risultava di 1,2-1,25 bar, e di picco quasi 1,5 bar.

    vedendo che non sortivo differenze abbandonai l'esperimento, che a onor del vero avevo voluto fare per curiosità più che per usarlo.

    non so perchè la pressione non aumentava ; in teoria avrebbe anche secondo me dovuto aumentare

    il valore delle resistenze non lo ricordo, ma ricordo che provai anche con un trim multigiro
    non ricordo però il valore resistivo nemmeno di quello

    e non ricordo più nemmeno i valori di tensione sul pin del segnale in uscita del sensore di pressione.

    però se fai due ricerche in rete probabilmente trovi sia quale è il pin da intercettare, che quali sono i valori corretti e quindi quanto modificarli

    io non ci avevo cavato un ragno dal buco, ma magari a te riesce


    ricordati però che quando muovi il registro della astina dell'attuatore,conviene memorizzare quanti giri fai fare,per riportare eventualmente tutto come prima
     
    Ultima modifica: 15 Agosto 2019
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    pardon
    mi rendo conto di essere andato ot

    mi sono confuso con l'altra discussione, dove con lo stesso utente parlavamo della turbina..
     
  3. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    180
    35
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Ti rispondo sull'altro topic, quello della turbina appunto ^_^
     

Condividi questa Pagina